Dischi Shimano Ice-Tech testati da Velotech.de: riscontrate ottime prestazioni

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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giobiker

Biker superis
17/12/02
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BdG
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Mde
...a vedere i grafici, ho preso paura...troppo potenti per me, mi sa che mi tengo i miei xy con dischi flottanti da 203, frenano molto meno (stando ai grafici pubblicati) ma almeno non mi fanno fare un frontflip ogni volta che pinzo l'anteriore...
...
...
...l'unica cosa da fare è un mtbforum-test di quelli duri e puri...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
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Donnas
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troppe
La cosa che mi ha impressionato di piu è il grafico del fading...se veramente un disco avesse una costante del genere confronto ad altri dischi esisterebbero solo piu gli shimano. Per è troppo enorme la differenza che descrive quel grafico. Sono di piu dell'idea che per smentire una prova drastica hanno dovuto rispondere con qualcosa di altrettanto esagerato.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
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lombardia
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E tra l'altro frenando di più scaldano meno (almeno 100°C in meno)...come da foto allegata....
Dovuto a una nuova "mescola" del disco, tratta dall'articolo:
This technology basically consists of two elements. First of all, the rotors have a 3-layer sandwich structure of an aluminum core and two stainless steel outer layers; due to the higher heat dissipation of aluminum it reduces the rotor surface temperature with around 100 degrees. Secondly, the ICE TECHNOLOGIES brake pads that are recommended for trail riding feature aluminum cooling fins that can further improve the heat dissipation and reduce the brake-pad surface temperature by another 50 degrees.

Un vs. test a questo punto è necessario
 

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  • Velotech_Disc_Brake_Test.image.-Par70parsys-0011-image.dash.550.247.jpg
    Velotech_Disc_Brake_Test.image.-Par70parsys-0011-image.dash.550.247.jpg
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cech12

Biker superioris
E tra l'altro frenando di più scaldano meno (almeno 100°C in meno)...come da foto allegata....
Dovuto a una nuova "mescola" del disco, tratta dall'articolo:
This technology basically consists of two elements. First of all, the rotors have a 3-layer sandwich structure of an aluminum core and two stainless steel outer layers; due to the higher heat dissipation of aluminum it reduces the rotor surface temperature with around 100 degrees. Secondly, the ICE TECHNOLOGIES brake pads that are recommended for trail riding feature aluminum cooling fins that can further improve the heat dissipation and reduce the brake-pad surface temperature by another 50 degrees.

Un vs. test a questo punto è necessario
per come la vedo io sfida le leggi della fisica.piu potente è l'attrito meno calore si genera??:smile::smile::smile:mha 160mm DA XC piu potenti di SAINT 4 PISTONI DA DH?:smile::smile: scusate la risata ma mi dovevo proprio divertire:hahaha::hahaha:
 
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ribazzi

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26/6/08
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Verona
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Scusate ma io nasco scemo e quando vedo una pagina con più di 2 grafici perdo la capacità di ragionare, ho bisogno di un chiarimento:
Questo rinomato istituto tedesco che ha eseguito i test per conto di Shimano, ha ripetuto esattamente lo stesso test con cui Bike aveva fuso i suoi 2 impianti campione o se ne è inventato un altro?
No perché altrimenti stiamo comparando mele con meloni...non va mica bene così eh... :arrabbiat:
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
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Brianza
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Sb150
Il test comparativo ha validità dal momento in cui applichi la stessa metodologia di test a gruppi freni differenti, e pare proprio che questo ente così abbia fatto.
Vedendo però i risultati sono rimasto basito ed incredulo.
Ad ogni modo, germania, italia, o ovunque, vi dico che è piuttosto semplice pilotare i risultati di questi test.

EDIT: ed aggiungo,
per esempio: chi assicura che i materiali consegnati all'ente che ha eseguito il test siano gli stessi che poi vengono messi in commercio? Non ci sono foto delle parti oggetto di test, non ci sono analisi metallografiche di dischi, pastiglie, pinze etc etc. Così come i materiali, in fase di test, c'è il modo di pilotare i risultati in ogni modo.
 
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BIK

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29/9/06
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Siena
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Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
EDIT: ed aggiungo,
per esempio: chi assicura che i materiali consegnati all'ente che ha eseguito il test siano gli stessi che poi vengono messi in commercio? Non ci sono foto delle parti oggetto di test, non ci sono analisi metallografiche di dischi, pastiglie, pinze etc etc. Così come i materiali, in fase di test, c'è il modo di pilotare i risultati in ogni modo.

è stato il mio pensiero, non è che nel primo test i freni sono stati presi da un negozio o comunque da un lotto a caso e , per combinazione o per controlli meno accurati, presentavsno dei difetti di montaggio, materiali etc?

Nel secondo caso, sicuramente forniti da SHIMANO saranno stati ultracontrollati per materiali, tolleranze, assemblaggio, spurgo, etc.
 

Marco1971

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12/8/08
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Trek 8000-6500
Buongiorno, vi dico subito che leggendo questo test mi sono balenati nell`unita` centrale di elaborazione molti dubbi...
A leggerlo bene e ad osservare i grafici sembrano che abbiano trovato il "Santo Graal" (inteso come linea di sangue...non certo come coppa fisica) del rotore per impianti freno a disco...quanto meno.
Questo test mi ricorda e parecchio il paradigma in voga nei paesi anglosassoni (U.S.A soprattutto) di test con pubblicazione anche aperta dei risultati (quasi sempre scadenti) della cosiddetta concorrenza.
L`unico giudice ultimo sara` l`utente finale e non per carita` i rider professionisti...per quelli ovviamente attenzione da parte della casa madre massima.
A leggere i risultati dei test fatti in questa modalita` il prodotto X al centro del test ha sempre attribuzioni positive (anche rispetto al prodotto X-1 dello stesso brand ma di appena un microsecondo prima...quanto a produzione, epoca) e mai negative o quanto meno solo marginali...
Mentre il prodotto Y della "concorrenza" e` sempre schifoso...progettato male, con curva di dissipazione del calore pessima, fischia e via di seguito...in poche parole i progettisti del prodotto Y dovrebbero andare a ripetizione.
Ovvio che non verranno mai menzionati gli impianti freno a disco delle generazioni passate prodotte sempre da big S dato che siamo all`ultimo dell`anno...si butta tutto per rinnovare tutto il primo del seguente anno.
Si da molta enfasi alla struttura a sandwich del rotore con il core di alluminio nel centro ma...

1) dubbi sulle vie di trasmissione del calore dal nucleo verso l`esterno in acciaio...

2) costruendo una struttura a sandwich con materiali aventi conducibilita` termiche diverse di sicuro ci sono stati problemi di equalizzazione delle costanti di tempo termiche.
Per permettere una alta velocita` di smaltimento dell`energia termica prodotta di sicuro c`e` bisogno di superficie a disposizione dato che qui rientriamo nell`ambito della trasmissione del calore per convezione...in gran parte naturale dovuta al gradiente di temperatura che si instaura tra superfici dei rotori ed ambiente.
Quello che mi fa pensare e` come mai abbiano pensato a questa soluzione solo adesso...prima tutti con rotori monolitici adesso magicamente la soluzione "uovo di Colombo"...
Comunque state tranquilli, la verita` verra` a "galla" nel momento in cui ci sara` diffusione di questo nuovo tipo di impianti.
La strategia e` chiara...e` non la posso scrivere qui pubblicamente...immaginate.
Grazie.
 
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Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
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Trek 8000-6500
è stato il mio pensiero, non è che nel primo test i freni sono stati presi da un negozio o comunque da un lotto a caso e , per combinazione o per controlli meno accurati, presentavsno dei difetti di montaggio, materiali etc?

Nel secondo caso, sicuramente forniti da SHIMANO saranno stati ultracontrollati per materiali, tolleranze, assemblaggio, spurgo, etc.

...ovviamente i risultati del test, di questo ultimo, sono maggiormente "tendenti" alle aspettative di "Loro".
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
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Trek 8000-6500
per come la vedo io sfida le leggi della fisica.piu potente è l'attrito meno calore si genera??:smile::smile::smile:mha 160mm DA XC piu potenti di SAINT 4 PISTONI DA DH?:smile::smile: scusate la risata ma mi dovevo proprio divertire:hahaha::hahaha:

...maggiore capacita` di decelerazione implica maggiore attrito sviluppato e maggiore quantita` di calore generato...
Calore che per arrivare ai 100 gradi Celsius in meno va dissipato ed anche in fretta...
E` proprio qui che risiede secondo me il pomo della discordia...
E che da un lato nel "primo test" ha prodotto le severe variazioni dimensionali dei rotori mentre qui sembra tutto ritornato secondo le specifiche ed i capitolati di progetto.
I tester ultimi continueranno ad essere gli utilizzatori finali...che sono in ogni modo anche i piu` attendibili.
Grazie.

Marco1971.
 

italo80

Biker ultra
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Paola(CS)
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mahh, a me mi sembra che shimano abbia preso una cantonata con questo lancio di nuovi freni... ma come è possibile che 2 test siano cosi discordanti...eppure le leggi della fisica danno ragione ai tedeschi...poi mi sembra di aver letto che il test di BIKE sia stato fatto anche sul campo (in una vera discesa cn un biker su una bici) confermando lo scioglimento dei dischi. 2 + 2 fa 4 preferisco i miei vecchi FORMULA!!!
 

cech12

Biker superioris
...maggiore capacita` di decelerazione implica maggiore attrito sviluppato e maggiore quantita` di calore generato...
Calore che per arrivare ai 100 gradi Celsius in meno va dissipato ed anche in fretta...
E` proprio qui che risiede secondo me il pomo della discordia...
E che da un lato nel "primo test" ha prodotto le severe variazioni dimensionali dei rotori mentre qui sembra tutto ritornato secondo le specifiche ed i capitolati di progetto.
I tester ultimi continueranno ad essere gli utilizzatori finali...che sono in ogni modo anche i piu` attendibili.
Grazie.

Marco1971.
appunto quello che dicevo piu grande è l'alttrito(in questo caso la forza di decellerazione)piu grande deve essere il calore e lo sforzo generato non il contrario come dice il grfico del test:medita:
 

cech12

Biker superioris
mahh, a me mi sembra che shimano abbia preso una cantonata con questo lancio di nuovi freni... ma come è possibile che 2 test siano cosi discordanti...eppure le leggi della fisica danno ragione ai tedeschi...poi mi sembra di aver letto che il test di BIKE sia stato fatto anche sul campo (in una vera discesa cn un biker su una bici) confermando lo scioglimento dei dischi. 2 + 2 fa 4 preferisco i miei vecchi FORMULA!!!
pensandoci bene hai proprio ragione,mi ero dimenticato dei test laboratorio per come la vedo io finche non ci saranno nuovi test o nuove versioni di questa "tecnologia" rimango sugli avid
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma dai , è chiaro come il sole,che questo test su commissione , lo han fatto x screditar il primo test! e nient'altro..
ciauz
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mha non so potrebbe essere pero dimentichi che parliamo di un colosso come shimano

appunto, che la figurazza...sarebbe colossale
ps: è un pò come quella barzelletta che alla base dell'inquinamento, vedi polveri sottili, qualche tempo fà chi di dovere,davano la colpa agli allevamenti vaccini, suini, ed ovini...
 

david_jcd

Redazione
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ma dai , è chiaro come il sole,che questo test su commissione , lo han fatto x screditar il primo test! e nient'altro..
ciauz
Questo è quasi chiaro, bisogna vedere quale dei due test è il più affidabile.
Può darsi che quelli di velotech siano stati troppo buoni per un motivo o per l'altro, ma può anche essere che il test di bike sia esageratamente severo, e nella pratica non si arrivi mai a situazioni del genere. Come se, ad esempio, per testare la sicurezza di una macchina, la mandassi a 160 km/h contro un muro.
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Questo è quasi chiaro, bisogna vedere quale dei due test è il più affidabile.
Può darsi che quelli di velotech siano stati troppo buoni per un motivo o per l'altro, ma può anche essere che il test di bike sia esageratamente severo, e nella pratica non si arrivi mai a situazioni del genere. Come se, ad esempio, per testare la sicurezza di una macchina, la mandassi a 160 km/h contro un muro.

verissimo, però il primo come già detto oltre le prove da laboratorio han provato anche dal vero.....

l'unica variante potrebbe esser che quella partita della prima prova fosse particolarmente "sfigata" oppure che quelli dati velotech, particolarmente curati e privi di tutti quei problemi che han avuto gli altri...
 

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