Yeti SB

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freefra

Biker serius
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beh ragazzi,che sia un mezzo 'difficile',che poi dopo capita permetta grandi cose e' noto...
ma la famosa coperta e' corta,se 6",geo un po' meno 'tirate' e un sistema che la fa sedere poco fanno la differenza in salita la fanno anche in discesa :medita:
c'e' chi aveva la SB e ha la N3,e ne ha notato subito la migliore pedalabilita'....e ha riconosciuto alla N3 di esser piu' facile e permissiva:ora dopo mesi che la ha sarei curioso di sapere cosa dice della N3 quando 'messa al gancio'

e ritornando su fenomeni secondo voi se Graves avesse una ipotetica SB 165 o 170 piu' bassa e piu' aperta su quale metterebbe la Fox 40 per fare DH,sulla SB6 o su quest'ultima??

Ciao Piero,
Se il commento su "aveva la sb e ora ha la N3" e' riferito a me ora, dopo mesi, confermo che la N3 in salita e' un chiodo orrendo e in discesa e' molto piu' facile della SB66c che avevo. Ma ribadisco anche che se a me prsonalmente chiedi di fare una run corta, max 2 minuti ,di discesa a tutta arrivo con lo stesso tempo con entrambe.... Se mi chiedi di fare una run da 4 minuti in su la N3 e' molto meno impegnativa della 66c e meno stancante, quindi " vincente" per il 90% dei non pro, me compreso.
Se il commento non era riferito a me, amen.... Ma la nuova 6c mi sembra parecchio distante come impostazione geometrica dalla 66c e, a spanne conoscendo il sistema switch, in salita sara' molto piu' efficace della N3, non ci vuole molto, e in discesa sicuramente meno nervosa della " vecchia" 66c. Un bel ferretto insomma.
 
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Ragassell

Biker ciceronis
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certo che detto da uno che ha quella firma...ma che distrutto belin,sii contento che sei tornato a raidare!!
tutti dovremmo pensare a migliorare noi stessi,conta molto piu' il biker che il mezzo nonostante ci ammazziamo di pippe su formati,marchi e quant'altro....
vedrai che la gamba e la confidenza torneranno pian piano,e magari quest'estate ci incontreremo e ci faremo un bel giro da queste parti :celopiùg:

la gamba si recupera, esci un paio di settimane assiduamente e vedrai che la musica cambia, l'importante è la testa con quella fai tutto:il-saggi:
Grazie ragazzi per le parole di incoraggiamento, purtroppo per il momento non posso esagerare perché stare in sella mi fa ancora male.

Comunque dico... "shippai wa seikou no moto" (tutto è bene quel che finisce bene):il-saggi:
Speriamo :-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Oggi ho fatto la prima uscita dopo il mio intervento Pietro, sono passati 5 mesi da quando avevo posato le chiappe sul sellino della sb66 per l'ultima volta, mi sono appesantito e non ho più la gamba, sono 3 mesi che nuoto, ma comunque mi mancava il fiato e sono sfinito per via degli antibiotici, la sb66 oggi mi sembrava un macignio anche in pianura, sarà dura questa volta recuperare:zapalott:
Prima di pensare a come va la bici devo pensare a migliorare me stesso, oggi ho preso bastonate da chiunque, persino ai giardini da sfigati che mi passavano dicendomi "bella bici", "ma quanto costa?", " ma che bella! Costerà almeno mille euro!".
Sono distrutto e ho il morale sotto ai piedi:-((

Questa mi mancava.... Intervento per cosa?
Arti bionici?
 

mauron

Biker grossissimus
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anch'io come @freefra penso/credo (servirà parere di rider umani) che l'infinity sarà molto funzionale sia up che down
secondo me @pierocoach sottovaluti l'evoluzione del sb (detto con il max rispetto naturalmete.. si chiacchiera :celopiùg:)
la 6c ha quote in linea con le nuove enduro declinate però con la filosofia yeti
imho il fatto che non abbia i canonici 160mm o + come capra e nomad3 non penso la penalizzi troppo
la funzionalità garantita dagli ammo oggi e ancora l'infinity non credo che la lasceranno indietro da questo punto di vista

secondo me sistemi molto curati ormai sopperiscono ai mm diciamo "puri"
basta vedere come giù va la nuova 29 di evil :spetteguless: che (vado a memoria) non dovrebbe arrivare nemmeno a 140mm
 

andrewosky

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Seraaaaaa
Di ritorno da una notturna...che spettacolooooooo ci voleva

Domenica corso di salti con nico zanutti e altri pro tra cuigambirasio. Ottimo aiuto e mi ha aiutto parecchio sui salt-oni che nn avevo mai affrontato prima.
Domenica mi sa che giro ancora con loro!

La yeti inizia a girare seria devo dire. :duello:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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Oggi ho fatto la prima uscita dopo il mio intervento Pietro, sono passati 5 mesi da quando avevo posato le chiappe sul sellino della sb66 per l'ultima volta, mi sono appesantito e non ho più la gamba, sono 3 mesi che nuoto, ma comunque mi mancava il fiato e sono sfinito per via degli antibiotici, la sb66 oggi mi sembrava un macignio anche in pianura, sarà dura questa volta recuperare:zapalott:
Prima di pensare a come va la bici devo pensare a migliorare me stesso, oggi ho preso bastonate da chiunque, persino ai giardini da sfigati che mi passavano dicendomi "bella bici", "ma quanto costa?", " ma che bella! Costerà almeno mille euro!".
Sono distrutto e ho il morale sotto ai piedi:-((
E dai si basta fare il savoiardo lamentino ;-)... riparti con calma e torni come prima :celopiùg:
 

pierocoach

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14/2/09
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Ciao Piero,
Se il commento su "aveva la sb e ora ha la N3" e' riferito a me ora, dopo mesi, confermo che la N3 in salita e' un chiodo orrendo e in discesa e' molto piu' facile della SB66c che avevo. Ma ribadisco anche che se a me prsonalmente chiedi di fare una run corta, max 2 minuti ,di discesa a tutta arrivo con lo stesso tempo con entrambe.... Se mi chiedi di fare una run da 4 minuti in su la N3 e' molto meno impegnativa della 66c e meno stancante, quindi " vincente" per il 90% dei non pro, me compreso.
Se il commento non era riferito a me, amen.... Ma la nuova 6c mi sembra parecchio distante come impostazione geometrica dalla 66c e, a spanne conoscendo il sistema switch, in salita sara' molto piu' efficace della N3, non ci vuole molto, e in discesa sicuramente meno nervosa della " vecchia" 66c. Un bel ferretto insomma.

Ciao Fra si mi riferivo a te, belin sempre caustico il tuo parere sulla N3 eh? :-)
Secondo me conta anche il fatto che tu ne arrivi da un mezzo molto prestante anche in salita, per me per esempio arrivando da una 'piccola freeride' come la mia N2 alu una qualsiasi delle nuove enduro carbon sale meglio
In ogni caso nonostante arrampichi in modo per me soddisfacente so bene che la Capra non è il massimo in salita - per le geo, per ste c...o di pedivelle 170 e perché si siede un po - e ci sono ' enduro' molto piu performanti tipo la Jekyll o la Scott....
ma queste ultime non gliele metto neanche vicino in discesa, per me è importante quello

sì la 6c è legg. diversa come geo, potenzialmente può essere l'arma totale....in più come ho detto più volte è per me la più bella del mercato attuale, per fortuna costa veramente una cosa folle - per me eh....- cosi non mi verrà mai in mente di prenderne una :rosik:
sono curioso anche io di sentire come va, speriamo comincino a consegnarle:se la avessi ordinata avrei il belino in giostra....:omertà:
 

mauron

Biker grossissimus
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No, non ci arriva a 140... è 120!
sarà divertente e prestante ma non la metterei in confronto con le endurone da 160mm... monta anche un ammo da 184x44 senza piggyback...

sìsì certo era un esempio per chiarire il concetto di carro con curve di compressione particolarmente lavorate
cosa che dicono appunto delle sosp posteriore delle evil

queto lo hai visto ? http://www.vitalmtb.com/videos/feat...nberg-Luke-Strobel-Xanadu,28310/iceman2058,94
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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sìsì certo era un esempio per chiarire il concetto di carro con curve di compressione particolarmente lavorate
cosa che dicono appunto delle sosp posteriore delle evil

queto lo hai visto ? http://www.vitalmtb.com/videos/feat...nberg-Luke-Strobel-Xanadu,28310/iceman2058,94

Ah sì sì l'ho visto... il mezzo mi intriga non poco, ma l'ammortizzatore striminzito so già che con buone probabilità mi farebbe pentire.
Andrà bene sicuramente, ma usato in modo intenso richiederà manutenzione molto più frequente di un ammortizzatore più capace.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Pietro, io per il momento non ho ancora letto in nessun articolo o test che la sb6c è un mezzo difficile per noi peones vecchietti che amiamo le bici materasso perchè ci fa male la schiena e abbiamo le gambe anchilosate, credo che dipenda molto dal tipo di settaggio e cioè come si decide di armare il telaio, purtroppo con Yeti, per il momento, acquistando il telaio non ci sono le differenti opzioni di scelta che sono disponibili per altri marchi, soprattutto per quanto riguarda l'ammo che può fare una grande differenza, come nella N3 per esempio.
Forse, come dicono, è una bici dalle caratteristiche race e quindi di default è fatta per essere molto reattiva e regolata rigida, ma questo è utile per farla andare veloce e cercare di vincere le gare, non per scendere comodamente in souplesse con le sospensioni regolate molli e sensibili alle cicche di sigaretta come vorremmo noi altri, però di tutto ciò non c'è certezza, in quanto credo che nessuno di noi abbia potuto provarla, e quindi vedremo in seguito.
Il discorso della coperta corta penso che oramai non debba più essere preso alla lettera come un tempo, altrimenti pure tu con la tua Capra non avresti scritto di come va tanto meglio della Nomad 2 sia in discesa che in salita e quindi esiste sempre la possibilità che qualche marchio possa essere più avanti e possa avere fatto meglio.
Se hai letto dei test o articoli interessanti o pure hai parlato coi tuoi amici pro francesi che hanno già provato la sb6c posta gli articoli e i pareri su questo 3d così possiamo leggerli e prenderli in considerazione anche noi.

In linea di principio, sono d'accordo con [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]: una minor escursione della sospensione posteriore, per quanto efficiente e/o rivoluzionaria sará comunque un limite per un biker "umano".
In salita e nei rilanci la SB6 avrà quasi sicuramente una marcia in più rispetto alle varie N3, Capra & C, ma quando scendi 10mm di escursione in più possono aiutare parecchio.
L'Infinite Switch riuscirà sicuramente a fare rendere al meglio il carro della SB6 e della SB5, fornendo un rapporto salita/discesa tra i più efficienti in assoluto, ma se non sei Graves (o Clementz, o Barel, o chi ti pare tra i pro) quando affronti a tutta birra una discesa scassatissima e magari anche qualche bel drop molto impegnativo, potresti sentire parecchio l'assenza di un carro con 165mm di travel.

Che poi l'escursione non sia l'unico indicatore dell'efficienza di una sospensione sono d'accordo, ma non stiamo confrontando l'infinite Switch con i peggiori esempi del mercato.... Anzi.... ;-)

La coperta sará forse diventata un po' più lunga che in passato e anche se Yeti fosse riuscita ad allungarla un pelo più degli altri, non dobbiamo dimenticare che le bici da DH continuano ad avere più di 200mm di escursione e che nella maggior parte dei tracciati nessun pro si azzarderebbe mai a scegliere una bici con qualcosa di inferiore a tale misura.
 

Ragassell

Biker ciceronis
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In linea di principio, sono d'accordo con [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]: una minor escursione della sospensione posteriore, per quanto efficiente e/o rivoluzionaria sará comunque un limite per un biker "umano".
In salita e nei rilanci la SB6 avrà quasi sicuramente una marcia in più rispetto alle varie N3, Capra & C, ma quando scendi 10mm di escursione in più possono aiutare parecchio.
L'Infinite Switch riuscirà sicuramente a fare rendere al meglio il carro della SB6 e della SB5, fornendo un rapporto salita/discesa tra i più efficienti in assoluto, ma se non sei Graves (o Clementz, o Barel, o chi ti pare tra i pro) quando affronti a tutta birra una discesa scassatissima e magari anche qualche bel drop molto impegnativo, potresti sentire parecchio l'assenza di un carro con 165mm di travel.

Che poi l'escursione non sia l'unico indicatore dell'efficienza di una sospensione sono d'accordo, ma non stiamo confrontando l'infinite Switch con i peggiori esempi del mercato.... Anzi.... ;-)

La coperta sará forse diventata un po' più lunga che in passato e anche se Yeti fosse riuscita ad allungarla un pelo più degli altri, non dobbiamo dimenticare che le bici da DH continuano ad avere più di 200mm di escursione e che nella maggior parte dei tracciati nessun pro si azzarderebbe mai a scegliere una bici con qualcosa di inferiore a tale misura.
Io come saprai già non sono d'accordo con quello che asserisci soprattutto per quanto riguarda ciò che va meglio per i riders normali che vanno a velocità normali.
Io la penso esattamente all'opposto di te, per me non ha senso avere delle bici fatte per andare a balla per poi scendere a velocità normali con le sospensioni sgonfie per riuscire a farle lavorare un minimo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io come saprai già non sono d'accordo con quello che asserisci soprattutto per quanto riguarda ciò che va meglio per i riders normali che vanno a velocità normali.
Io la penso esattamente all'opposto di te, per me non ha senso avere delle bici fatte per andare a balla per poi scendere a velocità normali con le sospensioni sgonfie per riuscire a farle lavorare un minimo.

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Sono sicuro di non potermi avvicinare nemmeno lontanamente alle velocitá di Graves & C in discesa, ma nel mio piccolo sono contento di avere l'escursione che ho al posteriore.
Con le ultime 29er che ho avuto mi sono partiti due mozzi e più volte ho dovuto stringere la serie sterzo a causa delle sollecitazioni subite.
Non ho le gambe né l'allenamento di un pro: di mio non aiuto minimamente le sospensioni a fare il loro mestiere.... Sono una specie di sacco che scarica il peso sui pedali senza il minimo ritegno...
Senza contare che quando mollo i freni se voglio mantenere contatto con il terreno devo sperare che le sospensioni operino adeguatamente, perché altrimenti mi ammazzo.... E con poca escursione, nei tratti con cunette in rapida successione più cazzuti c'é ben poco da fare...

Nel mio caso la maggior escursione serve a compensare la scarsa tecnica e l'ancor più scarso allenamento.... Con una bici scorbutica finirei per farmi male.
 
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freefra

Biker serius
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Ciao Fra si mi riferivo a te, belin sempre caustico il tuo parere sulla N3 eh? :-)
Secondo me conta anche il fatto che tu ne arrivi da un mezzo molto prestante anche in salita, per me per esempio arrivando da una 'piccola freeride' come la mia N2 alu una qualsiasi delle nuove enduro carbon sale meglio
In ogni caso nonostante arrampichi in modo per me soddisfacente so bene che la Capra non è il massimo in salita - per le geo, per ste c...o di pedivelle 170 e perché si siede un po - e ci sono ' enduro' molto piu performanti tipo la Jekyll o la Scott....
ma queste ultime non gliele metto neanche vicino in discesa, per me è importante quello

sì la 6c è legg. diversa come geo, potenzialmente può essere l'arma totale....in più come ho detto più volte è per me la più bella del mercato attuale, per fortuna costa veramente una cosa folle - per me eh....- cosi non mi verrà mai in mente di prenderne una :rosik:
sono curioso anche io di sentire come va, speriamo comincino a consegnarle:se la avessi ordinata avrei il belino in giostra....:omertà:

Ciao Piero,
si purtroppo caustica realtà sulla N3. Avendo un solo mezzo ho bisogno di una bici tuttofare e, non avendo velleità racing ma facendo uscite lunghe 3 o più ore, per me il pedalato è importante. E sì la sb66c aveva capacità pedalatorie non avvicinabili da nessuna bici della categoria ( figuriamoci dalla N3) e, pensandoci con il senno di poi, il sacrificio in discesa per tanta pedalabilità era veramente minimo sopratutto se all'anteriore avessi messo una pike e al posteriore un monarch high volume (anche senza piggyback)... penso che, senza sacrificare nulla in su, sarebbe anche diventata molto più' facile in giu'. Lo ammetto sulla 66c ci ho lasciato il cuore. Per i prezzi, ormai siamo nel campo del ''senza nessun senso'': solo 1 anno e mezzo or sono pensavo ..zzo 3000 euro per un telaio, poi li han fatti lievitare a 3400/3500 ed infine ormai sparati sulla nuvoletta dei 4000!!!!!!!!! RIBADISCO la N3 nonostante sia un cancellone in salita resterà con me per molti anni
 
Stato
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