Che durata può avere un telaio ?

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere se il telaio di una bici con il tempo e l'uso si "stressa" nel senso che perde alcune sue caratteristiche e quindi anche la sua potenzialità o la cosa è abbastanza irrilevante.
Io ho una Specialized Enduro da 3 anni con cui faccio essenzialmente freeride leggero e ho già fatto alcuni upgrade, ora mi chiedo se sia giusto a continuare a spendere soldi in altri upgrade o se sia più sensato tenermela così ancora per un annetto circa e poi prendere una bici nuova(sperando di riuscire ad accumulare i soldi ... !!!)...
Voi che ne dite?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Lo stress, in generale, è causato dalle flessioni ripetute.

Su una full i nodi sono, di solito, molto rigidi, quindi non dovrebbero flettere e, almeno in teoria, invecchiare bene.

Quindi, mentre conviene cambiare spesso un manubrio o un attacco manubrio da 12 o 13 cm. o un tubo sella lungo, un telaio ha vita decisamente più lunga dei 3 anni del tuo.

Se, però, ha subito cadute o forti urti il discorso cambia.
 
Lo stress, in generale, è causato dalle flessioni ripetute.

Su una full i nodi sono, di solito, molto rigidi, quindi non dovrebbero flettere e, almeno in teoria, invecchiare bene.

Quindi, mentre conviene cambiare spesso un manubrio o un attacco manubrio da 12 o 13 cm. o un tubo sella lungo, un telaio ha vita decisamente più lunga dei 3 anni del tuo.

Se, però, ha subito cadute o forti urti il discorso cambia.

Questa non la sapevo....:nunsacci:
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.829
-2
0
61
Catania
Visita sito
In mano ad alcuni soggetti che conosco, può durare anche soli cinque minuti! :smile::smile::smile::smile::smile: (il tempo di trovare l'albero giusto):smile::smile:
Scherzi a parte, ho letto su MBT-Action che secondo i costruttori un telaio di alluminio da mbt, con un uso normale, ma costante, dovrebbe durare circa 5 anni....ovviamente ci sono le dovute eccezioni (in un senso o nell'altro)....
Per gli upgrade, io mi sono regolato così...se si tratta di pezzi che posso trasferire su una bike nuova li prendo comunque...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Penso che il problema sussista solo nei telai in alluminio data la tipologia di materiale.
Per l'acciaio il problema non si pone, così come per il titanio.
Il carbonio non so.

Boda
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.871
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere se il telaio di una bici con il tempo e l'uso si "stressa" nel senso che perde alcune sue caratteristiche e quindi anche la sua potenzialità o la cosa è abbastanza irrilevante.
Io ho una Specialized Enduro da 3 anni con cui faccio essenzialmente freeride leggero e ho già fatto alcuni upgrade, ora mi chiedo se sia giusto a continuare a spendere soldi in altri upgrade o se sia più sensato tenermela così ancora per un annetto circa e poi prendere una bici nuova(sperando di riuscire ad accumulare i soldi ... !!!)...
Voi che ne dite?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Fino a che non si rompe.

Scherzi a parte, in giro si vedono telai anche con 10 anni sulla groppa e funzionano ancora egregiamente, io personalmente ho un amico da un quintale che gira con una intese tazer (o come @@@@@ si scrive) del 2001 e non lo cambia perchè a paura di non trovarne un'altro con cui si trovi così bene.

Certo che non si deve aver paura di fare la manutenzione.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
106
0
32
imola
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere se il telaio di una bici con il tempo e l'uso si "stressa" nel senso che perde alcune sue caratteristiche e quindi anche la sua potenzialità o la cosa è abbastanza irrilevante.
Io ho una Specialized Enduro da 3 anni con cui faccio essenzialmente freeride leggero e ho già fatto alcuni upgrade, ora mi chiedo se sia giusto a continuare a spendere soldi in altri upgrade o se sia più sensato tenermela così ancora per un annetto circa e poi prendere una bici nuova(sperando di riuscire ad accumulare i soldi ... !!!)...
Voi che ne dite?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
io ho sentito dire che l'alluminio gia dopo un hanno dall'utilizzo perde alcune proprietà....ma rimane comunque molto valido...nel senso non è che si piega o flette ma non è come uno nuovo....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io ho sentito dire che l'alluminio gia dopo un hanno dall'utilizzo perde alcune proprietà....ma rimane comunque molto valido...nel senso non è che si piega o flette ma non è come uno nuovo....

Non sono molto d'accordo...
Ho una full in alluminio con più di 10 anni, ha girato anche nei bike-park.
Ci giro ancora e và come è sempre andata...
Cosa dovrei notare di invecchiato?
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Non sono molto d'accordo...
Ho una full in alluminio con più di 10 anni, ha girato anche nei bike-park.
Ci giro ancora e và come è sempre andata...
Cosa dovrei notare di invecchiato?

in verità ne ho visti diversi di telai di alluminio che hanno molto più di 5 anni e ancora non presentano segni di cedimento....
e cmq le leghe di alluminio (perchè l'alluminio puro non si utilizza mai XD) non sono tutte uguali, molto dipende anche dalla qualità del telaio. Cannondale e Orbea ad esempio, garantiscono i loro telai a vita! ovviamente...se uno ripetutamente ci va contro alberi, sassi, o ci va direttamente con la mazzetta da muratore sul telaio, è normale che quello prima o poi cederà.....resta fermo il concetto che l'alluminio in quanto tale, non raggiunge la durezza che le leghe di titanio o di acciaio riescono ad avere, e che quindi richiedono una maggiore cura nell'utilizzo....ma in condizioni normali, senza incidenti, direi che un telaio dura molto di più di 5 anni!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
in verità ne ho visti diversi di telai di alluminio che hanno molto più di 5 anni e ancora non presentano segni di cedimento....
e cmq le leghe di alluminio (perchè l'alluminio puro non si utilizza mai XD) non sono tutte uguali, molto dipende anche dalla qualità del telaio. Cannondale e Orbea ad esempio, garantiscono i loro telai a vita! ovviamente...se uno ripetutamente ci va contro alberi, sassi, o ci va direttamente con la mazzetta da muratore sul telaio, è normale che quello prima o poi cederà.....resta fermo il concetto che l'alluminio in quanto tale, non raggiunge la durezza che le leghe di titanio o di acciaio riescono ad avere, e che quindi richiedono una maggiore cura nell'utilizzo....ma in condizioni normali, senza incidenti, direi che un telaio dura molto di più di 5 anni!

L'invecchiamento per fatica è tutta un'altra storia.

Rimanendo in ambito Cannondale, prendi una Scalpel : i foderi bassi sono in carbonio e flettono per dare l'escursione alla ruota posteriore ( NON C'E' UNO SNODO ) eppure sono garantiti a vita!

Se quei foderi fossero stati fatti in alluminio dopo una settimana sarebbero divisi in 2.

L'alluminio è molto rigido e resiste poco alla flessione, ma basta fare in modo che non fletta ( magari con fazzoletti intorno alla serie sterzo ) e se ne sta tranquillo per molti anni.

Come dicevo più sotto ... più che ai telai c'è da stare attenti alle pieghe manubrio e agli attacchi manubrio lunghi. :il-saggi:
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
L'invecchiamento per fatica è tutta un'altra storia.

Rimanendo in ambito Cannondale, prendi una Scalpel : i foderi bassi sono in carbonio e flettono per dare l'escursione alla ruota posteriore ( NON C'E' UNO SNODO ) eppure sono garantiti a vita!

Se quei foderi fossero stati fatti in alluminio dopo una settimana sarebbero divisi in 2.

L'alluminio è molto rigido e resiste poco alla flessione, ma basta fare in modo che non fletta ( magari con fazzoletti intorno alla serie sterzo ) e se ne sta tranquillo per molti anni.

Come dicevo più sotto ... più che ai telai c'è da stare attenti alle pieghe manubrio e agli attacchi manubrio lunghi. :il-saggi:

certo, l'alluminio e le sue leghe in effetti hanno con coefficiente di resistenza alla flessione spesso dimezzato rispetto alle leghe d'acciaio o titanio, ed è sempre vero che in generale urti e forti vibrazioni portano ad una lesione seppur minima della struttura cristallina dell'alluminio (fenomeno che però si sta cercando di arginare con le nuove leghe, di derivazione anche areonautica)....ma infatti citando Cannondale intendevo citare (ad esempio...ci sono anche altri marchi lodevoli) tutto quell'insieme di soluzioni progettuali atte a non forzare il telaio con carichi flettenti (o di torsione) che minerebbero in maniera pericolosa il telaio...come i sopracitati foderi in carbonio o dimensionando correttamente le varie parti del telaio....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
certo, l'alluminio e le sue leghe in effetti hanno con coefficiente di resistenza alla flessione spesso dimezzato rispetto alle leghe d'acciaio o titanio, ed è sempre vero che in generale urti e forti vibrazioni portano ad una lesione seppur minima della struttura cristallina dell'alluminio (fenomeno che però si sta cercando di arginare con le nuove leghe, di derivazione anche areonautica)....ma infatti citando Cannondale intendevo citare (ad esempio...ci sono anche altri marchi lodevoli) tutto quell'insieme di soluzioni progettuali atte a non forzare il telaio con carichi flettenti (o di torsione) che minerebbero in maniera pericolosa il telaio...come i sopracitati foderi in carbonio o dimensionando correttamente le varie parti del telaio....

Che l'alluminio sia più critico rispetto all'acciaio, nessuno lo può negare, ma appunto non tutti i telai e non tutte le leghe sono uguali.
Proprio ieri ho visto da un "mecca" un'Atala con 2 crepe belle lunghe proprio dove ci sono gli alloggi della serie sterzo, sopra e sotto.

Telaio Alu6061.

Sono stato li per vedere l'entità del danno una volta smontata la SS.
Ebbene, lo spessore del tubolare era veramente piccolo.
E' naturale che con spessori molto ridotti si può andare incontro a rotture.
Flessioni, vibrazioni e risonanze varie, a lungo andare fanno il loro effetto, ma è logico che più un materiale flette, e più si snerva.

Ed è naturale che un telaio costruito con spessori ridotti non è destinato ad usi intensivi o prolungati.

Sul web (non ricordo dove altrimenti lo linkavo), ho letto che al mondiale XC di Camberra, sono state utilizzate alcune bici preparate con soluzioni estreme.
Partendo dalle "monocorone" ed arrivando a telai talmente "light", da utilizzare per una sola gara.

Per questo dico che non si può generalizzare circa i telai in alluminio.
Dipende per quale utilizzo sono stati progettati e naturalmente dagli accidenti gli capiteranno durante la loro vita.