Ecco un breve riassunto della mia visita al Biketown di Rose a Monaco.
Il negozio è molto bello ed è completamente diverso dai tipici bike shops cui siamo abituati, sembra quasi di essere in un Apple store per come è concepito.
Il servizio, ovviamente eccellente, le bici sono in mostra come al museo.
Dopo aver preso le misure (altezza e cavallo) ho chiesto di provare la Uncle Jimbo 3.
Ovviamente non ho potuto fare un giro, ma comunque mi ci sono seduto sopra.
Quella in esposizione era una taglia M, a dire il vero tutte le bici esposte sono taglia M.
Inutile dirlo, la sensazione è fantastica, mi sono sentito subito dentro la bici, più che sulla bici, nonostante la sella fosse un po troppo alta. Premetto che sono alto 1,79 cm con cavallo 85cm e la taglia M lho sentita ottima. Anzi, la bici sembra essere più lunga di quello che in realtà è, essendo langolo di sterzo di 66 gradi. Almeno questa è una mia sensazione, anche perché vengo da una XC hardtail.
Con questo non voglio dire che la L non sia corretta come taglia. Per chi è tra due, come ha ricordato Sergio, dipende molto anche dai gusti personali ed entrambe le taglie possono andar bene. Magari se avessi provato la L mi sarei sentito a mio agio anche su quella. Tutto sommato la differenza non è abissale e giocando sulla posizione della sella e lunghezza pipa entrambe possono andar bene se si è a cavallo tra due taglie.
Il colore nero con verde e blu non è male visto da vicino, anzi devo dire che mi ha messo in crisi nella scelta. Occhio al silver raw, in quanto si vedono tutti i difetti di fabbricazione del telaio, comunque rimane il colore più bello a mio avviso.
Di seguito i dettagli della mia configurazione; sono partito dalla UJ1 ed ho fatto diversi upgrades.
Forcella
Pike solo Air, la 2P non mi convince molto ed ho letto in diverse recensioni che in salita non è mai stata utilizzata, sia perché la UJ in salita va molto bene e poi anche perché un po scomoda da attivare in corsa.
Freni XT, reggisella Rock Shox
Reverb Stealth da 150mm. Ammortizzatore Rock Shox Monarch PLUS RC3, sella SDG BEL-AIR 2.0 (lho provata e devo dire è molto comoda), cambio XT 2x10 ad eccezione del cambio posteriore SLX (mi è stato detto che lXT non è disponibile) e guarnitura (Deore FC-M627 36/22). Secondo me non ha senso prendere il 2x11, o si passa direttamente a 1x11 oppure 2x10 va più che bene e copre comunque un ampio range, soprattutto con guarnitura 36/22. Ovviamente non discuto la differente qualità, differenza di peso etc., parlo esclusivamente da un punto di vista di disponibilità di rapporti di marcia.
Il manubrio (nero) e pipa (blu) Spank Spike, pneumatici
Maxxis Mountain High Roller II,
ruote standard DT Swiss E 1900, il peso non è una mia priorità.
Una cosa importante è prendere i distanziatori in più. In questo modo si può regolare meglio laltezza del manubrio a proprio piacimento. Io ho scelto quello da 20mm (2x5mm / 1x10mm)).
Spero questo riassunto vi sia di aiuto.
P.s. ah dimenticavo, ho visto la nuova Soul Fire, semplicemente fantastica.