Io invece voglio provare a fare un confronto pro e contro , mediante l'analisi di un loro modello specifico di buon livello nel loro panorama di bike .
Ovvero la 740s .
A primo impatto , di buono salta fuori :
- prezzo ultracompetitivo per una full ( era fuori a 1000 euro recentemente o meno )
- componenti di discreto e buon livello cmq affidabili e idonei ad una pratica seria della mtb , dalke
ruote alla trasmissione .
- un look tutto sommato accattivante
- un sistema di carro abbastanza stabile nelle fasi pedalate che supporta bene .
- un ottimo peso complessivo per quel prezzo
- rapporto qualità prezzo per chi inizia ottimo nel mondo delle full
Tutte cose che mi fanno pensare ad un buon prodotto nell'entry level delle trail bike .
Poi però ci faccio un analisi attenta e mi vedo :
- attacco posteriore quick relase, che credo su qualsiasi trail bike siano stati abbandonati
- sterzo standard e non conico , come sopra ! Oltre al fatto che non permette un domani un cambio di forca con un livello superiore ( tutte tapared)
- carro cmq stabile , ma fin troppo lineare con un ammo che non compensa con un tunning specifico , anzi....
- attacchi e manubrio in uso su xc del 2010 ( 690 mm e 90 mm ) forse che in uso trail trovo del tutto inadeguati e andranno sostituiti .
- geometrie alquanto discutibili e che fatico a capire su ina teail bike , in taglia L ad esempio ho un ov di solo 60 cm .
Ma soprattutto un fodero posteriore di 45 cm che manco le prime 29 avevano .
Per non parlare di un angolo sella di solo 70 gradi che con un ov cosi corto da una posizione troppo arretrata in sella tra le ruote , con uno stack da Dh il setup per me' è alquanto problematico !
Quindi riassumendo , il risparmio c'è senz'altro e la bike ha un suo perché e un suo target di acquirenti , ma si vede anche benissimo ad una attenta analisi dove è il risparmio !!!
Tutto sta a vedere all'utente finale se questa caratteristiche buone o cattive , vanno a Fabio per ciò che cerca/vuole