Ecco cosa vorrei da un forum di mtb.

  • Creatore Discussione garp
  • Data di inizio
  • Watchers 3
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.890
287
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sembra che sia sfuggito un elemento importante: chi legge questa sezione del forum, sta per scegliere la sua prima mtb.
Deve essere aiutato a fare scelte macro: marca, 29 o 27.5, fascia di prezzo, nuovo/usato, ecc.. Per affrontare questioni di dettaglio, ci sono altre sezioni o post specifici.

Il post con l'elenco dei produttori principali e' un esempio di quanto dico.

Intendi un topic che indirizzi direttamente su modelli 29 oppure con schema sospensione horst o con il telaio in carbonio piuttosto che in titanio o con la forca fox piuttosto che rock shox oppure con l'angolo sterzo da 66 invece di 66,5 oppure con budget massimo di 1000€ o di 1200€ oppure oppure....

Purtroppo ci sono talmente tante opzioni e campi d'impiego delle mtb che devi prima farti una cultura di tutti i vantaggi/svantaggi/caratterische di diamentri ruota,geometrie,materiali,ecc...per poi decidere cosa può andarti bene ed esporre una domanda o cercare un determinato modello,tutto questo penso che lo trovi nel tech corner ed usando il cerca.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Intendi un topic che indirizzi direttamente su modelli 29 oppure con schema sospensione horst o con il telaio in carbonio piuttosto che in titanio o con la forca fox piuttosto che rock shox oppure con l'angolo sterzo da 66 invece di 66,5 oppure con budget massimo di 1000€ o di 1200€ oppure oppure....

Purtroppo ci sono talmente tante opzioni e campi d'impiego delle mtb che devi prima farti una cultura di tutti i vantaggi/svantaggi/caratterische di diamentri ruota,geometrie,materiali,ecc...per poi decidere cosa può andarti bene ed esporre una domanda o cercare un determinato modello,tutto questo penso che lo trovi nel tech corner ed usando il cerca.



Senza contare che ci sono centinaia di topic sui pro e contro delle 29, del carbonio ecc senza contare gli articoli sulle varie differenze anche di utilizzo tra front / full escursioni ecc che sono stati pubblicati.

"tasto cerca" .... questo sconosciuto.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.517
5.036
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
continui a chiedere cose che già ci sono.....dico,ci sarà un motivo per cui sei il solo in questa discussione a pensarla in una maniera...o no?! :nunsacci: ergo,evita di dare tu consigli,dato che non mi sembri nemmeno tanto ferrato in materia,ma piuttosto "ascoltali" da chi ne sa più di te ;) (io mi escludo da tutta questa saccenza :il-saggi:

Avevo scritto qualcosa, a proposito della simpatia, mi sa che vado a editare!
 
C

ciarlyy

Ospite
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.

Un mio carissimo amico ha preso un paio di mesi fa proprio questo modello (in colorazione biancorossa).
Ad oggi è molto contento e si trova benissimo, nessun problema!!!
La bici è ben fatta, molto scorrevole ed è comoda (ed aggiungerei molto bella esteticamente:-)).
Anche lui ottime sensazioni in fuoristrada.
Forse l'unica cosa è che preferiva una doppia (credo) ma è un dettaglio secondario...
;-)
 

DaveL

Biker popularis
26/9/13
98
0
0
Visita sito
Sono cose che un forum come questo non potrà mai darti.
Quello che vorresti tu non sono giudizi ma sentenze, il che è totalmente inappropriato considerando che qui bazzicano centinaia o migliaia di utenti, ognuno con esperienze fisiche, meccaniche e territoriali diverse...
Esempio:
Tu ti sei trovato bene con un passaggio alla 29, e io son contento per te, ma sei sicuro al 100% che forse una 27,5 sarebbe stata meglio? O magari una full? O magari qualsiasi altra cosa che poteva esserti consigliata?
No... chi chiede qui se questo è meglio di quello viene solo a chiedere chiarimenti, a sentire pareri diversi e molte volte discordanti, viene solo a farsi un'idea più precisa, ma solo lui con il suo bagaglio alla fine decide.

Quoto
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Bhe se vuole giudizi netti e precisi diamoglieli no?! Bici che non avrei mai preso, a quel prezzo radon e canyon la surclassano.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da alcuni mesi seguo questo forum. Leggendo i post ho imparato qualche cosa in piu' ma la senzazione di fondo e' di avere interlocutori un po' troppo teorici: non per niente alla fine non si riesce a capire se un certo modello di mtb e' buono o e' scarso.

Oggi ho provato la mia nuova mtb.
Sono passato da una anonima bici in acciaio del 1990 ad una Trek X Caliber 9 da 29''.

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber_29/x_caliber_9

Le sensazioni sono ottime.

Le salite in sterrato che non sono mai riuscito a completare con la vecchia bici, me le sono mangiate in un sol boccone.
Le discese che di solito affronto con un certo timore, le ho percorse con sicurezza e velocita'.
Il cambio e' preciso.
I freni danno una sensazione di sicurezza.

Ecco cosa vorrei da un forum di mtb: giudizi netti e precisi.



Personalmente, da due anni a questa parte, ogni volta che vedo una X-caliber mi viene il vomito, pensando a quanto Trek l'abbia nerfata :rosik: :arrabbiat: .
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito
Che delusione questo topic...pensavo che finalmente fosse interpretato il mio pensiero, invece :cry:
Cosa ti aspetti dal forum? Un sacco di gnocche che aprono discussioni-appello
" Ciao sono una modella di biancheria intima svedese, ho forato la gomma della mia mtb, c'è qualche cavaliere che verrebbe a farmi vedere come si smonta il copertone? "
Questo sarebbe bloody utile, Trek X-caliber...phffff...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che delusione questo topic...pensavo che finalmente fosse interpretato il mio pensiero, invece :cry:
Cosa ti aspetti dal forum? Un sacco di gnocche che aprono discussioni-appello
" Ciao sono una modella di biancheria intima svedese, ho forato la gomma della mia mtb, c'è qualche cavaliere che verrebbe a farmi vedere come si smonta il copertone? "
Questo sarebbe bloody utile, Trek X-caliber...phffff...



Vedo che l'anno nuovo ti trova in splendida forma :smile::smile::smile::smile:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Questo topic non serve a una mazza.
Se ne evince solo la nostra costante e impareggiabile simpatia.

A parte gli scherzi: questo è un FORUM non è una SENTENZA... quella viene dopo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.897
1.893
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho sempre dei giudizi netti e precisi su qualsiasi cosa...il giorno dopo però sono cambiati per essere sostituiti con altri di tenore diverso e sulle medesime cose...ma comunque altrettanto netti e precisi. :-)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
79
0
72
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Mi sembra che sia sfuggito un elemento importante: chi legge questa sezione del forum, sta per scegliere la sua prima mtb.
Deve essere aiutato a fare scelte macro: marca, 29 o 27.5, fascia di prezzo, nuovo/usato, ecc.. Per affrontare questioni di dettaglio, ci sono altre sezioni o post specifici.

Il post con l'elenco dei produttori principali e' un esempio di quanto dico.

Sarebbe utile aprire post di quel tipo su altre questioni principali: sicuramente il materiale non manca.

Concordo per la simpatia di chi ha risposto al mio post volutamente provocatorio: non arrabbiatevi, fate crescere questa sezione del forum.

Ma dico io !! ma la 26 azzo non la metti!! questo forum è nato con la 26 e morira con la 26:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.