XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

dns76

Biker forumensus
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a nord di Padova
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se uno si compra XX1 e fa gare, difficilemente usera' una seconda corona una volta l'anno..e se anche fosse, non saranno i 40 euro a rovinargli i piani..
questo dipende dalle gambe, dal tipo di gare, e dalla loro lunghezza. C'è a chi ne basta una a chi non ne bastano 3.

non so come e cosa specialized faccia con le sue top bike con XX1/X01 ma suppongo fornisca un paio di corone e una catena che va tagliata su una di queste..dando la scelta all'utente del rapporto migliore, e poi lasciandogli l'onere di fornirsi di una seconda o terza catena se nel suo uso le cambierà' spesso.

Specialized mette nella scatola due corone ed una catena pre-tagliata, ma non ti dice cosa montare, la scelta è libera. Mo che fare?:medita:
 

joordan

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questo dipende dalle gambe, dal tipo di gare, e dalla loro lunghezza. C'è a chi ne basta una a chi non ne bastano 3.
e con questo non fai ch sostenere la mia tesi..cioe' che non e' che possa essere di gran noia dover avere 2 catene o 3 o 5..

Specialized mette nella scatola due corone ed una catena pre-tagliata, ma non ti dice cosa montare, la scelta è libera. Mi che fare?:medita:
Sarebbe bello capire di che misura la hanno fatta!cosi tanto per capire quale logica seguono loro..
ed in più'..io una mail gliela manderei giusto per mettergli il tarlo e avere una risposta in più' a sostegno dell'una o dell'altra tesi..magari sram gli ha detto di non farsi problema alcuno, o magari sram gli ha detto di verificare e specy lo ha fatto su sui modelli che montano di serie XX1 e asseverato che non ci sono problemi..
 

joordan

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Chiedo un consiglio, sto per passare da una full 26 ad una full 29er, adesso monto una corona da 32 che spingo relativamente bene, sulla 29er metterò una da 30, puo andar bene o saro tanto piu duro?

ti darei il consiglio o di usare il tasto cerca e trovare mille discussioni in merito, o se proprio vuoi aprire un thread con la tua domanda ma non sotto questo..che e' dedicato (come da titolo) a XX1..
 

dns76

Biker forumensus
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e con questo non fai ch sostenere la mia tesi..cioe' che non e' che possa essere di gran noia dover avere 2 catene o 3 o 5..

A me sinceramente creerebbe non poca noia.
Figuriamoci a dover prendere una catena nuova per fare una sola marathon in una stagione di xc. Già tocca prendere un ingranaggio.
Fortunatamente entro certi limiti ciò non é necessario, evitando pure che in quell'unica occasione la catena nuova continui a saltare sul pacco pignoni usato.
 

frullo81

Biker cesareus
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Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
la risposta che ti ho citato sopra sulla POSSIBILITA che funzioni e' stata data da sram non più' tardi di 1-2 mesi fa.

seguendo la tua logica dell'avranno verificato e che vi hanno detto si possa fare, resta curioso come mai non abbiano rettificato alcuno dei loro documenti.

a riguardo dei problemi, basterebbe che leggessi qualche altro forum tedesco o americano o inglese in cui utenti riportano i problemi di caduta catena di cui facevo menzione.

e infine, come ripeto da ormai troppo tempo, io non ho alcun problema ne' che sia giusto usare una catena o due o tre. Cio' che trovo non corretto e' che si sostenga senza nemmeno porne i contorni della questione, che si può fare in un certo modo con assoluta sicurezza e senza opzione come era deducibile dal tuo, e da altri commenti.
A parer mio, proprio perche' oltretutto sei meccanico!, un commento o risposta corretta sarebbe dovuto essere "sram non specifica l'uso di due corone diverse entro 2 denti con una sola catena; ad ogni modo sul campo e' stato verificato da tanti utilizzatori che e' possibile senza problemi. sram stessa ha affermato che andrebbe verificato caso per caso ma dovrebbe andare".

visto che sul forum c'e' gente in cerca di info e suggerimenti, si potrebbero fare assunzioni su commenti come il tuo (per di più' da un meccanico come specifichi) e andare a colpo sicuro quando invece una certa aleatorietà esiste. E basterebbe dirlo in maniera trasparente cosicché ognuno prenda le proprie consapevoli decisioni.

Sinceramente, se un meccanico mi avesse detto "usa pure tre corone con la stessa catena" mi sarei posto tante domande sul meccanico.

sappiamo tutti che ci sono mille cose che funzionano e bene anche fuori specifica; ma per chi non ha tempo, conoscenza o capacita' tecnica per capirne da solo e va cercando su un forum quel tipo di info, sarebbe opportuno darle nella maniera più' completa possibile.

Ora aspetto che ti diano qualche altro voto positivo, cosi tanto per riaffermare il modus operandi

La caduta di catena può succedere,dato che mi risulta sia capitato anche ai pro sui campi di gara dove di certo non si pongono il problema dell'utilizzare la stessa catena con corone diverse,quindi se vuoi essere sicuro al 100% che la catena non ti cada,metti un bel guidacatena e hai risolto.

Se fosse stato riscontrato anche un solo caso nel mondo di rottura o problemi di sicurezza,dovuto all'operazione,vai tranquillo che avrebbero comunicato tempestivamente agli operatori del settore(come recentemente è successo per i freni idraulici di strada) di non farlo ASSOLUTAMENTE. Secondo te una Casa che ti dice di montare SOLO catene xx1 sul gruppo xx1 e non catene 11v generiche nemmeno sram,si sognerebbe mai di dire di fare una cosa del genere se non avesse la certezza che funziona?

Nonostante tutto,ti sei mai chiesto come mai tutti i meccanici dicano la stessa cosa? Sono tutti stupidi o incompetenti? Non credi che se sram gli dicesse di non farlo a loro converrebbe,perchè venderebbero una catena in più? O che se avessero avuto problemi non lo consiglierebbero?
Devo fare come te e scrivere sul forum che non si può fare,quando in realtà ne ho fatte decine senza problemi?:nunsacci:

Se vuoi andare a vedere il pelo nell'uovo,è ovvio che sarebbe meglio usare una catena della misura corretta per ogni corona,ma purtroppo la vita è fatta di compromessi,e se si sta in un range di +/-2 denti se ne può utilizzare tranquillamente una diversa,poi tu pensala come vuoi,nessuno ti obbliga a farlo.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Basta che non li leggi,allora hai risolto il problema.
Sei molto arrogante pensi di essere più intelligente di tutti,e non accetti di non aver ragione,personaggio molto utile per il forum.Complimenti

mah, io invece li leggo sempre tutti con piacere i post..e poi ne trio di sensati e di non..e in nessuno dei due casi la cosa mi crea alcun problema.

non accetto di non aver ragione?hai contato le volte che ho ribadito che per me non c'e' problema alcuno sul punto della disquisizione e che sono pro sia dell'una che dell'altra teoria?io ho solo specificato quale sia quella di sram, e quale sia quella delle prove sul campo..e non ho alcuna preferenza tra le due!

sull'utilita' nel forum..evito di commentare oltre visto come ho fatto sul tuo post precedente per non offenderti..ma se proprio vuoi ti rispondo punto a punto..

La caduta di catena può succedere,dato che mi risulta sia capitato anche ai pro sui campi di gara dove di certo non si pongono il problema dell'utilizzare la stessa catena con corone diverse,quindi se vuoi essere sicuro al 100% che la catena non ti cada,metti un bel guidacatena e hai risolto.
a me il problema non si pone, e cio' che ho riportato non e' un generico commento di utilizzatori a cui e' caduta la catena con XX1, ma di specifici commenti sull'uso di XX1 con una corona e la catena tagliata su quella senza problemi. la stessa usata su una corona più' piccola ha portato la caduta della catena in percorsi e situazioni dove con l'altra non succedeva. Sara' il caso, sara' sfida, ma completezza d'informazione vorrebbe che andasse riportato (come ho specificato più' e più' volte già' prima)

Se fosse stato riscontrato anche un solo caso nel mondo di rottura o problemi di sicurezza,dovuto all'operazione,vai tranquillo che avrebbero comunicato tempestivamente agli operatori del settore(come recentemente è successo per i freni idraulici di strada) di non farlo ASSOLUTAMENTE. Secondo te una Casa che ti dice di montare SOLO catene xx1 sul gruppo xx1 e non catene 11v generiche nemmeno sram,si sognerebbe mai di dire di fare una cosa del genere se non avesse la certezza che funziona?

se ho capito ben il senso della tua frase (sulla quale ho qualche dubbio di comprensione) stai sostenendo che una casa come sram non assicura la totale compatibilità' per mancanza di estensivi test tali da sostenerne la certezza di funzionamento. ebbene questo conferma quello che ti ho detto prima, monche' riconferma quello che sram ha risposto in merito al quesito in questione..

Nonostante tutto,ti sei mai chiesto come mai tutti i meccanici dicano la stessa cosa?
non parlo coi meccanici indi non posso ripeter cio' che dicono o non dicono. se poi vuoi generalizzare, ho sentito così tante boiate dette da fantomatici esperti meccanici...

Sono tutti stupidi o incompetenti?
non credo (e spero). ma cio' non vuol dire che io o tu abbia potuto parlare o sentire il parere di tutti i meccanici. anche perché' se come dici tutti sostenessero senza alcun dubbio la tua tesi, vorrebbe dire che non c'e' un meccanico che abbia mai letto un tech doc di sram...

Non credi che se sram gli dicesse di non farlo a loro converrebbe,perchè venderebbero una catena in più? O che se avessero avuto problemi non lo consiglierebbero?
e' proprio quello che sram sostiene (di verificare caso per caso)..pensa un po..basta che glielo chiedi

Devo fare come te e scrivere sul forum che non si può fare,quando in realtà ne ho fatte decine senza problemi?

io non ho mai detto che non si può' fare. io ho detto e ripetuto che sram non riporta da nessuna parte il poterlo fare, e che il supporto tecnico sram ha detto che potrebbe funzionare ma va verificato caso per caso

Mi spiace disilluderti, ma le tue decine di prove senza problemi restano una goccia in mezzo al mare e statisticamente irrilevanti. Concordo pienamente che potresti usarlo come argomento dicendo che nella tua esperienza di decine di prove tutto ha funzionato. poi magari illustri anche qualche dettaglio in più' tipo su che bici, e quali grandezze corone così dai finalmente dati utili a chi leggi i tuoi commenti..

Se vuoi andare a vedere il pelo nell'uovo,è ovvio che sarebbe meglio usare una catena della misura corretta per ogni corona,ma purtroppo la vita è fatta di compromessi,e se si sta in un range di +/-2 denti se ne può utilizzare tranquillamente una diversa,poi tu pensala come vuoi,nessuno ti obbliga a farlo.
il pelo nell'uovo?io lo chiamerei più' un'informazione completa.
il sillogismo che la vita e' fatta di compromessi e quindi i +/- 2 denti si può' utilizzare tranquillamente mi piace tanto quanto dire che non esistono più' le mezze stagioni.
Ci mancherebbe che qualcuno mi obbligasse a far qualcosa del genere, e sul pensarla come voglio credo resti irrilevante al mondo, ma resta l'unico punto insoluto di tutti i tuoi commenti e cioè che l'informazione data era ed e' incompleta..al limite del poter essere fuorviante visto che non puoi sapere il livello dei lettori
 

alex

Biker superis
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Ma quanto tempo hai per stare li a scrivere e richiamare ormai tutti gli utenti del forum?
se io avessi tutto questo tempo.. Lo passerei in bici!
 
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superskinny

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A me sinceramente creerebbe non poca noia.
Figuriamoci a dover prendere una catena nuova per fare una sola marathon in una stagione di xc. Già tocca prendere un ingranaggio.
Fortunatamente entro certi limiti ciò non é necessario, evitando pure che in quell'unica occasione la catena nuova continui a saltare sul pacco pignoni usato.

Qui si tocca un punto chiave, ci avevo pensato ieri, ma poi non ho risposto alla discussione e sono stato anticipato: che succede se montiamo la seconda catena semi nuova su pacco pignoni usato per lungo tempo (ma non tanto da dover essere sostituito) con la catena che usiamo di più? Non che questo sia un fattore che faccia prediligere l'uso di una sola catena, piuttosto eventualmente un problema in più ...
 

brunopiru

Biker poeticus
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ti darei il consiglio o di usare il tasto cerca e trovare mille discussioni in merito, o se proprio vuoi aprire un thread con la tua domanda ma non sotto questo..che e' dedicato (come da titolo) a XX1..


Ciao Jordan grazie per il consiglio!
Ho letto le mille discussioni in merito, ne ho aperte e partecipato anche a questa in passato, ho l'xx1 da quasi un anno, e se non ci credi ti faccio le foto eh😂😂
Adesso me lo dici per favore se secondo te con una corona da 30 potrei trovarmi bene se sulla 26er avevo l'xx1 con la 32?
La bici che ho adesso è una fuel ex ( trail bike abbastanza spinto) e passo ad una niner jet rdo( xc trail, molto più pedalabile a quanto letto) secondo te andrei a peggiorare col 30? Ci va il 28?
Come sviluppi metrici credo che il 30 sia un pelo più duro e il 28 un po' più leggero rispetto al 32 che monto adesso sulla 26er,
Grazie mille e scusa il tono ironico, si fa per ridere!
Sono novizio sulle 29er ma non come biker!
 

superskinny

weekend warrior
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Ciao Jordan grazie per il consiglio!
Ho letto le mille discussioni in merito, ne ho aperte e partecipato anche a questa in passato, ho l'xx1 da quasi un anno, e se non ci credi ti faccio le foto eh😂😂
Adesso me lo dici per favore se secondo te con una corona da 30 potrei trovarmi bene se sulla 26er avevo l'xx1 con la 32?
La bici che ho adesso è una fuel ex ( trail bike abbastanza spinto) e passo ad una niner jet rdo( xc trail, molto più pedalabile a quanto letto) secondo te andrei a peggiorare col 30? Ci va il 28?
Come sviluppi metrici credo che il 30 sia un pelo più duro e il 28 un po' più leggero rispetto al 32 che monto adesso sulla 26er,
Grazie mille e scusa il tono ironico, si fa per ridere!
Sono novizio sulle 29er ma non come biker!

Complimenti per la scelta della nuova bici, grande acquisto. Montata XX1 poi ancora meglio. Ti sei già risposto e io al tuo posto partirei con il 30. Non ho XX1, ma quando lo monterò farò sicuramente così.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ma quanto tempo hai per stare li a scrivere e richiamare ormai tutti gli utenti del forum?
se io avessi tutto questo tempo.. Lo passerei in bici!

Inizia tu a dare il buon esempio, allora: vai in bici e non sprecare tempo con interventi del genere.

Partecipare alle discussioni del Forum non è un obbligo imposto dal medico.
 

joordan

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Ciao Jordan grazie per il consiglio!
Ho letto le mille discussioni in merito, ne ho aperte e partecipato anche a questa in passato, ho l'xx1 da quasi un anno, e se non ci credi ti faccio le foto eh😂😂
Adesso me lo dici per favore se secondo te con una corona da 30 potrei trovarmi bene se sulla 26er avevo l'xx1 con la 32?
La bici che ho adesso è una fuel ex ( trail bike abbastanza spinto) e passo ad una niner jet rdo( xc trail, molto più pedalabile a quanto letto) secondo te andrei a peggiorare col 30? Ci va il 28?
Come sviluppi metrici credo che il 30 sia un pelo più duro e il 28 un po' più leggero rispetto al 32 che monto adesso sulla 26er,
Grazie mille e scusa il tono ironico, si fa per ridere!
Sono novizio sulle 29er ma non come biker!

ah scusa non avevo capito che ti riferissi ad XX1..come ti sei già detto e come ti hanno già detto, lo sviluppo metrico tra 30 su 29 e 32 su 26 e' molto simile praticamente identico (dipende un po dalla reale circonferenza della ruota ma se consideri 2136mm per 26 e 2280 per 29, ti ritrovi lo stesso e identico rapporto)...considerando che passi ad una bici (sulla carta) più' pedalabile potresti trovare tutto con la 30..e magari ti resta ancora margine per la 32..

puoi solo provare..i conti per esperienza diretta servono solo da base di partenza..la 28 cmq c'e' per XX1 e con quella avresti uno sviluppo anche più' corto del 30 sulla 26, indi il piano B lo hai!
 

brunopiru

Biker poeticus
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ah scusa non avevo capito che ti riferissi ad XX1..come ti sei già detto e come ti hanno già detto, lo sviluppo metrico tra 30 su 29 e 32 su 26 e' molto simile praticamente identico (dipende un po dalla reale circonferenza della ruota ma se consideri 2136mm per 26 e 2280 per 29, ti ritrovi lo stesso e identico rapporto)...considerando che passi ad una bici (sulla carta) più' pedalabile potresti trovare tutto con la 30..e magari ti resta ancora margine per la 32..



puoi solo provare..i conti per esperienza diretta servono solo da base di partenza..la 28 cmq c'e' per XX1 e con quella avresti uno sviluppo anche più' corto del 30 sulla 26, indi il piano B lo hai!


Ok, grazie mille!non vedo l'ora di provarla!
 

sf100

Biker serius
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Pieve a Nievole
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Ok, grazie mille!non vedo l'ora di provarla!
Senza voler ritornare sulla discussione precedente riguardo alla possibilita' di usare la stessa catena con 2 denti in meno sulla corona ( Io ho il 30 ), nel mio zainetto mi porto sempre dietro la corona XX1 da 28 denti ;nel caso mi venisse la crisi nel corso di un giro piu' lungo , svito la 30 e metto la 28 ......
Per inciso l'avevo comperata un anno fa quando acquistai il mio primo gruppo XX1 ma poi non l'ho mai usata !!!
Ma mai dire mai ....:hahaha:scarso come sono !!
 

giangian

Biker serius
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Spark Rc 2022 + Addict RC
Ciao a tutti, ho montato XX1 a fine ottobre con corona 30 (il 28 è ancora imballato) dopo 15 giorni ho provato il 32 e devo dire che in questo periodo va benissimo.
 

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