Consiglio Front da 29 budget 1100

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Chiaro, giusto. Ma io partivo dalla mia situazione con dotazione quasi tutto XT, ruote DT Swiss e freni/forcella medio buoni, tutte componenti che per me sono pure troppo e mi lasciano ampio spazio di crescita futura



Giusto. Domanda: lasciando perdere il discorso upgrade telaio, la componentistica della Scott mi pare leggermente inferiore a quella della Cube Ltd Race (per quanto ne posso capire io :nunsacci:). Pensi che avrei avuto maggiori benefici dal miglior telaio o dalla migliore componentistica?

Risposta che mi aspetto: nessuno dei due, sei ancora talmente pippa che non avresti notato differenza :smile: e in futuro chi vivrà vedrà

...vero il discorso fra le 2 bike , ma hanno anche differenze e livello geometrico .
E li la scelta dipende da' tè e da cosa vuoi...

Io ragioneria così per farti un esempio :
Ho intenzione di tenere la bike e lungo , e fare xc , e in futuro in base ai miei miglioramenti , rendere più performante la bike , andrei sulla Scott scale o subito sulla canyon. ..

...ho intenzione di tenere la bike per imparare bene ed un domani passare magari ad una full da trail o am e spingermi di più verso il lato trail di questi sport ? Mi accontenterei anche della trek x caliber o simili...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
Salve a tutti!
Sto cercando per conto di un amico, una front da 29, con un budget massimo di 1100 euro, possibilmente almeno 10v meglio 11v, con bloccaggio forcella dal manubrio...ma si accettano tutte le proposte!

Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!

Se ti interessa io sto vendendo la mia 29 ma non è 11 vel. E non ha il blocco al manubrio. ..Comunque monta degli ottimi componenti
Risparmi anche qualche "centone" rispetto ai 1.100....
 

Bebbo70

Biker popularis
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...vero il discorso fra le 2 bike , ma hanno anche differenze e livello geometrico .
E li la scelta dipende da' tè e da cosa vuoi...

Io ragioneria così per farti un esempio :
Ho intenzione di tenere la bike e lungo , e fare xc , e in futuro in base ai miei miglioramenti , rendere più performante la bike , andrei sulla Scott scale o subito sulla canyon. ..

...ho intenzione di tenere la bike per imparare bene ed un domani passare magari ad una full da trail o am e spingermi di più verso il lato trail di questi sport ? Mi accontenterei anche della trek x caliber o simili...

questa cosa delle geometrie differenti, mi interessa tantissimo. Ho letto tanto, ma assimilato poco. In cosa si differenziano le due bici?

Io comunque la scelta l'ho già fatta, ho ordinato la Cube Ltd Race, ed è la bici migliore del mondo non mi convincerai mai del contrario :mrgreen:
 

Navarre

Biker tremendus
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Giusto. Domanda: lasciando perdere il discorso upgrade telaio, la componentistica della Scott mi pare leggermente inferiore a quella della Cube Ltd Race (per quanto ne posso capire io :nunsacci:). Pensi che avrei avuto maggiori benefici dal miglior telaio o dalla migliore componentistica?

Risposta che mi aspetto: nessuno dei due, sei ancora talmente pippa che non avresti notato differenza :smile: e in futuro chi vivrà vedrà

Non saprei, quel che è certo è che i telai Cube in alluminio pesano un botto rispetto a quello sempre alu della Scale (anche questo venduto a solo).
 

Bebbo70

Biker popularis
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Non saprei, quel che è certo è che i telai Cube in alluminio pesano un botto rispetto a quello sempre alu della Scale (anche questo venduto a solo).

verissimo, infatti è proprio il punto debole delle Cube Ltd secondo me. Ne ero conscio al momento dell'acquisto, ma ho valutato altri fattori.
Però è proprio da questo punto che ero partito per le elucubrazioni sull'upgrade telaio

Cube, per avere un telaio più leggero, devi andare sulle Reaction
 

Socrate

Biker novus
Anch'io mi son fatto una CUBE action da poco, a vedere le offerte l'ho pure pagata caruccia ma fa niente, i soldi che ripsarmiavo li avrei comunque buttati in qualche cazzata, comunque, detto ciò, la bici in effetti pesa un pò però fa una gran bella figura posteggiata fuori dal bar e questo è ciò che più conta! Specie a 47 anni suonati, non è che risparmiando due chili sulla bici poi vinco il giro d'Italia, l'età pone dei limiti seri alla possibilità di miglioramento anche se, su 93 kg (ovviamente in funzione del fine settimana:smile:), se non sei alto 2100 mm qualche margine ci deve pur essere:cassius:.
Concordo con te: hai scelto la miglor bici possibile e nessuno riuscirà mai a dimostrare il contrario:spetteguless:
 

Bebbo70

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Anch'io mi son fatto una CUBE action da poco, a vedere le offerte l'ho pure pagata caruccia ma fa niente, i soldi che ripsarmiavo li avrei comunque buttati in qualche cazzata, comunque, detto ciò, la bici in effetti pesa un pò però fa una gran bella figura posteggiata fuori dal bar e questo è ciò che più conta! Specie a 47 anni suonati, non è che risparmiando due chili sulla bici poi vinco il giro d'Italia, l'età pone dei limiti seri alla possibilità di miglioramento anche se, su 93 kg (ovviamente in funzione del fine settimana:smile:), se non sei alto 2100 mm qualche margine ci deve pur essere:cassius:.
Concordo con te: hai scelto la miglor bici possibile e nessuno riuscirà mai a dimostrare il contrario:spetteguless:

:smile::smile: si si qualche margine di miglioramento c'è, però sempre pesante resto. Calcola che sono alto 1.76 e quando ero ancora sul mercato, allenandomi tutti i giorni, non sono mai sceso sotto gli 81
Quindi quei 6/700 grammi di telaio in più non sono assolutamente un problema, se non quando me la devo mettere in spalla perchè non ce la faccio più a pedalare in salita :smile:
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
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Io non sono un esperto. Ho preso la mia prima bici qualche giorno fa.... avevo piu o meno quel budget... Poi mi è capitata una Specialized Crave Comp 29 2015 usata sui 750 e ho risparmiato qualcosina da investire su accessori e abbigliamento. È identica alla 2016 salvo per le colorazioni (io preferisco la 2015).
Non è montata top ma il telaio e la forcella recon gold sono secondo me una buona base!
Nuova l'ho vista online in offerta a 1100.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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:smile::smile: si si qualche margine di miglioramento c'è, però sempre pesante resto. Calcola che sono alto 1.76 e quando ero ancora sul mercato, allenandomi tutti i giorni, non sono mai sceso sotto gli 81
Quindi quei 6/700 grammi di telaio in più non sono assolutamente un problema, se non quando me la devo mettere in spalla perchè non ce la faccio più a pedalare in salita :smile:

...600/700 gr sulla bike , non sono dà equiparare a 600/700 gr sul corpo , son 2 cose ben differenti e che hanno in realtà un peso differente nel pedalare una bike , se poi fossero su delle ruote , cambiano la bike dal bianco al nero !
 

Bebbo70

Biker popularis
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...600/700 gr sulla bike , non sono dà equiparare a 600/700 gr sul corpo , son 2 cose ben differenti e che hanno in realtà un peso differente nel pedalare una bike , se poi fossero su delle ruote , cambiano la bike dal bianco al nero !

molto interessante, ti spiacerebbe darmi qualche dettaglio in più in modo da capire meglio? E perchè sulle ruote ancora di più?

A sensazione ci arrivo, ma non riesco a contestualizzarlo:nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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molto interessante, ti spiacerebbe darmi qualche dettaglio in più in modo da capire meglio? E perchè sulle ruote ancora di più?

A sensazione ci arrivo, ma non riesco a contestualizzarlo:nunsacci:

perchè le ruote sono masse rotanti , ed il loro peso influenza esponenzialmente la forza necessaria a farle girare e spostare .
per farti un altro esempio sui differenti pesi , se ti dovessi mettere un peso dà 3 kg distribuito in una giubbetto su tutto il corpo , probabilmente non ti darebbe fastidio o cmq problemi a camminare anche se lo tenessi tutto il giorno , se ti metto 1,5 kg di peso per scarpa , dopo qualche ora che cammini probabilmente avresti problemi

senza contare che su una bike , il peso aggiuntivo in curva influisce sul movimento e la velocità , così come in salita si sente molto di più

g
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
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Maranello
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perfetto grazie mille :)

Beh io sono 90-93 kg a seconda di come è andato il fine settimana :mrgreen:

faccio un leggero ot, così mi tolgo tutti i dubbi del momento, tanto il padrone di casa non si sta facendo vivo

Adesso che si stanno allungando le giornate farò "parecchi" km su asfalto durante la settimana e sterrato durante il fine settimana. Stavo pensando di farmi più avanti un secondo set di ruote con una gommatura più scorrevole da tenere pronto ed alternare a seconda delle esigenze. E' uno sperpero di soldi o è una soluzione percorribile? Tenete in mente che la mia manualità è ancora a zero, non so cosa implichi un eventuale cambio di copertone

Concordo, quando avevo solo la bici da AM, avevo due set, uno leggero ed uno pesante che alternavo in base l tipo di puscita o percorso che volevo fare. Magari vai sull'usato, sicuramente raddoppi la versatilità della bici ed eveiti di usurare della buone gomme da fuoristrada su asfalto.
 

Socrate

Biker novus
Belli sti post per neofiti, sto imparando anch'io un sacco di cose, anzi, gia che ci siamo: ha senso investire su una full se la parte del giro in bici che preferisci, tutto sommato, sono le salite?
Scusate l'OT ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione perchè secondo me è una pazzia ma magari la mia è solo ignoranza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Belli sti post per neofiti, sto imparando anch'io un sacco di cose, anzi, gia che ci siamo: ha senso investire su una full se la parte del giro in bici che preferisci, tutto sommato, sono le salite?
Scusate l'OT ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione perchè secondo me è una pazzia ma magari la mia è solo ignoranza.

se è una full dà xc o marathon con geometrie dedicate alla pedalata più che alla discesa e bella leggera , certo che può valerne la pena
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
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Verona
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Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
A questo punto dovrei chiedere cosa si intende per XC o Marathon ma credo verrei bannato per eccesso di OT, quindi abbandono e do un'occhiata al resto del forum. Torno quando sarò un po meno ignorante:nunsacci:. Grazie. Ciao


Questo è parlare!
Rendi onore al tuo nick:celopiùg:
 

Bebbo70

Biker popularis
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se è una full dà xc o marathon con geometrie dedicate alla pedalata più che alla discesa e bella leggera , certo che può valerne la pena

A questo punto dovrei chiedere cosa si intende per XC o Marathon ma credo verrei bannato per eccesso di OT, quindi abbandono e do un'occhiata al resto del forum. Torno quando sarò un po meno ignorante:nunsacci:. Grazie. Ciao

Socrate leggi qui, è stata la mia bibbia iniziale, ci tornavo ogni volta che non non mi ricordavo più cosa fossero i vari termini:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662

Markxxx credo che anche una full da trail possa andare bene (ho avuto una scimmia per la Specialized Camber, per fortuna è durata poco :mrgreen: ), sbaglio?

Però ho letto e mi hanno spiegato in un negozio, che dipende anche molto dal tipo di superficie che si va ad affrontare. Se si va su sterrati semplici con fondo non troppo disastrato una front potrebbe essere meglio visto i suoi pesi inferiori (a parità di caratteristiche) e una trazione sempre pronta. E' giusto?

perchè le ruote sono masse rotanti , ed il loro peso influenza esponenzialmente la forza necessaria a farle girare e spostare .
per farti un altro esempio sui differenti pesi , se ti dovessi mettere un peso dà 3 kg distribuito in una giubbetto su tutto il corpo , probabilmente non ti darebbe fastidio o cmq problemi a camminare anche se lo tenessi tutto il giorno , se ti metto 1,5 kg di peso per scarpa , dopo qualche ora che cammini probabilmente avresti problemi

senza contare che su una bike , il peso aggiuntivo in curva influisce sul movimento e la velocità , così come in salita si sente molto di più

g

Sei stato perfetto, grazie molte :)

Altra domandona. Potreste darci alcuni ABC base sulle geometrie delle bici? Sia qui che in tanti altri thread leggo delle geometrie da xc, da trail, ecc ecc Però non ho mai trovato da nessuna parte una guida che spieghi che tipo di geometrie caratterizzino le singole categorie di mtb. Grazie mille
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Altra domandona. Potreste darci alcuni ABC base sulle geometrie delle bici? Sia qui che in tanti altri thread leggo delle geometrie da xc, da trail, ecc ecc Però non ho mai trovato da nessuna parte una guida che spieghi che tipo di geometrie caratterizzino le singole categorie di mtb. Grazie mille

questo articolo del forum , spiega molto bene in maniera semplice e intuibile le geometrie delle bike e le loro conseguenze sulla guida :

http://www.mtb-mag.com/rcm-bike-check-geometrie-telaio-pt-1/

non posso classificarle nello specifico , perchè variano e si adattano anche in base al formato ruota e all'escursione , cmq leggendo bene lì capisci grosso modo che una bike con uno stack basso ad esempio , salirà un gran bene , che più l'angolo di sterzo è aperto , meglio vai in discesa ecc...ecc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo