In fin dei conti la ruota anteriore ha grip in funzione della tassellatura... viene caricata con meno peso... deve essere manovrata rapidamente ed agilmente... e si ha piú controllo visivo del dove la si sta facendo passare quindi evitando spuntoni etc. Se poi parliamo di front, l'anteriore é giá ammortizzata dalla forcella e potrebbe fare a meno di una quota di volume d'aria.
Parti da un presupposto sbagliato

.
L'anteriore deve essere proprio caricata, altrimenti, se non è caricata non aderisce a terra, e se non aderisce a terra è inutile manovrarla rapidamente e agilmente e vedere dove va', perché tanto non va' dove decidi tu, ma solo dritta.
Infatti in discesa, dove la ruota "protagonista" diventa l'anteriore, si guida in piedi. Non solo per salvare i gioielli di famiglia

, ma anche per caricare appunto l'anteriore (e per gestire i pesi).
Inoltre una ruota più grossa ha maggiore impronta a terra e tende di meno a farsi influenza degli ostacoli che incontra lateralmente, tutte cose che rendono più facile il decidere
noi dove andare la bici.