Codice stradale

indossate, montate o fate cosa?

  • giubbino catarinfragente

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  • fanalino posteriore

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  • ascolto musica

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  • giubbino catarinfrangente e fanalino posteriore

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  • giubbino catarinfrangente e ascolto musica

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  • fanalino posteriore e ascolto musica

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  • nulla

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  • Votanti
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IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
le adeguate capacità uditive sono date dal volume utilizzato, non certo dalla stereofonia...

Certo, ma è difficile stabilire se tu avevi un volume adeguato per sentire l'ambiente circostante.....una sirena di un'ambulanza, qualcuno che ti suona per un motivo qualsiasi oppure un fischietto di un Vigile.....ecc. per quanto tu abbia un volume basso nelle due auricolari l'udito è molto pregiudicato.....!!!
 
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Reactions: Il Capocomitiva
Certo, ma è difficile stabilire se tu avevi un volume adeguato per sentire l'ambiente circostante.....una sirena di un'ambulanza, qualcuno che ti suona per un motivo qualsiasi oppure un fischietto di un Vigile.....ecc. per quanto tu abbia un volume basso nelle due auricolari l'udito è molto pregiudicato.....!!!


giusto per parlare e confrontarsi, è solo un confronto tra "addetti ai lavori" :
La difficoltà di stabilire se il volume è adeguato o meno è un problema di chi sanziona...non del sanzionato...se mi fermi e mi vuoi contravvenzionare sei TU che devi dimostrare il reato....e come faresti a farlo?
 
Certo, ma è difficile stabilire se tu avevi un volume adeguato per sentire l'ambiente circostante.....una sirena di un'ambulanza, qualcuno che ti suona per un motivo qualsiasi oppure un fischietto di un Vigile.....ecc. per quanto tu abbia un volume basso nelle due auricolari l'udito è molto pregiudicato.....!!!


Sono d'accordo. Non sono un tecnico del suono ma non ci vuole molto a capire che con le cuffie nelle orecchie, seppur a volume minimo, la concentrazione alla guida è pressocchè ridotta.
Il cervello umano percepisce dei suoni direttamente provenire dall'esterno e non credo che durante la guida sia in grado di fare una "partizione" della concentrazione tra quelli che provengono dalle cuffiette e quelli che provengono invece dall'esterno.
A discapito dell'attenzione prestata quindi, nel complesso, alla guida.

P.S.: Sarei curioso di sapere se, facendo i dovuti scongiuri, in caso di incidente tra auto e biga, nel quale veenga dimostrato l'uso degli auricolari da parte del ciclista, l'assicurazione dell'automobilista sia in grado di far ricadere le colpe sulla negligenza del conducente del due ruote.......

Sotto periti del forum, datemi una bella risposta!!!!!!:nunsacci:
 

IddoCop

Biker grossissimus
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giusto per parlare e confrontarsi, è solo un confronto tra "addetti ai lavori" :
La difficoltà di stabilire se il volume è adeguato o meno è un problema di chi sanziona...non del sanzionato...se mi fermi e mi vuoi contravvenzionare sei TU che devi dimostrare il reato....e come faresti a farlo?

Il codice prevede la sanzione per l'uso di cuffie sonore durante la guida di veicoli. art. 173 c. 2 e 3bis
Non dice che io devo valutare se il volume era tale da compromettere l'uso dell'udito...!
Nel comma 2: È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

Qui è da valutare se le auricolari stereo sono da assimilare alle cuffie sonore, per me sono la stessa cosa. IO faccio distinzione tra auricolare (mono) e cuffietta (stereo) Perchè una volta indossate su tutte e due le orecchie precludono una normale capacità uditiva del conducente.

MI stai facendo lavorare anche in malattia....:smile::smile::smile::smile:
 
Sono d'accordo. Non sono un tecnico del suono ma non ci vuole molto a capire che con le cuffie nelle orecchie, seppur a volume minimo, la concentrazione alla guida è pressocchè ridotta.
Il cervello umano percepisce dei suoni direttamente provenire dall'esterno e non credo che durante la guida sia in grado di fare una "partizione" della concentrazione tra quelli che provengono dalle cuffiette e quelli che provengono invece dall'esterno.
A discapito dell'attenzione prestata quindi, nel complesso, alla guida.

P.S.: Sarei curioso di sapere se, facendo i dovuti scongiuri, in caso di incidente tra auto e biga, nel quale veenga dimostrato l'uso degli auricolari da parte del ciclista, l'assicurazione dell'automobilista sia in grado di far ricadere le colpe sulla negligenza del conducente del due ruote.......

Sotto periti del forum, datemi una bella risposta!!!!!!:nunsacci:


Assolutamente daccordo con te, la concentrazione cala e il livello di guardia pure:
dal punto di vista assicurativo come al solito è un problema di interpretazione: qualora il mancato "udito" da parte del ciclista potesse essere inerente alla dinamica del sinistro, chiaramente l'assicurazione proporrebbe un concorso di colpa...se invece si trattasse ad esempio di un tamponamento, il fatto di sentire o meno non comporta certo una differenza sostanziale.
 
Il codice prevede la sanzione per l'uso di cuffie sonore durante la guida di veicoli. art. 173 c. 2 e 3bis
Non dice che io devo valutare se il volume era tale da compromettere l'uso dell'udito...!
Nel comma 2: È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

Qui è da valutare se le auricolari stereo sono da assimilare alle cuffie sonore, per me sono la stessa cosa. IO faccio distinzione tra auricolare (mono) e cuffietta (stereo) Perchè una volta indossate su tutte e due le orecchie precludono una normale capacità uditiva del conducente.

MI stai facendo lavorare anche in malattia....:smile::smile::smile::smile:


Allora innanzitutto auguri di pronta guarigione.

Effettivamente però, nel momento in cui te al momento di elevare una contravvenzione, ammetti di interpretare il codice (lo scrivi quando metti IO maiuscolo, come a sottolineare che altri tuoi colleghi potrebbero interpretare diversamente la cosa), poni già in essere un appiglio per il ricorso.....(secondo me di fronte al giudice di pace sarebbe tutto da giocarsela)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
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38
TARANTO-LECCE
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su sterrato mi sembra inutile, uso 2 cuffie a meno ke non sono in gruppo e allora non uso musica...

su asfalto usare DI GIORNO una lucetta rossa o un giubbino dai colori sgargianti o una cuffia al posto di due, e poi ti fanno il pelo con una makkina a 150km/h con stereo a palla e facce da galera...

di sera preferisco non pedalare su asfalto, a meno ke non sia notte notte notte...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
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Torino
gearisforlosers.blogspot.com
La musica la ascolto solo se sono su strade semi deserte e senza pericoli. In città o su strade trafficate non ci penso nemmeno lontanamente.

Per quel che riguarda la mtb giro quasi sempre di giorno. La city bike invece ha doppio faretto a led anteriore e doppio faro posteriore, indosso delle strisce catrifrangenti alle caviglie e a volte mi metto pure il giubbotto... e non ci crederete mai, a volte gli automobilisti scellerati non mi vedonolo stesso. Mannaggia quante patenti finirebbero in un trita documenti se dipendesse da me...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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Bressanone (BZ)
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Allora innanzitutto auguri di pronta guarigione.

Effettivamente però, nel momento in cui te al momento di elevare una contravvenzione, ammetti di interpretare il codice (lo scrivi quando metti IO maiuscolo, come a sottolineare che altri tuoi colleghi potrebbero interpretare diversamente la cosa), poni già in essere un appiglio per il ricorso.....(secondo me di fronte al giudice di pace sarebbe tutto da giocarsela)

No scusa quell'"IO" non voleva significare quello che dici tu....è un errore di battitura.....miiiiii che precisino!!!!!!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
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non saprèi come votare questo sondaggio perchè mi comporto diversamente a seconda delle situazioni.


Sulla AM "cattiva" per i lunghi giri del weekend (lontano dalle strade asfaltate) non monto o indosso alcun dispositivo di segnalazione.

Sulla bici d'epoca che uso per andare in ufficio monto un catarigrangente giallo fluo e fanalino ant/post

Sulla front che uso durante la settimana per l'allenamento uso fanalini ant/post poichè il giro di allenamento prevede qualche km su asfalto prima di raggiungere la strada bianca.

Sulla bdc non uso niente, cerco di vestirmi con completini abbastanza appariscenti ma, soprattutto in funzione del maggior peso, limito al minimo le cose da montare sulla bici.

Sono un patito di musica ma non userèi MAI le cuffie in bici, sono convinto che la musica possa essere ascoltata al massimo per fare footing o running comunque in un parco chiuso al traffico.
 

andreamasi

Biker novus
23/12/04
43
0
0
55
Roma
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Salve a tutti,
vorrei allargare la richiesta alla segnaletica.
A volte mi trovo a frenare l'impulso di fregarmene di stop e semafori, vedo tanti che neanche li vedono....superano le file delle macchine e attraversano senza problemi...alcuni s'infilano alla destra delle auto rischiando di finirci sotto se decidono di colpo di stringersi.
Io a volte ho inchiodato perchè mi sono reso conto di star per fare una cosa pericolosa senza badarci.
la domanda è questa.
Vi succede di abbassare la soglia di percezione dei divieti che avevate ben presente d'automobilisti?
Se si dove più frequentemente?
 
Salve a tutti,
vorrei allargare la richiesta alla segnaletica.
A volte mi trovo a frenare l'impulso di fregarmene di stop e semafori, vedo tanti che neanche li vedono....superano le file delle macchine e attraversano senza problemi...alcuni s'infilano alla destra delle auto rischiando di finirci sotto se decidono di colpo di stringersi.
Io a volte ho inchiodato perchè mi sono reso conto di star per fare una cosa pericolosa senza badarci.
la domanda è questa.
Vi succede di abbassare la soglia di percezione dei divieti che avevate ben presente d'automobilisti?
Se si dove più frequentemente?

:il-saggi:Bah, guarda, secondo il mio modesto parere sai che ti dico?Quando si sta sulla biga molte persone (cosi' come anche tanti pedoni indisciplinati) pensano di poter fare quello che gli pare, attraversare appunto con il rosso, fregarsene delle segnaletiche verticali ed orizzontali, etc. E' molto semplice il motivo: la certezza dell'impunità.

Almeno dalle mie parti non mi è mai capitato di veder fermati ciclisti che avevano infranto il codice della strada ed essere multati. Anche se in teoria si puo' fare benissimo.

:spetteguless:Eh, si. Perchè se è vero che la polizia municipale non puo' logicamente annotare un numero di traga della bicicletta e risalire a sanzionare il suo proprietario o guidatore, è altrettanto vero che, appunto, volendo si puo' essere fermati da qualsiasi pattuglia ed essere identificati (leggi pure questo articolo). Stesso discorso anche per i pedoni!!!!!

Percio' siccome stiamo in italia e non in Svezia o in un qualsiasi altro paese dove effettivamente queste cose sono all'ordine del giorno, ognuno quando puo' fa' quello che piu' gli piace.

Si potranno notare tranquillamente ciclisti che vanno contromano, che passano con il rosso, che non si fermano agli stop, che procedono in gruppo e non in fila indiana, che fanno quindi tutto cio' che puo' rappresentare un pericolo per loro stessi e per gli altri utenti della strada.
Si potra' sentire sempre piu' parlare di nuovi incidenti accaduti ai ciclisti, soprattutto in città.

Ecco perchè quindi a bordo delle bici bisogna essere moooolto responsabili e rispettosi del codice della strada.:i-want-t:

Ma come si dice di solito....DA UN ORECCHIO ENTRA E DALL'ALTRO ESCE......:medita::medita::medita::medita:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
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io non uso il giubbino catarifrangente e non monto il fanalino posteriore, evito di giare di sera o quando si va verso il buio, inoltre non ascolto mai musica mentre giro in bike.
l'unica accortezza che adopero è quella di indossare una maglia o una t-shirt che sia di un colore abbastanza evidente e pratico strade poco trafficate (per quello che posso).
l'unico modo per limitare i pericoli è di stare sempre all'erta, non si puù fare altro... purtroppo.
 

SHREK

Biker perfektus
Certo, ma è difficile stabilire se tu avevi un volume adeguato per sentire l'ambiente circostante.....una sirena di un'ambulanza, qualcuno che ti suona per un motivo qualsiasi oppure un fischietto di un Vigile.....ecc. per quanto tu abbia un volume basso nelle due auricolari l'udito è molto pregiudicato.....!!!


Io ho un udito pregiudicato....... ha fatto 5 anni di riformatorio!!!!!!! :loll:
 

SHREK

Biker perfektus
Allora innanzitutto auguri di pronta guarigione.

Effettivamente però, nel momento in cui te al momento di elevare una contravvenzione, ammetti di interpretare il codice (lo scrivi quando metti IO maiuscolo, come a sottolineare che altri tuoi colleghi potrebbero interpretare diversamente la cosa), poni già in essere un appiglio per il ricorso.....(secondo me di fronte al giudice di pace sarebbe tutto da giocarsela)

LEX DURA LEX SED LEX. La legge e legge e non ci dovrebbe essere bisogno di interpretarla o quanto meno, questo non è il compito dell'operatore preposto al controllo. Resta il discorso della flessibilità e tolleranza......... uno che se ne và con le cuffie o auricolari con la biga in giro per Milano non è certo paragonabile a chi lo fa su una forestale :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo