XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
1800 km per una catena sul 1x 11 e' assurdo , max a 1200 km e' meglio cambiarla sia su doppia 10v che a maggior ragione su 1x11 perche' la catena e' piu stressata per il modo in cui lavora piu storta per via del tiro catena non sempre centrato come su doppia o tripla
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1800 km per una catena sul 1x 11 e' assurdo , max a 1200 km e' meglio cambiarla sia su doppia 10v che a maggior ragione su 1x11 perche' la catena e' piu stressata per il modo in cui lavora piu storta per via del tiro catena non sempre centrato come su doppia o tripla
...non condivido. ...la catena a mio giudizio è più stressata su una doppia...sono i passaggi da una corona all'altra che la danneggiano
...personalmente calibro alla mano faccio più km con la singola
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
1800 km per una catena sul 1x 11 e' assurdo , max a 1200 km e' meglio cambiarla sia su doppia 10v che a maggior ragione su 1x11 perche' la catena e' piu stressata per il modo in cui lavora piu storta per via del tiro catena non sempre centrato come su doppia o tripla

Anche quest è un'errata credenza...

Il consumo maggiore della catena avviene a causa della deragliata, che in un mono non esiste ergo in linea di massima dura di più (ed anche nella realtà, poi però ci son da considerare le variabili di catene diverse e soprattutto più sottili..indi un confronto vero andrebbe fatto su una stessa 11v usata su mono e su doppia)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche quest è un'errata credenza...

Il consumo maggiore della catena avviene a causa della deragliata, che in un mono non esiste ergo in linea di massima dura di più (ed anche nella realtà, poi però ci son da considerare le variabili di catene diverse e soprattutto più sottili..indi un confronto vero andrebbe fatto su una stessa 11v usata su mono e su doppia)
..mmmhhh...cosa intendi per sottili...la maglia è uguale è solo il perno ad essere più corto....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
pensavo il contrario,mi sbagliavo, ho montato l x01 solo da un mesetto quindi ancora ne so poco di usura sul 1x11, comunque ho messo sia catena che corona originali sram adesso quest inverno vedro' la durata col fango e acqua,fino ora i primi 400 km tutto ok
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
..mmmhhh...cosa intendi per sottili...la maglia è uguale è solo il perno ad essere più corto....


Esattamente quello che hai scritto, perno più corto cioè catena più sottile (la sua sezione trasversale) e quindi la sollecitazione da lavoro sugli incroci è maggiore, essendo la dimensione dei perni e la lunghezza maglia identica). Crei un momento di leva più alto e sfavorevole
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche quest è un'errata credenza...

Il consumo maggiore della catena avviene a causa della deragliata, che in un mono non esiste ergo in linea di massima dura di più (ed anche nella realtà, poi però ci son da considerare le variabili di catene diverse e soprattutto più sottili..indi un confronto vero andrebbe fatto su una stessa 11v usata su mono e su doppia)
Io non sono daccordo. La deragliata se non fatta bene non è che usura la catena. Invece allenta i perni e le piastrine, cioè rovina la catena, che si può anche spezzare. L'usura invece si localizza sul perno e sulle due asole dove esso striscia. E' tanto più veloce quanto più la catena gira storta (l'asola poggia sul perno solo da un lato) e quindi l'usura col mono è massima.
Non si può dire 1200 km e basta. Molto dipende da se si cambia sempre con una perfetta pedalata morta e da come si fa la manutenzione. La catena deve essere sempre lubrificata e l'olio serve dove è molto difficile metterlo, cioè appunto tra perno e asole. La maggior parte dei biker imbratta semplicemente la catena, non la lubrifica affatto. Una catena imbrattata di olio è la peggio manutenzione che si può fare alla catena.
La catena deve essere il più possibile asciutta fuori. Il miglior metodo che ho trovato per pulire la catena è quello di smontarla, metterla dentro un barattolo con tappo con benzina o petrolio. La si scuote e già si pulisce molto bene. Poi la si spennella sempre con lo stesso liquido ma pulito, poi la si mette ancora a bagno con liquido lindo. Poi la si mette a scolare e poi la si asciuga. Poi la si mette a bagno in un olio motore molto viscoso, tipo un 30/50. Poi lo si mette a scolare e poi la si asciuga bene, togliendo con carta o panno tutto l'olio che si riesce. La catena gira che è una favola e non si imbratta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io non sono daccordo. La deragliata se non fatta bene non è che usura la catena.
...la usura...la usura..guarda come si comportano e come si contorgono quelle maglie quando devono iniziare a salire o a scendere sulle corone...o-o..
...stesso modello di catena sulla tripla non oltre i 1500
..sulla singola passo i 1800....sempre calibro alla mano
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
hai provato a pensare a cosa sono 3.5cm in una catena da bici?

