Velocità trasmissioni, fino a quando si andrà avanti?

sembola

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Ad ogni modo, le 11 velocità saranno per qualche anno il limite, anche perchè ora che le hanno sviluppate le vorranno anche adeguatamente sfruttare economicamente...
 

valerio_vanni

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Ti sei spiegato benissimo... ma continuo a non vedere il punto. Perchè se io mi trovo bene con la 10V che venga ancora sviluppata o no non mi importa (mi va bene = risponde alle mie necessità) e quindi la disponibilità di nuove tecnologie non mi crea alcun problema. Se invece le novità per me sono utili allora la possibilità di scelta diventa positiva, perchè ottengo una cosa che prima non avevo e che mi serve (o almeno così credo...;-))

Ci sono due ordini differenti di problemi:
-Uno è quello di potere conservare lo status quo, e attualmente la situazione pare rassicurante (vedi il tuo esempio sulle 7v).
-Un altro è quello dei miglioramenti, che possono essere sviluppati solo su alcuni prodotti.
Faccio un esempio: domani inventano un nuovo tipo di scanalature / piolini per migliorare lo spostamento della catena sulle ruote dentate, ma la mettono solo su alcuni tipi di prodotti (11v, doppia etc). Chi ha la vecchia tecnologia viene lasciato orfano di queste innovazioni.
Uno preferirebbe, che so, avere i nuovi piolini su una tripla e non dovere passare a una doppia.
 

Samuele9

Biker tremendus
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Ci sono due ordini differenti di problemi:
-Uno è quello di potere conservare lo status quo, e attualmente la situazione pare rassicurante (vedi il tuo esempio sulle 7v).
-Un altro è quello dei miglioramenti, che possono essere sviluppati solo su alcuni prodotti.
Faccio un esempio: domani inventano un nuovo tipo di scanalature / piolini per migliorare lo spostamento della catena sulle ruote dentate, ma la mettono solo su alcuni tipi di prodotti (11v, doppia etc). Chi ha la vecchia tecnologia viene lasciato orfano di queste innovazioni.
Uno preferirebbe, che so, avere i nuovi piolini su una tripla e non dovere passare a una doppia.
Ecco, quello che intendevo. A volte io e te ci si capisce, altre no [emoji23]

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sembola

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Uno preferirebbe, che so, avere i nuovi piolini su una tripla e non dovere passare a una doppia.
Io invece sarei pronto a scommettere che i "piolini" servirebbero solo a far vendere nuovi gruppi :spetteguless:

Ve ne racconto una, ma che rimanga tra noi :mrgreen:

Secondo i produttori è la particolare forma dei denti a consentire l'uso del monocorona senza tendicatena. Poi però ti accorgi su corone per doppia o tripla (assolutamente standard) basta montare un cambio con frizione e come per magia la catena non cade più, ma proprio più. Insomma, un elemento appare come "utile/indispensabile", l'altro decisamente meno. Il primo potrebbe valere la candela, l'altro chissà :spetteguless:

Ad ogni modo, io che non sono un amante della novità a tutti i costi continuo a credere che con l'introduzione di prodotti nuovi la scelta aumenti, e non diminuisca, o perlomeno rimanga costante (si aggiunge un prodotto nuovo, scompare lentamente quello molto obsoleto). Del resto dubito che qualcuno di noi usi ancora i manettini non indicizzati a 6V o i freni a U...;-)
 

pliska87

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Umbertide
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E' anche vero che magari, se fossimo vissuti (o meglio se avessimo avuto la possibilità di fare questo sport) 30 anni fa (parlo per me e per gli under 40 :) ), avremmo detto la stessa cosa delle migliorie che proponevano a quel tempo, forse avremmo detto che le 7v erano più che sufficienti e i v-brake erano il meglio che potessimo aspettarci......magari tra 20 anni non ci basteranno più nemmeno le 12 velocità dietro.....chi lo sà! :medita:
 

Samuele9

Biker tremendus
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E' anche vero che magari, se fossimo vissuti (o meglio se avessimo avuto la possibilità di fare questo sport) 30 anni fa (parlo per me e per gli under 40 :) ), avremmo detto la stessa cosa delle migliorie che proponevano a quel tempo, forse avremmo detto che le 7v erano più che sufficienti e i v-brake erano il meglio che potessimo aspettarci......magari tra 20 anni non ci basteranno più nemmeno le 12 velocità dietro.....chi lo sà! :medita:
Si immagino di si! Sono curioso di vedere cosa si inventeranno per sostituire i freni a disco.

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paoleto

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Ledro
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E' anche vero che magari, se fossimo vissuti (o meglio se avessimo avuto la possibilità di fare questo sport) 30 anni fa (parlo per me e per gli under 40 :) ), avremmo detto la stessa cosa delle migliorie che proponevano a quel tempo, forse avremmo detto che le 7v erano più che sufficienti e i v-brake erano il meglio che potessimo aspettarci......magari tra 20 anni non ci basteranno più nemmeno le 12 velocità dietro.....chi lo sà! :medita:

....... :nunsacci:....... secondo me....... tra 20 anni non esisterà nemmeno più la catena..... :omertà:....:))):
 

DmD

Biker tremendus
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sicily
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secondo me,(e per quello che ci faccio) le 11 velocita' hanno senso anche sulla doppia...permettendo di montare corone con qualche dente in piu', e recuperando un pizzico di gap dalla tripla.
Non e' poco, o una cosa totalmente inutile per chi ha la possibilita' di sfruttare la cosa.
la cosa e' evidente, quindi ben venga.(se a prezzi accessibili eh:rosik:)

Poi, potrebbero anche riempire la cassetta di pignoni fino a toccare il cerchio....se ha un effettiva funzionalita', e' sempre benvenuta.
 

Samuele9

Biker tremendus
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secondo me,(e per quello che ci faccio) le 11 velocita' hanno senso anche sulla doppia...permettendo di montare corone con qualche dente in piu', e recuperando un pizzico di gap dalla tripla.
Non e' poco, o una cosa totalmente inutile per chi ha la possibilita' di sfruttare la cosa.
la cosa e' evidente, quindi ben venga.(se a prezzi accessibili eh:rosik:)

Poi, potrebbero anche riempire la cassetta di pignoni fino a toccare il cerchio....se ha un effettiva funzionalita', e' sempre benvenuta.
Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.

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pliska87

Biker urlandum
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Umbertide
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Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.

Per l'amor di dio non tocchiamo questo argomento che poi arrivano i fanatici della tripla che sostengono di avere la coperta corta anche col 44-10..... :smile::smile::smile:



(non ho nulla contro i triplisti convinti, si fa per scherzare :pirletto:)
 

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Biker tremendus
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sicily
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Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.

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lo stesso range di una tripla magari no...pero' fare qualcosina in piu' si.
comunque si, intendevo montare corone piu' grandi in modo da allungare i rapporti...ma senza perdere troppo nei rapporti corti grazie all'aggiunta di un pignone piu' grande.

Poi dipende appunto dall'utilizzo della bici....
a te non servira'...ma a me ad esempio farebbe comodo.
Faccio anche trasferimenti su asfalto, e nei miei giri che faccio incontro anche tratti pianeggianti, e falsopiani dove c'e' possibilita' di tirare un po' (e la cosa mi diverte anche).
Adesso monto la tripla(22/30/40), e non ci sono probemi per questo....ma mi rendo conto che ormai di ste triple se ne puo' fare benissimo a meno, specie in utilizzo Mtb( infatti appena faccio fuori qualche corona passero' alla doppia).

Se passo alla doppia pero'(10V), non vorrei rinunciare alla 22....quindi dovrei fare 22/36( corone)....ma non vorrei neanche perdere troppo sul lungo.(lo so...moglie ubriaca e botte piena non si puo'....)
Ecco perche' fare quel giochetto, almeno per me, sarebbe l'ideale, o meglio...non mi dispiacerebbe. Una 22/36 andrebbe benissimo....pero'....se si puo' fare di piu'....perche' no!?!?
Vero' che in Mtb avere rapporti troppo lunghi non serve....ma dei ragazzi con cui giro, qualcuno ha il monocorona con corona da 32, e in quei tratti li vedo impiccati e frullano un po', o smettono addirittura di pedalare.....se montano una 34/36 poi sono impiccati sulle salite......e a me sta cosa non piace tanto.

quindi, ritornando al post iniziale: ha senso l'11 velocita' su una doppia?
Per me, assolutamente si!!!!

Anzi, se farebbero un monocorona, con lo stesso range di una doppia,sarebbe una vera figata...vista la semplicita' d'uso del mono.
Ma li mi sa che la cosa e' tosta...a meno di qualche stratagemma...
 

