260 milioni di euro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
ma io non capisco troppo la polemica, non sono un Savoia ne tantomeno sono un nobile. non capisco perchè continuare a mantenerli in esilio... ora che hanno la possibilità di rientrare essendo NOI in uno Stato DEMOCRATICO che offre a tutti i cittadini di far valere i propri diritti perchè dobbiamo negargli questa possibilità... lo facessimo non saremmo differenti da una qualsiasi dittatura tipo Pakistan o Birmania... del resto loro fan bene a chiedere, sarà poi un giudice al termine di una causa civile a stabilire se il risarcimento spetta loro o meno... come è giusto che sia in un Paese civile...o-o

Bisognerebbe però avere fiducia nella giustizia italiana.

Però il ragionamento fila, non fa una grinza, è pieno di buon senso e noncurante della demagogia che avvolge tutti quelli che si fanno menare per il naso dalla stampa.o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
probabilmente sbaglio ma non hanno mai preso la cittadinaza italiana.
con l' esilio era decaduta adesso hanno solo la possibilità di entrare in Italia ma sono cittadini svizzeri.
vorrei ricordare che l' ultimo re d' italia è scappato in puglia lasciando il paese nelle mani dei nazzisti e degli allleati, la regina d'inghilterra durante i bombardamneti di Londra non ha mai abbandonato la città,anzi finiti i bombardamenti si univa ai soccorsi.
quella è gentaglia io gli darei solo il foglio di via.
di mantenuti in Italia c' è ne sono già abbastanza.
:sculacci:

Piano, non diamo le colpe dei padri ai figli. Quando è successo tutto ciò Emanuele Filiberto doveva ancora nascere e Vittorio Emanuele era un bambino di 5 anni. E bisognerebbe vedere quanto la responsabilità della guerra sia stata della loro famiglia. Per la verità penso che la responsabilità della guerra sia di chi la cominciata e voluta (un tedesco coi baffetti mi pare). L'Italia, anche se non a parole, nei fatti la guerra l'ha subita e credo sarebbe comunque entrata in guerra anche se fosse stata governata da altri, magari lo avrebbe fatto con quelli che hanno vinto, ma all'inizio chi vince non lo sai mai.
Loro rivendicano un diritto di proprietà della loro famiglia, lo Stato potrebbe chiedergli i danni per gli errori della loro famiglia, ma potrebbe chiederli anche a tutti gli uomini politici della prima repubblica. Zitti va che se lo fanno ripianiamo il debito pubblico in 5 minuti :mrgreen:
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
io personalmente li piglierei a calci in qlo dalla mattina alla sera.....con un bel sorrisone sulla faccia.......
mmmmmm già pregusto quelle chiappette morbide da profanare con uno stivalone 45......


mmmmmmmmmmmmmmm
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.963
482
0
60
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
allora premesso che quanto dite è condiviso anche da me... vorrei farvi notare che siccome non siamo in Iran, ma in Italia una REPUBBLICA DEMOCRATICA, i Savoia hanno tutto il diritto di far le loro richieste, non sta a noi dover giudicare, a meno che qualcuno di voi abbia voglia di sbattersi a raccogliere 500.000 firme per fare un referendum e rimandarli in esilio...
visto che non è stata capita la mia battuta precedente ripeto che sarebbero scemi a non chiedere di avere questo risarcimento... nel senso che chiunque di noi quando ritiene che i propri diritti siano lesi fa casino perchè non possono farlo loro??????
sulla prescrizione il dubbio mi viene perchè come potevano fino a poco fa citare qualcuno o lo stato secondo la legge Italiana non potendo entrare sul territorio Italiano??? questa è solo una domanda.

Riporto brevemente una parte di un'articolo del messaggero:


Anche lo storico Aldo Mola sostiene la non praticabilità della richiesta: «Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto non hanno alcun titolo per chiedere risarcimento: non sono eredi di Umberto II, il quale, con atti resi pubblici, privò Vittorio Emanuele di ogni titolo di principe ereditario e successore alla corona, quindi è estraneo a ogni questione di successione regale. Non si capisce perchè voglia rivendicare beni che semmai dovrebbero andare all'erede legittimo, cioè ad Amedeo d'Aosta». «Voglio ricordare - prosegue Mola - e questo è il punto indicativo, che a suo tempo il parlamento dichiarò cessanti di efficacia il primo e il secondo comma della tredicesima disposizione provvisoria e finale della Costituzione, e cioè non venne abolito l'esilio per i successori. Credo che da quando venne dichiarata non più efficace questa parte della tredicesima disposizione Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto hanno creato molti problemi nell'opinione pubblica italiana e penso che questa richiesta possa risultare assolutamente impopolare e inaccettabile».

fonte http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=3418&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Piano, non diamo le colpe dei padri ai figli. Quando è successo tutto ciò Emanuele Filiberto doveva ancora nascere e Vittorio Emanuele era un bambino di 5 anni. E bisognerebbe vedere quanto la responsabilità della guerra sia stata della loro famiglia. Per la verità penso che la responsabilità della guerra sia di chi la cominciata e voluta (un tedesco coi baffetti mi pare). L'Italia, anche se non a parole, nei fatti la guerra l'ha subita e credo sarebbe comunque entrata in guerra anche se fosse stata governata da altri, magari lo avrebbe fatto con quelli che hanno vinto, ma all'inizio chi vince non lo sai mai.
Loro rivendicano un diritto di proprietà della loro famiglia, lo Stato potrebbe chiedergli i danni per gli errori della loro famiglia, ma potrebbe chiederli anche a tutti gli uomini politici della prima repubblica. Zitti va che se lo fanno ripianiamo il debito pubblico in 5 minuti :mrgreen:

Ti consiglio di procurarti un qualsiasi libro di storia delle scuole medie, (ripeto qualsiasi) e di andarti a rileggere le pagine che trattano l'argomento. Basta un quarto d'ora per evitare di dire certe castronerie e diventare un cittadino migliore.

Per quanto riguarda il riferimento a 1° e 2° Repubblica, non lo sai che la politica è vietata?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.173
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
all'indecenza non c'è limite, invece di vergognarsi di aver chiesto per decenni il diritto di rientrare in italia ed un volta conseguitolo averlo usato per finire in galera per sfruttamento della prostituzione, questi pagliacci hanno pure il cattivo gusto di battere cassa...
andrebbero incriminati per istigazione al regicidio......
 

Bomber70

Biker grossissimus
Allora avevo ragione!

Intanto bisognerebbe vedere se fossero ancora degni di ereditare il titolo di Re d'Italia...mi risulta che i monarchici siano molto divisi tra V.E. IV e suo cugino Amedeo d'Aosta, il quale anche secondo me meriterebbe il titolo molto di più.

Questo a prescindere dall'eredità storica della Casa Reale nelle vicende storiche.

A me pare comunque che il comportamento del Signor V.E. di Savoia sia perlomeno indecoroso e inadatto alla qualifica di Re.

Preferirei che se ne stesse buono e zitto a continuare la bella vita.

Loro hanno diritti al pari degli altri, questa è la democrazia, a chi non va, suggerisco un soggiorno in iran...
Eppure rimango stupito di fronte ad una richiesta che ritengo perlomeno temeraria.
L'unica idea che ho è che sia in atto un qualche gioco politico....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.155
2.507
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol
Citazione WU MING:
Ti consiglio di procurarti un qualsiasi libro di storia delle scuole medie, (ripeto qualsiasi) e di andarti a rileggere le pagine che trattano l'argomento. Basta un quarto d'ora per evitare di dire certe castronerie e diventare un cittadino migliore.

Per quanto riguarda il riferimento a 1° e 2° Repubblica, non lo sai che la politica è vietata?

I libri di storia li ho letti diverse volte grazie e confermo quanto già detto.
Per quanto riguarda il riferimento alla 1 Repubblica non mi sembra si possa parlare di discorso politico, tanto più che il tutto era concluso con uno smile. Quando sarai il moderatore potrai fare richiami agli altri, ma a giudicare dai tuoi interventi insofferenti al massimo ti faranno fare l'aizzatore, tipo quelli assoldati al Processo di Biscardi.
Pe quanto riguarda il tuo lingiuggio, sono già un cittadino migliore.....migliore di te che ti scaldi e sei scortese senza una ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.