Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
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Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Salve a tutti,
io sono alto 1,79cm con cavallo 85cm, mi consigliate la M, come da configuratore, oppure la L?
Mi sembra di capire che molti hanno optato per la L con simili dimensioni.
In termini di manegevolezza si perde qualcosa salendo di taglia?
Grazie a tutti!

Buondì,
quando si è a cavallo tra due taglie:
- contro: non è facile scegliere
- pro: entrambe le taglie non sono errate, va più a gusti personali.

Noi la M la consigliamo fino a 1,82 m e cavallo 87 cm.
Unico appunto se scegli di passare alla L e sei sotto 1,8m: attento al Reverb da 150 mm. potrebbe esser troppo lungo. meglio stare forse sul 125 mm.

per maggiori info scrivici pure a [email protected]
ciao
Sergio
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
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Stroppo
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ottimo!
Questo fine settimana saro' a Monaco e cerchero' di passare dal Rose Biketown per provarla/vederla di persona.
grazie per i preziosi consigli.

Bene, allora ricordati di riportare le tue impressioni sia sulla taglia che sulla bici in generale che potranno essere di aiuto ad altri!
Io ne ho da poco ordinata una e come taglia alla fine ho rispettato le indicazioni del sito prendendo la L pur essendo molto vicino alla taglia successiva. Nel mio caso però ha molto influenzato il fatto che in discesa amo tantissimo il tecnico "alpino" quasi trialistco piuttosto che le alte velocità!
 

Triv

Biker novus
2/9/15
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Vicenza
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Bike
Rose
Ciao, se ci sei ancora...
sei sempre soddisfatto della 350 NCR Ti ?
Certo esteticamente è molto bella, ma è veramente così superiore alla Pike per giustificare il prezzo decisamente alto e i 300 g in più?
Grazie, in rete si trovano ancora poche recensioni..

E certo che ci sono.... "aspetta che mi dò una toccatina valà"

Premetto che io e Rock Shox non andiamo tanto in Sintonia Ultimamente... (e questo lo sa anche Sergio Purtroppo) la differenza tra le due è notevole!
Esteticamente da alla bici una marcia in più, molti biker che incontro mi fanno i complimenti sulla forca, ma questo non mi basta la bici deve piacere si... ma sopratutto deve farmi divertire!
La Pike non va male è una buona forcella (sempre e premesso che tu abbia la fortuna di avere un'esemplare perfettamente funzionante), i grammi in più non sono 300 gr ma circa 200 gr (da me rilevati) e li senti tutti nella maggior rigidità strutturale su terreni difficili senti la ruota più stabile e precisa, sul guidato veloce con una buona gomma vai via come un missile.
Altra cosa e la sensibilità, qui la Marzocchi fa uno stacco netto, è molto burrosa (qui ne trovi di olio dentro) e ti regala una bella sensazione "mangia tutto" senza darti scossoni o vibrazioni, anche se qui si va a gusti e stili di guida... c'è a chi piace la forcella semi bloccata o chi "come me" piace la burrosità.
In quanto al livello di affondamento devo dire che la Pike se la cavava bene, ma qui hai il plus te la regoli a tuo piacimento con la pressione della camera positiva lato molla (oltre al pomello basse velocità), insomma lo fai tu da padrone!
Sono certo che esistono Forcelle ancora migliori... ma la mia 350 mi ha Veramente soddisfatto, come anche la Bici mi regala e continua a regalarmi molte soddisfazioni senza temere confronti con nomi e marchi super Blasonati!

Ciao:prost:
 

Alinghi71

Biker novus
26/2/16
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Bene, allora ricordati di riportare le tue impressioni sia sulla taglia che sulla bici in generale che potranno essere di aiuto ad altri!
Io ne ho da poco ordinata una e come taglia alla fine ho rispettato le indicazioni del sito prendendo la L pur essendo molto vicino alla taglia successiva. Nel mio caso però ha molto influenzato il fatto che in discesa amo tantissimo il tecnico "alpino" quasi trialistco piuttosto che le alte velocità!

Ecco un breve riassunto della mia visita al Biketown di Rose a Monaco.
Il negozio è molto bello ed è completamente diverso dai tipici bike shops cui siamo abituati, sembra quasi di essere in un Apple store per come è concepito.
Il servizio, ovviamente eccellente, le bici sono in mostra come al museo.
Dopo aver preso le misure (altezza e cavallo) ho chiesto di provare la Uncle Jimbo 3.
Ovviamente non ho potuto fare un giro, ma comunque mi ci sono seduto sopra.
Quella in esposizione era una taglia M, a dire il vero tutte le bici esposte sono taglia M.
Inutile dirlo, la sensazione è fantastica, mi sono sentito subito dentro la bici, più che sulla bici, nonostante la sella fosse un po’ troppo alta. Premetto che sono alto 1,79 cm con cavallo 85cm e la taglia M l’ho sentita ottima. Anzi, la bici sembra essere più lunga di quello che in realtà è, essendo l’angolo di sterzo di 66 gradi. Almeno questa è una mia sensazione, anche perché vengo da una XC hardtail.
Con questo non voglio dire che la L non sia corretta come taglia. Per chi è tra due, come ha ricordato Sergio, dipende molto anche dai gusti personali ed entrambe le taglie possono andar bene. Magari se avessi provato la L mi sarei sentito a mio agio anche su quella. Tutto sommato la differenza non è abissale e giocando sulla posizione della sella e lunghezza pipa entrambe possono andar bene se si è a cavallo tra due taglie.
Il colore nero con verde e blu non è male visto da vicino, anzi devo dire che mi ha messo in crisi nella scelta. Occhio al silver raw, in quanto si vedono tutti i difetti di fabbricazione del telaio, comunque rimane il colore più bello a mio avviso.
Di seguito i dettagli della mia configurazione; sono partito dalla UJ1 ed ho fatto diversi upgrades.
Forcella Pike solo Air, la 2P non mi convince molto ed ho letto in diverse recensioni che in salita non è mai stata utilizzata, sia perché la UJ in salita va molto bene e poi anche perché un po’ scomoda da attivare in corsa. Freni XT, reggisella Rock Shox Reverb Stealth da 150mm. Ammortizzatore Rock Shox Monarch PLUS RC3, sella SDG BEL-AIR 2.0 (l’ho provata e devo dire è molto comoda), cambio XT 2x10 ad eccezione del cambio posteriore SLX (mi è stato detto che l’XT non è disponibile) e guarnitura (Deore FC-M627 36/22). Secondo me non ha senso prendere il 2x11, o si passa direttamente a 1x11 oppure 2x10 va più che bene e copre comunque un ampio range, soprattutto con guarnitura 36/22. Ovviamente non discuto la differente qualità, differenza di peso etc., parlo esclusivamente da un punto di vista di disponibilità di rapporti di marcia.
Il manubrio (nero) e pipa (blu) Spank Spike, pneumatici Maxxis Mountain High Roller II, ruote standard DT Swiss E 1900, il peso non è una mia priorità.
Una cosa importante è prendere i distanziatori in più. In questo modo si può regolare meglio l’altezza del manubrio a proprio piacimento. Io ho scelto quello da 20mm (2x5mm / 1x10mm)).
Spero questo riassunto vi sia di aiuto.

P.s. ah dimenticavo, ho visto la nuova Soul Fire, semplicemente fantastica.
 
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cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
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Stroppo
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Ecco un breve riassunto della mia visita al Biketown di Rose a Monaco.
Il negozio è molto bello ed è completamente diverso dai tipici bike shops cui siamo abituati, sembra quasi di essere in un Apple store per come è concepito.
Il servizio, ovviamente eccellente, le bici sono in mostra come al museo.
Dopo aver preso le misure (altezza e cavallo) ho chiesto di provare la Uncle Jimbo 3.
Ovviamente non ho potuto fare un giro, ma comunque mi ci sono seduto sopra.
Quella in esposizione era una taglia M, a dire il vero tutte le bici esposte sono taglia M.
Inutile dirlo, la sensazione è fantastica, mi sono sentito subito dentro la bici, più che sulla bici, nonostante la sella fosse un po’ troppo alta. Premetto che sono alto 1,79 cm con cavallo 85cm e la taglia M l’ho sentita ottima. Anzi, la bici sembra essere più lunga di quello che in realtà è, essendo l’angolo di sterzo di 66 gradi. Almeno questa è una mia sensazione, anche perché vengo da una XC hardtail.
Con questo non voglio dire che la L non sia corretta come taglia. Per chi è tra due, come ha ricordato Sergio, dipende molto anche dai gusti personali ed entrambe le taglie possono andar bene. Magari se avessi provato la L mi sarei sentito a mio agio anche su quella. Tutto sommato la differenza non è abissale e giocando sulla posizione della sella e lunghezza pipa entrambe possono andar bene se si è a cavallo tra due taglie.
Il colore nero con verde e blu non è male visto da vicino, anzi devo dire che mi ha messo in crisi nella scelta. Occhio al silver raw, in quanto si vedono tutti i difetti di fabbricazione del telaio, comunque rimane il colore più bello a mio avviso.
Di seguito i dettagli della mia configurazione; sono partito dalla UJ1 ed ho fatto diversi upgrades.
Forcella Pike solo Air, la 2P non mi convince molto ed ho letto in diverse recensioni che in salita non è mai stata utilizzata, sia perché la UJ in salita va molto bene e poi anche perché un po’ scomoda da attivare in corsa. Freni XT, reggisella Rock Shox Reverb Stealth da 150mm. Ammortizzatore Rock Shox Monarch PLUS RC3, sella SDG BEL-AIR 2.0 (l’ho provata e devo dire è molto comoda), cambio XT 2x10 ad eccezione del cambio posteriore SLX (mi è stato detto che l’XT non è disponibile) e guarnitura (Deore FC-M627 36/22). Secondo me non ha senso prendere il 2x11, o si passa direttamente a 1x11 oppure 2x10 va più che bene e copre comunque un ampio range, soprattutto con guarnitura 36/22. Ovviamente non discuto la differente qualità, differenza di peso etc., parlo esclusivamente da un punto di vista di disponibilità di rapporti di marcia.
Il manubrio (nero) e pipa (blu) Spank Spike, pneumatici Maxxis Mountain High Roller II, ruote standard DT Swiss E 1900, il peso non è una mia priorità.
Una cosa importante è prendere i distanziatori in più. In questo modo si può regolare meglio l’altezza del manubrio a proprio piacimento. Io ho scelto quello da 20mm (2x5mm / 1x10mm)).
Spero questo riassunto vi sia di aiuto.

P.s. ah dimenticavo, ho visto la nuova Soul Fire, semplicemente fantastica.
Ottima recensione, grazie!
Ma hai acquistato direttamente in sede la bici con le varianti specificate, oppure hai fatto l'ordine on line da casa? Tra le scelte fatte non so se hai fatto bene a prendere la forca solo air, perchè un conto è essere sicuri di non utilizzarla mai a 130 come dicono in molti, ma se vieni da una XC potrebbe esserti ben utile abbassarla in salita, oltretutto adesso col modello 2016 è possibile variare la progressività anche sulla 2P. Se si utilizza molto la bici in stile All Mountain cioè facendo lunghi giri alpini e lunghe salite ripide, checchè se ne dica, salire col baricentro più avanzato è una grande comodità! Perchè poi dovresti attivarla in corsa?
Ora non ci resta che attendere lo zio..
P.S. cosa intendi per difetti di fabbricazione del telaio? Spero solo le saldature...
Ciao
 

Alinghi71

Biker novus
26/2/16
4
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Visita sito
Ottima recensione, grazie!
Ma hai acquistato direttamente in sede la bici con le varianti specificate, oppure hai fatto l'ordine on line da casa? Tra le scelte fatte non so se hai fatto bene a prendere la forca solo air, perchè un conto è essere sicuri di non utilizzarla mai a 130 come dicono in molti, ma se vieni da una XC potrebbe esserti ben utile abbassarla in salita, oltretutto adesso col modello 2016 è possibile variare la progressività anche sulla 2P. Se si utilizza molto la bici in stile All Mountain cioè facendo lunghi giri alpini e lunghe salite ripide, checchè se ne dica, salire col baricentro più avanzato è una grande comodità! Perchè poi dovresti attivarla in corsa?
Ora non ci resta che attendere lo zio..
P.S. cosa intendi per difetti di fabbricazione del telaio? Spero solo le saldature...
Ciao

L'ordine si può fare direttamente allo store. In pratica funziona come da casa online. La differenza è che hai un consulente dedicato a te per qualsiasi domanda e poi lo schermo è pratica gigante ed è sul bancone.
L'ordine l'ho fatto direttamente allo store ed è come farlo da casa. Per me non cambia molto, in quanto vivendo a Zurigo l’IVA viene ricalcolata su quella svizzera. Quindi l’ordine l’avrei potuto fare dal sito italiano come da quello tedesco, anche se i prezzi in Italia sono leggermente più alti a causa dell’IVA non al 19% come in Germania.
Ottima osservazione per la 2P, non l'avevo pensata in questo modo, probabilmente farò un cambio sulla forcella. In pratica mi è stato detto che l’ordine può essere modificato fino a poco prima dell’assemblaggio della bici.
Per difetti di fabbricazione non intendo le saldature, ma ho notato e confermato dal venditore Rose, della presenza di decolorazioni dell’alluminio in alcuni punti. Inoltre, ho notato un’irregolarità della superficie in un altro punto (solo uno a dire il vero) che in sostanza era come una piccola petecchia. Tuttavia stiamo parlando di piccolissimi difetti, che diventano visibili con la vernice trasparente, mentre vengono coperti da quella colorata. Comunque il bello del raw è anche questo.
Sarebbe interessante sentire commenti anche da altri utenti che hanno già ricevuto la UJ in silver raw.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
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Lago di Como
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Bike
ROSE
.....
Per difetti di fabbricazione non intendo le saldature, ma ho notato e confermato dal venditore Rose, della presenza di decolorazioni dell’alluminio in alcuni punti. Inoltre, ho notato un’irregolarità della superficie in un altro punto (solo uno a dire il vero) che in sostanza era come una piccola petecchia. Tuttavia stiamo parlando di piccolissimi difetti, che diventano visibili con la vernice trasparente, mentre vengono coperti da quella colorata. Comunque il bello del raw è anche questo.
Sarebbe interessante sentire commenti anche da altri utenti che hanno già ricevuto la UJ in silver raw.

Ciao,
se stiamo parlando della finitura Raw non bisognerebbe parlare di difetti in quanto sono tutti voluti. O meglio, la finitura è lasciata grezza come da lavorazione e con trasparente sopra. Tutto ciò che è sotto il trasparente non è da considerarsi difetto ma caratteristica della finitura. Alcuni telai avranno più spazzolate, altri meno, alcuni avranno altre "righe", altri quasi perfetti... insomma uno è differente dall'altro ed è forse il bello di questa "colorazione"

ciao
Sergio
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
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Bollate
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Comunque il bello del raw è anche questo.
Sarebbe interessante sentire commenti anche da altri utenti che hanno già ricevuto la UJ in silver raw.[/QUOTE]
Confermo quanto detto anche da Sergio. Le imperfezioni che si evidenziano con questa finitura sono le spazzolature dell'alluminio, che generano zone opache e zone lucide sul metallo, rese poi uniformi dal trasparente.
A me questo look "industriale" piace molto.
Provo a caricarti una foto del dettaglio, ma non sono sicuro di riuscire a farlo :))
Rispondo anche per la questione della Pike 2p: io ho tenuto fermo l'acquisto della mia per diverso tempo proprio perchè non davano disponibilità della solo air sul configuratore.
Questo in quanto venivo da 5 anni d'utilizzo di una Granite Chief su cui avevo una Talas che non ho mai usato. Personalmente abbassare la forcella non mi abbassava troppo il movimento centrale (dandomi problemi sulle salite tecniche) ed in più mi causava dolori alla schiena per la posizione troppo avanzata.
Personalmente non la monterei più.
 

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Triv

Biker novus
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Rose
Ottima osservazione per la 2P, non l'avevo pensata in questo modo, probabilmente farò un cambio sulla forcella. In pratica mi è stato detto che l’ordine può essere modificato fino a poco prima dell’assemblaggio della bici.

Io per il periodo che ho avuto la 2P devo dire che la posizione abbassata non ti aiutava più di tanto, quando l'abbassavo non mi entusiasmava il tipo di pedalata che ne veniva fuori "causa cambio tiro catena" sembrava di fare più fatica, e poi si andava a cozzare ancora meglio con le pedivelle.... se aggiungi che la 2P è meno sensibile e più complessa... fai bene i conti!
Ciao.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
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BRESCIA
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Tanto per mettermi il cuore in pace per questo w.e. Mtb spedita martedi sul tracking dato nella mail, mercoledì alle 4 era Friburgo poi più niente,il tracking sul sito Rose mi manda al sito Dhl. de ma non risulta nulla.Speranze che domani me la consegnino?
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
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Stroppo
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Mi spiace tantissimo, certo che giù da voi in città non si può stare tranquilli un attimo e dovete vivere sempre sul chi va là, nemmeno davanti alla porta di casa! Spero proprio che tu la possa ritrovare trattandosi di una bici particolare, ma chissà dove sarà finita..:nunsacci:
Bici che se ne va , bici che arriva, mi è arrivata oggi la tanto attesa mail di avvenuta spedizione, era tantissimo che non mi veniva a trovare uno zio!:hahaha:
Peccato che qui da me c'è ancora neve e non potrò neanche provarla come si deve!!:i-want-t:
 

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