Dimensione gomma anteriore vs posteriore

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.042
3.905
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no dai la Bultaco è bellissima.
Per fortuna non mi sono ancora appassionato alle ebike o motociclette elettriche (e magari non succederà), però iniziano a fare dei begli oggetti veramente.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In fin dei conti la ruota anteriore ha grip in funzione della tassellatura... viene caricata con meno peso... deve essere manovrata rapidamente ed agilmente... e si ha piú controllo visivo del dove la si sta facendo passare quindi evitando spuntoni etc. Se poi parliamo di front, l'anteriore é giá ammortizzata dalla forcella e potrebbe fare a meno di una quota di volume d'aria.


Parti da un presupposto sbagliato ;-) .
L'anteriore deve essere proprio caricata, altrimenti, se non è caricata non aderisce a terra, e se non aderisce a terra è inutile manovrarla rapidamente e agilmente e vedere dove va', perché tanto non va' dove decidi tu, ma solo dritta.
Infatti in discesa, dove la ruota "protagonista" diventa l'anteriore, si guida in piedi. Non solo per salvare i gioielli di famiglia :-), ma anche per caricare appunto l'anteriore (e per gestire i pesi).

Inoltre una ruota più grossa ha maggiore impronta a terra e tende di meno a farsi influenza degli ostacoli che incontra lateralmente, tutte cose che rendono più facile il decidere noi dove andare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questo forum da pena. Non si può scrivere nulla che arrivano i "pro" a rompere le scatole. Tra l altro siamo nella sezione principianti. Non capisco perché ogni messaggio debba essere intriso di prese in giro e robe così

È una cosa penosa



Proprio perché siamo nella sezione principianti, sarebbe meglio astenersi da affermazioni azzardate o tanto per dire, al fine di non traviare i suddetti principianti ;-) .

Lo dico in generale, solo perché non vorrei passasse l'idea che sezione principianti => parole in libertà.

La massima libertà deve essere invece quella del principiante nel chiedere tutto ciò che non sa senza timore di dire fesserie.
 


Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo