Via della Seta (...fino a Samarcanda io ti guiderò)

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Belloooooo!!:medita:
Ancora ancora,racconta!

Proverò ad aggiungere qualcosa.
Ad esempio viaggio anche per smontare tanti pregiudizi che porto addosso. Questa volta è toccata alla condizione femminile che avrei trovato.

Specie in Kyrgyzstan (ma anche in minor modo in Uzbekistan) c'è una emancipazione femminile ai limiti di paese scandinavo! Sono le ragazze quelle che studiano e vanno all'università (non gli uomini) e che hanno il controllo su pressoche tutte le funzioni di responsabilità del sistema paese. Sembra quasi una società matriarcale e forse lo è pure,non so. Certamente il passato nomade ha un suo peso sull'indipendeza e fierezza di queste donne. I costumi (nel bene e nel male) poi sono più occidentali possibili. Ho visto il primo velo dopo due settimane di viaggio,mentre la prima minigonna dopo due minuti. Questo per semplificare :sborone:

Grazie a tutti per i complimenti

33ojy8h.jpg


Città funeraria, Shah-i-Zinda
 

flapane

Biker serius
Bravissimo, complimenti. Consiglio di leggere il libro Buonanotte Signor Lenin, per avere un quadro più completo della situazione (anche perchè, quasi tutti quelli che sono al potere, lo erano anche quando è stato scritto il libro).

Intanto, in omaggio al tuo avatar, una foto che ho scattato di recente in un certo posto (vediamo se indovini dove), dove, oltre ad esserci tanti escursionisti, erano indicati i percorsi ciclabili di tutta la parte Ovest del paese.
YhZ0PxL.jpg

YhZ0PxL.jpg
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Sperando di non infrangere alcun regolamento del forum, ho enorme piacere nel far sapere che da questo straordinario viaggio è appena nato un libro.
Sono tempi che non lasciano spazio alla comprensione, alla mediazione, alla conoscenza dell’altro.
Con questo libro, ho cercato di far emergere un mondo a noi lontanissimo, ma dal quale ci lega un ancestrale legame storico. Ma ancor più, quello che unisce popoli distanti migliaia di chilometri è la condivisione dei medesimi sentimenti. Amore, amicizia, empatia…è quello che ho trovato sull’antica Via della Seta.​

2v9chnc.jpg

Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta | Norman Polselli

1135 chilometri in sella a una mtb, 805 in auto e 980 in treno, tra Kirghizistan e Uzbekistan. Norman Polselli, dopo l’Islanda (Pedalando con i Troll, Gingko, 2012), torna a viaggiare in bicicletta per una nuova avventura, lungo uno degli itinerari più affascinanti e leggendari dell’Asia, la mitica VIA DELLA SETA, antico legame tra Oriente e Occidente.

Volume illustrato.
60 fotografie
Appendice tecnica
Consigli di viaggio
Saggio sull’Asia Centrale
[URL="http://www.gingkoedizioni.it/otkuda-in-bici-sulla-via-della-seta"][URL="http://www.gingkoedizioni.it/otkuda-in-bici-sulla-via-della-seta"][url]http://www.gingkoedizioni.it/otkuda-in-bici-sulla-via-della-seta[/URL][/URL][/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
PRESENTAZIONE Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta

ARCE (FR)
Sabato 6 Giugno, ore 17:00
Presso la Sala Consiliare Antonio Renzi
[URL="http://goo.gl/maps/QadBC"][URL]http://goo.gl/maps/QadBC[/URL][/URL]

"...1135 chilometri in sella a una mountain bike, 805 in auto e 980 in treno, tra Kirghizistan e Uzbekistan. Norman Polselli, dopo l’Islanda (Pedalando con i Troll, Gingko, 2012), torna a viaggiare in bicicletta per una nuova avventura, lungo uno degli itinerari più affascinanti e leggendari dell’Asia, la mitica VIA DELLA SETA, antico legame tra Oriente e Occidente..."

Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta | Norman Polselli
Gingko Edizioni
ISBN 9788895288529
Prefazione di Antonio Martino (cicloviaggiatore e guida Cai Frosinone)
Postazione di Andrea Gatto (direttore dell’Osservatorio sui Nuovi Paradigmi dello Sviluppo Economico (SvEc) dell’ Italian Institute for the Future )


Interverranno:
-Prof. Martino Antonio
-Dott. Andrea Gatto
-Norman Polselli



I bikers ciociari e non sono tutti invitati :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo