“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

albatros_la

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Io l’ho usata parecchio con la forca lunga e adesso con il nuovo “assetto” la differenza si sente
E non lo metto in dubbio: 45 mm di differenza non sono noccioline. Per curiosità, come mai sei passato da una rigida da 29" a una da 26"?

Pensando alle mie considerazioni sopra, il minore diametro ruota dovuto alla gomma di sezione inferiore è ininfluente fintanto che anche al posteriore si riduce in egual misura. Vale a dire che non influisce sull'angolo di sterzo ma solo sull'altezza del MC.
 

Paolo Mandelli

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E non lo metto in dubbio: 45 mm di differenza non sono noccioline. Per curiosità, come mai sei passato da una rigida da 29" a una da 26"?

Pensando alle mie considerazioni sopra, il minore diametro ruota dovuto alla gomma di sezione inferiore è ininfluente fintanto che anche al posteriore si riduce in egual misura. Vale a dire che non influisce sull'angolo di sterzo ma solo sull'altezza del MC.
Prima una precisazione, sono andato a veder l’ordine e la forca da 27,5 ha ATC 445 e non 435
Ho messo la forca più bassa perché avevo il collo incassato nelle spalle e mi volevo allungare

Comunque le ruote sono ancora da 29”
 
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Ciao a tutti cercando informazioni per modificare la mia mtb dei primi del 90 mi sono imbattuto in questo forum.
mi sono snocciolato tutta la discussione e alla fine mi sono deciso e ho iniziato a modificare la mia bici.
Non ho rispettato la "poca spesa... tanta resa" ma ero affezionato a questa bici e dopo 30 anni di garage ho voluto darle la possibilità di un lifting...
Ringrazio tutti per tutte le nozioni tecniche che ho imparato da questo thread e per avermi dato la forza per iniziare le modifiche.
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Ciao a tutti cercando informazioni per modificare la mia mtb dei primi del 90 mi sono imbattuto in questo forum.
mi sono snocciolato tutta la discussione e alla fine mi sono deciso e ho iniziato a modificare la mia bici.
Non ho rispettato la "poca spesa... tanta resa" ma ero affezionato a questa bici e dopo 30 anni di garage ho voluto darle la possibilità di un lifting...
Ringrazio tutti per tutte le nozioni tecniche che ho imparato da questo thread e per avermi dato la forza per iniziare le modifiche.
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non avrei fatto la scelta dei caliper, ma avrei mantenuto i cantilever, un po' per coerenza ed estetica e un po' per non limitare la tolleranza dei copertoni.
 

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non avrei fatto la scelta dei caliper, ma avrei mantenuto i cantilever, un po' per coerenza ed estetica e un po' per non limitare la tolleranza dei copertoni.
eh ho voluto montare le ruote da 28 e quindi i cantilever non mi stavano più sen non con modifiche strane... ho preferito dei tektro r559 che mi permettono di montare copertoni abbastanza larghi, adesso ho su gli hutcinson overide 35 ma potrei aumentare ancora.
Per quello che ci devo fare mi sembra possano andare bene... si tratta di percorrere strade battute, argini e sentieri di campagna poco impegnativi. E' stata una sfida più che altro e ora la provo un po' cosi e se non dovessi trovarmi bene tornerò ai 26. Il problema della bici è che ha la forcella da 1" e non si trova moltissimo in giro di decente
 

albatros_la

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mi sono snocciolato tutta la discussione e alla fine mi sono deciso e ho iniziato a modificare la mia bici.
Non ho rispettato la "poca spesa... tanta resa" ma ero affezionato a questa bici e dopo 30 anni di garage ho voluto darle la possibilità di un lifting...
Ringrazio tutti per tutte le nozioni tecniche che ho imparato da questo thread e per avermi dato la forza per iniziare le modifiche.
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I vecchi telai con poco slope sembrano i telai gravel di oggi.
Ti fidi a fissare il freno posteriore sul ponticello tra i foderi?
 

Nekro

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Beh! perché non mi dovrei fidare... il ponticello è robusto, alla fine tutte le biciclette con i caliper li hanno montati li
Credo che la domanda sia perchè, almeno per come ricordo io, che nelle mtb di quegli anni, quel foro è per i potenziali parafanghi e non per un freno......credo eh
 
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Credo che la domanda sia perchè, almeno per come ricordo io, che nelle mtb di quegli anni, quel foro è per i potenziali parafanghi e non per un freno......credo eh
Sì, esatto. Il ponticello di quei telai, nati per i cantilever e poi per i V-brake, serve a tenere i foderi a distanza in frenata e aggiungere un briciolo di rigidezza torsionale, non a sopportare la spinta del freno quando pinza il cerchio.
 
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Sì, esatto. Il ponticello di quei telai, nati per i cantilever e poi per I V-brake, serve a tenere i foderi a distanza in frenata e aggiungere un briciolo di rigidezza torsionale, non a sopportare la spinta del freno quando
Non sono un ingegnere meccanico ma ad occhio tra le bici che ho a casa dal 1960 al 2016 la più recente sono fatte tutte allo stesso modo... sinceramente non credo che un ponticello della mia mtb differisca dal punto di vista costruttivo da uno presente su bdc... probabilmente le ultime in carbonio avranno un dimensionamento fatto ad hoc, ma su un telaio di acciaio un tondino da 10 sarà uguale ad un'altro... poi magari mi sbaglio...
 
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