Test È più veloce una bici da Gravel o una da Cross Country?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.732
7.543
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tecnica fantastica che invidia, ma fatto 100 i possessori di gravel, quanti sarebbero in grado di scendere da quel sentiero?
E allora buttiamo benzina sul fuoco :smile: nessuno di 100 lo farebbe, se uno prende una gravel per fare questo merita un TSO:°°(: Un appunto sulle gomme usate da Steve, sono come le mie, le consiglio ai gravellari che fanno molto sterrato, su asfalto non mi garbano.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

kanarino

Biker popularis
25/5/17
57
32
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
e infatti mi trovo i frontini con le gomme da 2,2 e dietro 2,1 col tassello più invisibile possibile e mi chiedo... ma i sentieri li fate ancora o conta solo la velocità su strde bianche e salita? non perchè allora prendi una gravel..
Le front moderne montano le 2.10 perché costano meno e perché le forcelle, e soprattutto i carri posteriori, spesso non hanno spazio sufficiente per ospitare pneumatici più larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

kanarino

Biker popularis
25/5/17
57
32
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Tecnica fantastica che invidia, ma fatto 100 i possessori di gravel, quanti sarebbero in grado di scendere da quel sentiero?
Grandissimo manico, nulla da dire ;-) Però, per me, girare così non sarebbe "divertente" perché sarei costantemente con l'ansia di rompere qualcosa.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.527
7.322
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma questo ve lo ricordate ?
Si...ma con tutto il rispetto, questa tipologia di video, al di là dell'aspetto puramente ludico (e lì siamo tutti d'accordo), non hanno alcun valore a livello tecnico.

Se possibile la capisco ancora meno di una gravel "vera".
Non vedo perchè rinunciare alla comodità di una forca ammortizzata, che quando è bloccata, comunque, è bloccata per davvero.
Anche se devo dire che, vista dal vero, è veramente molto bella.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.090
1.591
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
questi brutti ceffi sono senza ginocchiere spingono anche in discesa :balla-co::smile::smile:
vero è che le gravel usate così hanno vita molto più breve.

come quando Fontana fa i video con la spark e sta dietro alle enduro sulle piste del park... obiettivamente se la usassi tutti i giorni così quanto tempo può passare prima di fargli un bel danno. e trovare il limite delle gravel non è che ci voglia chissà che impegno
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.683
4.966
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
vero è che le gravel usate così hanno vita molto più breve.

come quando Fontana fa i video con la spark e sta dietro alle enduro sulle piste del park... obiettivamente se la usassi tutti i giorni così quanto tempo può passare prima di fargli un bel danno. e trovare il limite delle gravel non è che ci voglia chissà che impegno
Infatti questi utilizzi sono un pochino fuori dalle righe per queste bici non hanno senso ,il mercato spinge molto nell'estremizzare le gravel anche con le competizioni ma io personalmente penso sia un modo per aumentare le vendite anche a scapito di bici come le XC poi va bhe ci si scherza un pò sopra giustamente :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo