X01 e Leonardi Generale Lee 1x10

crizzi

Biker popularis
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Ciao! avrei in mente di montare sulla biga una trasmissione 1x10 con il pacco pignoni 11-42 modificato con il kit Generale Lee di Leonardi Racing, ottenendo un buon range di rapporti adatti sia a salite ripide sia a discesa e pianura!

secondo voi è possibile utilizzare guarnitura x01 con catena sram 10 velocità? o perderei il beneficio di utilizzare la guarnitura senza guidacatena in quanto cadrebbe non essendo perfettamente adatta?

che ne pensate?

p.s. il tutto ovviamente per contenere le spese (185 di guarnitura + 70 corona 34 denti + 120 Generale Lee) :mrgreen:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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ciao. Utilizzo il generale lee in versione 11-42 ma è compatibile con cassetta shimano slx o xt. Se hai cassetta sram c'è la versione 11-40, compatibile con le cassette sram.
La catena x01 è compatibile solo con il gruppo x01, quindi nn con la modifica leonardi. Però potresti sfruttare la tua attuale guarnitura, sostituendo la corona con una per single speed e risparmieresti ulteriormente.
La catena 10v. nn è compatibile con la corona dell'x01.
 

crizzi

Biker popularis
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ciao. Utilizzo il generale lee in versione 11-42 ma è compatibile con cassetta shimano slx o xt. Se hai cassetta sram c'è la versione 11-40, compatibile con le cassette sram.
La catena x01 è compatibile solo con il gruppo x01, quindi nn con la modifica leonardi. Però potresti sfruttare la tua attuale guarnitura, sostituendo la corona con una per single speed e risparmieresti ulteriormente.
La catena 10v. nn è compatibile con la corona dell'x01.

si ho sbagliato, intendevo 11-40.
In effetti potrei pensare di attuare anche alla tua idea!!
scusa, un altra informazione. quanto km macina il kit Generale Lee prima della sostituzione (in condizioni di utilizzo nella media)?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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ho percorso circa 2200km. da quando l'ho montato (ma ho 2 bike, quindi spesso alterno) ed è già bello consumato......pero considera che il materiale nn credo sia il massimo della qualità. In ogni caso funziona benissimo, ma nn ti aspettare una cambiata fluidissima come per un gruppo ''normale'', quando passi sui pignoni Leonardi, si avverte una maggiore rumorosità e la cambiata è meno secca. In linea di massima sono soddisfatto, ma mi aspettavo una maggiore robustezza, forse hanno dovuto dare un occhio anche al peso, e quindi ''limare'' sui materiali.
Io lo utilizzo con una guarnitura xtr sulla quale ho montato una corona per singola da 32 e il guidacatena. Insomma, con un 180/200euro fai tutto, nn è male ma nn è un xx1.
Il cambio deve essere a gabbia lunga, shimano o sram che sia.
 

stebrusca

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ho percorso circa 2200km. da quando l'ho montato (ma ho 2 bike, quindi spesso alterno) ed è già bello consumato......pero considera che il materiale nn credo sia il massimo della qualità. In ogni caso funziona benissimo, ma nn ti aspettare una cambiata fluidissima come per un gruppo ''normale'', quando passi sui pignoni Leonardi, si avverte una maggiore rumorosità e la cambiata è meno secca. In linea di massima sono soddisfatto, ma mi aspettavo una maggiore robustezza, forse hanno dovuto dare un occhio anche al peso, e quindi ''limare'' sui materiali.
Io lo utilizzo con una guarnitura xtr sulla quale ho montato una corona per singola da 32 e il guidacatena. Insomma, con un 180/200euro fai tutto, nn è male ma nn è un xx1.
Il cambio deve essere a gabbia lunga, shimano o sram che sia.
Non so se lo faro'...ma hai un link per comprare tale modifica?
Grazie
 

El.Diablo

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Ho recentemente allestito una bike con trasmissione monocorona Absoluteblack XX1 style 32T, deragliatore posteriore Sram X9 Type2 e cassetta pignoni Sram 1070 11-36.

Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

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Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

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considerando che i pro han fatto la hero con il monocorona da 32 e dietro XX1 con il 42, se tu mi dici che con il 32/36 non senti la necessita' di ulteriore demoltiplica, o se un candidato alla nazionale, o i tuoi percorsi son in pianura e poco rappresentativi..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

Carissimo Andrea, inutile dire che il tuo parco bici è sempre un gran bel vedere!!! Ed è un piacere rileggerti dopo tanto tempo!:prost:

Anch'io, come primo approccio al monocorona 1x10 avevo optato per una configurazione come la tua, ma, ahimè, tu sei un agonista puro, pluripremiato e con miliardi di km. nelle gambe e nella testa, io, da emerita schiappa, dopo un paio di pendenze al limite, ho dovuto ''dopare'' subito la casetta, oppure ci restavo secco!:smile:
Su una font dai 10kg. in giù, e con un biker allenato, ci può anche stare, ma su una full oltre i 12kg. e con un biker che ha un allenamento discreto, questa configurazione è impensabile, a meno di non percorrere davvero pianure e collinette.
Come dicevo in un altro post, è vero, la cassetta Leonardi ha un consumo importante dopo 2250km. ma considera che abitualmente cambio cassetta ogni 3000km. perchè mi piace avere il cambio sempre perfetto e fluido, quindi, diciamo che è una spesa che ci può anche stare. Ben venga però qualsiasi altra alternativa più duratura e magari meno ''rumorosa'' del Generale Lee, che sollecitato a dovere, mostra una certa, ma accettabile, rumorosità. Rimango anch'io in stand by..........:prost:
 

filbike

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Ho recentemente allestito una bike con trasmissione monocorona Absoluteblack XX1 style 32T, deragliatore posteriore Sram X9 Type2 e cassetta pignoni Sram 1070 11-36.

Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

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non ti cade la catena sullo scassato ?
La corona ctk adotta i denti a spessore alternato?
 

joordan

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Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

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visto che se ne e' discusso tanto ma nessuno ha avuto una risposta, mi sembri essere un candidato perfetto per darci la tua esperienza..con le corone simili-XX1 e catena 10v standard (deduco tu usi questa vista la cassetta e non una catena XX1), hai notato cadute di catena?supponendo che dopo la modifica tu abbia percorso tutti e ogni tipo e genere di percorso scassato.

sarebbe utile un po' a tutti sapere da chi, come te, ha provato il mix di trasmissione
 

El.Diablo

Biker ultra
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Carissimo Andrea, inutile dire che il tuo parco bici è sempre un gran bel vedere!!! Ed è un piacere rileggerti dopo tanto tempo!:prost:

Anch'io, come primo approccio al monocorona 1x10 avevo optato per una configurazione come la tua, ma, ahimè, tu sei un agonista puro, pluripremiato e con miliardi di km. nelle gambe e nella testa, io, da emerita schiappa, dopo un paio di pendenze al limite, ho dovuto ''dopare'' subito la casetta, oppure ci restavo secco!:smile:
Su una font dai 10kg. in giù, e con un biker allenato, ci può anche stare, ma su una full oltre i 12kg. e con un biker che ha un allenamento discreto, questa configurazione è impensabile, a meno di non percorrere davvero pianure e collinette.
Come dicevo in un altro post, è vero, la cassetta Leonardi ha un consumo importante dopo 2250km. ma considera che abitualmente cambio cassetta ogni 3000km. perchè mi piace avere il cambio sempre perfetto e fluido, quindi, diciamo che è una spesa che ci può anche stare. Ben venga però qualsiasi altra alternativa più duratura e magari meno ''rumorosa'' del Generale Lee, che sollecitato a dovere, mostra una certa, ma accettabile, rumorosità. Rimango anch'io in stand by..........:prost:

Ti leggo sempre con estremo piacere, apprezzando il garbo e l'attenta misura dei tuoi interventi sempre ricchi di preziosi suggerimenti per tutti i frequentatori di questo (ed altri) forum.

Sino ad oggi ho percorso solamente un migliaio di km con la configurazione di cui sopra (chiedo venia per il formato extra-size della fotografia, ma non riesco mai ad adeguarlo alla pagina!:nunsacci:), e posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto, sia per quanto attiene la fluidità d'esercizio del sistema di trasmissione, sia nel merito dell'eccezionale stabilità della catena garantita dall'ottimo deragliatore Type2 di Sram e dal disegno a denti alternati della corona Absoluteblack.

Per quanto riguarda la scelta dei rapporti, debbo dire che gli oltre 120.000 metri dislivello positivo macinati ogni anno e l'allenamento intensivo praticato su mtb singlespeeed con rapporto fisso (corona 33T e pignone 19 o 22T a seconda dei percorsi) mi consente di utilizzare con profitto la combinazione monocorona 32T-11/36T, considerando che mi capita frequentemente di affrontare percorsi alpini di circa 2000mt di dislivello in configurazione singlespeed 33/22T.

La propensione all'andatura fuorisella (ed il mio peso piuma di 59kg per 178 cm di statura), mi consente di trarmi d'impaccio pedalando "en danseuse", utilizzando l'accortezza di mantenere alquanto bassa la pressione degli pneumatici, nonchè utilizzando tassellature, mescole e sezioni abbondanti per garantirmi un buon grip su ogni fondo.

Anche il valore ponderale della bici è parimenti fondamentale, ed il "muletto" in questione attesta l'ago della bilancia intorno ai 9kg, peso, a mio avviso, ideale per affrontare in scioltezza anche salite dal dislivello impegnativo.

Nella stagione agonistica prossima ventura, non esiterò a testare questa configurazione in occasione delle 24h corse quale solitario, non limitandone altresì l'utilizzo alle competizioni dall'irrisorio profilo altimetrico (vedi Cremona), bensì nelle more dei tracciati più impegnativi (vedi Finale Ligure). :-)
 
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El.Diablo

Biker ultra
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Rispondendo a coloro i quali mi interrogano in merito alla stabilità della trasmissione ed alla tanto temuta caducità della catena, posso rispondere senza esitazione che il sistema di trasmissione risulta essere assolutamente stabile anche su fondi decisamente dissestati, conferendo alla bici una piacevolissima silenziosità, sino ad ora sperimentata unicamente nella pratica singlespeed! :spetteguless:
 

kirk76

Biker ciceronis
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Ti leggo sempre con estremo piacere, apprezzando il garbo e l'attenta misura dei tuoi interventi sempre ricchi di preziosi suggerimenti per tutti i frequentatori di questo (ed altri) forum.

Sino ad oggi ho percorso solamente un migliaio di km con la configurazione di cui sopra (chiedo venia per il formato extra-size della fotografia, ma non riesco mai ad adeguarlo alla pagina!:nunsacci:), e posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto, sia per quanto attiene la fluidità d'esercizio del sistema di trasmissione, sia nel merito dell'eccezionale stabilità della catena garantita dall'ottimo deragliatore Type2 di Sram e dal disegno a denti alternati della corona Absoluteblack.

Per quanto riguarda la scelta dei rapporti, debbo dire che gli oltre 120.000 metri dislivello positivo macinati ogni anno e l'allenamento intensivo praticato su mtb singlespeeed con rapporto fisso (corona 33T e pignone 19 o 22T a seconda dei percorsi) mi consente di utilizzare con profitto la combinazione monocorona 32T-11/36T, considerando che mi capita frequentemente di affrontare percorsi alpini di circa 2000mt di dislivello in configurazione singlespeed 33/22T.

La propensione all'andatura fuorisella (ed il mio peso piuma di 59kg per 178 cm di statura), mi consente di trarmi d'impaccio pedalando "en danseuse", utilizzando l'accortezza di mantenere alquanto bassa la pressione degli pneumatici, nonchè utilizzando tassellature, mescole e sezioni abbondanti per garantirmi un buon grip su ogni fondo.

Anche il valore ponderale della bici è parimenti fondamentale, ed il "muletto" in questione attesta l'ago della bilancia intorno ai 9kg, peso, a mio avviso, ideale per affrontare in scioltezza anche salite dal dislivello impegnativo.

Nella stagione agonistica prossima ventura, non esiterò a testare questa configurazione in occasione delle 24h corse quale solitario, non limitandone altresì l'utilizzo alle competizioni dall'irrisorio profilo altimetrico (vedi Cremona), bensì nelle more dei tracciati più impegnativi (vedi Finale Ligure). :-)

Interessante analisi e molto ben posta, complimenti per il vocabolario forbito.
A parte i convenevoli :-) questo sistema di trasmissioni mi affascina molto di più del 1x11, sistema al quale per ora però non mi posso avvicinare causa mancato "giusto" allenamento.
In genere mi affascinano tutti i sistemi di trasmissione che si avvicinano alla Singlespeed che secondo me rimane la vera essenza della bicicletta...pura poesia...
Una domanda: parli di Sram Type 2, credi che shimano shadow plus abbia lo stesso risultato su un sistema così composto?
La domanda nasce dal fatto che comprare la sola guarnitura per fare una prova nel mio caso non sarebbe proibitivo, e sarebbe cmq una soluzione alternativa e magari non definitiva.
Grazie.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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Per quanto riguarda la scelta dei rapporti, debbo dire che gli oltre 120.000 metri dislivello positivo macinati ogni anno e l'allenamento intensivo praticato su mtb singlespeeed con rapporto fisso (corona 33T e pignone 19 o 22T a seconda dei percorsi) mi consente di utilizzare con profitto la combinazione monocorona 32T-11/36T, considerando che mi capita frequentemente di affrontare percorsi alpini di circa 2000mt di dislivello in configurazione singlespeed 33/22T.

:-)

bhè, complimenti! Certo che 59kg. nn ci pesavo nemmeno a 10 anni!!!!:smile::smile::smile:
Quindi, scherzi a parte, immagino che anche sulle tue superbike da gara hai optano per l' ultraconsolidato xx1???
 

El.Diablo

Biker ultra
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Interessante analisi e molto ben posta, complimenti per il vocabolario forbito.
A parte i convenevoli :-) questo sistema di trasmissioni mi affascina molto di più del 1x11, sistema al quale per ora però non mi posso avvicinare causa mancato "giusto" allenamento.
In genere mi affascinano tutti i sistemi di trasmissione che si avvicinano alla Singlespeed che secondo me rimane la vera essenza della bicicletta...pura poesia...
Una domanda: parli di Sram Type 2, credi che shimano shadow plus abbia lo stesso risultato su un sistema così composto?
La domanda nasce dal fatto che comprare la sola guarnitura per fare una prova nel mio caso non sarebbe proibitivo, e sarebbe cmq una soluzione alternativa e magari non definitiva.
Grazie.

Grazie, sempre graditi i complimenti.

In verità anche il sottoscritto si è avvicinato solo recentemente alla sperimentazione della soluzione monocorona, pur apprezzando da circa un biennio le gioie (ed i dolori...) della pratica singlespeed, in merito a cui convengo sulla pregnanza e fascinazione "lirica". ;-)

Non avendo, ad oggi, ancora sperimentato l'omologo nipponico dell'ottimo deragliatore Sram Type2, non posseggo elementi per renderti un'equa risposta, ma posso ribadire che la soluzione applicata all'attuatore Sram (frizione a cuscinetti) abbinata all'utilizzo di una corona dedicata "XX1 Style" risolve brillantemente l'annoso problema dell'oscillazione della catena, rendendo l'intero impianto di trasmissione stabile, preciso e straordinariamente "ovattato"!

In ogni caso, ed al fine di sgombrare il campo da ogni equivoco, la mia sperimentazione è esclusivamente propedeutica alla successiva ( e forse "naturale"...) evoluzione: l'assemblaggio di un sistema completo Sram XX1.
 

El.Diablo

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bhè, complimenti! Certo che 59kg. nn ci pesavo nemmeno a 10 anni!!!!:smile::smile::smile:
Quindi, scherzi a parte, immagino che anche sulle tue superbike da gara hai optano per l' ultraconsolidato xx1???

...miracolosamente ho conservato nel tempo il peso dei miei (beati) diciott'anni, forse in virtù del patto concordato con il diavolo! :smile:

Per ora, le mtb che utilizzo in gara sono ancora dotate di sistemi "multicorona" ma, esaurita la fase propedeutica di sperimentazione, saranno sicuramente sostituiti da gruppi di trasmissione XX1.
 

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