X01 e Leonardi Generale Lee 1x10

giagno

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un alternativa al leonardi può esser quello che uscirà a breve da zeta.bike x shimano con corone in acciaio su spider in alluminio.
io essendo una schiappa con pochissimo allenamento, quindi non ci penso proprio ad una configurazione mono, nelle salite impegnative avevo qualche problema con il mio gruppo XX (col suo rap minimo 26/36) che montava la mia bici così alla fine ho optato per montare un pacco pignoni 41-11 (pacco Xt senza il 17 e con in + una corona 41 in acciaio presa sulla baia usa)
la mia soluzione 11-41 la uso con una doppia 40-25 ed escludendo l'incrocio 40/41, che ovviamente non va usato, funziona perfettamente unica pecca il peso dato che la corona da 41 in acciaio pesa circa 220gr. però nonostante il poco allenamento con un range di rapporti che va dal 40/11 al 25/41 vado su dappertutto ed in pianura fin che la gamba tiene vola :-)
avevo provato prima col generale lee ma non era altrettanto fluido
 

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babylonboss26

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un alternativa al leonardi può esser quello che uscirà a breve da zeta.bike x shimano con corone in acciaio su spider in alluminio.
io essendo una schiappa con pochissimo allenamento, quindi non ci penso proprio ad una configurazione mono, nelle salite impegnative avevo qualche problema con il mio gruppo XX (col suo rap minimo 26/36) che montava la mia bici così alla fine ho optato per montare un pacco pignoni 41-11 (pacco Xt senza il 17 e con in + una corona 41 in acciaio presa sulla baia usa)
la mia soluzione 11-41 la uso con una doppia 40-25 ed escludendo l'incrocio 40/41, che ovviamente non va usato, funziona perfettamente unica pecca il peso dato che la corona da 41 in acciaio pesa circa 220gr. però nonostante il poco allenamento con un range di rapporti che va dal 40/11 al 25/41 vado su dappertutto ed in pianura fin che la gamba tiene vola :-)
avevo provato prima col generale lee ma non era altrettanto fluido

220g. in più e usi la doppia? Ma nn era meglio lasciare la cassetta 11-36 e montare una corona da 22 al posto della 25? :nunsacci:
il 40 lo usi spesso, quindi presumo usi la mtb più su asfalto o strade scorrevoli che in fuoristrada......? Con una guarnitura tripla avresti risparmiato molto sul peso......anche perchè il bello della doppia stà proprio nel fatto che eviti gli incroci pericolosi, mentre con una corona da 40, il pignone da 41 nn puoi usarlo....con una tripla 40/30/22 invece avresti potuto lasciare la classica cassette 11/36 ed avere gli stessi rapporti......si fà per chiacchierare eh, ognuno è libero di scegliere quello che gli piace, nessuna ''polemica''.:prost:
 

giagno

Biker extra
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220g. in più e usi la doppia? Ma nn era meglio lasciare la cassetta 11-36 e montare una corona da 22 al posto della 25? :nunsacci:
il 40 lo usi spesso, quindi presumo usi la mtb più su asfalto o strade scorrevoli che in fuoristrada......? Con una guarnitura tripla avresti risparmiato molto sul peso......anche perchè il bello della doppia stà proprio nel fatto che eviti gli incroci pericolosi, mentre con una corona da 40, il pignone da 41 nn puoi usarlo....con una tripla 40/30/22 invece avresti potuto lasciare la classica cassette 11/36 ed avere gli stessi rapporti......si fà per chiacchierare eh, ognuno è libero di scegliere quello che gli piace, nessuna ''polemica''.:prost:
hai pienamente ragione però la mia bici ha come guarnitura una XX quindi la scelta è stata obbligata, almeno che non volessi cambiar tutto, dato che col giro bulloni 80/120 minimo si può montar il 25.

sicuramente in parte è una questione di "testa" aver quel 41 in più, quando giri sul 25/36 ti da quella tranquillità extra per dir nelle salite più dure "bè se non ce la faccio posso alleggerire un altro pò" :-)

poi comunque il mio è stato un esperimento, ovvio che appena riprendo ad uscir con una frequenza accettabile il pacco torna all'11-36 XX
 

stebrusca

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Fuel Ex
Ho recentemente allestito una bike con trasmissione monocorona Absoluteblack XX1 style 32T, deragliatore posteriore Sram X9 Type2 e cassetta pignoni Sram 1070 11-36.

Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

200bjte.jpg
Bene, io lavoro a 300 mt da Zeta...dovesse fare questo pacco pignoni penso che proverei a montarlo con un monocorona sempre loro...in attesa!
 

Carissimo

Biker serius
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Finale Ligure
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Interessante analisi e molto ben posta, complimenti per il vocabolario forbito.
A parte i convenevoli :-) questo sistema di trasmissioni mi affascina molto di più del 1x11, sistema al quale per ora però non mi posso avvicinare causa mancato "giusto" allenamento.
In genere mi affascinano tutti i sistemi di trasmissione che si avvicinano alla Singlespeed che secondo me rimane la vera essenza della bicicletta...pura poesia...
Una domanda: parli di Sram Type 2, credi che shimano shadow plus abbia lo stesso risultato su un sistema così composto?
La domanda nasce dal fatto che comprare la sola guarnitura per fare una prova nel mio caso non sarebbe proibitivo, e sarebbe cmq una soluzione alternativa e magari non definitiva.
Grazie.

Un mio amico usa una corona raceface narrow wide da 32T con un slx shadow+ e pacco pignoni 11-36 e ovviamente senza guidacatena o tendicatena. Va abbastanza forte in discesa e siamo di Finale Ligure e a lui non è mai caduta la catena e la bici è ultrasilenziosa. A me inizialmente con il mio xx1 cadeva la catena ma perchè non avevo aggiustato bene la lunghezza.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
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Bene, io lavoro a 300 mt da Zeta...dovesse fare questo pacco pignoni penso che proverei a montarlo con un monocorona sempre loro...in attesa!

Ma la modifica di zeta è da 40 non 42? Con xtype 2 gabbia media ci sta poi il 42?perché sia leonardi che sram dicono che funziona al max con 36, quando l xx1 è sempre a gabbia media ma che differenza cè?
 

joordan

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Ma la modifica di zeta è da 40 non 42? Con xtype 2 gabbia media ci sta poi il 42?perché sia leonardi che sram dicono che funziona al max con 36, quando l xx1 è sempre a gabbia media ma che differenza cè?

la differenza e' sostanziale (e pure geniale nella sua applicazione) che il parallelogramma non si muove più' ruotando come in tutti i gli altri cambi con il fulcro sulla puleggia, ma e' libero
 

milkacip

Biker ultra
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Scusami ti rifaccio la domanda con xtype 2 SRAM X9 gabbia media ci sta poi il 42? Perché sia leonardi dice che il 42 funziona solo con la gabbia lunga.
Ho verficato la differenza di raggio tra la 42 e la 36 e la puleggia si deve abassare di almeno 12mm.

la differenza e' sostanziale (e pure geniale nella sua applicazione) che il parallelogramma non si muove più' ruotando come in tutti i gli altri cambi con il fulcro sulla puleggia, ma e' libero





 

babylonboss26

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Scusami ti rifaccio la domanda con xtype 2 SRAM X9 gabbia media ci sta poi il 42? Perché sia leonardi dice che il 42 funziona solo con la gabbia lunga.
Ho verficato la differenza di raggio tra la 42 e la 36 e la puleggia si deve abassare di almeno 12mm.



[/I]

ma se nn ti fidi di quello che ti dicono, perchè continui a chiederlo??? Se Leonardi ti dice di montarlo con gabbia lunga, comprati il cambio a gabbia lunga! Ti stiamo dicendo in tutte le lingue che va bene anche il cambio a gabbia corta e continui a chiedere???? Ma sei di coccio?:pirletto::pirletto:
 

milkacip

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Mi sto convincendo a fare la modifica....
Ultimi dubbi, la corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA XX1 STYLE GIROBULLONI 104 mm ha il sistema anticaduta tipo xx1 quindi non serve il tendicatena, mentre per questa corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA SRAM SPIDERLESS non sembra avere la fresatura per non fare cadere la catena oppure mi sbaglio?

ma se nn ti fidi di quello che ti dicono, perchè continui a chiederlo??? Se Leonardi ti dice di montarlo con gabbia lunga, comprati il cambio a gabbia lunga! Ti stiamo dicendo in tutte le lingue che va bene anche il cambio a gabbia corta e continui a chiedere???? Ma sei di coccio?:pirletto::pirletto:
 

joordan

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Mi sto convincendo a fare la modifica....
Ultimi dubbi, la corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA XX1 STYLE GIROBULLONI 104 mm ha il sistema anticaduta tipo xx1 quindi non serve il tendicatena, mentre per questa corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA SRAM SPIDERLESS non sembra avere la fresatura per non fare cadere la catena oppure mi sbaglio?

questa quale?
 

milkacip

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ABSOLUTEBLACK
MONOCORONA SRAM SPIDERLESS
La soluzione definitiva per monocorona da utilizzare senza spider su guarniture SRAM XX1- X0 - X9 - X7 - S2210 - S1400 per monocorona 1x9 - 1x10 - 1x11
Appositamente progettato con uno speciale profilo del dente, tiene la catena in modo davvero efficace ,
Setup ideale per il montaggio 1x9 - 1x10 o 1x11 grazie alllo speciale disassamento di 6mm che garantisce una migliore linea catena.
In combinazione con trasformazione cassetta Leonardi Genel Lee e cambio Sram Type2 o Shimano Shadow plus permette in modo perfetto e efficiente di trasformare il tuo gruppo 2x10 in monocorona 1x10 .
Eliminando lo spider e le 2 corone dalla tua guarnitura SRAM consente un risparmio di peso di oltre 150 gr.
Lavorazione CNC da Ergal 7075 Txxx di derivazione aereonautica e anodizzazione di tipo II per una rigidita’ e una durata impensabile per altre corone.
dati tecnici:
Materiale: lavorazione CNC da Ergal 7075 Txxx di derivazione aereonautica,
Finitura: ANODIZZAZIONE DI TIPO II
Linea catena: 50 mm.
Compatibile guarniture SRAM XX1- X0 - X9 - X7 - S2210 - S1400
Colori: ROSSO/NERO
Peso: 46 gr. (28) 49 gr. (30) 53 gr. (32) 67 gr. (34)

[FONT=&quot]
[/FONT]


questa quale?
 

joordan

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MONOCORONA SRAM SPIDERLESS
La soluzione definitiva per monocorona da utilizzare senza spider su guarniture SRAM XX1- X0 - X9 - X7 - S2210 - S1400 per monocorona 1x9 - 1x10 - 1x11
Appositamente progettato con uno speciale profilo del dente, tiene la catena in modo davvero efficace ,
Setup ideale per il montaggio 1x9 - 1x10 o 1x11 grazie alllo speciale disassamento di 6mm che garantisce una migliore linea catena.
In combinazione con trasformazione cassetta Leonardi Genel Lee e cambio Sram Type2 o Shimano Shadow plus permette in modo perfetto e efficiente di trasformare il tuo gruppo 2x10 in monocorona 1x10 .
Eliminando lo spider e le 2 corone dalla tua guarnitura SRAM consente un risparmio di peso di oltre 150 gr.
Lavorazione CNC da Ergal 7075 Txxx di derivazione aereonautica e anodizzazione di tipo II per una rigidita’ e una durata impensabile per altre corone.
dati tecnici:
Materiale: lavorazione CNC da Ergal 7075 Txxx di derivazione aereonautica,
Finitura: ANODIZZAZIONE DI TIPO II
Linea catena: 50 mm.
Compatibile guarniture SRAM XX1- X0 - X9 - X7 - S2210 - S1400
Colori: ROSSO/NERO
Peso: 46 gr. (28) 49 gr. (30) 53 gr. (32) 67 gr. (34)

[FONT=&quot]
[/FONT]

si, questa non e' sincronizzata quindi ti servirebbe il guidacatena.

se ne vuoi una spiderless sincronizzata c'e' questa dallo stesso venditore

http://www.componentsbike.it/shop/corone-guarnitura-mtb/x-monosync-carbon-ti-chainring
 

JAMPY

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Ho recentemente allestito una bike con trasmissione monocorona Absoluteblack XX1 style 32T, deragliatore posteriore Sram X9 Type2 e cassetta pignoni Sram 1070 11-36.

Per ora, non ho ancora avvertito la necessità di pignoni dedicati ad una maggiore demoltiplicazione, e prima di acquistare un upgrade Generale Lee attenderei il lancio sul mercato della modifica (attualmente in area test) di Zeta Bike Components (dal quale ho da tempo acquistato ottima componentistica per allestire la singlespeed) dotata di spider in ergal e pignoni in acciaio.

Si presume, quindi, che la durata degli ingranaggi dovrebbe essere affrancata dal reiterato fenomeno d'anticipata usura che affligge il seppur valente generale!

200bjte.jpg

Ciao

problemi con la guarnitura ctk ? la bussola con la regolzione della pedivella è stabile o crea problemi ?

Con cassetta 11-36 va bene un deragliatore posteriore x0 gabbia corta ?
 

JAMPY

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Ciao a tutti

Sto allestendo due bike

Una per me e una per la fidanzata.

Configurazione fidanzata.... Telaio Cube ams 110

Tutta x0 .

Al posteriore cassetta pignoni 11-36 (lei è un mulo sale dappertutto).
Cambio posteriore x0 type 2 gabbia corta.
Mi manca da prendere la guarnitura.
All'Anteriore volevo mettere una guarnitura singola x0 0 x01 (consigli)
Il movimento centrale è press fit con scatola da 92.


Configurazione mia..... Telaio commencal meta sx

Devo ancora prendere tutto in questo caso.

Cassetta posteiore z bike 11-40
Cambio posteriore x9 type 2 (gabbia corta o media ?)
Giuarnitura ctk
Movimento press fit con scatola da 92
X-hollow-syncroring-860x650.jpg



Ciao a tutti e grazie per i consigli
 

El.Diablo

Biker ultra
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Ciao

problemi con la guarnitura ctk ? la bussola con la regolzione della pedivella è stabile o crea problemi ?

Con cassetta 11-36 va bene un deragliatore posteriore x0 gabbia corta ?


Ciao! Nessun problema con la guarnitura CTK, ma per quanto attiene la gabbia del deragliatore X0 ti consiglierei almeno una media (ancor meglio una lunga, se mai - un domani - avessi intenzione di montare un pacco pignoni dotato di 42T).
 

fitzcarraldo358

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Canfield, Antidote, Singular
Mi sto convincendo a fare la modifica....
Ultimi dubbi, la corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA XX1 STYLE GIROBULLONI 104 mm ha il sistema anticaduta tipo xx1 quindi non serve il tendicatena, mentre per questa corona ABSOLUTEBLACK MONOCORONA SRAM SPIDERLESS non sembra avere la fresatura per non fare cadere la catena oppure mi sbaglio?
Spiderless con denti sincronizzati trovi anche la corona Wolftooth

Con cassetta 11-36 va bene un deragliatore posteriore x0 gabbia corta ?
Sulla front con monocorona e 11-36 va bene anche gabbia corta (non la versione DH, occhio). Se hai una full non è garantito, e se vorrai pensare a un 42 dietro... neanche.

Configurazione fidanzata.... Telaio Cube ams 110

Tutta x0 .

Al posteriore cassetta pignoni 11-36 (lei è un mulo sale dappertutto).
Cambio posteriore x0 type 2 gabbia corta.
Mi manca da prendere la guarnitura.
All'Anteriore volevo mettere una guarnitura singola x0 0 x01 (consigli)
Il movimento centrale è press fit con scatola da 92.
x0 con corona integrata Wolftooth oppure X01 con la sua corona che probabilmente spendi meno.

Il cambio gabbia corta dovrebbe andare, non credo che il carro allunghi tanto.
Configurazione mia..... Telaio commencal meta sx

Devo ancora prendere tutto in questo caso.

Cassetta posteiore z bike 11-40
Cambio posteriore x9 type 2 (gabbia corta o media ?)
Giuarnitura ctk
Movimento press fit con scatola da 92
Qui metterei gabbia media.
Come mai scegli guarnitura ctk e non X0/X01/XX1?
 

JAMPY

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Spiderless con denti sincronizzati trovi anche la corona Wolftooth


Sulla front con monocorona e 11-36 va bene anche gabbia corta (non la versione DH, occhio). Se hai una full non è garantito, e se vorrai pensare a un 42 dietro... neanche.


x0 con corona integrata Wolftooth oppure X01 con la sua corona che probabilmente spendi meno.

Il cambio gabbia corta dovrebbe andare, non credo che il carro allunghi tanto.

Qui metterei gabbia media.
Come mai scegli guarnitura ctk e non X0/X01/XX1?

Allora

Sulla bike della mia fidanzata ho una cassetta x0 11-36 e cambio x0 type 2 gabbia corta.

Per quanto riguarda la guarnitura ho appena ordinato l'x01 con corona di 30.

Per quanto riguarda la mia, visto che devo prendere tutto mi sa che metto tutto il gruppo completo x01

Grazie dei consigli
 

JAMPY

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Se può servire a qualcuno

Ieri ho mandato un email a z bike per sapere disponibilità e info sulla modifica cassetta 11-40

Mi ha detto che ne è sprovvisto fino ad inizio febbraio e mi ha detto che va bene il cambio posteriore gabbia corta.
 

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