Vecchia bici cosa fare

theramandoloman

Biker novus
12/5/12
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udine
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Ciao a tutti , mi presento mi chiamo Gianandrea e scrivo da Udine . Premetto che non posso ritenermi un seguace del ciclismo da poco ho ritirato fuori la mia vecchia MTB che mi avevano regalato da giovane e la sto usando x andare ogni giorno tempo permettendo a lavoro ( un 10 km al giorno ovviamente niente rispetto alle vs uscite ma intanto inizio così ) . Vengo al punto .. la mia bici è marchiata SHIMANO ha 21 velocità e ha i cambi marchiati shimano gs200 . ho questo problema.. il cambio mi da problemi .. il deragliatore anteriore fa i capricci . a volte premo il comando ( ho i comandi con 2 leve una sopra l'altra x salire e scendere ) x salire con la catena , il deragliatore si muove sale la catena ma non rimane bloccato ritirandola giu' . in pratica scende sempre al + piccolo . a volte va sale ma in due colpi e fa fatica oltre a sentire la catena che va a grattare sopra il deragliatore . Di lavoro faccio l'elettomeccanico x cui non è che mi spaventa mettere mani sopra per cui ho provato vedendo i video su youtube a regolarlo . dopo averlo regolato a volte va a volte no . si passa da momenti in cui nn fa proprio rumore a momenti in cui batte di brutto la catena sopra . questo per l'anteriore . per il posteriore ho altri problemi . lui sale e scende su tutti i rapporti ma a volte alla pressione della discesa salta di 2 o non scende proprio . poi quando pedali di colpo scende dando di quelle botte assurde sulle corone .. anche questo ho provato a regolarlo sempre guardando le guida di youtube ( e anche quelle su questo forum ) ma il risultato non migliora . dalla corona + grande scendo di 1 2 posizioni in modo perfetto poi al 3° scatto si sente che nn ha ingranato per poi saltare e ingranare di colpo .. scendendo ancora va tutto bene . questa bici non ho mai fatto nulla . Sicuramente ci sono le corde dei cambi da cambiare perchè sono sfilacciate sul dado di fissaggio ma la domanda è : mi vado a imbarcare in un mucchio di spese che poi non risolvo ? non vorrei cominciare a prendere le corde e poi sono da cambiare i comandi , poi gli ingranaggi ( vedo dei denti consumati di lunghezza diversa all'anteriore ) poi i leverismi del cambio .
Voi cosa consigliate di fare ? vale la pena di tenare ? AL decatholn ho visto altre bici pero' x la spesa che volevo fare io ( ipotizzavo non + di 200 euro ) mi trovo bici col cambio sull'impugnatura a ruotare che non ho mai usato . C?è la rockrider 2.1 se nn sbaglio . altre bici non in stile mtb nn mi piacciono .. mi sanno da vecchietto . Ecco scusate la lunghezza del post :P
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Bologna
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Non ho chiaro un punto: hai recuperato la vecchia MTB con l'idea di andarci fuori strada, o ti limiterai nel tempo al percorso casa/lavoro?

Nel primo caso io comincerei a mettere da parte dei soldini per una MTB vera, da quel che ho capito sul forum il livello minimo per quell'etichetta è la RockRider5.3 (350/400 come fascia di prezzo nel nuovo).

Nel secondo caso punta ad una citybike qualsiasi, spendendo molto meno.

Se invece ti diverte semplicemente l'idea di smanettare sulla vecchia, di imparare a farlo, per rivederla andare come ai tempi d'oro, fallo, ma con lo spirito del restauratore, non del contabile.

Far andare vecchie bici è bello, ma economicamente non sarà mai razionale.
 

theramandoloman

Biker novus
12/5/12
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Non ho chiaro un punto: hai recuperato la vecchia MTB con l'idea di andarci fuori strada, o ti limiterai nel tempo al percorso casa/lavoro?

Nel primo caso io comincerei a mettere da parte dei soldini per una MTB vera, da quel che ho capito sul forum il livello minimo per quell'etichetta è la RockRider5.3 (350/400 come fascia di prezzo nel nuovo).

Nel secondo caso punta ad una citybike qualsiasi, spendendo molto meno.

Se invece ti diverte semplicemente l'idea di smanettare sulla vecchia, di imparare a farlo, per rivederla andare come ai tempi d'oro, fallo, ma con lo spirito del restauratore, non del contabile.

Far andare vecchie bici è bello, ma economicamente non sarà mai razionale.

la mtb vecchia che ho l'ho recuperata nn solo x fare strada lavoro ma anche x fare occasionalmente anche qualche strada di campagna o magari qualche salita nn tanto impegnativa ( collina ) . sono appassionato di fotografia quindi magari x fare foto abbinerei l'uscita in mtb . COme dicevo la city bike x come è fatta non mi esalta a estetica . Ma volendo mettere le mani nella vecchia per sistemarla si trova ancora tutto ? all'incirca quanto potrei spendere ? cavi nuovi , eventuali comandi e leverismi del cambio x fare tutto nuovo ?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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allora per i denti del gruppo anteriore è normale non siano tutti uguali non sono consumati ma sono fatti cosi per far salire e scendere la catena meglio.
mentre i posteriori,il paccopignoni, devono essere tutti uguali.Se dici che a volte va bene e altre no potrebbe essere il cavo e il comando del cambio da ingrassare visto l età della mtb.quindi ti consiglio di prendere 2 cavi nuovi,somnate cavo e comandi pulire bene e reingrassare bene tutto e rimontare il cavo nuovo ben ingrassato e scorrevole,questo lo fai per entrambi i cambi sia posteriore che anteriore.

ovviamente se tieni il 22ant e l 11 post è normale che la catena appogi si deraglio ant perche l incrocio e molto.
 

theramandoloman

Biker novus
12/5/12
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udine
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ok grazie a tutti gentilissimi . Provo a fare questa cosa delle corde e vediamo cosa succede . Devo fare attenzione a comprare una corda particolare ( attacchi dal lato del comando cambio ) o son tutte uguali ? Ieri x caso ho fatto anche un giretto al deca e ho guardato la rockrider 5.3 . per il mio uso mi par esagerata con anche un freno a disco all'anteriore . certo a vederla è una signora mtb .. ma la 5.1 cos'ha di tanto schifoso ? costa 179 euro e a parte i comandi a ruotare sui pomelli che non mi piacciono tanto non mi sembra tanto brutta .
 

theramandoloman

Biker novus
12/5/12
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udine
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Nel frattempo ho fatto 120km con la bici dopo anni che nn la muovevo . certo voi li fate in una uscita ma almeno inizio ..

Oggi ho comprato i cavi del cambio con le guaine. cambiati cavi e guaine ora il deragliatore anteriore sembra andare anche se sono quasi convinto che abbia un pezz rotto . Cmq cambia . X quello posteriore ho capito xchè saltava il cambio .. leggendo le istruzioni di qualcuno su questo forum ho aperto il comando del cambio gs200 7 velocità . dentro ho notato che si è spaccato un dentino dei leverismi . In pratica salendo nn si nota perchè sale anche di 3 insieme dipende quanto premo la leva . in discesa dovrebbe scendere 1 alla volta e guardando i leversimi ho visto che a un certo punto mi manca questo dentino e in pratica invece di scendere di 1 uno scende di 2 in malo modo ( c'è una doppia fila di denti una è ok l'altra ha ild ente rotto ) .li ingrana male e salta la catena facedomi tirare dei bestemmioni . cmq ora capito il problema cerchero' di stare attento in scalata .
Se volessi cambiare il comando ( la coppia ) cosa potrei prendere ? il deragliatore anteriore si tira verso il basso tramite una puleggia che fa risalire la corda dal basso . 3 ingranaggi davanti 7 dietro . Certo immagino sia na bici cancello come la chiamate voi pero' amen sistemiamola ..
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
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Pavia
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Ciao!!
Anch'io come te ho rispolverato la mia vecchia MTB che avevo da sbarbato...
e proprio come la tua monta un cambio shimano GS...il mio però è 100...ma come il mio ha le due levette per salire o scendere di rapporto.Anche la mia ha 21 velocità.

Dopo anni passati tra polvere,sole,acqua e gelo....il deragliatore posteriore non cambiava...o meglio scendeva e basta.A me è bastato aprire i comandi,metterli a bagno nello svitol,pulirli e ingrassarli un poco.

La bici anche se mi è un pò piccola di misura,è ancora molto godibile per alcune passeggiate senza pretese.
Ora devo sistemare un pò il canotto dello sterzo perchè dopo aver fatto qualche escursione fuori strada mi si è smollato!!

In ogni caso credo che i comandi del cambio si riescano a trovare facilmente sulla baia...proverò a dare un'occhiata e poi eventualmente ti faccio sapere!
 

Dust To Dust

Biker serius
quelle leve che dici tu io le odio profondamente, le ho levate ad una bici e tra poco farò lo stesso su un'altra... sono un casino da regolare! e prima va troppo, e poi va poco... meglio una manopola al manubrio oppure le classiche leve stile vecchia mtb Bianchi 26''
 

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