Consiglio acquisto mtb

Dark_side_83

Biker serius
20/3/11
205
22
0
Roma
Visita sito
Io non mi sono prefissato un budget purché siano spesi nella maniera giusta quello che mi sono prefissato come già detto era la componentistica ottima. Ovviamente prestando anche al fatto di essere un neofilo e che spendere 4k 5k o 10k ad ora non ha senso per questo avevo cercato bici superiore alle 1000 perché A MIO PARERE sotto le 1000 euro stai prendendo roba scadente, poi magari mi sbaglio. Basti pensare che spendiamo 1500 per uno smartphone, perche dovrebbe essere spropositato spendere quei soldi per una bici che comunque sfrutti?
Ovviamente se ci si prefissa un budget hai fatto benissimo a restarci dentro e soprattutto penso hai fatto la migliore scelta rispetto alle bici di Decathlon .
è tutto molto ragionevole secondo me.
Il budget me lo sono dato proprio per evitare quello che dici tu, prendere una bike troppo performante dovendo ricominciare dopo qualche anno nel mio caso.
Ho fatto mtb per molti anni e stavo pensando di passare a una full per fare altri percorsi. Ora riprendo la front, rifaccio gamba, miglioro la tecnica e se mi viene di nuovo voglia di full, con altro budget ovviamente, ci penserò.
A questo punto se posso darti la mia umile opinione, prendi in seria considerazione la 920 se il budget non è un problema.
 

Giux995

Biker popularis
17/1/25
72
14
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Concordo.

Aggiungo che l'OTTIMA componentistica in senso assoluto è altra, non la trovi per quelle cifre. Ma tutto va commisurato a quanto si può o vuole spendere e a quello che si vuole ottenere. In fin dei conti, salvo qualche raro caso, un cambio cambia, fine. Lo fa persino l'altus che ho su una bici, da diverse migliaia di km, senza dare problemi. Se devo salire o scendere di rapporto non è che mi serva per forza un xtr o un cambio elettronico che costa da solo quanto una bici di fascia media. :-)

Se comunque il budget non è un problema, si vuole puntare a componentistica quantomeno di media gamma e considerando la non disponibilità della 930, io andrei di 920. Sulla forcella non mi pronuncio perché le fox proprio non le conosco, ma se non altro la trasmissione è decente, i freni più che (sovr)abbondanti per quel che serve malgrado siano CL (certo, non sono degli 8100...:mrgreen:), pesa un chiletto in meno della 940, ce la si fa montare tubeless e via. ;-)

Viceversa la 940 è comunque un mezzo più che accettabile, ma la Judy è pur sempre la Judy e i BR200 pur sempre i 200, per quanto comunque frenino.
Si intendo ottima componentistica in proporzione al prezzo,ovvio che non si può paragonare al top assoluto ma sicuramente sei ben oltre lo schifo che ho avuto fin ora.
E se devo cambiare la mia per un altra che fa meno schifo tanto vale tenermi lo schifo di ora. Sto cercando di fare il salto di qualità e Io credo che sicuramente non lo farei con una bici al di sotto dei 1000 euro
 

5cento27

Biker cesareus
25/3/15
1.656
576
0
irpinia
Visita sito
Io non mi sono prefissato un budget purché siano spesi nella maniera giusta quello che mi sono prefissato come già detto era la componentistica ottima. Ovviamente prestando anche al fatto di essere un neofilo e che spendere 4k 5k o 10k ad ora non ha senso per questo avevo cercato bici superiore alle 1000 perché A MIO PARERE sotto le 1000 euro stai prendendo roba scadente, poi magari mi sbaglio. Basti pensare che spendiamo 1500 per uno smartphone, perche dovrebbe essere spropositato spendere quei soldi per una bici che comunque sfrutti?
Ovviamente se ci si prefissa un budget hai fatto benissimo a restarci dentro e soprattutto penso hai fatto la migliore scelta rispetto alle bici di Decathlon .
Inutile girarci intorno, se vuoi una bici buona con telaio in carbonio e buona componentistica devi spendere 2000 euro. Con 1200 euro prendi una bici in carbonio e componentistica entry level.
Una bici in carbonio ha senso solo se si ha un budget molto limitato e NON superabile, mi accontento e amen. Oppure mi piace quel telaio, in tempi moderati la miglioro e ci metto i componenti che mi piacciono.
Ti accontenti di una Judy, di una trsemissione basica e freni entry level ?
Valuterei una bici del genere ad una condizione, mi piace e voglio quel telaio con la consapevolezza di metterci una forcella migliore, una trasmissione migliore e freni migliori.
Se ti va di culo trovi un gruppo completo XT compreso guarnitura in offerta a meno di 600 euro, una forcella a 300 euro e se ti resta in tasca qualche ero un set di ruote in offerta a 3/400.
Solo allora potrai dire ho una bici con roba non scadente!!!!
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.798
1.709
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tutte hanno difetti, pure il top di gamma che costa quanto un'auto. ;-)

RR ha sempre fatto bici...concrete, per la parte medio-bassa del mercato. Ora stanno guardando anche alle fasce un po' più alte, specie in ambito XC.
Chiaramente il marchio non lo stesso appeal, almeno fino a poco tempo fa non era certo di quelli in cui ricercare innovazioni e cose all'ultimo grido ma...per accorgerti delle differenze, a parità di componentistica, devi essere uno con già una certa esperienza e sensibilità. ;-)

Per il salto di qualità...dipende da cosa hai ora esattamente, per iniziare. Per come ne parli in realtà già una bici moderna sui 1000 euro potrebbe essere veramente "roba dell'altro mondo".
Se però il budget non è un problema e vuoi toglierti lo sfizio di affacciarti al piano superiore, sicuramente 930 e 920 vanno in quella direzione. Il difetto è che sicuramente non puoi dare la colpa alla bici se qualcosa non riesce come uno vorrebbe :smile:
Ovviamente però poi devi almeno restare su quel livello per il futuro, mentre andare avanti non è mai un problema la vedo dura tornare a una bici più pesante e montata peggio ;-)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.528
6.641
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..infatti:tanto x sfatare il mito di "chi piu spende meno spende"(scimmie a parte)..se di alcuni componenti piu costano e piu risultano migliori le performance..su altri piu costano e piu son leggeri di peso..in ogni caso son sempre piu delicati e richiedono manutenzione:per diminuire il peso vengono selezionati materiali e lavorazioni che li rendono piu leggeri ma la cosa spesso non va a pari passo con la longevita..anzi..
 

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
549
428
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Per me se non hai un budget prefissato, conviene spendere il giusto in partenza senza svenarsi.
Poi sempre per iniziare, io punterei più alla leggerezza che alla componentistica.
Sono rimasto ignorante in materia da quando ho iniziato (non porto il mezzo al limiti per incapacità e non sono interessato a raggiungerlo) e cambiando bici già un paio di volte, le cose che ho notato maggiormente sono il peso e le geometrie più moderne.
In questa che ho da un paio di anni, rispetto alla vecchia ho percepito la posizione più centrale e raccolta in sella (baricentro) e l'angolo dello sterzo più inclinato (67° contro 70°). Nei passaggi ripidi in discesa e nelle scarpate, sento meno il senso di ribaltamento e mi sento più sicuro.
Riguardo la leggerezza, bici più reattiva (utile negli strappetti ripidi) e più "scorrevole" nei tratti in salita con pendenza media. In generale, questo permette di stancarsi meno, ridurre il tempo delle uscite o fare più km.
Per il resto, ripeto da ignorante, non ho percepito sostanziali miglioramenti sul resto della componentistica.
Poi se uno sport piace, col tempo si sentirà comunque il bisogno di fare uno step ulteriore o sulla stessa tipologia di bici, o passando ad altro. Quello lo si scopre solo iniziando a girare e sperimentare.
 
Ultima modifica:

biziotto

Biker extra
8/6/12
798
355
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ci mancherebbe ognuno ha la sua opinione, ma ti posso garantire che il mio non è un luogo comune,sono stato da Decathlon a vedere le bici,sconti non ne avevano, sotto i 1000 euro c'era qualcosa ma sembravano la mia vecchia bici. Sopra i 1000 euro vale la pena acquistare una Rockrider?Inoltre sempre per il discorso che non ne capisco nulla ho guardato su biketest e hanno piu o meno la media del 4/5 nei voti. Poi come avete detto fin ora le componentistiche costano e quello che Penso Io se il prezzo è contenuto ovviamente a qualcosa stai rinunciando. Poi che siano bici valide in proporzione al prezzo non ci metto bocca, perche il mio intento era acquistare una bici superiore a livello componentistico e quindi non farebbe per me.
Che poi su marchi importanti come scott o altri che riguardano o non riguardano le bici,per prima cosa paghi il marchio e poi la qualità del prodotto. Ovviamente se andiamo a prendere qualche altro marchio tipo l esempio di radon ha componentistiche migliori di bici da almeno il doppio del costo. Ma ha comunque altri difetti.
un prodotto come la 740 https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-cross-country-race-740-nx-gx-eagle-azzurra/_/R-p-323483, mi sembra un buon over 1.000€ e come allestimento direi che è piuttosto superiore alla Scale 940; ancora più in sù chiedo agli esperti quanto chiederebbe Scott per un allestimento come quello della Race 900
ciò detto, i soldi sono i tuoi ed hai il dovere :-) di scegliere quello che ti più aggrada e ti fa essere contento, però, permettimi, un'affermazione di questo tipo:
Poi che siano bici valide in proporzione al prezzo non ci metto bocca, perche il mio intento era acquistare una bici superiore a livello componentistico e quindi non farebbe per me.
è veramente molto forzata per una persona che
sempre per il discorso che non ne capisco nulla
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.498
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La 920 è scontata di 1000 euro la 930 non è disponibile da nessuna parte piu.quindi penso sia da escludere.la 940 scontata di 750 circa in negozio
percentuali, non valori assoluti... 1000 euro su una bici da 3mila sono uno sconto diverso da 750 su una da 1500. Rendo l'idea (i numeri dei prezzi di listino sono sparati a cavolo non ho voglia di andarli a cercare sul sito scott ora, spero che rendano l'idea).
 
  • Mi piace
Reactions: Giux995

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.498
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Eh lo so ho chiesto apposta ulteriori opinioni ma ormai il treno è passato,per ascoltare quel sito non trovo più le 930 esaurite ovunque
pero' io te l'avevo detto subito prendi la 930 e ciaone. Se mi ascoltavi... ahahahahahahahahah
un prodotto come la 740 https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-cross-country-race-740-nx-gx-eagle-azzurra/_/R-p-323483, mi sembra un buon over 1.000€ e come allestimento direi che è piuttosto superiore alla Scale 940;
se confronti i prezzi di listino hai perfettamente ragione. Se confronti i prezzi di mercato, beh le cose stanno molto diversamente, perche' decathlon al massimo ti toglie il 10% in certe occasioni tipo gli app days.
 
  • Mi piace
Reactions: Giux995

Giux995

Biker popularis
17/1/25
72
14
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Aggiungo 207 post per scegliere tra 3 Scott di media bassa gamma e siamo ancora in alto mare...
:-| :-| :-| :azz-se-m:
certo che devi essere proprio messo male per attendere qualcuno dica qualche cosa che supporti il tuo pensiero che subito esci fuori con la testa dal sacco.
Ne farò 500 di post così ti brucerà un altro poco il culo...
Hai dimenticato di firmarti alla fine.
Boomer
 

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.498
2.046
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A saperlo l avrei presa a dicembre
se chiedevi a settembre c'erano una marea di bici in sconto in piu'.. ora ci sono gli scarti... la primavera arriva...

Se non hai fretta puoi sempre aspettare dopo la prossima estate, sicuro ci saranno piu' occasioni / bici invendute, tanto con i prezzi di listino attuali, le bici nuove di quest'anno se le terranno sul groppone un'altra volta..
 
  • Mi piace
Reactions: Giux995

Giux995

Biker popularis
17/1/25
72
14
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
:-| :-| :-|
io ho solo notato un fatto... ma il ragazzo se non si fosse notato è un poco suscettibile...ed anche un bel pò arrogante per essere nuovo
tranquilli farà come tanti...
:-|
A CASA MIA LA CONVINZIONE È PEGGIO DELLA PAZZIA. Qua l unico suscettibile sei tu che ti sta bruciando ancora il culo,allora devi cercare approvazioni altrimenti non ti riprendi fai una cosa prova altrove. Mister so tutto io,fate come dico io.
A ste cazzate che scrivi ci credi solo te.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

biziotto

Biker extra
8/6/12
798
355
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
se confronti i prezzi di listino hai perfettamente ragione. Se confronti i prezzi di mercato, beh le cose stanno molto diversamente, perche' decathlon al massimo ti toglie il 10% in certe occasioni tipo gli app days.
infatti, qualche post fa, rimarcavo la particolare situazione attuale del mercato che rende più concorrenziale i top brand del normale (sempre che trovi la taglia ed il modello che cerchi), tuttavia, se guardiamo i siti ufficiali la RR740 e la Scale940 stanno a 1.600€ entrambe (vero è che, cercando un attimo e facendosi andare bene il rivenditore, la 940 si trova anche a 1.200-1.250€)
l'opener, mi sembra, sulla 920 e 940 abbia trovato delle buone offerte (e la taglia:-))
 

biziotto

Biker extra
8/6/12
798
355
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
se chiedevi a settembre c'erano una marea di bici in sconto in piu'.. ora ci sono gli scarti... la primavera arriva...

Se non hai fretta puoi sempre aspettare dopo la prossima estate, sicuro ci saranno piu' occasioni / bici invendute, tanto con i prezzi di listino attuali, le bici nuove di quest'anno se le terranno sul groppone un'altra volta..
mi trovi totalmente d'accordo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo