Test Cannondale Topstone Carbon: è una gravel o una MTB?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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marco

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Dopo avervi messo la pulce nell'orecchio con l'articolo di ieri sulle bici da argine, oggi vado nei dettagli della Cannondale Topstone Carbon, spiegandovi per filo e per segno come è fatta e come va. Per i prezzi, i montaggi e le geometrie cliccate qui.
Il giro di prova Cannondale
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lollo72

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Questi mezzi non fanno per me , so che è un mio limite ma non riesco proprio a trovare il divertimento nell'andare veloce sul piattume sterratino , se proprio dovessi fare quei percorsi preferirei godermi tranquillamente il paesaggio pedalando comodo e rilassato piuttosto che cercare chissà quale sfida !
Poi magari se ne provassi veramente una cambierei idea , probabilmente sarebbe come avere una moto Sport Turer molto prestazionale che se hai l'occasione ti invoglia a fare la sparata !
 
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Eraclitus

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Ma alla fine cosa pesa questo scherzo della natura che costerà mille milla € per fare tutto male ?
Poco più di 9 kg, per un prezzo esagerato, come però sono esagerati anche i prezzi di bici da corsa e MTB di pari livello.... Secondo me l'approccio a questo genere di bici è "fa tutto" e non "fa tutto male"... Mi spiego con un esempio: percorso della ex ferrovia Spoleto - Norcia. Un'infinità di appassionati va a Spoleto in treno (o in auto) con al seguito la MTB e si fa il giro (tutto sterrato, molto suggestivo, non tecnico)...io, finché posso, cerco di partire direttamente da casa in bici, ma il giro completo delle gallerie della Spoleto Norcia da casa mia dice più di 100 km... Farlo con i 13/14 kg della mia full non è proprio una passeggiata di salute e con la bdc è ovviamente improponibile... Il mezzo giusto è la gravel: i 100 km li macina in tempo ragionevoli, non teme l'asfalto e gli sterrati sono il suo habitat naturale... Sicuramente meglio di usare l'auto o il treno, secondo me e, avendolo fatto, posso garantire che ha il suo perché.....
 

picca

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Domani parto per il Tuscany Trail (breve) con la mia frontina (Orbea Alma). Il percorso, per quello che conosco e per quello che ho visto dalla traccia ,chiaramente non presenta la minima difficoltà tecnica. Tutte strade bianche e asfalto.

Immagino già che sarò tra i pochi in mtb in mezzo a un mare di Gravel...lunedì vi farò sapere com'è andata.
 

andy_g

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Secondo me è ai limiti per una gravel, ma non è ancora una MTB. Ho provato brevemente la versione elettrica e passa molto bene le piccole asperità, ma non si guida come una MTB. D'altra parte non la userei neanche in un'uscita di gruppo con gomme da strada. Non mi posso pronunciare sulla velocità, ma dubito che su uno sterrato facile sarei eccessivamente più veloce che con una MTB XC, insomma non è per quello che la comprerei, anche perché sono abbastanza rigido e se ottimizzo il fitting per la presa alta, poi non uso la bassa. La vedo bene invece per percorsi facili più lunghi delle solite due o tre ore o per escursioni di più giorni.
 
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fitzcarraldo358

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La mia gravel attuale è praticamente uguale a questa, anche se su telaio diverso. È un montaggio orientato ad un gravel "montano", rapporti agili e a suo agio su strade e piste forestali non così pettinate come quelle di pianura e bassa collina, oltre a consentire qualche sentiero facile (o molto breve se non è facile).

Va benissimo anche per gli argini e sterrate di pianura (abito in pianura infatti) ma precedentemente avevo una bici più adatta a questi terreni e meno a quelli montani, sono scelte e il settore gravel ormai è talmente ampio che c'è la bici giusta per tutti.
 
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lollo72

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Non si comprende perché abbiano scelto un manubrio in alluminio piuttosto che in carbonio ( sarebbe interessante avere delucidazioni da Cannondale ? ) ; per il peso non è certamente Light ma se consideriamo deragliatore con pacco pignoni T-type GX ( non il più leggero in casa Sram ) ed il gavone nel telaio oltre a stelo ammortizzato + sistema flettente posteriore , non è che si possano fare miracoli !
Mettiamo pure che si possano togliere 0,5/1 Kg cosa ne otteniamo di vantaggio per un mezzo che comunque non è destinato a competizioni o per fare record ! ?
 

air_biker

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Cannondale Topstone 1 Alloy
Domani parto per il Tuscany Trail (breve) con la mia frontina (Orbea Alma). Il percorso, per quello che conosco e per quello che ho visto dalla traccia ,chiaramente non presenta la minima difficoltà tecnica. Tutte strade bianche e asfalto.

Immagino già che sarò tra i pochi in mtb in mezzo a un mare di Gravel...lunedì vi farò sapere com'è andata.
Seguo perché è esattamente l'utilizzo di cui mi interessa sapere di più.

Ho venduto la mia gravel in alluminio entry level perché quando il fuoristrada diventava abbastanza scassato (non estremo) si trasformava un cavallo imbizzarrito, nonostante diversi accorgimenti per renderla più "mansueta". Adesso sono indeciso se prendere un'altra gravel di livello più alto, magari con telaio in acciaio e con le giuste geometrie, o una front XC.

Se dovessi guardare alla componentistica, la front vince a mani basse perché a parità di prezzo si trovano bici montate meglio.
Però, inutile negarlo, la gravel il suo fascino ce l'ha senza dubbio, soprattutto per chi vive in pianura come me e non ha velleità agonistiche. In questo caso inizio a convincermi che sia una validissima alternativa alla bdc (che ho da poco e di cui ancora non mi sono fatto un'idea precisa) per fare tanti km in comodità tra asfalto e sterratini semplici.
 
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marco

Herr Kaleu
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e poi dicevate che erano brutte le fatbike :loll:

si

Season 9 Lol GIF by The Office
 
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lollo72

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perché costa meno.
Se la motivazione è solo il costo la trovo ridicola , considerati i 6.899 euro che chiedono avrei preferito fossero 6.999 ma con manubrio in carbonio piuttosto che in alluminio ; la differenza tra i due materiali su di un mezzo simile è avvertibile più che per il peso è, come menzionato nel video, per le vibrazioni trasmesse .
 

bepo7310

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Poco più di 9 kg, per un prezzo esagerato, come però sono esagerati anche i prezzi di bici da corsa e MTB di pari livello.... Secondo me l'approccio a questo genere di bici è "fa tutto" e non "fa tutto male"... Mi spiego con un esempio: percorso della ex ferrovia Spoleto - Norcia. Un'infinità di appassionati va a Spoleto in treno (o in auto) con al seguito la MTB e si fa il giro (tutto sterrato, molto suggestivo, non tecnico)...io, finché posso, cerco di partire direttamente da casa in bici, ma il giro completo delle gallerie della Spoleto Norcia da casa mia dice più di 100 km... Farlo con i 13/14 kg della mia full non è proprio una passeggiata di salute e con la bdc è ovviamente improponibile... Il mezzo giusto è la gravel: i 100 km li macina in tempo ragionevoli, non teme l'asfalto e gli sterrati sono il suo habitat naturale... Sicuramente meglio di usare l'auto o il treno, secondo me e, avendolo fatto, posso garantire che ha il suo perché.....
Mi spiego meglio: Pesa come una front da XC ma ha una forcella ridotta, hai il manubrio basso che quando devi frenare sullo sterrato ti scappa il bestemmione, sull'asfalto le vere BDC ti sverniciano. In cosa eccelle una gravel ? E' solo una moda "." (punto). La bici a 360° è una front con una forca da 150, fai tuttissimo e pesa poco di più dello scherzo di natura oggetto della marchetta.
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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In cosa eccelle una gravel?
Non lo dice il nome stesso? Strade non asfaltate in generale.

Poi se su asfalto con la gravel ti sverniciano le bdc figurati con la mtb.
Ci sono un sacco di percorsi in cui è preferibile una gravel rispetto alla mtb, preferenze personali a parte (per cui a qualcuno magari il dropbar proprio non piace, ci sta)
 
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Immagino già che sarò tra i pochi in mtb in mezzo a un mare di Gravel...lunedì vi farò sapere com'è andata.
Eccomi qua...
potrei essere molto tranchant (si scrive così? :paur: ) e dire che la gravel è solo una moda...

cercherò di essere un pò più obiettivo...

Come detto ero con una frontina, in mezzo a un mare di gravel, ma non solo.
In verità di mtb ce ne erano abbastanza, un 10/15% dirrei così a occhio...e ho avuto il modo di parlare e di confrontarmi con altri che facevano il TT con la mtb,

Premesso che, ognuno pedala quel che gli piace, quel che gli diverte, quel che vuole. A maggior ragione in un manifestazione che NON è assolutamente una competizione.
Se però si deve esser obiettivi, nel percorso che ho fatto sabato (125 km x+1800) tra sterrati, asfalti, salite ripide, un pò di singletrack, i tratti in cui "meritava" realmente, oggettivamente, avere un gravel, saranno stati 20/25 km, principalmente in asfalto, in totale pianura.

Sul resto, per come la vedo io, una mtb front, con la forca bloccabile, è ancora migliore (non me ne vogliano i gravellisti più convinti).
Sarà che la prima parte del percorso, vicino al mare, era forse quella più "scorbutica"...però con la mtb secondo me è anche più piacevole. Io onestamente con le gravel ho visto spesso molta gente in difficoltà. Difficoltà che con una mtb neanche caghi.

Nei tratti in selciato per esempio, sia a salire che a scendere, ho visto la gente in gravel veramente tribolare.
Su un single track anche lunghetto, bagnato vero, ma quello che noi definiremmo un "flow", io mi son veramente divertito con la mia frontina...di gravellisti era una strage da tutte le parti.
Altro argomento, le salite ripide/rampe...anche lì, anche su asfalto, continuo a pensare che la mtb sia, per rapporti e agilità, migliore.

La strada bianca? si chiaramente è il pane delle gravel...ma a patto che sia un biliardo. Un argine come sento dire da tante parti...perchè poi la strade bianche (non quelle dei sogni) son piene di buche, pozze, canaline di scolo, rampe e rampettine...che boh...per me, con una mtb non vai così peggio.

In conclusione io, onestamente, continuo a non capire molto la bici gravel in sè e per sè...
poi ripeto, ognuno è liberissimo di pedalare ciò che vuole. E senza dubbio tanta gente riuscirà a cogliere dei vantaggi nella gravel che io onestamente non vedo. Io penso che sia un mezzo più limitante rispetto ad un frontino xc.
Spero vivamente di non creare nessun tipo di flame...non è assolutamente mio volere. Il mio è solo un parere personale.
Vi lascio con una fotina della mia frontina in assetto bike packing...buona discussione. IMG20250523085926.jpg
 

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