Consiglio acquisto mtb

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Cube stereo 150tm
io ero indeciso sul colore perché quel rosso (dal vivo rende meglio) è davvero bello... ma il total black ha vinto alla fine. Vengo da una bike bianca e rossa, volevo cambiare.

concordo sulla componentistica, ma per quanto riguarda il mio caso la 940 è già abbastanza buona, se domani sentissi il bisogno di una forcella migliore potrei pensarci, ad oggi quella bike è un upgrade per me importante. Insomma dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Sul forum a volte ci si perde in mille mila info per cui trovi sempre il componente migliore che ti mette in dubbio su una bike leggermente migliore, ero in paralisi da decisione, alla fine mi sono buttato perché voglio pedalare.
...infatti:a volte e meglio andar col il piede di piombo stando all interno del budget impostato in base alla destinazione d uso..diversamente arriva la scimmia e si parte da "x" per passare velocemente su "y" e finir a fare un acquisto da "z"(passar da 1000 a 3000 e un attimo se si guarda la componentistica al dettaglio)..
In questi giorni ho lanciato un offerta per un usato...la risultante e che a livello di componentistica la biga e spropositata rispetto all effettiva necessita e destinazione d uso,ma se la cosa va a buon fine,la spesa effettiva sta all interno del budget che mi ero preposto
 
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Biker scrausissimus
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Invece della 920 cosa ne pensi?
Che risparmi sul peso, sia perché la bici pesa un chiletto in meno, sia perché ti alleggerisce maggiormente il portafoglio :mrgreen:
Chiaramente più sali di gamma e, solitamente, più la componentistica migliora. Poi dipende dal compromesso che cerca uno, dai gusti ecc ecc.
A me ad esempio la spaziatura dei rapporti corti sulle cassette SRAM piace meno di quella Shimano, ma è una cosa personale.
Dipende anche a quanto te la venderebbero; per me la 930 ti basta e ti avanza, ma se la 920, oltre che disponibile, fosse oggetto di un'offertona...

primario assolutamente il TR (pensavo montassero pneumatici con sezione minore, visto l'uso teorico)
Ormai si montano canotti ovunque, anche su quelle da supermercato, anche su cerchi con canale minuscolo :mrgreen:
 
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Figurati,scusa di che. Non è che non mi ha convinto ma sto pensando che dato che sto facendo 30 mi conviene fare 31 e prendere una con migliori componentistiche.
Premetto che la 940 rossa mi piace un casino.
bella è bella: tra 920 e 940, secondo me, come forcella-freni-trasmissione c'è una bella differenza (la 940, secondo me , è proprio base base)
come colore anch'io preferisco il rosso, ma anche quello della 925 non mi dispiace
 
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Che risparmi sul peso, sia perché la bici pesa un chiletto in meno, sia perché ti alleggerisce maggiormente il portafoglio :mrgreen:
Chiaramente più sali di gamma e, solitamente, più la componentistica migliora. Poi dipende dal compromesso che cerca uno, dai gusti ecc ecc.
A me ad esempio la spaziatura dei rapporti corti sulle cassette SRAM piace meno di quella Shimano, ma è una cosa personale.
Dipende anche a quanto te la venderebbero; per me la 930 ti basta e ti avanza, ma se la 920, oltre che disponibile, fosse oggetto di un'offertona...


Ormai si montano canotti ovunque, anche su quelle da supermercato, anche su cerchi con canale minusco
930 non se ne trovano da nessuna parte della mia taglia purtroppo,disponibili solo 940 ovunque,ho chiamato 20 rivenditori e nessuno c'è p ha.la 920 mi hanno chiesto 2000
 

picca

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Frontino basco
Hai ragione infatti sto scazzato perché penso che ad ora se non avessi trovato quel sito biketest che mi ha messo dubbi sulle scott privilegiando radon,già avrei avuto la mia nuova bici dato che quando ho iniziato la ricerca erano disponibili le 930 in TG xl. Ormai.... spero almeno di fare una buona scelta arrivato a questo punto.
Si ma fottitene di sto biketest che non ha nessuna rilevanza.
Sono valutazioni senza nessun senso...a parità di montaggi non capisco perchè una Scott dovrebbe essere peggio di una Radon...non scherziamo su. Trall'altro sito tedesco che giudica bici tedesche.

Ascolta quello che ti dice il forum, e prenditi la bici alla svelta, che l'unica cosa che conta davvero è metterci le chiappe sopra e cominciare a pedalare. Almeno le valutazioni poi le fai te, invece che biketest.
 
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Hai ragione infatti sto scazzato perché penso che ad ora se non avessi trovato quel sito biketest che mi ha messo dubbi sulle scott privilegiando radon,già avrei avuto la mia nuova bici dato che quando ho iniziato la ricerca erano disponibili le 930 in TG xl. Ormai.... spero almeno di fare una buona scelta arrivato a questo punto.
I forum hanno il grande vantaggio di avere pareri di gente competente e di possessori del modello che ti interessa... lo svantaggio è che l'abbondanza di info crea confusione. Secondo me se fossi partito quì con la 930 oggi staresti cercando di prendere la 920 :-)

Io ho chiuso l'acquisto perché stavo impazzendo!
 

Giux995

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Si ma fottitene di sto biketest che non ha nessuna rilevanza.
Sono valutazioni senza nessun senso...a parità di montaggi non capisco perchè una Scott dovrebbe essere peggio di una Radon...non scherziamo su. Trall'altro sito tedesco che giudica bici tedesche.

Ascolta quello che ti dice il forum, e prenditi la bici alla svelta, che l'unica cosa che conta davvero è metterci le chiappe sopra e cominciare a pedalare. Almeno le valutazione poi le fai te, invece che biketest.
Eh lo so ho chiesto apposta ulteriori opinioni ma ormai il treno è passato,per ascoltare quel sito non trovo più le 930 esaurite ovunque
 

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I forum hanno il grande vantaggio di avere pareri di gente competente e di possessori del modello che ti interessa... lo svantaggio è che l'abbondanza di info crea confusione. Secondo me se fossi partito quì con la 930 oggi staresti cercando di prendere la 920 :-)

Io ho chiuso l'acquisto perché stavo impazzendo!
..vero vero...ma oltre alla confusione sui componenti,trovo che aiuti molto per focalizzare meglio le proprie necessita e a nn prender una cantonata
 

Dark_side_83

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Si ma fottitene di sto biketest che non ha nessuna rilevanza.
Sono valutazioni senza nessun senso...a parità di montaggi non capisco perchè una Scott dovrebbe essere peggio di una Radon...non scherziamo su. Trall'altro sito tedesco che giudica bici tedesche.

Ascolta quello che ti dice il forum, e prenditi la bici alla svelta, che l'unica cosa che conta davvero è metterci le chiappe sopra e cominciare a pedalare. Almeno le valutazione poi le fai te, invece che biketest.
Quotone enorme.

alla fine non si riesce a mettere d'accordo due possessori sullo stesso modello, figuriamoci test fatti con parametri che possono differire dal tipo di uso che ne fa uno specifico utente. Per non citare interessi commerciali, ma non so nulla su quel sito quindi evito di dire sciocchezze. Però nel mondo dei test delle automobili....
 

Dark_side_83

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..vero vero...ma oltre alla confusione sui componenti,trovo che aiuti molto per focalizzare meglio le proprie necessita e a nn prender una cantonata
verissimo. Poi ragazzi, si può sbagliare un componente perché nell'uso scorpi che non è adatto a te... ma nel caso di uso amatoriale è più facile che te ne accorgi solo dopo aver fatto un up grade. Io ho fatto (all'inizio taaaanti anni fa), percorsi tostarelli con la RR5.3 senza nessun upgrade, poi qualcuno mi ha detto che potevo farmi male... ma io no lo sapevo e pedalavo (e cadevo)
 

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Invece della 920 cosa ne pensi?
penso che rispetto al prezzo che ti avevano fatto della 930, te la scontano meno a 2000 euro.

Io ragionerei sulla percentuale di sconto sul prezzo di listino per paragonare le varie possibili opzioni che hai...

Poi ovvio che la 920 e' meglio della 930 e della 940, sono messe in vendita apposta cosi'..
 
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penso che rispetto al prezzo che ti avevano fatto della 930, te la scontano meno a 2000 euro.

Io ragionerei sulla percentuale di sconto sul prezzo di listino per paragonare le varie possibili opzioni che hai...

Poi ovvio che la 920 e' meglio della 930 e della 940, sono messe in vendita apposta cosi'..
La 920 è scontata di 1000 euro la 930 non è disponibile da nessuna parte piu.quindi penso sia da escludere.la 940 scontata di 750 circa in negozio
 

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...infatti:a volte e meglio andar col il piede di piombo stando all interno del budget impostato in base alla destinazione d uso..diversamente arriva la scimmia e si parte da "x" per passare velocemente su "y" e finir a fare un acquisto da "z"(passar da 1000 a 3000 e un attimo se si guarda la componentistica al dettaglio)..
In questi giorni ho lanciato un offerta per un usato...la risultante e che a livello di componentistica la biga e spropositata rispetto all effettiva necessita e destinazione d uso,ma se la cosa va a buon fine,la spesa effettiva sta all interno del budget che mi ero preposto
a me è capitato un pò questo. ero partito con race 700 e alla fine bim bum bam.. mi sono ritrovato a vedere bike da 1600 euro. Poi mi sono fermato a riflettere e ho trovato la 940 a 1180€, 200 over budget e (la devo ancora ricevere eh) credo sia più che sufficiente.
 
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a me è capitato un pò questo. ero partito con race 700 e alla fine bim bum bam.. mi sono ritrovato a vedere bike da 1600 euro. Poi mi sono fermato a riflettere e ho trovato la 940 a 1180€, 200 over budget e (la devo ancora ricevere eh) credo sia più che sufficiente.
Io non mi sono prefissato un budget purché siano spesi nella maniera giusta quello che mi sono prefissato come già detto era la componentistica ottima. Ovviamente prestando anche al fatto di essere un neofilo e che spendere 4k 5k o 10k ad ora non ha senso per questo avevo cercato bici superiore alle 1000 perché A MIO PARERE sotto le 1000 euro stai prendendo roba scadente, poi magari mi sbaglio. Basti pensare che spendiamo 1500 per uno smartphone, perche dovrebbe essere spropositato spendere quei soldi per una bici che comunque sfrutti?
Ovviamente se ci si prefissa un budget hai fatto benissimo a restarci dentro e soprattutto penso hai fatto la migliore scelta rispetto alle bici di Decathlon .
 

biziotto

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Io non mi sono prefissato un budget purché siano spesi nella maniera giusta quello che mi sono prefissato come già detto era la componentistica ottima. Ovviamente prestando anche al fatto di essere un neofilo e che spendere 4k 5k o 10k ad ora non ha senso per questo avevo cercato bici superiore alle 1000 perché A MIO PARERE sotto le 1000 euro stai prendendo roba scadente, poi magari mi sbaglio. Basti pensare che spendiamo 1500 per uno smartphone, perche dovrebbe essere spropositato spendere quei soldi per una bici che comunque sfrutti?
Ovviamente se ci si prefissa un budget hai fatto benissimo a restarci dentro e soprattutto penso hai fatto la migliore scelta rispetto alle bici di Decathlon .
Ragionamento, rispettabile ci mancherebbe, ma che, secondo me, parte da qualche luogo comune di troppo:
-sotto i 1.000€ non c'è solo roba scadente, decathlon, ad esempio, vende bici più che degne per quel budget (ed anche altri marchi, in sconto, possono dare soddisfazioni)
-scott (a listino) ha dei prezzi eccessivi e per arrivare alla componentistica ottima bisogna farne di strada (qualcuno potrebbe obbiettare che neanche la 920 abbia una componentistica ottima e dovresti ulteriormente salire nel listino)
-sul budget, chiaramente, ognuno fa le proprie valutazioni e si regola di conseguenza: più che sull'importo della spesa, io mi focalizzerei sulla appropriatezza della scelta

Naturalmente, la mia è un' opinione che vale tanto quanto le altre, ma personalmente mi dispiace che ci sia questa cattiva opinione di decathlon (vero che adesso con i forti sconti dei top brand il gap si è ridotto di molto, ma prima certi montaggi solo decathlon, ed alcuni brand non di prima linea, te li proponeva a prezzi onesti).
 
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Concordo.

Aggiungo che l'OTTIMA componentistica in senso assoluto è altra, non la trovi per quelle cifre. Ma tutto va commisurato a quanto si può o vuole spendere e a quello che si vuole ottenere. In fin dei conti, salvo qualche raro caso, un cambio cambia, fine. Lo fa persino l'altus che ho su una bici, da diverse migliaia di km, senza dare problemi. Se devo salire o scendere di rapporto non è che mi serva per forza un xtr o un cambio elettronico che costa da solo quanto una bici di fascia media. :-)

Se comunque il budget non è un problema, si vuole puntare a componentistica quantomeno di media gamma e considerando la non disponibilità della 930, io andrei di 920. Sulla forcella non mi pronuncio perché le fox proprio non le conosco, ma se non altro la trasmissione è decente, i freni più che (sovr)abbondanti per quel che serve malgrado siano CL (certo, non sono degli 8100...:mrgreen:), pesa un chiletto in meno della 940, ce la si fa montare tubeless e via. ;-)

Viceversa la 940 è comunque un mezzo più che accettabile, ma la Judy è pur sempre la Judy e i BR200 pur sempre i 200, per quanto comunque frenino.
 

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Ragionamento, rispettabile ci mancherebbe, ma che, secondo me, parte da qualche luogo comune di troppo:
-sotto i 1.000€ non c'è solo roba scadente, decathlon, ad esempio, vende bici più che degne per quel budget (ed anche altri marchi, in sconto, possono dare soddisfazioni)
-scott (a listino) ha dei prezzi eccessivi e per arrivare alla componentistica ottima bisogna farne di strada (qualcuno potrebbe obbiettare che neanche la 920 abbia una componentistica ottima e dovresti ulteriormente salire nel listino)
-sul budget, chiaramente, ognuno fa le proprie valutazioni e si regola di conseguenza: più che sull'importo della spesa, io mi focalizzerei sulla appropriatezza della scelta

Naturalmente, la mia è un' opinione che vale tanto quanto le altre, ma personalmente mi dispiace che ci sia questa cattiva opinione di decathlon (vero che adesso con i forti sconti dei top brand il gap si è ridotto di molto, ma prima certi montaggi solo decathlon, ed alcuni brand non di prima linea, te li proponeva a prezzi onesti).
Ci mancherebbe ognuno ha la sua opinione, ma ti posso garantire che il mio non è un luogo comune,sono stato da Decathlon a vedere le bici,sconti non ne avevano, sotto i 1000 euro c'era qualcosa ma sembravano la mia vecchia bici. Sopra i 1000 euro vale la pena acquistare una Rockrider?Inoltre sempre per il discorso che non ne capisco nulla ho guardato su biketest e hanno piu o meno la media del 4/5 nei voti. Poi come avete detto fin ora le componentistiche costano e quello che Penso Io se il prezzo è contenuto ovviamente a qualcosa stai rinunciando. Poi che siano bici valide in proporzione al prezzo non ci metto bocca, perche il mio intento era acquistare una bici superiore a livello componentistico e quindi non farebbe per me.
Che poi su marchi importanti come scott o altri che riguardano o non riguardano le bici,per prima cosa paghi il marchio e poi la qualità del prodotto. Ovviamente se andiamo a prendere qualche altro marchio tipo l esempio di radon ha componentistiche migliori di bici da almeno il doppio del costo. Ma ha comunque altri difetti.
 

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