Ho tutte le viti titanio sulla mia epic e prima sulla sparkQualcuno ha provato kit viti di quelle colorate tipo oil-sick per pinza freno, attacco manubrio e il resto?
Cioè le ha provate e le ha avvitate/svitate più volte senza romperle?
Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.Ho tutte le viti titanio sulla mia epic e prima sulla spark
Pinze freni ho preso queste:
![]()
Wanyifa Bullone in titanio M5 x 9 16 18 20 25 30 35 40 45 50 55 60mm Chiave a brugola Vite a testa conica per stelo della bicicletta Reggisella - AliExpress 13
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Dischi: https://it.aliexpress.com/item/1005..._main.204.2d973696FCe7vP&gatewayAdapt=glo2ita![]()
RISCHIO 4 Pz/scatola MTB Bici Pinza Freno A Disco Idraulico Concavo e Convesso Rondella Spacer Bicicletta M6 O Ring Guarnizione Vite di Fissaggio - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Porta Borraccia: https://it.aliexpress.com/item/1005..._main.199.2d973696FCe7vP&gatewayAdapt=glo2ita
Le uso da diversi anni mai avuto problemi.
le svito un paio di volte l'anno, le ho da almeno 3, sono in titanio.Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.
Seconda domanda: secondo te può essere veramente titanio o acciaio o alluminio colorato? Te lo chiedo perché in passato mi sono capitate viti ergal spacciate per titanio.
Ultima domanda, di che colore le hai comprate?le svito un paio di volte l'anno, le ho da almeno 3, sono in titanio.
Servono un po' di viti per avere un volume ragionevole, un contenitore graduato e una bilancia che pesi con precisione decente pochi grammi. Il Ti6Al4V (o grade 5) pesa circa 1.6 volte l'alluminio. Il problema è forse che la sua densità è pressoché identica al Ti3Al2.5V (o grade 9) che è molto più facile da lavorare ma meno resistente. Perciò è dura sapere se ti vendono un grado 9 spacciandolo per grado 5. In generale il filetto di una vite in lega di titanio è più delicato di quello di una vite in acciaio perché la durezza superficiale è inferiore. In bici il problema in genere non si pone perché si innesta su madrevite in lega di alluminio che è ancora più tenera. Le leghe di titanio sono un po' più lontane da quelle di alluminio sulla scala galvanica, quindi un po' più inclini a corroderlo nel tempo rispetto all'acciaio, sebbene quello inox non sia a sua volta molto diverso in tal senso.Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.
Seconda domanda: secondo te può essere veramente titanio o acciaio o alluminio colorato? Te lo chiedo perché in passato mi sono capitate viti ergal spacciate per titanio.
Queste viti che vedo dai cinesi sono tutte grade5 (o almeno così dicono). Certo non ha senso cambiarle per il peso, penso più per un discorso di estetica.Servono un po' di viti per avere un volume ragionevole, un contenitore graduato e una bilancia che pesi con precisione decente pochi grammi. Il Ti6Al4V (o grade 5) pesa circa 1.6 volte l'alluminio. Il problema è forse che la sua densità è pressoché identica al Ti3Al2.5V (o grade 9) che è molto più facile da lavorare ma meno resistente. Perciò è dura sapere se ti vendono un grado 9 spacciandolo per grado 5. In generale il filetto di una vite in lega di titanio è più delicato di quello di una vite in acciaio perché la durezza superficiale è inferiore. In bici il problema in genere non si pone perché si innesta su madrevite in lega di alluminio che è ancora più tenera. Le leghe di titanio sono un po' più lontane da quelle di alluminio sulla scala galvanica, quindi un po' più inclini a corroderlo nel tempo rispetto all'acciaio, sebbene quello inox non sia a sua volta molto diverso in tal senso.
..oltre a queste,ne ho prese altre(stem,pinze freni...io.....ho preso viti in Ti x un discorso che quelle anodizzate fornite con lo stem di sono scolorite e ho preso la palla al balzo x sostituirne un po...le ho prese di un altro brand x questione di costi..
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
14,58€ | Nuovo Super Luce Testa 12pcs T25 Ti Titanio Bulloni del Rotore M5x10mm Viti Per Mtb Freno A Disco Rotori M5x10mm
![]()
Neue Super Licht Kopf 12 stücke T25 Ti Titan Rotor Schrauben M5x10mm Schrauben Für Mtb Disc Bremsscheiben M5x10mm - AliExpress 13
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Più che per l'estetica, per il fatto che non arrugginiscono, direi. Però se sostituirle significa rischiare qualcosa, anche no. Ciò che dichiarano i venditori su AliExpress va preso sempre con le pinze. Come le leghe di alluminio che sono sempre tutte Al7075. Alle volte non starebbero nemmeno dentro con i costi se fossero davvero del materiale dichiarato. Non dico che è così con le viti ma non è nemmeno detto che compri ciò che dichiarano. Perlomeno non credo si sbatterebbero a creare una lega farlocca con la stessa densità, perciò almeno una lega di titanio credo lo sia se la densità misurata è quella attesa.Queste viti che vedo dai cinesi sono tutte grade5 (o almeno così dicono). Certo non ha senso cambiarle per il peso, penso più per un discorso di estetica.
RainbowUltima domanda, di che colore le hai comprate?
Più che per l'estetica, per il fatto che non arrugginiscono, direi. Però se sostituirle significa rischiare qualcosa, anche no. Ciò che dichiarano i venditori su AliExpress va preso sempre con le pinze. Come le leghe di alluminio che sono sempre tutte Al7075. Alle volte non starebbero nemmeno dentro con i costi se fossero davvero del materiale dichiarato. Non dico che è così con le viti ma non è nemmeno detto che compri ciò che dichiarano. Perlomeno non credo si sbatterebbero a creare una lega farlocca con la stessa densità, perciò almeno una lega di titanio credo lo sia se la densità misurata è quella attesa.
Il problema è che l'acciaio inox non è un acciaio ad alta resistenza. Non è mollica di pane ma rispetto al titanio è meno resistente. C'è un motivo se le ruote dentate in acciaio arrugginiscono: sono in acciaio alto legato che non è granché resistente alla corrosione. Un buon acciaio con caratteristiche simili a una lega in titanio è ad esemrpio l'AISI 9840 (39NiCroMo3), ma arrugginisce. Insomma, se esistesse la soluzione definitiva la si userebbe ubiquamente.Dunque il vantaggio di sostituire le viti freni e le viti borraccia con titanio in termini di peso è nullo. Penso venga fatto per feticismo (piacere dell' oggetto in titanio) o estatica. Quindi penso meglio puntare alle viti in acciaio colorato, che per quanto scadente regge meglio la forza.
No, aspe, ancora ricordo quando presi le prime 6 viti in titanio per i dischi freno, anziché 24 grammi pesavano 12 dunque un risparmio del 50%!Dunque il vantaggio di sostituire le viti freni e le viti borraccia con titanio in termini di peso è nullo. Penso venga fatto per feticismo (piacere dell' oggetto in titanio) o estatica. Quindi penso meglio puntare alle viti in acciaio colorato, che per quanto scadente regge meglio la forza.
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
31,39€ | ZTTO Reggisella contagocce per bicicletta Controllo remoto del cavo MTB Mountain Road Bike Tubo sella Interruttore Cavo in altezza Leva regolabile
![]()
ZTTO Fahrrad Dropper Sattelstütze Fernbedienung Draht Steuerung MTB Mountain Road Bike Sitzrohr Schalter Höhe Kabel Einstellbare Hebel - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Si puó montare con la testa del cavo sul comando?
Ad occhio direi di sì.
X un amico
Fantastico pezzo. Montato sulla trek della figlia al posto del bontrager originale e questo ha migliorato l’attuazione!
bene ,io mi son trovato alla grande con Ztto@bikerluca …. Pacco preso!!!!!
No, solo un buon comando x il telescopicoAvete trovato un buon aggancio per freni Shimano quindi I-SPEC EV?
le mie ruote sono in consegna dal 16/04, tutti i giorni.....siamo al 22/04 ed erano in consegna anche oggi.@Nekro i miei da ciò che dice Brt sono in consegna domani ….. ma…