la bici la porto lunedi o martedi per il cambio telaio,certo ieri mi sono fatto un giro da bicimania e ho visto il telaio specy cerbon front che dire immenso superbo perfetto.me lo ha "offerto" a 1400 il 2008.ma come carbonio al di fuori di
scott e
specialized c'è qualcosa che costa meno ma altrettanto buono qualitativamente?quasi quasi non faccio niente e risparmio per il carbonio,ma in definitiva secondo voi l'alluminio sta per essere fatto fuori si va nell'era del solo carbonio o c'è tempo?non è che l'anno prossimo l'm5 s'works sara gia in pensione?
Non credo proprio che l'alluminio andrà in pensione, certo sulle front avrà meno spazio rispetto ad un tempo, l'alta gamma probabilmente si direzionerà principalmente sul carbonio (ed ovviamente sul titanio, ma questa è una nicchia a parte rispetto alla dicotomia alluminio/carbonio) mentre l'alluminio, IO CREDO (in maiuscolo per evidenziare che trattasi di mia personalissima opinione non suffragata da dati statistici o spacciata per verità irrefutabile - è sempre meglio specificare), troverà gradimento tra i XCountristi ultraesigenti in fatto di rigidità, quelli per i quali il carbonio risulta essere "troppo morbido", e per le bici di fascia medio-alta.
Comunque tranquillo, un telaio Specy M5 non passerà mai di moda, si svaluterà il giusto e nella bipartizione da me ipotizzata si posiziona certamente nel primo caso (scelto da XCountristi ultraesigenti) non appartenendo certamente ad una fascia media o medio-alta, bensì essendo alto di gamma, ancorché allumnio.
Quanto all'offerta di Bicimania di 1.400Eu per uno S-Works HT Carbon 2008 io ci penserei, per darti un termine di paragone sto acquistando il mod. 2007 a prezzo pieno (1.790) per due ragioni: mi piace di più il rosso (il 2008 è nero) e mi ritirano ad un ottimo prezzo l'usato (quindi non potevo pretendere anche lo sconto).
Ultima cosa, la scelta: carbonio e allumino sono mondi diversi e la discriminante, ancorché fondamentale, non può essere unicamente il prezzo. Anche questo IMH (in my hopinion).
parerga