Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

Broxema

Biker popularis
19/11/21
71
36
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc Team 2021
Qualcuno ha provato kit viti di quelle colorate tipo oil-sick per pinza freno, attacco manubrio e il resto?
Cioè le ha provate e le ha avvitate/svitate più volte senza romperle?
Ho tutte le viti titanio sulla mia epic e prima sulla spark
Pinze freni ho preso queste:
Dischi: https://it.aliexpress.com/item/1005..._main.204.2d973696FCe7vP&gatewayAdapt=glo2ita
Porta Borraccia: https://it.aliexpress.com/item/1005..._main.199.2d973696FCe7vP&gatewayAdapt=glo2ita

Le uso da diversi anni mai avuto problemi.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.220
116
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.
Seconda domanda: secondo te può essere veramente titanio o acciaio o alluminio colorato? Te lo chiedo perché in passato mi sono capitate viti ergal spacciate per titanio.
 

Broxema

Biker popularis
19/11/21
71
36
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc Team 2021
Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.
Seconda domanda: secondo te può essere veramente titanio o acciaio o alluminio colorato? Te lo chiedo perché in passato mi sono capitate viti ergal spacciate per titanio.
le svito un paio di volte l'anno, le ho da almeno 3, sono in titanio.
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.720
4.100
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Posso chiederti da quanto tempo li hai esele hai avvitate/svitate più volte? Per capirne la durata.
Seconda domanda: secondo te può essere veramente titanio o acciaio o alluminio colorato? Te lo chiedo perché in passato mi sono capitate viti ergal spacciate per titanio.
Servono un po' di viti per avere un volume ragionevole, un contenitore graduato e una bilancia che pesi con precisione decente pochi grammi. Il Ti6Al4V (o grade 5) pesa circa 1.6 volte l'alluminio. Il problema è forse che la sua densità è pressoché identica al Ti3Al2.5V (o grade 9) che è molto più facile da lavorare ma meno resistente. Perciò è dura sapere se ti vendono un grado 9 spacciandolo per grado 5. In generale il filetto di una vite in lega di titanio è più delicato di quello di una vite in acciaio perché la durezza superficiale è inferiore. In bici il problema in genere non si pone perché si innesta su madrevite in lega di alluminio che è ancora più tenera. Le leghe di titanio sono un po' più lontane da quelle di alluminio sulla scala galvanica, quindi un po' più inclini a corroderlo nel tempo rispetto all'acciaio, sebbene quello inox non sia a sua volta molto diverso in tal senso.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.220
116
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
Servono un po' di viti per avere un volume ragionevole, un contenitore graduato e una bilancia che pesi con precisione decente pochi grammi. Il Ti6Al4V (o grade 5) pesa circa 1.6 volte l'alluminio. Il problema è forse che la sua densità è pressoché identica al Ti3Al2.5V (o grade 9) che è molto più facile da lavorare ma meno resistente. Perciò è dura sapere se ti vendono un grado 9 spacciandolo per grado 5. In generale il filetto di una vite in lega di titanio è più delicato di quello di una vite in acciaio perché la durezza superficiale è inferiore. In bici il problema in genere non si pone perché si innesta su madrevite in lega di alluminio che è ancora più tenera. Le leghe di titanio sono un po' più lontane da quelle di alluminio sulla scala galvanica, quindi un po' più inclini a corroderlo nel tempo rispetto all'acciaio, sebbene quello inox non sia a sua volta molto diverso in tal senso.
Queste viti che vedo dai cinesi sono tutte grade5 (o almeno così dicono). Certo non ha senso cambiarle per il peso, penso più per un discorso di estetica.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.518
6.620
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io.....ho preso viti in Ti x un discorso che quelle anodizzate fornite con lo stem di sono scolorite e ho preso la palla al balzo x sostituirne un po...le ho prese di un altro brand x questione di costi..
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
14,58€ | Nuovo Super Luce Testa 12pcs T25 Ti Titanio Bulloni del Rotore M5x10mm Viti Per Mtb Freno A Disco Rotori M5x10mm
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.518
6.620
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io.....ho preso viti in Ti x un discorso che quelle anodizzate fornite con lo stem di sono scolorite e ho preso la palla al balzo x sostituirne un po...le ho prese di un altro brand x questione di costi..
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
14,58€ | Nuovo Super Luce Testa 12pcs T25 Ti Titanio Bulloni del Rotore M5x10mm Viti Per Mtb Freno A Disco Rotori M5x10mm
..oltre a queste,ne ho prese altre(stem,pinze freni...
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
1,68€ | 1 pz M6x16/18/20/30mm titanio Ti bullone freno a disco conico esagonale a brugola finitura a vite per bicicletta con rondella in titanio M6 * 16/18/20/30mm
e quelle x quelli ant,le ho dovute tagliare xche troppo lunghe(nn le forniscono di lunghezza dedicata)..e ti diro che son proprio dure da tagliare,cosi come occorre non rovinare il filetto .ora be ho prese altre da un altro venditore,per le viti che tengono la sella..e mi danno parvenza di esser anch'esse buone ..

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
2,29€ | Xingxi Titanio M6x10 16 18 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65mm Chiave a brugola Vite a testa conica per auricolare bicicletta Freno Bicicleta Bulloni
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.720
4.100
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Queste viti che vedo dai cinesi sono tutte grade5 (o almeno così dicono). Certo non ha senso cambiarle per il peso, penso più per un discorso di estetica.
Più che per l'estetica, per il fatto che non arrugginiscono, direi. Però se sostituirle significa rischiare qualcosa, anche no. Ciò che dichiarano i venditori su AliExpress va preso sempre con le pinze. Come le leghe di alluminio che sono sempre tutte Al7075. Alle volte non starebbero nemmeno dentro con i costi se fossero davvero del materiale dichiarato. Non dico che è così con le viti ma non è nemmeno detto che compri ciò che dichiarano. Perlomeno non credo si sbatterebbero a creare una lega farlocca con la stessa densità, perciò almeno una lega di titanio credo lo sia se la densità misurata è quella attesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.220
116
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
Più che per l'estetica, per il fatto che non arrugginiscono, direi. Però se sostituirle significa rischiare qualcosa, anche no. Ciò che dichiarano i venditori su AliExpress va preso sempre con le pinze. Come le leghe di alluminio che sono sempre tutte Al7075. Alle volte non starebbero nemmeno dentro con i costi se fossero davvero del materiale dichiarato. Non dico che è così con le viti ma non è nemmeno detto che compri ciò che dichiarano. Perlomeno non credo si sbatterebbero a creare una lega farlocca con la stessa densità, perciò almeno una lega di titanio credo lo sia se la densità misurata è quella attesa.

Dunque il vantaggio di sostituire le viti freni e le viti borraccia con titanio in termini di peso è nullo. Penso venga fatto per feticismo (piacere dell' oggetto in titanio) o estatica. Quindi penso meglio puntare alle viti in acciaio colorato, che per quanto scadente regge meglio la forza.
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.720
4.100
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque il vantaggio di sostituire le viti freni e le viti borraccia con titanio in termini di peso è nullo. Penso venga fatto per feticismo (piacere dell' oggetto in titanio) o estatica. Quindi penso meglio puntare alle viti in acciaio colorato, che per quanto scadente regge meglio la forza.
Il problema è che l'acciaio inox non è un acciaio ad alta resistenza. Non è mollica di pane ma rispetto al titanio è meno resistente. C'è un motivo se le ruote dentate in acciaio arrugginiscono: sono in acciaio alto legato che non è granché resistente alla corrosione. Un buon acciaio con caratteristiche simili a una lega in titanio è ad esemrpio l'AISI 9840 (39NiCroMo3), ma arrugginisce. Insomma, se esistesse la soluzione definitiva la si userebbe ubiquamente.
Quello che dici però non è sbagliato: un acciaio alto legato con un buon trattamento superficiale (tipo TiN, come i pignoni XX1) fa bene il suo lavoro.
Le leghe di titanio non vanno affatto male ma bisogna sapere ciò che si compra: questo era il messaggio iniziale.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.069
2.562
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Dunque il vantaggio di sostituire le viti freni e le viti borraccia con titanio in termini di peso è nullo. Penso venga fatto per feticismo (piacere dell' oggetto in titanio) o estatica. Quindi penso meglio puntare alle viti in acciaio colorato, che per quanto scadente regge meglio la forza.
No, aspe, ancora ricordo quando presi le prime 6 viti in titanio per i dischi freno, anziché 24 grammi pesavano 12 dunque un risparmio del 50%! :-) :-)
 
  • Haha
Reactions: albatros_la

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
485
578
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10 e Status 160
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
31,39€ | ZTTO Reggisella contagocce per bicicletta Controllo remoto del cavo MTB Mountain Road Bike Tubo sella Interruttore Cavo in altezza Leva regolabile

Si puó montare con la testa del cavo sul comando?
Ad occhio direi di sì.
X un amico

Fantastico pezzo. Montato sulla trek della figlia al posto del bontrager originale e questo ha migliorato l’attuazione!

Avete trovato un buon aggancio per freni Shimano quindi I-SPEC EV?
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.177
5.759
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
@Nekro i miei da ciò che dice Brt sono in consegna domani ….. ma…
le mie ruote sono in consegna dal 16/04, tutti i giorni.....siamo al 22/04 ed erano in consegna anche oggi.

Ho scritto al servizio clienti oggi, ma non sono fiducioso su un riscontro

Con Gls da Bikeinn arrivati in due giorni dalla spagna, domani mi consegnano un'altra roba sempre gls......brt un disastro.....come mi era successo per i regali di natale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo