Vale ancora la pena utilizzare cerchi tubeless UST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ma a livello di tenuta della pressione e del lattice, una UST rispetto ad una tubeless ready nastrata a dovere, ha dei vantaggi tangibili?
Se si tratta dell'accoppiata ruota UST e gomma UST, la differenza di tenuta è evidente. E, teoricamente, del lattice non avrebbe nemmeno bisogno.... se non fosse per sopperire alle piccole forature.
Ma gomme UST (vere) non se ne trovano ormai da anni.
Quindi oggi è tutta teoria
 
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Ho appena guardato bene e in effetti con lo standard ID360 di Mavic puoi mettere la ruota libera che vuoi, senza attrezzi. Mi sembra una buona cosa. A questo punto mi resta da capire se la mia preferenza per il montaggio a 6 fori rispetto al centerlock sia giustificata. Io personalmente la vedo una soluzione più semplice, poiché viaggio molto e una piccola dinamometrica con torx da 6 e settaggio fino a 6Nm la ho comunque sempre con me, mentre gli arnesi che servono per il centerlock certo nonnme li porto in viaggio e menchè meno nello zainetto quando esco in bici. Il vantaggio del centerlock sembra essere la rapidità, ma io mica monto e smonto dischi freno 8 volte al dì e se ogni tanto devo controllare il serraggio corretto 4Nm di 12 viti ci metto comunque 3 minuti, mentre mi sa che per controllare il serraggio corretto a 40Nm di 2 centerlock, per cui devo smontare le ruote, ci metto pure di più.
 

Boro

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Sincerati della qualità dei mozzi, mavic prima di fallire faceva ruote di buon livello ma i mozzi erano piuttosto deboli e con soluzioni non proprio a prova di bomba. Cuscinetti dalla durata incerta da precaricare spesso, mozzi assemblati per incollaggio che si scollavano, insomma leggi bene in giro prima e verifica che abbiano migliorato.
 

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Ho appena guardato bene e in effetti con lo standard ID360 di Mavic puoi mettere la ruota libera che vuoi, senza attrezzi. Mi sembra una buona cosa. A questo punto mi resta da capire se la mia preferenza per il montaggio a 6 fori rispetto al centerlock sia giustificata. Io personalmente la vedo una soluzione più semplice, poiché viaggio molto e una piccola dinamometrica con torx da 6 e settaggio fino a 6Nm la ho comunque sempre con me, mentre gli arnesi che servono per il centerlock certo nonnme li porto in viaggio e menchè meno nello zainetto quando esco in bici. Il vantaggio del centerlock sembra essere la rapidità, ma io mica monto e smonto dischi freno 8 volte al dì e se ogni tanto devo controllare il serraggio corretto 4Nm di 12 viti ci metto comunque 3 minuti, mentre mi sa che per controllare il serraggio corretto a 40Nm di 2 centerlock, per cui devo smontare le ruote, ci metto pure di più.
Ci sono millemila discussioni su centerlock oppure no.
Magari più utile leggere quelle invece di crearne un nuovo doppione
 

gargasecca

Il maestro
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Sincerati della qualità dei mozzi, mavic prima di fallire faceva ruote di buon livello ma i mozzi erano piuttosto deboli e con soluzioni non proprio a prova di bomba. Cuscinetti dalla durata incerta da precaricare spesso, mozzi assemblati per incollaggio che si scollavano, insomma leggi bene in giro prima e verifica che abbiano migliorato.
I mozzi che si scollavano erano delle serie economiche…e il precarico del cuscinetto posteriore è retaggio del passato…le Mavic le monti e te le dimentichi…come i freni Shimano:spetteguless:
 
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Ho appena guardato bene e in effetti con lo standard ID360 di Mavic puoi mettere la ruota libera che vuoi, senza attrezzi. Mi sembra una buona cosa. A questo punto mi resta da capire se la mia preferenza per il montaggio a 6 fori rispetto al centerlock sia giustificata. Io personalmente la vedo una soluzione più semplice, poiché viaggio molto e una piccola dinamometrica con torx da 6 e settaggio fino a 6Nm la ho comunque sempre con me, mentre gli arnesi che servono per il centerlock certo nonnme li porto in viaggio e menchè meno nello zainetto quando esco in bici. Il vantaggio del centerlock sembra essere la rapidità, ma io mica monto e smonto dischi freno 8 volte al dì e se ogni tanto devo controllare il serraggio corretto 4Nm di 12 viti ci metto comunque 3 minuti, mentre mi sa che per controllare il serraggio corretto a 40Nm di 2 centerlock, per cui devo smontare le ruote, ci metto pure di più.
Il Center lock ha lo svantaggio della scelta dei dischi…che io sappia ci sono Shimano e Formula e forse un’altra marca…io monto 220mm all’ant. quindi appena li ho avuti sotto le chiappe (DT) li ho venduti dopo 2 uscite… :spetteguless:
 
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Ok, mi sembrano un buon compromesso tra costo e qualità, per cui le prenderò per le mie Vittoria Mazza Race da 2.4. Per le Vittoria Barzo da 2.25 terrò le mie WTB i23 TR di primo equipaggiamento. Così farò anche un confronto diretto tra UST e TR.
 

trw

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La mia esperienza: mi sono fatto lasciare dei cerchi Lightbicycle senza fori nel canale, lo puoi richiedere nelle note dell’ordine, poi raggiate da me con magnete al neodimio + un inserto magnetico per i nippli, sembra più difficile a dirsi che a farsi. Un po’ di tempo in più per raggiare ma ripagato ogni volta che cambio pneumatico e non devo preoccuparmi del nastro, di avere quello della misura giusta in casa etc etc
 

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Oggi arrivate Mavic Crossmax XL Max 29' Boost. Montata valvola in dotazione (guarnizione rettangolare), montati su a forza di cacciagomme in acciaio Vittoria Barzo 2.25 TNT, tallonato senza lattice con nornalissima pompa a pavimento, poi sgonfiata, rimosso core valvola e nseriti 120ml per ruota di Joe's No flats, rigonfiate a 3 bar, ruotate, agitate. Dopo mezza giornata sono ancora perfette. Per me vale la pena usare cerchi UST, mi ha risparmiato almeno 20 minuti di nastratura e c'è un'incognita in meno sulla tenuta.
 

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Su un 2,25 puoi tranquillamente mettere 80cc di lattice… :spetteguless:

io ne ho messi circa 100cc ma tengo delle 2,5…:prost:
 

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