Consigliatemi una GF "tecnicamente abbordabile"

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Concordo!
Anche secondo me, la faccenda non è da prendere così alla leggera.. o meglio, secondo ME è sbagliato fermarsi ai soli numeri..
Puoi avere tutta la gamba che vuoi, ma se non hai mai fatto delle gare mtb (e quindi non hai esperienza in tal senso) non è proprio banale.

Per quanto possa essere "facile" il percorso, bisogna essere consci e padroni della bici in ogni situazione.. dalla strada forestale "super easy" ma che in discesa fai ai 50/60 km/h, al sentiero che magari seppur largo è fangoso e scivoloso ecc.. ecc.. ecc.. su 100km di percorso possono esserci 1000 "difficoltà" che magari per Tizio abituato è na cag@ta, ma per Caio che è più "imbranato" invece è da farsela sotto..
può essere. mi taccio.
è che per me uno che fa 4000+ a ritmo gara è un marziano. già farli a ritmo gita non è proprio da tutti.
 

One Esk19

Biker serius
18/6/24
242
224
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
può essere. mi taccio.
è che per me uno che fa 4000+ a ritmo gara è un marziano. già farli a ritmo gita non è proprio da tutti.

L'amico che mi ha iniziato alla mtb nel secolo scorso, era come @Peppo1973 , un autentico drago in salita, un paracarro in discesa andava meglio... Chi soffre della sindrome del "buon maestro" come me, e invita chiunque a un giretto se appena accenna ad un pedale, negli anni ne può conoscere diversi. Inciso: in discesa me la cavo bene, come tanti qui dentro, ma non sono sicuramente un downhiller.

Per quella che è la mia esperienza l'imbranato doc è un fenomeno: se c'è un'unica buca o sasso nel raggio di cento metri è certo che, contro la sua volonta, malgrado tutti gli sforzi per evitarli, riuscirà a centrarli. La legge 0 della discesa, "non guardare mai dove non vuoi passare" per lui è inconcepibile, fatalmente il suo sguardo viene attratto dall'unico ostacolo presente, e la biga, si sa, va dove l'occhio si posa; se ci sono più ostacoli la sua indecisione è palese, non vorrebbe, ma è inesorabilmente attratto da tutti e tutti vorrebbe centrarli. L'uso dei freni è scientificamente inopportuno. Basta, che mi par d'infierire. E' che per noi mtbikers la discesa è come minimo pane, se non marmellata, e non ci rendiamo conto che per molti è davvero un limite, un talento, un istinto che manca completamente.

Io non so se a Peppo manca o cosa, ma se è attratto, se vuole provare, che lo faccia su un percorso adatto: in allegato il GPX dell'ultima edizione DSB, 2025.
Tratti in discesa che potrebbero rivelarsi relativamente impegnativi:
- Qualche metro prima di giungere a Versciaco
- Qualche metro tra i Prati di Croda Rossa e Passo Monte Croce Comelico
- La discesa da Prato Piazza a Ponticello: dopo il primo tratto asfaltato la parte sulla pista da slittino e il ST in zona Braies Vecchia

In alternativa, come scrivevo più sopra, Saltz e Black Forest sono tecnicamente simili alla DSB.

L'amico di cui sopra, agonista, prima ha mollato la mtb passando alla strada, ma era un paracarro anche in discesa su strada e ha finito per appendere la bici al chiodo: trovava frustrante guadagnare decine di posizioni in salita per poi perderle immancabilmente in discesa, anche perché la discesa, soprattutto su strada, negli anni è diventata sempre più determinante per fare classifica.
 

Allegati

  • Dolomiti_Superbike2025_10_abs_master_2o_M3.gpx
    1,6 MB · Visite: 4
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
può essere. mi taccio.
è che per me uno che fa 4000+ a ritmo gara è un marziano. già farli a ritmo gita non è proprio da tutti.
infatti anche su questo mi sorge qualche punto di domanda.. poi per carità di Dio, non mi permetto di fare illazioni. Ci mancherebbe..

Io conosco ed ho numerosi amici biker che fanno gare (anche nelle categorie M4/M5) gente di 55/58anni che vanno come i treni e non di rado fanno podi nella loro categoria. Ma è gente che in piena onestà non ha nessun problema a dire che dopo la 100km dei Forti (2800d+) o dopo la Mythos Primiero (3200d+), Dolomitica Brenta Bike, Capoliveri o altre gare simili sono finiti come un calzino.. Ok, sono gare tecnicamente più impegnative, ma comunque parlo di gente allenata e che va in MTB da un vita..

fare 4000d+ a ritmo gara è davvero tanta, ma tanta roba.. soprattutto per un "principiante"..
poi rimane sempre il discorso di come si vuole affrontare questa gara..
se si partecipa tanto per far numero, sperando che nel frattempo non smontino i gonfiabili e tutto l'ambaradan o se si partecipa con un minimo di ambizione personale!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
infatti anche su questo mi sorge qualche punto di domanda.. poi per carità di Dio, non mi permetto di fare illazioni. Ci mancherebbe..

Io conosco ed ho numerosi amici biker che fanno gare (anche nelle categorie M4/M5) gente di 55/58anni che vanno come i treni e non di rado fanno podi nella loro categoria. Ma è gente che in piena onestà non ha nessun problema a dire che dopo la 100km dei Forti (2800d+) o dopo la Mythos Primiero (3200d+), Dolomitica Brenta Bike, Capoliveri o altre gare simili sono finiti come un calzino.. Ok, sono gare tecnicamente più impegnative, ma comunque parlo di gente allenata e che va in MTB da un vita..

fare 4000d+ a ritmo gara è davvero tanta, ma tanta roba.. soprattutto per un "principiante"..
poi rimane sempre il discorso di come si vuole affrontare questa gara..
se si partecipa tanto per far numero, sperando che nel frattempo non smontino i gonfiabili e tutto l'ambaradan o se si partecipa con un minimo di ambizione personale!

Ciao.
Allora, in MTB sono principiante. Anzi, sono addirittura un passo prima di diventare principiante, non ho proprio ancora cominciato.
Ed ho 52 anni.

Detto questo, un po' di gambe in teoria dovrei averle. Ho gareggiato tanti anni nell'atletica, cominciando nel 1988, cioe' 37 anni fa, ed ho vinto 2 maratone. Ora i tendini sono conciati e non gareggio piu'. Cosi faccio piu' bici, solo strada sinora, 3000m li ho fatti tantissime volte, 4000m diverse volte, e poche voltre oltre 5000m.
Spirito competitivo l'ho avuto nel podismo tanti anni fa, ma ora non ne ho piu', faccio le cose solo perche' mi piace farle e le pochissime gare che faccio non guardo neanche la classifica.

Sul tecnico sono imbranatissimo.

Grazie mille a tutti x partecipare a questa discussione.

Ciao, buona giornata
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao.
Allora, in MTB sono principiante. Anzi, sono addirittura un passo prima di diventare principiante, non ho proprio ancora cominciato.
Ed ho 52 anni.

Detto questo, un po' di gambe in teoria dovrei averle. Ho gareggiato tanti anni nell'atletica, cominciando nel 1988, cioe' 37 anni fa, ed ho vinto 2 maratone. Ora i tendini sono conciati e non gareggio piu'. Cosi faccio piu' bici, solo strada sinora, 3000m li ho fatti tantissime volte, 4000m diverse volte, e poche voltre oltre 5000m.
Spirito competitivo l'ho avuto nel podismo tanti anni fa, ma ora non ne ho piu', faccio le cose solo perche' mi piace farle e le pochissime gare che faccio non guardo neanche la classifica.

Sul tecnico sono imbranatissimo.

Grazie mille a tutti x partecipare a questa discussione.

Ciao, buona giornata
si si capisco benissimo, infatti l'ho scritto sopra, lungi da me voler mettere in dubbio nulla.. (manco ti conosco, ci mancherebbe)

Dico solo che farsi 3000/3500/4000d+ in gara non è banale nemmeno per i pro, figurarsi per un amatore! Che seppur allenato, rimane sempre un amatore! (con un lavoro, impegni di famiglia e compagnia cantando..)

Che poi ripeto, a MIO parere è sbagliato guardare solo i numeri, per tutti i motivi che ho già scritto sopra..
In una gara MTB da 100km e così tanto dislivello, stai tranquillo che i tuoi tratti impegnativi/difficoltosi gli trovi comunque anche se il percorso fosse classificato "a prova di imbranato"..

Contando anche che, andare regolarmente con la BDC è tutta un'altra storia.. già solo per il peso della bici! Lasciamo stare le tipologie di terreno, radici, ghiaia sdrucciolevole ecc.. che quello è già un altro film ancora..

A MIO parere ti conviene calibrare il tiro ma di brutto.. a maggior ragione se non hai interessi di classifica..
Ti conviene puntare a gare decisamente più corte e vedi come vanno! Se poi ti sembrano una passeggiata (dubito moltissimo fortemente) puoi alzare il tiro e puntare a gare più impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
esempio del tutto personale:

quest'anno mi sono iscritto ed ho partecipato alla Lessinia Legend (percorso classic da 40km x 1200d+).
Gara e percorso tutto sommato facile (nella teoria). Ideale per rientrare alle gare dopo un lungo periodo di stop causa rottura clavicola, operazioni placca ecc.. (avevo tolto i punti 15gg prima della gara).

Sfiga vuole, che i giorni precedenti la gara aveva piovuto e gran parte del percorso era fangoso, con ampie zone boscose con delle vere e proprie pozzanghere che non vedevi neanche cosa c'era sotto. Discese con pietre viscide come saponette ecc.. ecc.. ecc..

Risultato? Non ero assolutamente a mio agio, con la "paura" di cadere nuovamente e magari farmi male alla spalla appena sistemata, mi sono giocato alcuni jolly clamorosi e quei 40km x 1200d+ mi sono sembrati 80 x 2400.. Una delle gare più impegnative (anche psicologicamente) che ho fatto.. e senza voler fare il figo, non è da ieri che vado in MTB e faccio gare..

Solo per dire che tra il dire e il fare, c'è veramente di mezzo il mare!!!!
(contando anche che non sei da solo ma magari ci sono altri x biker in gruppetto con te o nei paraggi)
 

darkhorse

Biker extra
17/8/13
713
482
0
Visita sito
Bike
Neuron
Onestamente non avevo capito che sei proprio neofita di mtb..
.
Direi di procrastinare questa esperienza di gara e intanto macinare un bel po' di km per i fatti tuoi, procedendo per gradi.

Visto che mi pare di capire che hai anche una bdc, nel frattempo che ti impratichisci in mtb, se vuoi comunque fare un'esperienza di GF tosta, esistono quelle stradali, tipo la Maratona dles Dolomites, che si tiene a inizio luglio. (magari fai il medio che è già bello tosto)

Ovvio che anche li ci sono discesone, ma direi che asfaltate, fatte con i tuoi tempi, sono sicuramente meno problematiche... ovvio che anche qui non devi avere nessuna aspettativa di classifica, ma vissuta correttamente, secondo me è una bella esperienza. (Soprattutto se fa bel tempo... )
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
A quanto già detto aggiungo (ci sono editoriali ovunque sul tema) che, specialmente da dopo il COVID, le gare sono diventate gare con l'asticella alta per tutti, amatori compresi (ci sono amatori che vanno come gli juniores o quasi).
In parole povere: vanno tutti veramente forte e quelli che vengono a fare l'esperienza sono pochissimi. Quindi sì, se sei completamente neofita rischi di non finirla o arrivare all'imbrunire quando hanno smontato i gazebo e lavato le pentole del pasta party. Nonostante una base aerobica pazzesca.
Meglio trovarsi una compagnia di MTB e cominciare a macinare qualche km.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A quanto già detto aggiungo (ci sono editoriali ovunque sul tema) che, specialmente da dopo il COVID, le gare sono diventate gare con l'asticella alta per tutti, amatori compresi (ci sono amatori che vanno come gli juniores o quasi).
In parole povere: vanno tutti veramente forte e quelli che vengono a fare l'esperienza sono pochissimi. Quindi sì, se sei completamente neofita rischi di non finirla o arrivare all'imbrunire quando hanno smontato i gazebo e lavato le pentole del pasta party. Nonostante una base aerobica pazzesca.
Meglio trovarsi una compagnia di MTB e cominciare a macinare qualche km.
Assolutamente concordo e ribadisco, la base aerobica conta veramente solo fino ad un certo punto..

Anche perchè attenzione!! (che forse non è stato detto fin'ora)
Puoi essere forte quanto vuoi in salita (sperando che sia sempre salita scorrevole altrimenti anche là vorrei vederti), ma se poi ad ogni discesa, ogni passaggio anche solo lievemente tecnico, ogni piccolo tratto di radici ecc.. sei in pensiero, sei teso, sei impacciato va a finire che fisicamente ti stanchi molto prima degli altri e quindi il rischio di arrivare quando stando sgomberando tutto è molto più che concreto!

Di gente rimasta chiusa fuori dai cancelli orari c'è ne anche qui nel forum.. che l'hanno raccontato loro stessi..

Io personalmente piuttosto che partecipare e rischiare (seriamente) di fare quella fine, mi iscriverei a gare ben più corte e cercherei di finire dignitosamente almeno quelle
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
si si capisco benissimo, infatti l'ho scritto sopra, lungi da me voler mettere in dubbio nulla.. (manco ti conosco, ci mancherebbe)

Dico solo che farsi 3000/3500/4000d+ in gara non è banale nemmeno per i pro, figurarsi per un amatore! Che seppur allenato, rimane sempre un amatore! (con un lavoro, impegni di famiglia e compagnia cantando..)

Che poi ripeto, a MIO parere è sbagliato guardare solo i numeri, per tutti i motivi che ho già scritto sopra..
In una gara MTB da 100km e così tanto dislivello, stai tranquillo che i tuoi tratti impegnativi/difficoltosi gli trovi comunque anche se il percorso fosse classificato "a prova di imbranato"..

Contando anche che, andare regolarmente con la BDC è tutta un'altra storia.. già solo per il peso della bici! Lasciamo stare le tipologie di terreno, radici, ghiaia sdrucciolevole ecc.. che quello è già un altro film ancora..

A MIO parere ti conviene calibrare il tiro ma di brutto.. a maggior ragione se non hai interessi di classifica..
Ti conviene puntare a gare decisamente più corte e vedi come vanno! Se poi ti sembrano una passeggiata (dubito moltissimo fortemente) puoi alzare il tiro e puntare a gare più impegnative.
Mi sembra un buon consiglio, grazie lo terro' presente
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Assolutamente concordo e ribadisco, la base aerobica conta veramente solo fino ad un certo punto..

Anche perchè attenzione!! (che forse non è stato detto fin'ora)
Puoi essere forte quanto vuoi in salita (sperando che sia sempre salita scorrevole altrimenti anche là vorrei vederti), ma se poi ad ogni discesa, ogni passaggio anche solo lievemente tecnico, ogni piccolo tratto di radici ecc.. sei in pensiero, sei teso, sei impacciato va a finire che fisicamente ti stanchi molto prima degli altri e quindi il rischio di arrivare quando stando sgomberando tutto è molto più che concreto!

Di gente rimasta chiusa fuori dai cancelli orari c'è ne anche qui nel forum.. che l'hanno raccontato loro stessi..

Io personalmente piuttosto che partecipare e rischiare (seriamente) di fare quella fine, mi iscriverei a gare ben più corte e cercherei di finire dignitosamente almeno quelle
Grazie mille.
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
83
48
0
52
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Direi di procrastinare questa esperienza di gara e intanto macinare un bel po' di km per i fatti tuoi, procedendo per gradi.

Visto che mi pare di capire che hai anche una bdc, nel frattempo che ti impratichisci in mtb, se vuoi comunque fare un'esperienza di GF tosta, esistono quelle stradali, tipo la Maratona dles Dolomites, che si tiene a inizio luglio. (magari fai il medio che è già bello tosto)

Bdc sto gia' facendo. Due volte MdD lungo, una Oetzi, ed un Alpenbrevett Gold, piu' altri giri simili "fuori gara".
Comunque comprendo ed apprezzo il messaggio, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: ant