Upgrade freni - budget limitato.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quoto quano sopra e approfitto per fare anche io una domanda.

Ho avuto gli avid elixir 5 e devo dire che danno un po di rogne, il freno tende ad indurirsi con il tempo a causa del dot più delicato all'umidità, poi ho lasciato la bici ferma un mese ed il posteriore si era inchiodato completamente e ho dovuto spurgare (dopo più di un anno e 1700km).
Quindi se non hai voglia di starci dietro meglio un paio di shimano.

Dalla parte loro però gli avid hanno una potenza decisamente maggiore rispetto a shimano, me ne sto accorgendo ora che utilizzo un paio di freni XT, sentivo molta più potenza con gli avid 5, tuttavia gli shimano danno maggiore sensazione di modulabilità ed "abs"in frenata, con gli avid andavi invece subito in bloccaggio ruote con meno pressione sulle leve..

Cmq visto il tuo peso ti consiglio vivamente di montare dischi da 180.
Sono più performanti, scaldano meno e l'impianto esercita meno sforzo sui mozzi!

Domanda per me...

Ho fatto ora caso al fatto che ho i dischi "resin pad only" che a tua detta fanno schifo..

Vale quindi la pena sostituirli per avere qualche miglioramento di potenza dell'impianto? oppure per cosa fanno schifo?

Quali dischi potrei metterci senza svenarmi?

Riguardo alla ruota inchiodata è la classica situazione dovuta al grippaggio dei pistoncini, vero tallone d'Achille degli Avid, mi è capitato di leggere molti imputare problemi di spurgo e fluido freni agli Avid per quello che invece era sicuramente un problema di pistoncini, purtroppo su quell'impianto va dedicata una certa manutenzione periodica ed i pistoncini vanno tenuti lubrificati, è il rovescio della medaglia di avere però delle pinze con una risposta abbastanza sopra la media.
Riguardo ai dischi, non è tanto che lo dico io, ma se dei dischi utilizzati con delle pastiglie semi metalliche basta una discesa per distrugerli, forse dire "fanno skifo" è brutto, ma non saprei come dirlo diversamente. Ora se uno se li trova sulla bici e gli va bene usare delle organiche va anche bene sfruttarli e consumarli fin che durano, ma non mi pare il caso di andarli a comprare, anche se costano poco, con una cifra relativamente modesta in più, tipo 10 euro a disco, si compra della roba davvero tanto migliore. I plurigettonati Ashima ad esempio oppure gli Avid stessi invece a me non dispiacciono affatto.
Bisogna sempre tener ben presente un ragionamento quando si parla di freni, più della metà di tutto quella che è la performace è legata ai dischi e le pastiglie montati, questo risponde alla tua domanda "vale la pena investirci per avere miglioramenti", più che "qualche" miglioramento, si hanno grossi miglioramenti tangibili.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
In effetti essendo una bici con freno anteriore meccanico e v brake al posteriore è meglio controllare subito se la forcella può ospitare oltre i 160mm
E già comunque mi viene un dubbio sull effettiva utilità di passare a dischi idraulici. Mi spiego meglio. I meccanici hanno ovviamente una potenza inferiore ed è possibile che la bike non sia stata progettata per sopportare la potenza frenante di un idraulico. Secondo me se prendi un cerchio da 40 euro (esempio i cerchi deca) e un meccanico anche per il posteriore sei a posto. Così risparmi per poter puntare poi al cambio definitivo della bike. Oltretutto se prendi un meccanico anche per il posteriore non devi cambiare manettini e leve freni. E non devi neanche impazzire con la manutenzione. Visto che presuppongo la bike non sia di livello eccelso secondo me non vale la pena passare ad un impianto idraulico. Però è sicuramente sensato mettere il disco anche dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: mascio

alberto.saletti

Biker novus
8/10/14
10
0
0
33
www.facebook.com
La forcella è una suntour xcr. Io sto cercando parallelamente una rockshox ad aria usata (tipo tora o xc32). È un opzione che non avevo valutato. Con 30€ circa prenderei due pinze avid bb5. Forcella permettendo potrei mettere due dischi da 180. Per la ruota non c'è problema in quanto cambio il mio mozzo con un deore o un slx. Sarebbe un significativo passo avanti passare ad una coppia di avid bb5?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
La forcella è una suntour xcr. Io sto cercando parallelamente una rockshox ad aria usata (tipo tora o xc32). È un opzione che non avevo valutato. Con 30€ circa prenderei due pinze avid bb5. Forcella permettendo potrei mettere due dischi da 180. Sarebbe un significativo passo avanti?
Perdona ma su che bici stai effettuando gli up? Perché se non vale la pena metti un meccanico anche scrauso dietro e risparmia per una biga nuova di livello un po' più alto. Se metti una forca ad aria per esempio du una RR500 LTD (esempio di bici com meccanico anteriore e v brake posteriore) non ha senso perché tutto il resto della bici è montata indegnamente. Quindi ripeto che secondo me ha senso solo mettere un meccanico anche dietro così da avere comunque i vantaggi del disco soprattutto in sforzo fisico e in condizioni sfavorevoli (fango, acqua...).
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
La bici è un hardtail in alluminio forcella suntour xcr 80mm montata deore 9v anno 2009.
In ogni caso non la cambierò prima di almeno un anno e mezzo e nel frattempo mi voglio divertire!
Premesso che ti capisco perché la mia attuale front è ottima come inizio ma per come ho imparato a guidare io non va più bene, posso dirti la mia personale esperienza. La mia era montata di media gamma ossia tutta Deore LX (corrispondente dell SLX se non sbaglio) ma con v brake e forcella abbastanza scarsa. In due anni ho speso più in upgrade che nella bici usata ossia 200 la bici e per ora sono a 150 cerchi e freni, 100 la forca e a giorni dovrebbero arrivare attacco più corto e manubrio più largo. In totale come puoi vedere ho speso più per upgradare. Tutto ciò per dire non che me ne sono pentito, anzi il passaggio ai dischi per esempio è stato un gran passo avanti perché adesso niente mi ferma più che siano discesoni, fango, neve. Però per esempio i soldi spesi per la forca che comunque è mooolto entry (RS xc28) mi rendo adesso conto che non sono stati spesi bene perché comunque non è stato un gran salto e quindi potevo metterli nel conto che ho per l'enduro che come te prenderò tra circa un anno e mezzo. Quindi ti dico che è meglio non spenderci tanto se:
1) si è alle prime armi e ancora bisogna un po capire su che disciplina orientarsi
2) la biga in generale non è montata benissimo perché si rischia di eccellere in punti e cadere a picco in altri
Quindi tengo valido il mio consiglio, poi ognuno è libero di fare quel che vuole dei suoi soldi sia chiaro.
P. S. Scusa se sono stato prolisso ma non vorrei non essere chiaro e magari peggio ancora aggiungere nuovi dubbi ;)
P. P. S. Divertirti nessuno te lo vieta però non è che mettendo un impianto idraulico tu possa fare DH, la bici rimane pur sempre una front. Poi sei libero di torturarla a tuo rischio e pericolo fisico e bancario, sempre per eseprienza personale, dato che la mia è una XC e la guido a mo di AM quindi ci faccio cose come salti di un metro o anche di più, vado in discese scassate e sassose a velocità non consuete per una XC, la uso come Dirt bike in città. Insomma i risultati in questi due anni si vedono:
- due crepe riparate sulla parte anteriore del telaio
- cerchi che usavo coi v brake ovali e quello dietro con 12 raggi rotti
- diversi polsi lussati e cadute rovinose
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Riguardo alla ruota inchiodata è la classica situazione dovuta al grippaggio dei pistoncini, vero tallone d'Achille degli Avid, mi è capitato di leggere molti imputare problemi di spurgo e fluido freni agli Avid per quello che invece era sicuramente un problema di pistoncini, purtroppo su quell'impianto va dedicata una certa manutenzione periodica ed i pistoncini vanno tenuti lubrificati, è il rovescio della medaglia di avere però delle pinze con una risposta abbastanza sopra la media.
Riguardo ai dischi, non è tanto che lo dico io, ma se dei dischi utilizzati con delle pastiglie semi metalliche basta una discesa per distrugerli, forse dire "fanno skifo" è brutto, ma non saprei come dirlo diversamente. Ora se uno se li trova sulla bici e gli va bene usare delle organiche va anche bene sfruttarli e consumarli fin che durano, ma non mi pare il caso di andarli a comprare, anche se costano poco, con una cifra relativamente modesta in più, tipo 10 euro a disco, si compra della roba davvero tanto migliore. I plurigettonati Ashima ad esempio oppure gli Avid stessi invece a me non dispiacciono affatto.
Bisogna sempre tener ben presente un ragionamento quando si parla di freni, più della metà di tutto quella che è la performace è legata ai dischi e le pastiglie montati, questo risponde alla tua domanda "vale la pena investirci per avere miglioramenti", più che "qualche" miglioramento, si hanno grossi miglioramenti tangibili.

Ciao veleno, grazie per la risposta.

Non volevo difendere i dischi, volevo giusto sapere appunto per quale motivazione li stessi definendo schifezze proprio perchè avevo gia il sospetto che fossero fuori luogo su un impianto Xt, stavo gia pensando di sostituirli per migliorare la potenza frenante che attualmente non mi soddisfa molto e mi servivano valide motivazioni per scomodare il borsellino.. :rosik:

In verità stavo gia puntando i dischi hashima da 180 con l'annodizazione celeste, per fare anche abbinamento con i colori della mia bici.

http://www.bike-discount.de/it/comp...-brake-disc-aro-08-180mm-blue-37483/wg_id-283

Solo che leggendo vecchi post sugli impianti frenanti ho capito che con meno pista frenante si ha meno potenza nella frenata, o mi sbaglio?

Andando quindi a mettere degli hashima light da 180 contro questi shimano http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt56m-180mm-6-bolt-33373 , aumenterei la potenza o non cambierebbe molto? Dovrei cambiare pastiglie per compensare?

Con che pastiglie dovrei abbinarli? semi metalliche?

Organiche se non ho mal capito frenano di più ma si consumano prima. metalliche l'opposto. Semi m. sono appunto una via di mezzo.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
La bici è un hardtail in alluminio forcella suntour xcr 80mm montata deore 9v anno 2009.
In ogni caso non la cambierò prima di almeno un anno e mezzo e nel frattempo mi voglio divertire!

Se proprio vuoi cambiarli e fare economia visto che sai gia di cambiare bici, potresti comprarti nel mentre un'impianto altus o acera..

Sono pur sempre meglio e più potenti dell'impianto meccanico, ad un prezzo abbastanza basso. (i primi devi aspettare che tornino in stock o cercarli altrove)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-freno-a-disco-altus-m355-shimano-/rp-prod129562 circa 39 euro (esclusi dischi)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-freno-a-disco-acera-m396-shimano-/rp-prod129564 Circa 47 euro (esclusi dischi)
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-freno-a-disco-acera-m396-shimano-/rp-prod129564
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao veleno, grazie per la risposta.

Non volevo difendere i dischi, volevo giusto sapere appunto per quale motivazione li stessi definendo schifezze proprio perchè avevo gia il sospetto che fossero fuori luogo su un impianto Xt, stavo gia pensando di sostituirli per migliorare la potenza frenante che attualmente non mi soddisfa molto e mi servivano valide motivazioni per scomodare il borsellino.. :rosik:

In verità stavo gia puntando i dischi hashima da 180 con l'annodizazione celeste, per fare anche abbinamento con i colori della mia bici.

http://www.bike-discount.de/it/comp...-brake-disc-aro-08-180mm-blue-37483/wg_id-283

Solo che leggendo vecchi post sugli impianti frenanti ho capito che con meno pista frenante si ha meno potenza nella frenata, o mi sbaglio?

Andando quindi a mettere degli hashima light da 180 contro questi shimano http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt56m-180mm-6-bolt-33373 , aumenterei la potenza o non cambierebbe molto? Dovrei cambiare pastiglie per compensare?

Con che pastiglie dovrei abbinarli? semi metalliche?

Organiche se non ho mal capito frenano di più ma si consumano prima. metalliche l'opposto. Semi m. sono appunto una via di mezzo.

Ma no, i dischi molto ventilati (con feritoie ampie come gli Ashima) non hanno problemi di superficie frenante/meno potenza, la differenza è che hanno molti meno problemi di raffreddamento perchè dissipano meglio, quindi tieni fuori tutta una serie di problemi legati al farli arrosto, che in linea di massima porta a deformazioni, il contro è che ti consumano di più le pastiglie. Se vuoi un disco di questo tipo gli Ashima sono davvero ottimi e non costano un'esagerazione, mentre per quanto riguarda dischi più pieni sicuramente validi gli Avid anche se sono mediamente un pò più cari o anche molto validi i Formula che su BD sono scontati al 50%.
Per quanto riguarda i Shimano che mi hai linkato, il problema dei "resin pad only" è legato semplicemente al materiale in cui sono fatti, sei poi vedi che costano 9 euro e con 15 ti compri i formula o gli SLX, voglio dire...sono 10 euro per una coppia di dischi, non è che parliamo di cifre pazzesche.

Il discorso pastiglie è riferito alle temperature, le organiche frenano bene da fredde e si bruciano facilmente, le semi metalliche iniziano a frenare bene da un pò più calde e resistono di più alle temperature, mentre le metalliche frenano bene solo da molto calde e sono molto difficili da bruciare. Ora ci sono anche delle soluzioni ibride di pastiglie con doppio materiale, quindi ce n'è per tutti i gusti e le esigenze, ma dipende da te, come usi la bici, il tipo di guida, di percorsi, ecc. insomma non esiste un consiglio unico, sono scelte individuali.
Però se opti per dischi "pieni" che sono mediamente più caldi ti conviene stare su pastiglie più da alte temperature, mentre diversamente dischi come gli Ashima vanno meno su di temperatura, di conseguenza ti devi regolare sulle pastiglie.
 

alberto.saletti

Biker novus
8/10/14
10
0
0
33
www.facebook.com
Scusate se mi intrometto. Avrei trovato una super offerta su una coppia di db1. 67€ con coppia di dischi da 180, oppure 63 con dischi da 160. Da quello che mi avete suggerito sono più orientato agli shimano.. M396 a circa 52€ (senza dischi) o M445 a circa 70? Che dischi ci accoppio? Ho bisogno di un sei fori davanti ed un centerlock dietro
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Scusate se mi intrometto. Avrei trovato una super offerta su una coppia di db1. 67€ con coppia di dischi da 180, oppure 63 con dischi da 160. Da quello che mi avete suggerito sono più orientato agli shimano.. M396 a circa 52€ (senza dischi) o M445 a circa 70? Che dischi ci accoppio? Ho bisogno di un sei fori davanti ed un centerlock dietro
Beh puoi prendere una coppia sei fori come possono essere gli Avid HS1 e un adattatore da cl a sei fori. In teoria te la cavi con una trentina di euro
 

alberto.saletti

Biker novus
8/10/14
10
0
0
33
www.facebook.com
Ultima domanda ragazzi. Ho capito questo: shimano molto più affidabile soprattutto richiede poca manutenzione e non necessita spurgo frequenti. Ma l avid nonostante sia più delicato è più modulabile e più economico. (oltre al fatto che esteticamente mi piace di più e arriva un bundle con due dischi da 180 o 160). X spurgare l impianto devo comprare il kit ufficiale o posso fare fai da me?
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ultima domanda ragazzi. Ho capito questo: shimano molto più affidabile soprattutto richiede poca manutenzione e non necessita spurgo frequenti. Ma l avid nonostante sia più delicato è più modulabile e più economico. (oltre al fatto che esteticamente mi piace di più e arriva un bundle con due dischi da 180 o 160). X spurgare l impianto devo comprare il kit ufficiale o posso fare fai da me?

Non è detto che li debba Spurgare subito.. ora non comprare nulla. Solitamente lo si fa dopo un anno e più. Quindi può darsi che tu abbia già comprato la bici nuova. Poi il kit ti costa anche 30 euro e più olio. . Un venditore con 25 te li spurga entrambi con un lavoro ben fatto..
quindi se i feni avid con dischi li trovi più economici prenditi ora senza pensarci. Consiglio fondamentale. Non spararci mai il getto di acqua con la pompa.. Diversamente entra nel circuito e devi necessariamente cambiare olio.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Riguardo alla ruota inchiodata è la classica situazione dovuta al grippaggio dei pistoncini, vero tallone d'Achille degli Avid, mi è capitato di leggere molti imputare problemi di spurgo e fluido freni agli Avid per quello che invece era sicuramente un problema di pistoncini, purtroppo su quell'impianto va dedicata una certa manutenzione periodica ed i pistoncini vanno tenuti lubrificati, è il rovescio della medaglia di avere però delle pinze con una risposta abbastanza sopra la media.
Riguardo ai dischi, non è tanto che lo dico io, ma se dei dischi utilizzati con delle pastiglie semi metalliche basta una discesa per distrugerli, forse dire "fanno skifo" è brutto, ma non saprei come dirlo diversamente. Ora se uno se li trova sulla bici e gli va bene usare delle organiche va anche bene sfruttarli e consumarli fin che durano, ma non mi pare il caso di andarli a comprare, anche se costano poco, con una cifra relativamente modesta in più, tipo 10 euro a disco, si compra della roba davvero tanto migliore. I plurigettonati Ashima ad esempio oppure gli Avid stessi invece a me non dispiacciono affatto.
Bisogna sempre tener ben presente un ragionamento quando si parla di freni, più della metà di tutto quella che è la performace è legata ai dischi e le pastiglie montati, questo risponde alla tua domanda "vale la pena investirci per avere miglioramenti", più che "qualche" miglioramento, si hanno grossi miglioramenti tangibili.

Se non perdono potenza allora è quasi sicuro che li cambierò. Anche se ora ho il dubbio sulle pastiglie. Visto che le organiche sono sempre pronte ma si usurano prima,se come dici gli ashima consumano di più.,durerebbero davvero poco,quindi opterei per le semi metalliche che tuttavia potrebbero non essere sempre pronte visto che i dischi diventano freddi prima.. :nunsacci:
 

alberto.saletti

Biker novus
8/10/14
10
0
0
33
www.facebook.com
Preso una coppia di avid db1 con dischi da 180 e adattatori vari a 67€. I manettini del cambio deore m590 a 26€ e mozzo posteriore slx a 26€. Grazie a tutti quanti hanno contribuito al topic, non mancheranno pareri non appena proverò il tutto!!!
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Non è detto che li debba Spurgare subito.. ora non comprare nulla. Solitamente lo si fa dopo un anno e più. Quindi può darsi che tu abbia già comprato la bici nuova. Poi il kit ti costa anche 30 euro e più olio. . Un venditore con 25 te li spurga entrambi con un lavoro ben fatto..
quindi se i feni avid con dischi li trovi più economici prenditi ora senza pensarci. Consiglio fondamentale. Non spararci mai il getto di acqua con la pompa.. Diversamente entra nel circuito e devi necessariamente cambiare olio.
Beh io per ora lavando la bici a debita distanza con l'idropulitrice non ho riscontrato nessun problema (e qui potrebbe riaprirsi la diatriba con chi usa e chi no l'idro) ne ai freni ne a nessun altro componente. L'unica cosa la forca ma credo sia solo da fare un cambio olio e una pulitina dato che ha sofferto mazzate da infangata il che non piace molto alle entry level a molla.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se non perdono potenza allora è quasi sicuro che li cambierò. Anche se ora ho il dubbio sulle pastiglie. Visto che le organiche sono sempre pronte ma si usurano prima,se come dici gli ashima consumano di più.,durerebbero davvero poco,quindi opterei per le semi metalliche che tuttavia potrebbero non essere sempre pronte visto che i dischi diventano freddi prima.. :nunsacci:

Come ti ho detto è soggettivo, dipende dal tuo stile di guida, dai percorsi è difficile darti un indicazione. Dovresti cercare di basarti su come ti trovi con il tuo impianto attuale per cambiare al meglio.
Comunque in linea di massima, se l'utilizzo è "leggero" e vuoi usare delle semi metalliche allora potresti trovarti meglio con dischi più pieni, diversamente se l'utilizzo è più tosto magari invece è proprio con gli Ashima-semi che ti trovi bene. Comunque volendo ci sono anche le pastiglie con due materiali, che ti offrono una copertura più ampia
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ultima domanda ragazzi. Ho capito questo: shimano molto più affidabile soprattutto richiede poca manutenzione e non necessita spurgo frequenti. Ma l avid nonostante sia più delicato è più modulabile e più economico. (oltre al fatto che esteticamente mi piace di più e arriva un bundle con due dischi da 180 o 160). X spurgare l impianto devo comprare il kit ufficiale o posso fare fai da me?

Si puoi autocostruire, ma ci vuole una cosa che assomiglia ad kit con raccordi, tubetto e siringone. Altrimenti non riesci
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Beh io per ora lavando la bici a debita distanza con l'idropulitrice non ho riscontrato nessun problema (e qui potrebbe riaprirsi la diatriba con chi usa e chi no l'idro) ne ai freni ne a nessun altro componente. L'unica cosa la forca ma credo sia solo da fare un cambio olio e una pulitina dato che ha sofferto mazzate da infangata il che non piace molto alle entry level a molla.

Da me è entrata acqua nell'impianto avid e ho dovuto spurgare.
Acqua nella sede sterzo e ho dovuto cambiarla per usura prematura...

Eppure usavo una comune pompa domestica da giardino e non idropulitrice a getto che è ancora più potente.

L'acqua entra anche nei cuscinetti e rovina tutto.

Non dico che non vada lavata, ma che a getto purtroppo è facile rovinare tutto, salvo lavare e fare periodici smontaggi per grasso e sistemazioni varie laddove potrebbe infiltrarsi acqua.

Come ti ho detto è soggettivo, dipende dal tuo stile di guida, dai percorsi è difficile darti un indicazione. Dovresti cercare di basarti su come ti trovi con il tuo impianto attuale per cambiare al meglio.
Comunque in linea di massima, se l'utilizzo è "leggero" e vuoi usare delle semi metalliche allora potresti trovarti meglio con dischi più pieni, diversamente se l'utilizzo è più tosto magari invece è proprio con gli Ashima-semi che ti trovi bene. Comunque volendo ci sono anche le pastiglie con due materiali, che ti offrono una copertura più ampia

Ho sbagliato quotando nel post precedente, dal cellulare è un macello.. :smile:

Comunque ancora grazie.

Penso allora, che prenderò delle pastiglie miste da abbinare ai dischi light che daranno anche un pizzico di estetica e di grammi in meno sulla bici.

Se li facessero pieni con il centro annodizato blu sarei molto più tranquillo nella scelta :smile:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Da me è entrata acqua nell'impianto avid e ho dovuto spurgare.
Acqua nella sede sterzo e ho dovuto cambiarla per usura prematura...

Eppure usavo una comune pompa domestica da giardino e non idropulitrice a getto che è ancora più potente.

L'acqua entra anche nei cuscinetti e rovina tutto.

Non dico che non vada lavata, ma che a getto purtroppo è facile rovinare tutto, salvo lavare e fare periodici smontaggi per grasso e sistemazioni varie laddove potrebbe infiltrarsi acqua.



Ho sbagliato quotando nel post precedente, dal cellulare è un macello.. :smile:

Comunque ancora grazie.

Penso allora, che prenderò delle pastiglie miste da abbinare ai dischi light che daranno anche un pizzico di estetica e di grammi in meno sulla bici.

Se li facessero pieni con il centro annodizato blu sarei molto più tranquillo nella scelta :smile:
Si non sto dicendo che l'acqua non entra ma sto dicendo che è due anni che pratico questo magnifico sport e son due anni che la lavo la con l'idro. Gli Elixir 1 li ho da un paio di mesi o forse un po di più, ci ho fatto una decina di uscite e quindi una decina di lavaggi e funzionano ancora egregiamente. La serie sterzo ha ben 10 anni e ancora lavora benissimo, mc uguale. Insomma io non ho riscontrato problemi seppur sono 10 anni che io e il precendente proprietario la laviamo con l idropulitrice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo