Ecco cosa vorrei da un forum di mtb.

  • Creatore Discussione garp
  • Data di inizio
  • Watchers 3
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garp

Biker novus
20/7/13
17
0
0
Visita sito
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.890
287
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9[/URL]

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

è complicato dare giudizi netti e precisi,per esempio nel tuo caso passare da un cancello ad una mtb moderna può solo portare vantaggi ed ottime sensazioni/prestazioni,la stessa cosa non succede se uno passa dal modello 12' al 13' salvo stravolgimenti...

L'unica cosa certa è provare la bici che si vuole comprare,ma non sempre è possibile; poi se ti consiglio la bici X perchè mi sono trovato bene,spendi 2000€ fidandoti e poi non ti ci trovi...come si fa?:smile:
 

Biker Lentus

Biker popularis
3/8/10
46
0
0
68
Ballabio (lc)
Visita sito
Secondo me,in questo forum trovi molti pareri,opinioni,esperienze,ed è molto utile.ma dato che nn siamo tutti uguali,quello che x me è ottimo, x un altro può nn esserlo.Sei tu che,informandoti,decidi quello che più ti può interessare. Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
2
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
è complicato dare giudizi netti e precisi,per esempio nel tuo caso passare da un cancello ad una mtb moderna può solo portare vantaggi ed ottime sensazioni/prestazioni,la stessa cosa non succede se uno passa dal modello 12' al 13' salvo stravolgimenti...

L'unica cosa certa è provare la bici che si vuole comprare,ma non sempre è possibile; poi se ti consiglio la bici X perchè mi sono trovato bene,spendi 2000€ fidandoti e poi non ti ci trovi...come si fa?:smile:

Secondo me,in questo forum trovi molti pareri,opinioni,esperienze,ed è molto utile.ma dato che nn siamo tutti uguali,quello che x me è ottimo, x un altro può nn esserlo.Sei tu che,informandoti,decidi quello che più ti può interessare. Cordialmente.
Quoto!...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.
Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

Sono cose che un forum come questo non potrà mai darti.
Quello che vorresti tu non sono giudizi ma sentenze, il che è totalmente inappropriato considerando che qui bazzicano centinaia o migliaia di utenti, ognuno con esperienze fisiche, meccaniche e territoriali diverse...
Esempio:
Tu ti sei trovato bene con un passaggio alla 29, e io son contento per te, ma sei sicuro al 100% che forse una 27,5 sarebbe stata meglio? O magari una full? O magari qualsiasi altra cosa che poteva esserti consigliata?
No... chi chiede qui se questo è meglio di quello viene solo a chiedere chiarimenti, a sentire pareri diversi e molte volte discordanti, viene solo a farsi un'idea più precisa, ma solo lui con il suo bagaglio alla fine decide.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
979
17
0
Viterbese
Visita sito
Più che altro hai l'imbarazzo della scelta nel trovare i post, visto che puntualmente vengono aperti un milione di nuovi post sullo stesso argomento!!
Il problema è questo, si creano troppe discussioni simili, ma che non portano a nessuna conclusione, e ciò comporta l'apertura ripetuta di nuove discussioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.



Giudizi netti e precisi ?

Ovvio: qui abbiamo tutti in garage le xmila bike che esistono sul mercato e non facciamo altro che provarle tutto il giorno modello per modello e in tutte le condizioni di percorso per poter dare la risposta magari a chi chiede consiglio su una bike da enduro per poi scoprire che la utilizza su ciclabile, o a quello che non si prende nemmeno la briga di linkare la bike su cui vorrebbe un parere, o a chi non sa nemmeno spiegarti su che tipo di percorso la userebbe... senza contare poi quelli che pensano che con 400 euro si possa comprare una mtb degna di questo nome :omertà:

Che poi tu non capisca cosa viene consigliato è evidentemente un tuo limite: sono stati migliaia i principianti che hanno scelto sulla base dei consigli letti qui.
Forse, nonostante la tua "lunga" presenza sul forum, qualche discussione ti è sfuggita.

Cerchiamo di essere seri e di non chiedere l'impossibile a maggior ragione se detto da uno che è partito volendo assemblarsi la bike con un telaio in carbonio cinese per poi passare ad una Merida entry level :il-saggi:

Comunque resto in attesa di leggere sul forum i tuoi giudizi netti e precisi a chi prossimamente chiederà consiglio :spetteguless:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

Permettimi di dirtelo ma ciò che chiedi non ha senso....aldilà del fatto,come ti hanno già detto altri,che per dare dei giudizi su di un oggetto,bisogna innanzitutto averlo o cmq poterlo avere/provare e nel caso delle bici non è detto che la bici che vuoi tu sia una di quelle viste e riviste e di conseguenza provate.. Ma aldilà di questo, sono bici e ognuna da al ciclista diverse sensazioni..queste possono essere brutte per me ma paradossalmente ottime per te.....quello invece su cui ti puoi basare,imho,è la sensazione generale che un telaio di un determinata marca tende a dare,e da li ti muovi di conseguenza in basa alla disciplina che intendi fare.
Saluti
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non so come risponderti,se in modo tecnico o ironico.Se prenderti sul serio o meno.Su una cosa hai ragione,siamo indecisi :smile::smile::smile:
Ti vorrei far presente che chi scrive può avere o meno anni di esperienza e chi ce l'ha avrà usato una decina di mtb (i meno) o qualche mtb (i più).
E le mtb ad oggi sono migliaia,hanno vari formati e qua nessuno fa il mentalista di professione nè legge nella mente a distanza.
Oh,poi se vuoi la ricetta io ci sto,ti faccio anche la fattura.:loll: (mi rendo conto adesso che "ti faccio anche la fattura" è proprio una frase italiana)
Cambiare una bici del 1990 con una attuale e dire che ti ci trovi meglio mi fa sorgere la domanda di Uma.
Hei,what do u espect? :-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ognuno espone le proprie impressioni: per te la X-Caliber 9 è grandiosa, per un altro magari fa schifo, e per un altro ancora potrebbe essere buona ma non eccelsa, e tutti potreste dunque portare le vostre impressioni. Come trovare un punto d'incontro? Non si trova, perché ognuno ha le proprie idee e le proprie ragioni ;-)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!"
Il detto vale per ogni tipo e forma di comucazione, compreso questo forum. ;-) :mrgreen:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
61
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9[/URL]

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

...:arrabbiat:...ma scusa......:nunsacci:....non mi sembra tu abbia mai chiesto qui sul forum di come la pensiamo sulla Trek??
........ti piacciono i giudizi netti e precisi!???..... personalmente non l'avrei presa ......con quel prezzo li prendevi altro e meglio montato...però è anche vero che.......non è bello ciò che é bello ma ....è bello ciò che piace !!!!
.....l'importante è divertirsi!!!:il-saggi:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.498
4.998
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
...

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

Guarda che per dare un giudizio netto sulle differenza tra un cancello del '90 ed una X caliber 29 non c'era bisogno di un forum di esperti, sarebbe andata bene anche mia nonna. Adesso prova a cambiare una gomma alla tua X caliber e poi prova a darne un giudizio netto e preciso rispetto alla gomma di prima.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Guarda che per dare un giudizio netto sulle differenza tra un cancello del '90 ed una X caliber 29 non c'era bisogno di un forum di esperti, sarebbe andata bene anche mia nonna. Adesso prova a cambiare una gomma alla tua X caliber e poi prova a darne un giudizio netto e preciso rispetto alla gomma di prima.

La tua è pura poesia :romeo:
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.754
3.585
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dai ragazzi ...cercava qualcosa di più asettico...
si
no
da comprare
da evitare
buono
scarso.
stop.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Però ho sentito che sul forum si stanno organizzando per venire incontro a tutti, compreso tu con la nuova sezione intitolata "uova col manico"......per i deboli di presa !!
In questa nuova sezione ci saranno risposte certe e nette, su tutti gli argomenti !
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
979
17
0
Viterbese
Visita sito
Se tutti avremmo avuto la possibilità di fare i tester, avresti sicuramente avuto qualche risposta più dettagliata e precisa, ma purtroppo non lo siamo, o comunque il 99.9% siamo solo semplici ciclisti, che si divertono e si infangano :celopiùg:
Comunque ora che hai avuto il benvenuto da tutti ( :smile: ), prova a cercare le discussioni prossime con il cerca, senza aprirle nuove, contribuirai a aprire meno doppioni e a dare alla gente giudizi e pareri più dettagliati :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.