max mm ma anche li mai vista una roba del genere

la cosa peggiore che ho visto è stata una povera kmc 10 sl .... 3500 km senza lubrificazione idonea, pulizia e controllo, morale allungata di 1.6mm misurando 10 maglie...cassetta pignoni no comment...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...la usura...la usura..guarda come si comportano e come si contorgono quelle maglie quando devono iniziare a salire o a scendere sulle corone...o-o..
...stesso modello di catena sulla tripla non oltre i 1500
..sulla singola passo i 1800....sempre calibro alla mano
Certo che si usura (o meglio si rovina). Ma volevo dire che l'usura dovuta alla deragliata dipende dal manico di chi cambia. Mentre per l'usura dovuta alla catena che gira storta non si può fare nulla, solo ridurre il disallineamento tra pignone e corona.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
max mm ma anche li mai vista una roba del genere

la cosa peggiore che ho visto è stata una povera kmc 10 sl .... 3500 km senza lubrificazione idonea, pulizia e controllo, morale allungata di 1.6mm misurando 10 maglie...cassetta pignoni no comment...
Comunque sicuramente intendeva 3.5 mm, no cm. Valore comunque assurdo, che compromette tutta la trasmissione.
Una catena è da sostituire già allo 0.75%, cioè quando 5 maglie (10 links) si sono allungate per usura di 0.95 mm.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Infine presumo che molti qui non conoscono la regola delle tre catene. (Come far durare al massimo possibile una trasmissione)
Particolare attenzione all'usura delle catene che non deve assolutamente superare lo 0.75% la prima volta. Questo per tre catene che non vengono buttate, ma numerate e conservate. Tolta la terza allo 0.75% si rimonta la prima e la si porta all'1%. Quando anche la terza è arrivata all'1% la trasmissione è da sostituire, ma avremo fatto minimo il 50% di kilometraggio in più di qualsiasi altro sistema.
Poi ancora si può provare a rimontare la n°1 per la terza volta sino alla morte (quando la catena inizierà a scavallare sui denti). Faremo alla fine almeno il doppio di km di qualsiasi altro metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianni1879

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non sono daccordo. La deragliata se non fatta bene non è che usura la catena. Invece allenta i perni e le piastrine, cioè rovina la catena, che si può anche spezzare. L'usura invece si localizza sul perno e sulle due asole dove esso striscia. E' tanto più veloce quanto più la catena gira storta (l'asola poggia sul perno solo da un lato) e quindi l'usura col mono è massima.
Non si può dire 1200 km e basta. Molto dipende da se si cambia sempre con una perfetta pedalata morta e da come si fa la manutenzione. La catena deve essere sempre lubrificata e l'olio serve dove è molto difficile metterlo, cioè appunto tra perno e asole. La maggior parte dei biker imbratta semplicemente la catena, non la lubrifica affatto. Una catena imbrattata di olio è la peggio manutenzione che si può fare alla catena.
La catena deve essere il più possibile asciutta fuori. Il miglior metodo che ho trovato per pulire la catena è quello di smontarla, metterla dentro un barattolo con tappo con benzina o petrolio. La si scuote e già si pulisce molto bene. Poi la si spennella sempre con lo stesso liquido ma pulito, poi la si mette ancora a bagno con liquido lindo. Poi la si mette a scolare e poi la si asciuga. Poi la si mette a bagno in un olio motore molto viscoso, tipo un 30/50. Poi lo si mette a scolare e poi la si asciuga bene, togliendo con carta o panno tutto l'olio che si riesce. La catena gira che è una favola e non si imbratta.


La tua spiegazione è corretta e mi trova d'accordo, ma conferma quello che dicevo prima e ho sintetizzato in un semplice catena usurata...

La deragliata come dici tu fa il peggio a una catena..e nel farlo la allunga, molto è tanto di più rispetto a tutta la frizione e il consumo he invece naturalmente avrebbe girando sempre perfettamente in asse.

L'allungamento indotto dai perni più liberi è ciò che a cascata accelera l'usura di pignoni e resto..

Indi al netto di cambiate corrette, stesse catene etc etc, una che deraglia rispetto a una che solo lavora incrociata si consuma di più..

E questo è ormai fatto assodato con tante e tante prove. Me compreso e con comparazioni fatte con prima la tripla poi la doppia e ora il mono e catene da sram a kmc a shimano..

Come dicevo sopra, sarebbe bello se qualcuno (magari un grammo maniaco a cui la cosa non dispiacerebbe) provasse una sram xx1 su una doppia e tenesse conto dei km fatti fino ad un allungamento di 0.75.

Per quanto mi riguarda (e sono uno che cambia anche ora con molta cura solo nei punti morti della pedalata) ho fatto con una catena xx1 quasi il doppia di km che con la kmc e la doppia (e con la shimano prima ne avevo fatti più o meno gli stessi)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Certo che si usura (o meglio si rovina). Ma volevo dire che l'usura dovuta alla deragliata dipende dal manico di chi cambia. Mentre per l'usura dovuta alla catena che gira storta non si può fare nulla, solo ridurre il disallineamento tra pignone e corona.
....guarda che il 90% del tempo la catena è perfettamente allineata. ...solo sui due estremi è disassata. ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infine presumo che molti qui non conoscono la regola delle tre catene. (Come far durare al massimo possibile una trasmissione)
Particolare attenzione all'usura delle catene che non deve assolutamente superare lo 0.75% la prima volta. Questo per tre catene che non vengono buttate, ma numerate e conservate. Tolta la terza allo 0.75% si rimonta la prima e la si porta all'1%. Quando anche la terza è arrivata all'1% la trasmissione è da sostituire, ma avremo fatto minimo il 50% di kilometraggio in più di qualsiasi altro sistema.
Poi ancora si può provare a rimontare la n°1 per la terza volta sino alla morte (quando la catena inizierà a scavallare sui denti). Faremo alla fine almeno il doppio di km di qualsiasi altro metodo.


A me par l'ABC dell'ordinaria manutenzione che tutti dovrebbero conoscere..ma probabilmente hai fatto bene a ricordarlo visto che tanti di quando in quando pongono domande o asserzioni davvero senza senso (e mi riferisco in linea totalmente generale)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Infine presumo che molti qui non conoscono la regola delle tre catene. (Come far durare al massimo possibile una trasmissione)
Particolare attenzione all'usura delle catene che non deve assolutamente superare lo 0.75% la prima volta. Questo per tre catene che non vengono buttate, ma numerate e conservate. Tolta la terza allo 0.75% si rimonta la prima e la si porta all'1%. Quando anche la terza è arrivata all'1% la trasmissione è da sostituire, ma avremo fatto minimo il 50% di kilometraggio in più di qualsiasi altro sistema.
Poi ancora si può provare a rimontare la n°1 per la terza volta sino alla morte (quando la catena inizierà a scavallare sui denti). Faremo alla fine almeno il doppio di km di qualsiasi altro metodo.
scusa la mia ignoranza....
0,75% e 1% di cosa? (ok di usura ma riferito a cosa? quale dato?)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusa la mia ignoranza....
0,75% e 1% di cosa? (ok di usura ma riferito a cosa? quale dato?)
Ci sono in commercio dei calibri per la misura dell'usura della catena (3 o 4 €)
http://www.lordgunbicycles.com/misuratore-usura-catena-betools
Quando 10 link (lunghi 127 mm, appunto misurati dal calibro) si allungano per usura di 0.95 mm, la catena è da sostituire e il resto della trasmissione non ha subito danni. Se la catena supera l'1% (appunto 1.27 mm di allungamento) la trasmissione inizia ad essere intaccata dalla catena troppo lunga. Se si arriva tipo a 1.5 mm di allungamento è impossibile poi montare una nuova catena (perché scavallerà i denti o risucchierà le corone) e bisogna continuare con la vecchia sino a quando possibile (oppure sostituire tutta la trasmissione).
 

Classifica mensile dislivello positivo