Ad ogni modo, le 11 velocità saranno per qualche anno il limite, anche perchè ora che le hanno sviluppate le vorranno anche adeguatamente sfruttare economicamente...
Ti sei spiegato benissimo... ma continuo a non vedere il punto. Perchè se io mi trovo bene con la 10V che venga ancora sviluppata o no non mi importa (mi va bene = risponde alle mie necessità) e quindi la disponibilità di nuove tecnologie non mi crea alcun problema. Se invece le novità per me sono utili allora la possibilità di scelta diventa positiva, perchè ottengo una cosa che prima non avevo e che mi serve (o almeno così credo...)
Ecco, quello che intendevo. A volte io e te ci si capisce, altre no [emoji23]Ci sono due ordini differenti di problemi:
-Uno è quello di potere conservare lo status quo, e attualmente la situazione pare rassicurante (vedi il tuo esempio sulle 7v).
-Un altro è quello dei miglioramenti, che possono essere sviluppati solo su alcuni prodotti.
Faccio un esempio: domani inventano un nuovo tipo di scanalature / piolini per migliorare lo spostamento della catena sulle ruote dentate, ma la mettono solo su alcuni tipi di prodotti (11v, doppia etc). Chi ha la vecchia tecnologia viene lasciato orfano di queste innovazioni.
Uno preferirebbe, che so, avere i nuovi piolini su una tripla e non dovere passare a una doppia.
Io invece sarei pronto a scommettere che i "piolini" servirebbero solo a far vendere nuovi gruppiUno preferirebbe, che so, avere i nuovi piolini su una tripla e non dovere passare a una doppia.
Si immagino di si! Sono curioso di vedere cosa si inventeranno per sostituire i freni a disco.E' anche vero che magari, se fossimo vissuti (o meglio se avessimo avuto la possibilità di fare questo sport) 30 anni fa (parlo per me e per gli under 40 :) ), avremmo detto la stessa cosa delle migliorie che proponevano a quel tempo, forse avremmo detto che le 7v erano più che sufficienti e i v-brake erano il meglio che potessimo aspettarci......magari tra 20 anni non ci basteranno più nemmeno le 12 velocità dietro.....chi lo sà!
E' anche vero che magari, se fossimo vissuti (o meglio se avessimo avuto la possibilità di fare questo sport) 30 anni fa (parlo per me e per gli under 40 :) ), avremmo detto la stessa cosa delle migliorie che proponevano a quel tempo, forse avremmo detto che le 7v erano più che sufficienti e i v-brake erano il meglio che potessimo aspettarci......magari tra 20 anni non ci basteranno più nemmeno le 12 velocità dietro.....chi lo sà!
Magari una bella cinghia, solo che o ci fai uno snodo al telaio o lo costruisci attorno alla cinghia........ ....... secondo me....... tra 20 anni non esisterà nemmeno più la catena..... ....
Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?secondo me,(e per quello che ci faccio) le 11 velocita' hanno senso anche sulla doppia...permettendo di montare corone con qualche dente in piu', e recuperando un pizzico di gap dalla tripla.
Non e' poco, o una cosa totalmente inutile per chi ha la possibilita' di sfruttare la cosa.
la cosa e' evidente, quindi ben venga.(se a prezzi accessibili eh)
Poi, potrebbero anche riempire la cassetta di pignoni fino a toccare il cerchio....se ha un effettiva funzionalita', e' sempre benvenuta.
Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.
Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.
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lo stesso range di una tripla magari no...pero' fare qualcosina in piu' si.
comunque si, intendevo montare corone piu' grandi in modo da allungare i rapporti...ma senza perdere troppo nei rapporti corti grazie all'aggiunta di un pignone piu' grande.
Poi dipende appunto dall'utilizzo della bici....
a te non servira'...ma a me ad esempio farebbe comodo.
Faccio anche trasferimenti su asfalto, e nei miei giri che faccio incontro anche tratti pianeggianti, e falsopiani dove c'e' possibilita' di tirare un po' (e la cosa mi diverte anche).
Adesso monto la tripla(22/30/40), e non ci sono probemi per questo....ma mi rendo conto che ormai di ste triple se ne puo' fare benissimo a meno, specie in utilizzo Mtb( infatti appena faccio fuori qualche corona passero' alla doppia).
Se passo alla doppia pero', non vorrei rinunciare alla 22....quindi dovrei fare 22/36( corone)....ma non vorrei neanche perdere troppo sul lungo.(lo so...moglie ubriaca e botte piena non si puo'....)
Ecco perche' fare quel giochetto, almeno per me, sarebbe l'ideale, o meglio...non mi dispiacerebbe. Una 22/36 andrebbe benissimo....pero'....se si puo' fare di piu'....perche' no!?!?
Vero' che in Mtb avere rapporti troppo lunghi non serve....ma dei ragazzi con cui giro, qualcuno ha il monocorona con corona da 32, e in quei tratti li vedo impiccati e frullano un po', o smettono addirittura di pedalare.....se montano una 34/36 poi sono impiccati sulle salite......e a me sta cosa non piace tanto.
quindi, ritornando al post iniziale: ha senso l'11 velocita' su una doppia?
Per me, assolutamente si!!!!
Anzi, se farebbero un monocorona, con lo stesso range di una doppia,sarebbe una vera figata...vista la semplicita' d'uso del mono.
Ma li mi sa che la cosa e' tosta...a meno di qualche stratagemma...
Tu dici montare tipo una doppia 26-42 con pacco pignoni 10-42 o 11-40 in modo da avere lo stesso range di una tripla?
Io personalmente non saprei che farmene di un rapporto come 42 10 su una MTB.
Tu tiri in piano un rapporto come 40-11???
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