Dato che ti vedo preparato e calpesti zone in cui vado spesso anch'io ti chiedo una tua opinione.
Premetto che con la bici faccio cross-country / escursionismo. Ho iniziato con le Maxxis crossmark che, a mio parere, andavano molto bene ma le trovavo "durette" da portare avanti e lente ad entrare in curva così le ho cambiate con le Continental race king 2.2 (sempre per camera d'aria) con le quali ho un rapporto d'amore e odio! Le trovo scorrevolissime e velocissime in curva forse un pò meno sicure e stabili in discesa ma di sicuro troppo delicate sui fianchi.. strappo di continuo e il lattice non arriva a salvarmi!
Leggo che ti trovi molto bene con le Ikon e delle specy cosa dici, le hai provate? Stavo pensando di montare la Renegate al posteriore e Capitan all'anteriore (chiaramente versione 2Bliss)
Grazie
Ciao, dunque, anche io faccio esclusivamente cross country ed escursionismo come te. Le crossmark non le ho mai provate, ma quelli che le usano dicono che vanno moto bene. Quando dici dure da portare avanti e lente, immagino intendi poco scorrevoli, ti prego dammi questa conferma perchè le prossime che volevo provare al posteriore sono proprio le crossmark.
In effetti le ikon mi soddisfano molto al posteriore; mi sembrano molto scorrevoli e artigliano il terreno come piace a me (tranne il fango come già ti dicevo).
Le gomme specy lo ho già provate in 2bliss ovviamente, in quanto ho due coppie di
ruote e proprio sull'altra coppia ho su una the captain control all'anteriore, mentre al posteriore ho una fast track control. Combinazione invernale, mentre per l'estate cambio solo l'anteriore dove anche li metto la fast track control.
Premetto che ho provato anche la renegade; gomma fantastica, come disegno e tipologia può assomigliare alla maxxis ikon, ma ci sono due cosette da considerare.
La Renegade control ritengo sia veramente fantastica come tenuta, ma proprio per questo si consuma veramente molto velocemente!!
Peccato, perchè mi piaceva molto, inoltre ha i tappi molto bassi già da nuova, tanto che mi assomiglia più ad una semislick che ad una gomma normale; d'altra parte è super scorrevole, quindi non potrebbe essere diversamente.
Altre coperture per 29er al momento non le considero, poichè credo che sia maxxis che le specy sono ottime gomme, ed entrambe le marche rientrano nelle mie aspettative per prestazioni/peso complessivo/sicurezza nelle varie condizioni.
Come ho già detto avevo provato anche le
schwalbe, ma ho dovuto toglierle perchè al posteriore mi grattava sul fodero basso del carro; 2.25 sono troppo larghe per una epic da xc,,,,se pensi che di serie avevo proprio la renegade control che è da 2.0 che a vederla è già larga di suo.
Inoltre sono un pò incaxxiato con schwalbe per la loro politica aziendale; non capisco perchè le
protezioni delle spalle in snake skin le fanno solo sulle gomme da 2.25 in su e non sulle 2.1 che avrei comperato al volo!! Infatti le 2.1 hanno la spalla di carta velina e si tagliano già se una pietra le "guarda" troppo intensamente al loro passaggio.

P.S. le continental non le ho mai provate, ne parlano molto bene in versione con mescola black chili, comunque sarebbero troppo larghe per la mia bici.