va bene che spingo...ma...[usura XX1]

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io catena e pignoni xt sono sui 3000km. Io x esperienza li cambio sempre assieme. Quando non l'ho fatto alcuni rapporti spesso sul ripido "slittavano". Catena e pignoni xt costano 70... XX1 sono quasi 300!
Auguro a chi ha aperto il thread che non gli tocchi cambiare anche i pignoni ;)


Come diceva l'altro utente..se spendi 1000euro per xx1 poco ti cambiano 200 euro per la cassetta..
 

iaco70

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Io catena e pignoni xt sono sui 3000km. Io x esperienza li cambio sempre assieme. Quando non l'ho fatto alcuni rapporti spesso sul ripido "slittavano". Catena e pignoni xt costano 70... XX1 sono quasi 300!
Auguro a chi ha aperto il thread che non gli tocchi cambiare anche i pignoni ;)

probabilmente con pignoni e catena "entry level" ci fai anche più km che con l'XT.
Ma con una catena XTR è già difficile arrivarci a 1200 prima che il calibro cominci ad entrare. Io alla terza catena XTR in un anno passai poi a KMC.
E cambi comunque almeno un pacco pignoni all'anno, almeno sulle ruote da allenamento, magari sul set da gara ci fai anche 3 stagioni.
Se fai tanti km all'anno l'usura dei componenti e la manutenzione la devi mettere in conto... e se ti compri una ferrari non vai certo a farti scrupoli sul costo dei tagliandi, altrimenti resti in fiat :smile:
 

menollix

Biker superioris
probabilmente con pignoni e catena "entry level" ci fai anche più km che con l'XT.
Ma con una catena XTR è già difficile arrivarci a 1200 prima che il calibro cominci ad entrare. Io alla terza catena XTR in un anno passai poi a KMC.
E cambi comunque almeno un pacco pignoni all'anno, almeno sulle ruote da allenamento, magari sul set da gara ci fai anche 3 stagioni.
Se fai tanti km all'anno l'usura dei componenti e la manutenzione la devi mettere in conto... e se ti compri una ferrari non vai certo a farti scrupoli sul costo dei tagliandi, altrimenti resti in fiat :smile:

Il problema è che sia con XT che con XX1 tocca pedalare... altro che Ferrari :smile:
 

tyui

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azzz...ma correte sempre nel fango che la trasmissione vi dura cosi poco?
sto aspettando di finire il gruppo deore del 2011 con quasi 20000 km per passare all xt,ma è ancora perfetto non sgrana e non perde neanche un dente(cambiato la catena con una xt a circa 12000 km)
 

menollix

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azzz...ma correte sempre nel fango che la trasmissione vi dura cosi poco?
sto aspettando di finire il gruppo deore del 2011 con quasi 20000 km per passare all xt,ma è ancora perfetto non sgrana e non perde neanche un dente(cambiato la catena con una xt a circa 12000 km)

Più che altro a me sembra a te duri tanto!! Hai 9 velocità dietro o 10? fai solo asfalto?
Nemmeno con la BDC i pignoni mi facevano 20000 km!
 

Andrea321

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Cesena
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azzz...ma correte sempre nel fango che la trasmissione vi dura cosi poco?
sto aspettando di finire il gruppo deore del 2011 con quasi 20000 km per passare all xt,ma è ancora perfetto non sgrana e non perde neanche un dente(cambiato la catena con una xt a circa 12000 km)

se hai fatto 8000km con una catena xt i casi possono essere:
1) hai fatto 8000km con la bici montata sul portabici della macchina
2) il tuo contakm è da tarare visto che è decisamente ottimista (per non dire sballato)
3) la tastiera del tuo pc mette gli zeri a caso

8000km con una catena secondo me non si fanno neanche con la bici da strada figuriamoci una mtb che si spera ogni tanto veda almeno un pò di sterrato.
Sarebbe interessante dare una misura all'allungamento della tua catena dopo 12000km o dopo 8000km per vedere di quanto si è allungata.
Se continui con questo trend il gruppo deore ti dura altri 50.000km....
 

tyui

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Più che altro a me sembra a te duri tanto!! Hai 9 velocità dietro o 10? fai solo asfalto?
Nemmeno con la BDC i pignoni mi facevano 20000 km!
9 velocità
50% asfalto 50%off road
evito il fango per non sentire prediche dalla consorte se torno tutto imbrattato
altimetrie annuali variano dai 45000 ai 75000(appena tornato dal grappa in salita da semonzo quella della cronoscalata del giro e ritorno per il sentiero 105)
 

tyui

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se hai fatto 8000km con una catena xt i casi possono essere:
1) hai fatto 8000km con la bici montata sul portabici della macchina
2) il tuo contakm è da tarare visto che è decisamente ottimista (per non dire sballato)
3) la tastiera del tuo pc mette gli zeri a caso

8000km con una catena secondo me non si fanno neanche con la bici da strada figuriamoci una mtb che si spera ogni tanto veda almeno un pò di sterrato.
Sarebbe interessante dare una misura all'allungamento della tua catena dopo 12000km o dopo 8000km per vedere di quanto si è allungata.
Se continui con questo trend il gruppo deore ti dura altri 50.000km....
sei un veggente che tiri ad indovinare ?:hahaha:mi daresti i numeri per giocarmi 1 euro al superenalotto?
 

menollix

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evito il fango per non sentire prediche dalla consorte se torno tutto imbrattato
altimetrie annuali variano dai 45000 ai 75000(appena tornato dal grappa in salita da semonzo quella della cronoscalata del giro e ritorno per il sentiero 105)

Ahahaha! pure io sono sulla stessa barca... ma ogni tanto non resisto e mi devo infangare almeno un pò :smile:

Le 9v per quello che ho visto io hanno una vita componenti molto più lunga... resta il fatto che comunque tu ci fai molti km!
 

joordan

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gia' che son arrivato al primo cambio catena, ne ho approfittato per pulire tutto per bene e smontare la corona...ad un esame ravvicinato il consumo e' davvero impressionante..soprattutto se visto dal retro..

vediamo come si comporta con la catena nuova..
 

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Dimenticavo..nello stesso modo in cui la corona si consuma (evidente come il dente a croce perda tutto il profilo nel verso della trazione), si consumano le pulegge
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Riccardo1985

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ciao, la mia trasmissione ha iniziato a fare un fastidioso "crik-crik" nel pedalato duro.. non mi sembra che il mio 28 sia messo malissimo rispetto a foto che ho visto nei post precedenti, i denti non mi sembrano usuratissimi e quelli a croce sono ancora ben messi a mio avviso....
Non capisco proprio da dove arrivi il rumore...

altro problema: quando la catena è sul 10 fa un gran rumore (sulo quando è sul cavalletto si sente), è un normale rumore da sfregamento dell xx1?
 

tcianca

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ciao, la mia trasmissione ha iniziato a fare un fastidioso "crik-crik" nel pedalato duro.. non mi sembra che il mio 28 sia messo malissimo rispetto a foto che ho visto nei post precedenti, i denti non mi sembrano usuratissimi e quelli a croce sono ancora ben messi a mio avviso....
Non capisco proprio da dove arrivi il rumore...

altro problema: quando la catena è sul 10 fa un gran rumore (sulo quando è sul cavalletto si sente), è un normale rumore da sfregamento dell xx1?

Il sistema migliore per capire se il rumore è dato dall'usura della corona è provarne un' altra.
 

KATARRUSO

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E probabile che il rumore sia la catena.
Serra o controlla serraggio di mc corona e pulegge cambio.
Magari pulendo tutto.
A me lo faceva la catena che non combaciava bene con corona.
 

Solda Gianluc

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gia' che son arrivato al primo cambio catena, ne ho approfittato per pulire tutto per bene e smontare la corona...ad un esame ravvicinato il consumo e' davvero impressionante..soprattutto se visto dal retro..

vediamo come si comporta con la catena nuova..

carbon ti in arrivo? porcaccia la hai proprio distrutta quella povera corona
 

joordan

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carbon ti in arrivo? porcaccia la hai proprio distrutta quella povera corona

niente carbon...per me la lega usata nella corona e' perfetta...che mi si consumi così tanto ma mi lasci intatta catena e PP mi va benissimo.
nonostante fosse cosi mangiata, funzionava ancora impeccabilmente...niente cadute ne rumori strani. la catena non e' manco a 0.75...indi cambiato corona e via

le carbon in titanio non si consumeranno, ma secondo me ti fanno morire il PP molto prima
 

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