Ciclisti che si comportano da imbecilli....

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.282
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la benzina a 5 euro la gente gira lo stesso, magari non paga l'assicurazione, non fa la revisione o spende meno in altro ma quando non hai alternativa all'auto o te lo puoi permettere la usi lo stesso. Le aree urbane, prima ancora che per pedoni e bici, sono pensate per le auto e' questo il problema. E ancor piu' pensate per le auto, ovviamente sono le normali strade extraurbane. Le ciclabili in un progetto moderno di citta', dovrebbero essere in primis sottoterra a fianco alle linee della metropolitana, come alternativa comoda e sicura al trasporto pubblico.
E poi in superficie dovrebbero evere altrettanto spazio complementare, in modo che sia veramente una comodita' usare la bici e non l'auto.
Dovrebbe essere facile anche prenderla e riporla senza dover lottare con ladri e malfattori ogni minuto.
Solo cosi' si incentiva l'utilizzo, non massacrando i gia' tartassati automobilisti.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Boro la timida risposta della politica è stata quella di proporre la distanza di sicurezza durante il sorpasso di un ciclista di almeno 1,50 metri. Cavilli su cavilli che di fatto non spostano nulla in termini di migliori condizioni per i ciclisti
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
:prost:
In realtà nulla serve realmente a qualcosa specialmente lagnarsi su un forum.Per cambiare le cose c'e una sola strada: cambiare abitudini radicalmente e non prendere per assurdità idee che non ci aggradano magari perché in conflitto con il nostro stile di vita.La benzina a 5€/it era un modo di dire per far riflettere sull'uso (quasi sempre abuso) che si fa delle auto e le conseguenze che questi comportamenti hanno sulla vita di tutti a partire dai ciclisti pedoni ambiente.Ti sembra una proposta assurda? Pensa che in meno di 70anni questo status ha mandato in crisi l'intero pianeta e già oggi si esauriscono ad Aprile le risorse che il pianeta è in grado di dare in un anno.Dopo si va avanti con le scorte, dimmi tu se la mia inutile proposta ti sembra ancora così assurda (ribadendo che sia le mie che le tue sono parole al vento) ma rispondi seriamente invece di citare poeti e canzonette
Concordo con te sul fatto che ci sia un uso/abuso dell' auto , ci vorrebbe però un alternativa valida a livello di comodità d'uso, di sicurezza, e di relativa economicità. al momento questa alternativa fatico a vederla, ad esempio se con la bici rischi la pelle ad ogni incrocio la maggior parte della gente continuerà a non usarla , se invece le strade fossero più sicure, se al lavoro avessi un parcheggio dove non rubano la bici ecc... , provocazione o no aumentare il prezzo della benzina per disincentivare l'uso dell'auto, in un paese dove le merci viaggiano per la maggior parte su strada sarebbe una catastrofe economica. da qui deriva la mia citazione canzonettistica, la seconda strofa si riferisce al fatto che pur condividendo in parte le tue idee sulle risorse del pianeta, lo avevo anche scritto nella discussione il riscaldamento globale è una balla, non vedo la volontà, la capacità o forse nemmeno la consapevolezza in quasi tutti , me compreso di fare realmente qualcosa per cambiare la situazione.
p.s. la comunicazione tramite tastiera non è il mio forte, ci ho messo 20 minuti a scrivere sto poema, spero di aver chiarito il mio punto di vista passo e chiudo:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
46
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...proprio ieri hanno stirato un mio collega su una rotonda , per fortuna bassa velocità sua e della macchina che partiva da fermo , un ginocchio gonfio e varie escoriazioni .
signora che è partita immettendosi e dicendo : non l'ho visto...
ed è anche un omone di 90 kg quasi....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
...proprio ieri hanno stirato un mio collega su una rotonda , per fortuna bassa velocità sua e della macchina che partiva da fermo , un ginocchio gonfio e varie escoriazioni .
signora che è partita immettendosi e dicendo : non l'ho visto...
ed è anche un omone di 90 kg quasi....
Non ha guardato altro che non l'ha visto.Dicono tutti così.Alle rotonde io sto in mezzo alla strada per evitare alle auto pazze di sorpassare o tagliare la strada e se suonano sono complimenti sinceri alla sua mamma
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Non ha guardato altro che non l'ha visto.Dicono tutti così.Alle rotonde io sto in mezzo alla strada per evitare alle auto pazze di sorpassare o tagliare la strada e se suonano sono complimenti sinceri alla sua mamma
la maggior parte delle persone non capisce ancora come si percorre una rotonda e nemmeno il suo funzionamento in termini di precedenza....e noi spesso ci troviamo in mezzo. d'altronde considerando che per alcuni non basta nemmeno un semaforo rosso per far capire che DEVI fermarti....

video chiarissimo, il messaggio è chiaro come l'acqua di fonte: andare a lavorare uccide. :D
....non ci avevo pensato....:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: bootot79

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Avevo visto il video e confermo la mia impressione che sebbene il messaggio che voleva portare possa essere condivisibile, il modo è veramente criticabile!
Tra l'altro nella scena dell'incidente l'autista riparte superando l'auto ferma senza nemmeno curarsi di chi sopraggiunge, o forse si e se ne frega, tanto è una bici!!!!!
E il messaggio finale che arriva è solo quello di una maggiore contrapposizione tra ciclisti e automobilisti. come detto da qualcuno sopra, se sbaglia un ciclista nei confronti di un veicolo spesso ne ha gravi conseguenze, se sbaglia un automobilista nei confronti di una bici, non si fa assolutamente nulla.

In ultimo non voglio prendere le parti dei cugini mangiabitume, ma il gruppo è un modo per essere visibili e per difendersi dalla maleducazione degli automobilisti: stare in fila x1 all'estrema dx, dove la strada tra l'altro spesso è piena di buche, radici e rabberciata, è una rolulette russa continua, visto che l'automobilista medio si sente in diritto di passare a tutti i costi, anche strusciando lo specchietto sul gomito del ciclista...giustamente non si possono perdere minuti preziosi, meglio far rischiare la vita agli altri, no?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Su Fb c'è un gruppo che si chiama" Odio i ciclisti in mezzo alla strada" che ora è visibile solo agli iscritti ma fino a poco tempo fa era pubblico.Ho visto e letto delle cose da non crederci: trucchi per dare fastidio/spaventare i ciclisti (clacson frenate improvvise alle spalle acqua dei tergi in faccia gas di scarico e sorpassi al pelo) oltre a video con incidenti tra auto e bici con commenti di soddisfazione per i ciclisti morti/feriti....Va beh che Fb è una fogna ma l'istigazione alla violenza dovrebbe essere un reato
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
A mio parere la parte debole è sempre il ciclista e per questo va tutelato; io non ho mai sentito di un ciclista che investe un'auto provocando la morte del conducente..... sento invece sempre l'esatto contrario e l'epilogo è sempre grave, se non il decesso. Questo al netto dei comportamenti sbagliati dei ciclisti indisciplinati che con il loro comportamento mettono in pericolo sempre la propria vita per prima, non dimentichiamolo. Nessuno esce per strada con l'intento di farsi ammazzare.....Purtroppo ormai si tende sempre più spesso ad estremizzare e ogni volta che si parla di un ciclista investito si sente sempre una controparte che dice: si però i ciclisti camminano in mezzo alla strada, non fanno passare.....c'è sempre la tendenza a trovare una par condicio, anche quando magari non c'è ne sarebbe tanto bisogno
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A mio parere la parte debole è sempre il ciclista e per questo va tutelato

Mi spiace ma non sono molto d'accodo.
Da quello che vedo, quando sono in auto trovo spesso ciclisti indisciplinati al limite dell'incoscenza, e quando sono in bici trovo spesso automobilisti che prendono la strada come una cosa di loro proprietà, cercando di prevaricare tutti i veicoli più lenti di loro che incontrano.

Prendiamo ad esempio le rotonde (ma anche i semafori, le strisce pedonali, o gli incroci): se da un lato gli automobilisti si comportano in maniera pericolosa nei confronti dei ciclisti, è anche vero il contrario; giusto ieri sera ho incontrato un ciclista sulla strada di ritorno a casa, che stava tirando i 50Km/h (buon per lui) su un lunghissimo rettilineo che termina con una rotonda: la coda di auto, approssimandosi alla rotonda ha rallentato, il ciclista, non potendosi permettere di perdere velocità e quindi di dover spingere nuovamente per accelerare, ha pensato bene di tirare dritto sorpassando la colonna di auto sulla destra, e se non avessi seguito tutte le sue evoluzioni sin dal rettilineo dove lo avevo sorpassato, al momento di uscire dalla rotonda lo avrei spiaccicato contro la mia portiera destra, visto che il bel tomo stava ancora impunemente sorpassando a destra in piena rotonda!

Come è vero che esistono automobilisti incoscienti ed incivili, è altrettanto vero che tra i ciclisti il dover rallentare e riaccelerare (cosa che è la normalità nel traffico urbano) è considerato una rottura di scatole da evitare il più possibile, per cui non esistono regole ai semafori rossi, strisce pedonali od incroci che dir si voglia, bisogna sempre cercare di passare perdendo la minor quantità di velocità possibile.

Se ci facessimo TUTTI un sano esame di coscienza quando siamo in sella o seduti al volante, probabilmente ci sarebbero meno incidenti.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Skywalker67
...e in cosa non sei d'accordo sulla mia affermazione? per parte debole per me si intende chi, nel caso di incidente, ha la peggio....non mi sembra ci siano dubbi in questo caso.....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non sono molto d'accordo sul fatto che il ciclista, come parte debole, vada tutelato: se il ciclista pone in essere comportamenti dannosi per se stesso in primis, e per gli altri in secundis, non ha diritto ad alcuna tutela.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Infatti non si capisce su cosa non è d'accordo ed anche nel caso citato sarebbe stato comunque il ciclista ad avere la peggio.In ogni caso se si potessero contare le auto e le bici in circolazione ed il numero di morti/feriti in base alle violazioni del codice si dovrebbe ritirare la patente al 90% degli automobilisti
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Non sono molto d'accordo sul fatto che il ciclista, come parte debole, vada tutelato: se il ciclista pone in essere comportamenti dannosi per se stesso in primis, e per gli altri in secundis, non ha diritto ad alcuna tutela.
Ma cosa centra questo, io nel mio messaggio ho scritto "al netto" dei comportamenti sbagliati dei ciclisti; il ciclista che va su strada "per come si deve" va tutelato perchè parte debole...ma questo credo sia chiaro per tutti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sono molto d'accordo sul fatto che il ciclista, come parte debole, vada tutelato: se il ciclista pone in essere comportamenti dannosi per se stesso in primis, e per gli altri in secundis, non ha diritto ad alcuna tutela.
La tutela gli automobilisti già ce l'hanno visto che viaggiano in scatole di ferro da una tonnellata a velocità assurde e spesso fanno manovre pazze.In quest'ottica i ciclisti sono la parte da tutelare e se anche fanno qualche caxxata non mi sembra il caso di metterli alla gogna visto che comunque ci rimettono in prima persona.Comunque quando si parla di auto e automobilisti sembra di fare reato di lesa maestà come se le strade e le città fossero loro e tutti si devono adeguare alla loro (scomoda) presenza
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay and Impa65

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Velocity a me la cosa che mi fa incazzare è l'evidente effetto canzonatorio del video in questione....quel chissà se si farà vivo....è come se mi sparassero in testa.....

Non commento ulteriormente il video perché lo trovo macabro e di cattivo gusto oltre che inutile ed estremamente di parte vista l'immagine pura delle auto che ne esce (tutti in coda in ordine che rispettano il codice che è l'esatto opposto della realtà).Se si volesse fare un riflessione seria sul piatto della bilancia si dovrebbe mettere tutto a partire dalle guerre per il petrolio ai costi della Sanità per morti feriti ed invalidi permanenti e malattie della sedentarietà causati dalle auto,impatto sull'ambiente ecc e poi dall'altra parte ci mettiamo i ciclisti che passano con il rosso o vanno in controsenso rischiando comunque di morire...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Classifica giornaliera dislivello positivo