Quoto quano sopra e approfitto per fare anche io una domanda.
Ho avuto gli avid elixir 5 e devo dire che danno un po di rogne, il freno tende ad indurirsi con il tempo a causa del dot più delicato all'umidità, poi ho lasciato la bici ferma un mese ed il posteriore si era inchiodato completamente e ho dovuto spurgare (dopo più di un anno e 1700km).
Quindi se non hai voglia di starci dietro meglio un paio di shimano.
Dalla parte loro però gli avid hanno una potenza decisamente maggiore rispetto a shimano, me ne sto accorgendo ora che utilizzo un paio di freni XT, sentivo molta più potenza con gli avid 5, tuttavia gli shimano danno maggiore sensazione di modulabilità ed "abs"in frenata, con gli avid andavi invece subito in bloccaggio ruote con meno pressione sulle leve..
Cmq visto il tuo peso ti consiglio vivamente di montare dischi da 180.
Sono più performanti, scaldano meno e l'impianto esercita meno sforzo sui mozzi!
Domanda per me...
Ho fatto ora caso al fatto che ho i dischi "resin pad only" che a tua detta fanno schifo..
Vale quindi la pena sostituirli per avere qualche miglioramento di potenza dell'impianto? oppure per cosa fanno schifo?
Quali dischi potrei metterci senza svenarmi?
Riguardo alla ruota inchiodata è la classica situazione dovuta al grippaggio dei pistoncini, vero tallone d'Achille degli Avid, mi è capitato di leggere molti imputare problemi di spurgo e fluido freni agli Avid per quello che invece era sicuramente un problema di pistoncini, purtroppo su quell'impianto va dedicata una certa manutenzione periodica ed i pistoncini vanno tenuti lubrificati, è il rovescio della medaglia di avere però delle pinze con una risposta abbastanza sopra la media.
Riguardo ai dischi, non è tanto che lo dico io, ma se dei dischi utilizzati con delle pastiglie semi metalliche basta una discesa per distrugerli, forse dire "fanno skifo" è brutto, ma non saprei come dirlo diversamente. Ora se uno se li trova sulla bici e gli va bene usare delle organiche va anche bene sfruttarli e consumarli fin che durano, ma non mi pare il caso di andarli a comprare, anche se costano poco, con una cifra relativamente modesta in più, tipo 10 euro a disco, si compra della roba davvero tanto migliore. I plurigettonati Ashima ad esempio oppure gli Avid stessi invece a me non dispiacciono affatto.
Bisogna sempre tener ben presente un ragionamento quando si parla di freni, più della metà di tutto quella che è la performace è legata ai dischi e le pastiglie montati, questo risponde alla tua domanda "vale la pena investirci per avere miglioramenti", più che "qualche" miglioramento, si hanno grossi miglioramenti tangibili.