Samuele9

Biker tremendus
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lo stesso range di una tripla magari no...pero' fare qualcosina in piu' si.
comunque si, intendevo montare corone piu' grandi in modo da allungare i rapporti...ma senza perdere troppo nei rapporti corti grazie all'aggiunta di un pignone piu' grande.

Poi dipende appunto dall'utilizzo della bici....
a te non servira'...ma a me ad esempio farebbe comodo.
Faccio anche trasferimenti su asfalto, e nei miei giri che faccio incontro anche tratti pianeggianti, e falsopiani dove c'e' possibilita' di tirare un po' (e la cosa mi diverte anche).
Adesso monto la tripla(22/30/40), e non ci sono probemi per questo....ma mi rendo conto che ormai di ste triple se ne puo' fare benissimo a meno, specie in utilizzo Mtb( infatti appena faccio fuori qualche corona passero' alla doppia).

Se passo alla doppia pero', non vorrei rinunciare alla 22....quindi dovrei fare 22/36( corone)....ma non vorrei neanche perdere troppo sul lungo.(lo so...moglie ubriaca e botte piena non si puo'....)
Ecco perche' fare quel giochetto, almeno per me, sarebbe l'ideale, o meglio...non mi dispiacerebbe. Una 22/36 andrebbe benissimo....pero'....se si puo' fare di piu'....perche' no!?!?
Vero' che in Mtb avere rapporti troppo lunghi non serve....ma dei ragazzi con cui giro, qualcuno ha il monocorona con corona da 32, e in quei tratti li vedo impiccati e frullano un po', o smettono addirittura di pedalare.....se montano una 34/36 poi sono impiccati sulle salite......e a me sta cosa non piace tanto.

quindi, ritornando al post iniziale: ha senso l'11 velocita' su una doppia?
Per me, assolutamente si!!!!

Anzi, se farebbero un monocorona, con lo stesso range di una doppia,sarebbe una vera figata...vista la semplicita' d'uso del mono.
Ma li mi sa che la cosa e' tosta...a meno di qualche stratagemma...

Tu tiri in piano un rapporto come 40-11???
C'è stato un periodo dove mio padre sulla 29 aveva la doppia 22/36 e io sulla 27.5 la trippa 24-34-42. Ma in discesa, quindi non piano, non è che riuscissi a staccarlo di molto e anche se trovavo una discesa dove mettere 42-11 riuscivo a lasciarlo per veramente poco tempo.
Ora ho più gamba ma non penso comunque che ci riuscirei.
Poi siamo passati entrambi al mono ma quella è un'altra storia.

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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.

Io (fanatico della tripla [1]) se lo avessi potrei tentare di migliorare il mio record di velocità su discesa asfaltata fatto col 44-11 ;-)
Un 10, comunque, potrebbe fare comodo a chi ha una doppia 22-36.

[1] Vedo che sono stato evocato :smile:
 

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Biker tremendus
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Tu tiri in piano un rapporto come 40-11???

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Tirare in che senso? farlo frullare?....se intendi questo no....non sono a questi livelli;-)
Pero' il 40/13 in piano lo uso spesso senza troppi problemi o a cadenze bassissime.
Se parliamo di falsopiano....il 40/11 lo uso spessisimo, e prendendo velocita' comincia a diventare anche leggerino....(non parlo di frullare eh)
ma parliamo di asfalto, perche' come ti dicevo prima faccio un utilizzo della bici a 360°....e quando parto da casa in bici, me lo devo sorbire per forza un po'.Ma la cosa non mi dispiace piu' di tanto in fin dei conti....avendo i rapporti giusti pero'!!!
Su sterrato invece oltre il 40/15 difficilmente vado....ma parliamo di tratti scorrevoli/ battuti e semi discesa....dove si puo' tirare un po'....
ne incontro pochi in fin dei conti....ma non vorrei rinunciare a nulla!!

quindi, per me montare una doppia con una 38 come corona andrebbe gia' piu' che bene....ma dovrei salire anche con la prima corona per non avere troppo salto.
poi non so come si comporterebbe una 22/38 (10v) e se e' fattibile...ma da quel che ho letto e' gia' al limite.
se calassero un po' di prezzo...non avrei dubbi a prendere l' 11V.
 

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