concordo ma a me il messaggio che arriva dal video è univoco però....
...io giudico e sento quello che dicono :
"la metà degli incidenti tra macchine e bici e causata dai ciclisti ! "
non ci vedo niente di polemico , come casistica trà 2 elementi che provocano incidenti , ci stà che la metà siano fatti da una parte e metà dall'altra coinvolta !
dopo logicamente mi aspetto che chi usa abitualmente la bdc , si senta immediatamente offeso e chiamato ingiustamente in causa , in quanto purtroppo pensa che avendo la bike , ogni prelazione sulla circolazione gli spetti di diritto e che magicamente la sua aurea diventa incorporea e non può provocare disagi .
quando vado al lavoro , c'è un ponte con senso alternato di marcia , dato che ci passano anche grossi camion ed è regolato da un semaforo .
se vedo arrivare 2-3 ciclisti dall'altro lato , anche se ho verde mi fermo , perchè puntualmente per non sganciarsi non si fermano neanche con il rosso ...
...ci passerei lo stesso , ma ammetti che uno di loro sbanda e mi finisce sotto la macchina ?
ad esempio , guarda questo articolo appena uscito sui giornali nelle mie zone :
http://www.crema-news.it/la-foto/ciclisti-indisciplinati-strada-come-spesso-accade
hai presente trovarti un gruppo così su una statale trafficata che trà l'altro è l'unico collegamento trà 2 grosse città ?
e purtroppo ti garantisco che mantengono l'ingombro della carreggiata intera per 30 km di strada , non accostando mai ...
...e te li trovi quasi quotidianamente su quella strada