Velocità trasmissioni, fino a quando si andrà avanti?

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Tirare in che senso? farlo frullare?....se intendi questo no....non sono a questi livelli;-)
Pero' il 40/13 in piano lo uso spesso senza troppi problemi o a cadenze bassissime.
Se parliamo di falsopiano....il 40/11 lo uso spessisimo, e prendendo velocita' comincia a diventare anche leggerino....(non parlo di frullare eh)
ma parliamo di asfalto, perche' come ti dicevo prima faccio un utilizzo della bici a 360°....e quando parto da casa in bici, me lo devo sorbire per forza un po'.Ma la cosa non mi dispiace piu' di tanto in fin dei conti....avendo i rapporti giusti pero'!!!
Su sterrato invece oltre il 40/15 difficilmente vado....ma parliamo di tratti scorrevoli/ battuti e semi discesa....dove si puo' tirare un po'....
ne incontro pochi in fin dei conti....ma non vorrei rinunciare a nulla!!

quindi, per me montare una doppia con una 38 come corona andrebbe gia' piu' che bene....ma dovrei salire anche con la prima corona per non avere troppo salto.
poi non so come si comporterebbe una 22/38 (10v) e se e' fattibile...ma da quel che ho letto e' gia' al limite.
se calassero un po' di prezzo...non avrei dubbi a prendere l' 11V.

Ora non mi ricordo esattamente che marce usavo con la tripla in piano, sempre parlando di strada, stavo sul 34 e usavo fino all'11 (me ne fregavo di fare incroci perché quella trasmissione doveva sparire!) che facendo due calcoli è un filo più lunga del tuo 40-13. Però 34-11 già avendo un buon ritmo regolare e bello sostenuto.
Ora la marcia più lunga che ho è un 30-11. Su strada non mi manca. Tutte le volte che esco tra città è periferia 7 km buoni li faccio di strada nel solito giro. Di solito me li faccio tranquillo sul 13 e a volte sul 11, ma tranquillo, forse 25 di media. Non mi interessa sprecare energia su strada.
La scorsa volta per esempio tornando a fine giro su una statale in piano, stanco morto e in scia ho buttato giù l'11 e tranquillamente (senza mani e praticamente seduto, per rende l'idea del tranquillo) al cartellone mi ha dato i 30 km/h.
Per tirare il 30 ed incominciare a frullare devo essere un po' sotto ai 40 km/h, che a me non importano.
Tu che velocità tieni in piano?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Per l'amor di dio non tocchiamo questo argomento che poi arrivano i fanatici della tripla che sostengono di avere la coperta corta anche col 44-10..... :smile::smile::smile:



(non ho nulla contro i triplisti convinti, si fa per scherzare :pirletto:)

Io (fanatico della tripla [1]) se lo avessi potrei tentare di migliorare il mio record di velocità su discesa asfaltata fatto col 44-11 ;-)
Un 10, comunque, potrebbe fare comodo a chi ha una doppia 22-36.

[1] Vedo che sono stato evocato :smile:

Ahahah non so perchè ma mi aspettavo un tuo commento!!!! :)))::)))::))):
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ora non mi ricordo esattamente che marce usavo con la tripla in piano, sempre parlando di strada, stavo sul 34 e usavo fino all'11 (me ne fregavo di fare incroci perché quella trasmissione doveva sparire!) che facendo due calcoli è un filo più lunga del tuo 40-13. Però 34-11 già avendo un buon ritmo regolare e bello sostenuto.
Ora la marcia più lunga che ho è un 30-11. Su strada non mi manca. Tutte le volte che esco tra città è periferia 7 km buoni li faccio di strada nel solito giro. Di solito me li faccio tranquillo sul 13 e a volte sul 11, ma tranquillo, forse 25 di media. Non mi interessa sprecare energia su strada.
La scorsa volta per esempio tornando a fine giro su una statale in piano, stanco morto e in scia ho buttato giù l'11 e tranquillamente (senza mani e praticamente seduto, per rende l'idea del tranquillo) al cartellone mi ha dato i 30 km/h.
Per tirare il 30 ed incominciare a frullare devo essere un po' sotto ai 40 km/h, che a me non importano.
Tu che velocità tieni in piano?

Inviato utilizzando Tapatalk

mhh....guarda, le velocita' onestamente le guardo poco...il ciclo lo uso piu' per i Km che per la velocita'.
su sterrato mai guardato la velocita'.. forse qualche volta in salita....
Su asfalto ogni tanto ci butto l'occhio...ma tendo a farlo nei momenti di massimo sforzo. Cioe' quando magari "spingo" in salita...o in discesa discesa.
Cmq si,sopra i 30 sicuramente, in piano....in discesa, o falso piano, sopra i 40...e gia' ci butti giu' anche l'11 tranquillamente.

Ho fatto la prova a pedalare in piano qualche volta con il 30/11, quando mi era venuta mezza idea per il monocorona....ma, onestamente, non mi piace proprio. Perche' ero sempre a cadenze alte.
Sicuramente fara' bene ai fini dell'allenamento e tutto il resto....ma preferirei scegliere io, quando pedalare in una certa maniera, e non essere costretto.
Il punto della questione e' solo questo....avere quel pizzico di scelta in piu'.

magari un 40/13 ti sembrera' esagerato....ma prendendo velocita'(mi riferisco sempre all'asfalto....su sterrato le cose cambiano) si pedala tranquillamente senza neanche troppo sforzo muscolare, e mantenendo i battiti regolari....anzi, lo definirei quasi "riposante" per quanto mi riguarda. E su asfalto mi interessa questo.
Per mantenere la stessa velocita', ma con una rapportatura piu' corta, dovrei aumentare inevitabilmente la cadenza...ma mi da l'impressione di stancarmi prima, anche se con una pedalata piu' agevole....non so se mi spiego.
Non so se e' un paragone pertinente....ma e' un po' come camminare con un auto/moto sempre vicino al fuori giri...

Poi non lo so....magari il mio approccio e' totalmente sbagliato.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
mhh....guarda, le velocita' onestamente le guardo poco...il ciclo lo uso piu' per i Km che per la velocita'.
su sterrato mai guardato la velocita'.. forse qualche volta in salita....
Su asfalto ogni tanto ci butto l'occhio...ma tendo a farlo nei momenti di massimo sforzo. Cioe' quando magari "spingo" in salita...o in discesa discesa.
Cmq si,sopra i 30 sicuramente, in piano....in discesa, o falso piano, sopra i 40...e gia' ci butti giu' anche l'11 tranquillamente.

Ho fatto la prova a pedalare in piano qualche volta con il 30/11, quando mi era venuta mezza idea per il monocorona....ma, onestamente, non mi piace proprio. Perche' ero sempre a cadenze alte.
Sicuramente fara' bene ai fini dell'allenamento e tutto il resto....ma preferirei scegliere io, quando pedalare in una certa maniera, e non essere costretto.
Il punto della questione e' solo questo....avere quel pizzico di scelta in piu'.

magari un 40/13 ti sembrera' esagerato....ma prendendo velocita'(mi riferisco sempre all'asfalto....su sterrato le cose cambiano) si pedala tranquillamente senza neanche troppo sforzo muscolare, e mantenendo i battiti regolari....anzi, lo definirei quasi "riposante" per quanto mi riguarda. E su asfalto mi interessa questo.
Per mantenere la stessa velocita', ma con una rapportatura piu' corta, dovrei aumentare inevitabilmente la cadenza...ma mi da l'impressione di stancarmi prima, anche se con una pedalata piu' agevole....non so se mi spiego.
Non so se e' un paragone pertinente....ma e' un po' come camminare con un auto/moto sempre vicino al fuori giri...

Poi non lo so....magari il mio approccio e' totalmente sbagliato.
Poi dipende anche dalla bici, non so te ma io ho su gomme da 2.4 che su sterrato trovo molto scorrevoli perché assorbono ma su strada due mattoni, soprattutto a 1.5 e 1.8 bar

Inviato utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Poi dipende anche dalla bici, non so te ma io ho su gomme da 2.4 che su sterrato trovo molto scorrevoli perché assorbono ma su strada due mattoni, soprattutto a 1.5 e 1.8 bar

Inviato utilizzando Tapatalk

27,5....da 2,35.....siamo li. :) (ma su asflato le tengo a 2.5/2,7....almeno all'andata)

anche a me da l'impressione di essere poco scorrevole....
 

Classifica mensile dislivello positivo