Consigliatemi una GF "tecnicamente abbordabile"

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Ciao.
Io faccio strada. E pochissimo gravel. Sono un po' tentato di provare una MTB GF, giusto x divertimento (la passione x l'agonismo ormai l'ho abbandonato da diversi anni). Pero' so di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada). Pertanto, giusto x non fare troppo un "battesimo di fuoco", preferirei stare su un percorso diciamo tecnicamente piu' abbordabile, qualora ne esistano.....
Come volume diciamo mi piacerebbe stare sui 100-150km, e 4000-4500 m d+.
Visto dove abito come geografia vorrei stare in Austria, o Svizzera, o Trentino Alto Adige.
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.029
7.835
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
una GF "abbordabile tecnicamente" da fare qui nel nord-est è la Granfondo Trevalli a Tregnago (VR) a fine marzo.
Percorso di 43km x 1250d+ circa.. L'ho fatta per 3 anni consecutivi 2022/23/24 poi ho smesso
Come gara di inizio stagione non è male.. percorso facile (ci sono giusto 2/3 passaggi che richiedono un minimo di brio/attenzione) ma per il resto è quasi tutto forestali, strade e sentieri scorrevoli.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
412
47
0
l'aquila
Visita sito
Ciao.
Io faccio strada. E pochissimo gravel. Sono un po' tentato di provare una MTB GF, giusto x divertimento (la passione x l'agonismo ormai l'ho abbandonato da diversi anni). Pero' so di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada). Pertanto, giusto x non fare troppo un "battesimo di fuoco", preferirei stare su un percorso diciamo tecnicamente piu' abbordabile, qualora ne esistano.....
Come volume diciamo mi piacerebbe stare sui 100-150km, e 4000-4500 m d+.
Visto dove abito come geografia vorrei stare in Austria, o Svizzera, o Trentino Alto Adige.
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao
la hero
 

One Esk19

Biker serius
18/6/24
236
217
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Ciao.
Io faccio strada. E pochissimo gravel. Sono un po' tentato di provare una MTB GF, giusto x divertimento (la passione x l'agonismo ormai l'ho abbandonato da diversi anni). Pero' so di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada). Pertanto, giusto x non fare troppo un "battesimo di fuoco", preferirei stare su un percorso diciamo tecnicamente piu' abbordabile, qualora ne esistano.....
Come volume diciamo mi piacerebbe stare sui 100-150km, e 4000-4500 m d+.
Visto dove abito come geografia vorrei stare in Austria, o Svizzera, o Trentino Alto Adige.
Cosa mi consigliate?
Grazie, ciao

Ti sarebbe andata pennello la DSB (120 km godibili, di tecnico anti-imbranato veramente poco), peccato che dopo trent'anni pare abbia chiuso i battenti. Alternative? Zero tecnico è la Vecia Ferrovia della Val di Fiemme che però è poco più di 30km (praticamente pronti/via a tutta, solo in salita fino alla fine), altrimenti la 100 Chilometri dei Forti (Lavarone), e quella che fanno a Gallio, la Galliomarathon (ex- GF dei Cimbri): queste ultime due di "tecnico" hanno proprio poco (poi se è bagato la questione può cambiare) ma se l'imbranataggine è al top poco male, scendi e ti fai qualche metro a piedi ;-)
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.029
7.835
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ritiro quanto scritto della GF Trevalli..
ho letto velocemente il post di apertura ed effettivamente ho dato un consiglio del caz.. in relazione ai km e dislivello che ha in mente

mi accodo con quanti hanno scritto della BDS!

Partire come prima esperienza di una gara MTB fare la Hero mi sembra un suicidio
 
  • Mi piace
Reactions: Peppo1973

darkhorse

Biker extra
17/8/13
704
477
0
Visita sito
Bike
Neuron
Dai dislivelli importanti deduco tu abbia una gran gamba e quindi ti direi di mettere in lizza anche una Kronplatz King, che tecnicamente è fattibile e l'arrivo sul panettone del Kronplatz è davvero unico...
Ovvio che quando parli di imbranataggine bisogna capire quanta... :) perchè tutto è relativo... ci sono solo un paio di punti tecnici molto corti e un tratto che percorre le piste Furcia e Piz de Playes facenti parte del bike park Kronplatz... Per un mountain biker medio è semplice...però ripeto, ciò che per uno è facile, per un altro può essere difficile... è estremamente soggettivo e relativo al livello di competenza.... ma se non hai nessuna ambizione di fare il tempo, e l'unico fine è finirla, alla peggio un paio di pezzi cammini.

Oltretutto, se abiti in zona, puoi scaricarti il gpx e provare a giugno... poi decidi...
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti.
Si, la DSB sarebbe andata a pennello, peccato non la facciano piu'.
La Hero, caso vuole mi ci ero anche iscritto, sul lungo, anno 2024, poi x lavoro non potei partecipare. Purtroppo, o per fortuna, non so...

Salzkammergut in Austria, la conoscete? Se non ricordo male quel che ho letto in giro anche quella dovrebbe essere poco tecnica...
 

One Esk19

Biker serius
18/6/24
236
217
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Grazie a tutti.
Si, la DSB sarebbe andata a pennello, peccato non la facciano piu'.
La Hero, caso vuole mi ci ero anche iscritto, sul lungo, anno 2024, poi x lavoro non potei partecipare. Purtroppo, o per fortuna, non so...

Salzkammergut in Austria, la conoscete? Se non ricordo male quel che ho letto in giro anche quella dovrebbe essere poco tecnica...

Se vai all'estero allora la Saltz non ha praticamente nulla di tecnico, percorso A da ~200km duro, percorso B ~120km tosto, restare asciutti può essere un poblema ;-)
La Black Forest Ultrabikemarathon da 120km poco tecnica e molto bella, forse un po' meno dura del B della Saltz
 

addabike

Biker ultra
27/4/11
658
76
0
merate
Visita sito
Bike
Front
ritiro quanto scritto della GF Trevalli..
ho letto velocemente il post di apertura ed effettivamente ho dato un consiglio del caz.. in relazione ai km e dislivello che ha in mente

mi accodo con quanti hanno scritto della BDS!

Partire come prima esperienza di una gara MTB fare la Hero mi sembra un suicidio
Si è vero però ha il dislivello che vuole lui e tecnicamente non è dura
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.133
6.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
mi accodo ad altri commenti. Se non ti spaventa, a livello di gamba, fare 150km e oltre 4000+, puoi fare un sacco di gare e magari pure fare bene, indipendentemente dal fatto che in discesa ti senti "imbranato".
Intanto come hanno scritto imbranato bisogna vedere cosa intendi, ma poi uno che ha una gamba del genere in salita vola, supponendo pure che tu faccia dei pezzi a piedi in discesa... difficilmente non la chiuderai o arriverai a fondo classifica.
Quindi penso che tu abbia un bel ventaglio di gare da scegliere.
 

darkhorse

Biker extra
17/8/13
704
477
0
Visita sito
Bike
Neuron
In merito a quanto la Hero sia tecnica ho letto opinioni svariate, alcuni dicono e' tecnicamente impegnativa, altri no.
È sempre così proprio perché non esiste un facile/difficile assoluto... è sempre totalmente soggettivo e relativo alla competenza e quindi dovresti chiederlo esclusivamente a chi ha esattamente le tue stesse competenze...
Vale in molti campi, ma ancor più nella mtb :)
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
mi accodo ad altri commenti. Se non ti spaventa, a livello di gamba, fare 150km e oltre 4000+, puoi fare un sacco di gare e magari pure fare bene, indipendentemente dal fatto che in discesa ti senti "imbranato".
Intanto come hanno scritto imbranato bisogna vedere cosa intendi, ma poi uno che ha una gamba del genere in salita vola, supponendo pure che tu faccia dei pezzi a piedi in discesa... difficilmente non la chiuderai o arriverai a fondo classifica.
Quindi penso che tu abbia un bel ventaglio di gare da scegliere.
Io ho 52 anni, l'agonismo l'avevo fino a 20anni fa quando gareggiavo nel podismo (il mio obiettivo era battere uno solo: quello che arrivava secondo :-|). Ora (dopo anni di infortuni, operazioni, famiglia, lavoro, ecc ecc) di classifiche invece non me ne frega proprio niente. Iscrivermi ad un evento magari lo faccio giusto x l'atmosfera. Sono ben conscio che alcuni, diversi, storcono il naso e considerano questo un sacrilegio, pazienza. Detto questo, preferirei percorsi "tecnicamene facili", giusto x stare piu' a mio agio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.133
6.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Sono ben conscio che alcuni, diversi, storcono il naso e considerano questo un sacrilegio, pazienza.
no ma figurati. io di anni ne ho 54 e una gara 150/4000+ non la chiuderei nemmeno in cartolina quindi massimo rispetto.
Intendevo dire che con la base di endurance che hai, se escludi qualche GF particolarmente pepata in discesa, puoi fare quello che vuoi.

Dopodichè (ma di nuovo è un parere mio) la mtb è tutte e due le cose: salita e discesa, anche se il tempo si fa tendenzialmente in salita se l'esperienza ti piace potresti provare a migliorare la tecnica e la guida, così da divertirti a tutto tondo in un evento mtb.
 

One Esk19

Biker serius
18/6/24
236
217
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
no ma figurati. io di anni ne ho 54 e una gara 150/4000+ non la chiuderei nemmeno in cartolina quindi massimo rispetto.
Intendevo dire che con la base di endurance che hai, se escludi qualche GF particolarmente pepata in discesa, puoi fare quello che vuoi.

Dopodichè (ma di nuovo è un parere mio) la mtb è tutte e due le cose: salita e discesa, anche se il tempo si fa tendenzialmente in salita se l'esperienza ti piace potresti provare a migliorare la tecnica e la guida, così da divertirti a tutto tondo in un evento mtb.
Magari mi sbaglio, ma da quanto scrive @Peppo1973 temo che siate un po' troppo ottimisti: se uno a cui non fanno paura 4000d+ dichiara "di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada)" credo sia ben conscio dei suoi limiti e se proprio vuole provare a cimentarsi con la MTB deve iniziare con cose molto semplici, dove difficolta tecniche seppur minime, si limitano a qualche metro: io stesso avrei proposto la DSB (quella attuale, non quella di vent'anni fa) seppur con qualche dubbio: la discesa da Prato Piazza con l'unico ST rimasto, che per tutti noi è banale, per un imbranato doc può essere un'esperienza traumatica... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Magari mi sbaglio, ma da quanto scrive @Peppo1973 temo che siate un po' troppo ottimisti: se uno a cui non fanno paura 4000d+ dichiara "di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada)" credo sia ben conscio dei suoi limiti e se proprio vuole provare a cimentarsi con la MTB deve iniziare con cose molto semplici, dove difficolta tecniche seppur minime, si limitano a qualche metro: io stesso avrei proposto la DSB (quella attuale, non quella di vent'anni fa) seppur con qualche dubbio: la discesa da Prato Piazza con l'unico ST rimasto, che per tutti noi è banale, per un imbranato doc può essere un'esperienza traumatica... ;-)
Ecco, azzeccato
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.029
7.835
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Magari mi sbaglio, ma da quanto scrive @Peppo1973 temo che siate un po' troppo ottimisti: se uno a cui non fanno paura 4000d+ dichiara "di essere assai imbranato, sia sul tecnico (anche in pianura), che in discesa (anche su strada)" credo sia ben conscio dei suoi limiti e se proprio vuole provare a cimentarsi con la MTB deve iniziare con cose molto semplici, dove difficolta tecniche seppur minime, si limitano a qualche metro: io stesso avrei proposto la DSB (quella attuale, non quella di vent'anni fa) seppur con qualche dubbio: la discesa da Prato Piazza con l'unico ST rimasto, che per tutti noi è banale, per un imbranato doc può essere un'esperienza traumatica... ;-)
Concordo!
Anche secondo me, la faccenda non è da prendere così alla leggera.. o meglio, secondo ME è sbagliato fermarsi ai soli numeri..
Puoi avere tutta la gamba che vuoi, ma se non hai mai fatto delle gare mtb (e quindi non hai esperienza in tal senso) non è proprio banale.

Per quanto possa essere "facile" il percorso, bisogna essere consci e padroni della bici in ogni situazione.. dalla strada forestale "super easy" ma che in discesa fai ai 50/60 km/h, al sentiero che magari seppur largo è fangoso e scivoloso ecc.. ecc.. ecc.. su 100km di percorso possono esserci 1000 "difficoltà" che magari per Tizio abituato è na cag@ta, ma per Caio che è più "imbranato" invece è da farsela sotto..