convincetemi a passare al freeride

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
46
nord
Visita sito
pratico xc e granfondo da un paio d'anni, resomi conto che i km che mi ricordo sono sempre quelli fatti in discesa volevo provare a fare qualcosa di freeride, magari provando anche una pista da 4x delle mie zone (darkglove).
per non spendere un capitale volevo orientarmi su una front come una kona cowan , o una blur chameleon, (una front cattiva)
cosa ne pensate ?
non ho capito un -----?
ma con una front da come la cowan riesco a farle le salite?
la posso usare solo in pistini o posso farci del freeride?
illuminatemi thanks
 

HillsKiller

Biker cesareus
14/1/06
1.779
0
0
35
Mondo oscuro
Visita sito
con la cowan ci fai il dirt jump e un pò di street, più che altro per fare fr un dmr....
cmq se vuoi che ti convinca...
Basta faticare al sole pedalando in salita! prendi la bici da 20 kg e scendi per i singletrack a 70 km\h col vento in faccia, siediti con gli amici a metà percorso per mangiare na bistecca e bere birra in quantità industriale!!!
ti basta?:-?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
41
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
fondamentalmente le salite le fai con qualsiasi bici, se fai attenzione a qualche dettaglio... tipo camere d'aria leggerine, ruote con sezione moderata (2,5 e' l'ideale), cerchioni non troppo grossi (tipo sun rims singletrack)... insomma, quello che conta sono le ruote

per non spendere un capitale le front sono la scelta migliore, e quelle che hai nominato vanno benone per cominciare... alla fine se hai una bici con un telaio adatto a prendere i tonfi, ci puoi andare sia sulle piste da dirt che su quelle da DH... chiaramente non sperare di vincere gare o robe del genere, ma te le godi tranquillamente
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
59
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
daiii daiii passa al freeride...
freek.jpg


(convinto!??)

oink o-o
 

Geppo

Biker ultra
Non prenderti un front ! Poi te ne penti e vuoi cambiare subito !!
Prenditi una bici simile piuttosto :
W-SIX
w-six.gif

Un mezzo con 150 mm. ant. 150 mm. post
Peso sui 14/13 kg.
Pedali e ti diverti come vuoi ,
Senza spendere molto
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
freerider è uno stato mentale, come si pensa e ci si comporta.
Lascia perdere le gare x quelle c'è il DH.
Il freeride è divertimento ed adrenalina allo stato puro,bei percorsi a volte anche
pedalati.Salti al limite,bascule,passerelle,discese mitiche,bei paesaggi da ammirare,una buona conpagnia,senza lo stres del cronometro o delle ripetute
in salita.
x la bigha anche una front potrebbe andare bene,certo ha i suoi bei limiti.
(freeride = pedalata libera ).
Buone raidate a tutti.
o-o :-| :-P :-?
 

strato

Biker serius
19/4/06
283
0
0
gragnano (na)
Visita sito
guarda uno di quei video tipo:new world disorder,Earthed,the collective e compagnioa bella. vedi dopo come ti viene voglia di freeride
io dopo al secondo salto di cedric garcia gia vorrei essere fuori a zompare come un matto
ma purtoppo sto a piedi (non c'e l'ha faccio più sono in astinenza :free: da un bel po :cry:)
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
49
Lucca
xoomer.virgilio.it
passare al freeride??? semplicissimo...
lascia perdere le gare, fatti una bella salita in tranquillità facendo due discorsi a bischero con i compagni d' avventura, arrivato in cima laciati andare in discesa con salti della tua portata, passaggi al limite, vieni giù libero non devi dimostrare nulla a nessuno, devi solo divertirti!!!

Dai una svolta al tuo modo di vivere la bici passa al :free:
:augustin: o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
41
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se gia' fai XC non te ne fai di niente di una bici che puoi anche pedalare... e lasciare stare le escursioni, non contano nulla... una bici con il telaio fatto per pedalare puo' avere anche 200/200, e in discesa soffri comunque

e attento a spendere troppo finche' non sai esattamente cosa vuoi... ti conviene andare su una front fatta apposta per zompare e scendere, secondo me... se non altro perche' ti ci diverti il triplo : D
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
45
Padova
Visita sito
HillsKiller ha scritto:
con la cowan ci fai il dirt jump e un pò di street, più che altro per fare fr un dmr....
cmq se vuoi che ti convinca...
Basta faticare al sole pedalando in salita! prendi la bici da 20 kg e scendi per i singletrack a 70 km\h col vento in faccia, siediti con gli amici a metà percorso per mangiare na bistecca e bere birra in quantità industriale!!!
ti basta?:-?


Io direi:

Prendi MtbWorld e leggiti l'articolo sugli Opachee Team , poi vai qui e scaricati il Trailer : http://www.clorophillafilm.com/



Beh...se allora nn ti basta o nn ti convince questo, lascia perdere!
Forse nn fa per te!





appoggio a pieno la filosofia di Mommi e Pisolo Io!
 

Drop69

Biker novus
25/1/06
15
0
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao jimmy, anche io ho praticato per anni cross country, e posso solo consigliarti vivamente di passare al freeride, è tutto un altro mondo!
E' da un anno che mi cimento seriamente in questa disciplina, ti trasmette emozioni e adrenalina come pochi altri sport al mondo sanno fare, devi solo armarti di passione, grinta e quella giusta dose di coraggio tipico di questo genere di attivita'.
Mi permetto solo di consigliarti un mezzo adeguato, una front non lo è assolutamente, ci vuole una bici con grandi escursioni sia come forca che come posteriore; ti renderai conto che facendo grandi salti o drop in genere questo aspetto è fondamentale.
Ciao
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Scusa ma non devi cercare persone che a parole riescano a convincerti...il Freeride non significa "FreeTime" (come tanti si credono).
Il vero Freeride è pericoloso, devi sentirtelo dentro e poi "osare" ma sempre con la mente lucida...non fare mai niente che ti spaventi, perchè se non hai il controllo totale del mezzo rischi di farti del gran male. ;-)
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Rimediati una bici usata non costosa, front o meglio una stinky o una coiler o un bighit o simili,poi prova ad organizzare qualche uscita con chi fr ne fa gia' e nella tua zona non dovrebbe essere difficile,cosi' ti rendi conto di cosa e',il fr non e' solo saltoni e dropponi,e' una maniera di vivere la passione della mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo