Fasce in kevlar o latticizzazione?

S ryan

Biker cesareus
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Salzano (Venezia)
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specialized epivc evo 2021
il notubes o il joe te li consiglio, invece lo shwalbe non mi ha convinto, io uso la bici una volta alla settimana e il lattice mi dura minimo tre mesi senza sostituzione e non fa grumi, adesso e' su da ottobre e non perde nulla. su 29 ne metto 100ml la prima latticizzazione e poi quando lo sostituisco ne metto 80.
le rocket ron tl sono un po' ostiche all'inizio, io le tengo una notte appoggiate su un fianco per terra e la notte successiva sull'altro in modo da chiudere i pori sui fianchi , e' su da un'anno. mi ha r...o la prima settimana per restare su poi basta
 

andy972

Biker superioris
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Ho letto qualcosa sulle camere Eclipse che sembrano molto interessanti però il costo è eccessivo (e poi da 27,5 non ne ho trovate), una alternativa che mi è venuta in mente cercando nel forum sono le camere con lattice, le ho trovate della Joe's da 27.5, potrei mettere queste più eventualemte le fasce, vi faccio una domanda però, le camere con sigillante proteggono dalle pizzicature? cioè le chiudono? e poi il liquido che c'è dentro non asciuga mai? non necessità di aggiunte (che peraltro non credo siano possibili)? Un'altra cosa che vi volevo chiedere è che ho letto che alcuni mettono camere da 26 su ruote da 29 (forse perchè sono più leggere, non saprei...) allora mi chiedo se posso mettere una camera da 26 su una ruota da 27,5 che dovrebbe essere anche più fattibile...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Ho letto qualcosa sulle camere Eclipse che sembrano molto interessanti però il costo è eccessivo (e poi da 27,5 non ne ho trovate), una alternativa che mi è venuta in mente cercando nel forum sono le camere con lattice, le ho trovate della Joe's da 27.5, potrei mettere queste più eventualemte le fasce, vi faccio una domanda però, le camere con sigillante proteggono dalle pizzicature? cioè le chiudono? e poi il liquido che c'è dentro non asciuga mai? non necessità di aggiunte (che peraltro non credo siano possibili)? Un'altra cosa che vi volevo chiedere è che ho letto che alcuni mettono camere da 26 su ruote da 29 (forse perchè sono più leggere, non saprei...) allora mi chiedo se posso mettere una camera da 26 su una ruota da 27,5 che dovrebbe essere anche più fattibile...

Risposta 1: non credo proprio, una camera pizzicata è una camera tagliata, il sgillante non fa miracoli;
Risposta 2: col tempo penso di si, ma prima che si asciughi ci vuole parecchio;
Risposta 3: in teoria è possibile, visto che con l'apposita siringa si fa passare il lattice attraverso la valvola presta, ma non te lo consiglio perchè due lattici differenti, con differente formula chimica, rischiano di non andare d'accordo tra loro (fonte E. Mariposa) e di non fare il loro dovere;
Risposta 4: Puoi farlo senza problemi, io durante una foratura ho messo una camera da 26 nella ruota da 29 senza alcun problema, a maggior ragione puoi farlo con la 27,5.
 
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andy972

Biker superioris
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Risposta 1: non credo proprio, una camera pizzicata è una camera tagliata, il sgillante non fa miracoli;
Risposta 2: col tempo penso di si, ma prima che si asciughi ci vuole parecchio;
Risposta 3: in teoria è possibile, visto che con l'apposita siringa si fa passare il lattice attraverso la valvola presta, ma non te lo consiglio perchè due lattici differenti, con differente formula chimica, rischiano di non andare d'accordo tra loro (fonte E. Mariposa) e di non fare il loro dovere;
Risposta 4: Puoi farlo senza problemi, io durante una foratura ho messo una camera da 26 nella ruota da 29 senza alcun problema, a maggior ragione puoi farlo con la 27,5.

Grazie mille delle risposte molto chiare, se posso mettere camere da 26 mi si apre un mondo, allora vi chiedo se esistono, a parte le eclipse che costano troppo, delle camere antiforatura senza liquido sigillante, a me il peso non interessa, ho sentito parlare di quelle della michelin verdi, ho visto anche delle camere della maxxis che costano circa 12 euro quindi credo che qualcosa di speciale dovrebbero averlo, credo che una camera antiforatura senza lattice (magari in aggiunta alle fasce) sarebbe la soluzione migliore nel mio caso che non uso molto la bici, col lattice rischio di doverla continuamente rabboccare per i pochi giri che faccio sarebbe un costo continuo inutile
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Grazie mille delle risposte molto chiare, se posso mettere camere da 26 mi si apre un mondo, allora vi chiedo se esistono, a parte le eclipse che costano troppo, delle camere antiforatura senza liquido sigillante, a me il peso non interessa, ho sentito parlare di quelle della michelin verdi, ho visto anche delle camere della maxxis che costano circa 12 euro quindi credo che qualcosa di speciale dovrebbero averlo, credo che una camera antiforatura senza lattice (magari in aggiunta alle fasce) sarebbe la soluzione migliore nel mio caso che non uso molto la bici, col lattice rischio di doverla continuamente rabboccare per i pochi giri che faccio sarebbe un costo continuo inutile

Le uniche a darti una certa garanzia sono le Eclipse o quelle da DH, ma pesano uno sproposito.
 

andy972

Biker superioris
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Alla fine ho deciso di mettere le fasce della Geax da 26, le taglio e se mi ci avanza un pezzetto spero di non essere così sfortunato da bucare proprio in quel punto, inoltre ho deciso di mettere kenda nevegal davanti e dietro da 2,1, secondo voi è una gomma resistente alle forature? Così per il momento non ho problemi con il liquido da rabboccare, poi se bucherò spesso e andrò in bici più spesso penserò a latticizzare, io come la maggior parte di voi penso che la latticizzazione sia la cosa migliore però nel mio caso volevo aspettare per i motivi che ho già detto, grazie a tutti dei consigli
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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io avendo avuto le fasce geax non spezzo nessuna lancia a loro favore :smile:

perchè tanto son + pesanti di una gomma latticizzata
perchè non annullano il problema di pizzicatura
perchè puoi sempre bucare con grosse spine


praticità ? ma figuriamoci, le devi calzare dentro la gomma e quando son vecchie manco stanno e ci mettevo un po' di colla.

la latticizzazione è anche pratica quando devi cambiare la gomma
prendo il lattice che c'è in una e lo metto in quella che devo usare, tallono e sono a posto.
 

andy972

Biker superioris
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io avendo avuto le fasce geax non spezzo nessuna lancia a loro favore :smile:

perchè tanto son + pesanti di una gomma latticizzata
perchè non annullano il problema di pizzicatura
perchè puoi sempre bucare con grosse spine


praticità ? ma figuriamoci, le devi calzare dentro la gomma e quando son vecchie manco stanno e ci mettevo un po' di colla.

la latticizzazione è anche pratica quando devi cambiare la gomma
prendo il lattice che c'è in una e lo metto in quella che devo usare, tallono e sono a posto.


Grazie del consiglio, considerando che mi sono accorto che le mie attuali gomme sono tubeless ready (sono kenda sct) e che comunque non mi entusiasma molto il fatto di tornare alle camere starei di nuovo cambiando idea.
A questo punto vi faccio un'altra domanda, tra i seguenti kit/nastro per passare al tubeless quali mi consigliate (presi dal sito gambacicli)?

- Effetto Mariposa Nastro Sigillante Heavy Duty
- Gambacicli Red Rewind Kit
- Notubes Nastro Rim Tape yellow 21/25mm
- No-Flats 2 Tubeless Rim Strip Presta (da 26 ma dovrebbe andare bene anche su ruote da 27,5 perché c'è scritto che va bene anche su quelle da 29)

io sarei per il Gambacicli Red Rewind Kit che ha già incluse le valvole e che esiste anche per la ruota da 27,5.
devo scegliere tra questi perché devo comprare altra roba su questo sito, inoltre per quanto riguarda il lattice ho già scelto il NoTubes
grazie dei consigli
 

Oniriko77

Biker augustus
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ho visto che hai messo insieme nastri e flap (yellowtape e mariposa sono essenzialmente nastri adesivi)- gli altri son dei flap

lì devi decidere te se vale la pena montare un flap o solo il nastro paranippli, io me la cavo col solo nastro, ma con il flap il sistema è più sicuro, se non ti frega di aggiungere peso vai col flap.

comunque il flap lo potresti fare con una camera d'aria da 26" per le 29" e da 24" per le 26"-27.5" tagliata a metà e poi rifinita, la valvolina è così già inglobata.

ma se devi prendere altra roba da gambacicli prova pure il flap non adesivo
 

andy972

Biker superioris
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ho visto che hai messo insieme nastri e flap (yellowtape e mariposa sono essenzialmente nastri adesivi)- gli altri son dei flap

lì devi decidere te se vale la pena montare un flap o solo il nastro paranippli, io me la cavo col solo nastro, ma con il flap il sistema è più sicuro, se non ti frega di aggiungere peso vai col flap.

comunque il flap lo potresti fare con una camera d'aria da 26" per le 29" e da 24" per le 26"-27.5" tagliata a metà e poi rifinita, la valvolina è così già inglobata.

ma se devi prendere altra roba da gambacicli prova pure il flap non adesivo

Ho visto un video su yuotube dove viene latticizzato un copertone con camera da 24, in effetti sembra un sistema sicuro e tra l'atro non sporca nemmeno il cerchio che rimane intatto, copertone e camera diventano un tutt'uno come un tubolare, l'unico problema è che non è semplicissimo il montaggio e soprattutto è un'eventuale aggiunta di liquido che mi preoccupa perché penso che la camera e il copertone tendo ad attaccarsi con il lattice, allora ti chiedo: le valvole presta sono tutte smontabili? perché se è così basta smontare la valvola e inserire in liquido da li, inoltre visto che sei così gentile nel rispondermi volevo chiederti anche se il montaggio di una valvola presta, nel caso in cui usassi il nastro, è semplice, cioè basta avvitare il bulloncino esterno che è presente in tutte le valvole oppure ci sono altri bulloncini?
 

Oniriko77

Biker augustus
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Ho visto un video su yuotube dove viene latticizzato un copertone con camera da 24, in effetti sembra un sistema sicuro e tra l'atro non sporca nemmeno il cerchio che rimane intatto, copertone e camera diventano un tutt'uno come un tubolare, l'unico problema è che non è semplicissimo il montaggio e soprattutto è un'eventuale aggiunta di liquido che mi preoccupa perché penso che la camera e il copertone tendo ad attaccarsi con il lattice, allora ti chiedo: le valvole presta sono tutte smontabili? perché se è così basta smontare la valvola e inserire in liquido da li, inoltre visto che sei così gentile nel rispondermi volevo chiederti anche se il montaggio di una valvola presta, nel caso in cui usassi il nastro, è semplice, cioè basta avvitare il bulloncino esterno che è presente in tutte le valvole oppure ci sono altri bulloncini?

si tende ad attaccarsi, il sistema è molto sicuro, però il lattice dura di più all'interno così da non aggiungere spesso liquido, no le valvole presta non sono tutte smontabili, anzi quasi tutte non lo sono ! andrebbe cercata una camera d'aria da tagliare con valvola presta in versione smontabile, so che ci sono, ho una eleven da 26" che ha la valvolina smontabile.

Pur non avendo mai usato un sistema così il montaggio sarà più difficoltoso perchè il flap farà da spessore, ma questo succede con tutti i sistemi con flap, compreso quello che hai linkato, ma poi al massimo monti e smonti solo un paio di volte all'anno se non vuoi proprio cambiare sempre gomma.

Non ho capito bene l'ultima domanda, se intendi un sistema col solo nastro tipo yellow tape o nastri americano telato devi usare una valvolina con l'inserto in gomma - io uso queste almeno sono universali http://www.negoziodibici.it/joomla/...ion=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

sì basta avvitare bene la ghiera che il sistema terrà bene l'aria senza flap col solo nastro, c'è una discussione qui su MTB forum su latticizzare con solo nastro.
 

andy972

Biker superioris
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si tende ad attaccarsi, il sistema è molto sicuro, però il lattice dura di più all'interno così da non aggiungere spesso liquido, no le valvole presta non sono tutte smontabili, anzi quasi tutte non lo sono ! andrebbe cercata una camera d'aria da tagliare con valvola presta in versione smontabile, so che ci sono, ho una eleven da 26" che ha la valvolina smontabile.

Pur non avendo mai usato un sistema così il montaggio sarà più difficoltoso perchè il flap farà da spessore, ma questo succede con tutti i sistemi con flap, compreso quello che hai linkato, ma poi al massimo monti e smonti solo un paio di volte all'anno se non vuoi proprio cambiare sempre gomma.

Non ho capito bene l'ultima domanda, se intendi un sistema col solo nastro tipo yellow tape o nastri americano telato devi usare una valvolina con l'inserto in gomma - io uso queste almeno sono universali http://www.negoziodibici.it/joomla/...ion=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

sì basta avvitare bene la ghiera che il sistema terrà bene l'aria senza flap col solo nastro, c'è una discussione qui su MTB forum su latticizzare con solo nastro.

si intendevo proprio quelle che usi tu, quel pezzetto di gomma fatto a U con sotto un cerchio dove va messo? se uso il nastro americano devo usare queste giusto? che tra l'altro mi sembrano smontabili, con la camera d'aria forse tien di più ma mi sembra più incasinato l'aggiunta di liquido...
 

Oniriko77

Biker augustus
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si intendevo proprio quelle che usi tu, quel pezzetto di gomma fatto a U con sotto un cerchio dove va messo? se uso il nastro americano devo usare queste giusto? che tra l'altro mi sembrano smontabili, con la camera d'aria forse tien di più ma mi sembra più incasinato l'aggiunta di liquido...

non capisco !

se intendi le valvole nel link sono valvoline smontabili in vendita (frm-Dt swiss-mariposa), che sono universali non ho fatto nulla io.
quel pezzetto che vedi in foto non centra niente è solo l'aggeggio per smontare la valvolina.

prendi il cerchio, levi il flap paranipple originale, scartavetri un po', pulisci e sgrasi tutto, poi applichi il nastro yellow tape o il telato americanohttp://www.ferramentagalvani.it/http://www.ferramentagalvani.it/wp-content/uploads/2010/12/Pattex-nastro-americano-278x300.jpg - il telato va quasi sempre tagliato a misura, ha il vantaggio che essendo molto adesivo + facile da mettere su e non va tirato eccessivamente, io con quello ci faccio 2 giri perchè è sottile, va benissimo e dura molto, i nastri specifici sono più rigidi e resistenti costano di più, ma non è detto che durino di più, a me piacciono poco, li trovo poco adesivi.

dopo aver messo il nastro lo schiacci bene su tutta la gola del cerchio, metti la valvolina smontabile e stringi con la ghiera in metallo, non serve stringere troppo.

monti poi una gomma, meglio se Tubeless ready, o con cerchietto più "stretto" ad esempio le 2bliss specialized vanno molto bene, così come penso tutte le TR - talloni subito e fai una prova senza lattice con compressore, con gomme con cerchietto furbo o penso anche TR spesso tallonano anche con pompa normale da officina, quando sale la gomma sul cerchio puoi sgonfiare tutto e metterci il lattice, in base al diametro vedi te la quantità 50-80ml per le 26" - rigonfi tutto e fai girare la ruota per distribuire bene all'interno il lattice.
 

andy972

Biker superioris
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non capisco !

se intendi le valvole nel link sono valvoline smontabili in vendita (frm-Dt swiss-mariposa), che sono universali non ho fatto nulla io.
quel pezzetto che vedi in foto non centra niente è solo l'aggeggio per smontare la valvolina.

prendi il cerchio, levi il flap paranipple originale, scartavetri un po', pulisci e sgrasi tutto, poi applichi il nastro yellow tape o il telato americanohttp://www.ferramentagalvani.it/http://www.ferramentagalvani.it/wp-content/uploads/2010/12/Pattex-nastro-americano-278x300.jpg - il telato va quasi sempre tagliato a misura, ha il vantaggio che essendo molto adesivo + facile da mettere su e non va tirato eccessivamente, io con quello ci faccio 2 giri perchè è sottile, va benissimo e dura molto, i nastri specifici sono più rigidi e resistenti costano di più, ma non è detto che durino di più, a me piacciono poco, li trovo poco adesivi.

dopo aver messo il nastro lo schiacci bene su tutta la gola del cerchio, metti la valvolina smontabile e stringi con la ghiera in metallo, non serve stringere troppo.

monti poi una gomma, meglio se Tubeless ready, o con cerchietto più "stretto" ad esempio le 2bliss specialized vanno molto bene, così come penso tutte le TR - talloni subito e fai una prova senza lattice con compressore, con gomme con cerchietto furbo o penso anche TR spesso tallonano anche con pompa normale da officina, quando sale la gomma sul cerchio puoi sgonfiare tutto e metterci il lattice, in base al diametro vedi te la quantità 50-80ml per le 26" - rigonfi tutto e fai girare la ruota per distribuire bene all'interno il lattice.

grazie, sei stato molto chiaro, si intendevo quell'aggeggio per smontare la valvolina, lo vedo sempre nelle foto delle valvole ma non sapevo cos'era, pensavo andasse inserito sotto la valvola o qualcosa del genere, ti faccio solo ancora una domanda, il nastro deve coprire solo la parte dove ci sono i buchi dei raggi oppure deve salire anche lateralmente e coprire tutto l'interno? te lo chiedo perché ho visto che con la latticizzazione tramite camera la camera esce fuori e quindi va a contatto con il copertone, il nastro deve stare a contatto col copertone? Mi dicevi che se non mi interessa il peso è meglio il kit giusto? grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
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grazie, sei stato molto chiaro, si intendevo quell'aggeggio per smontare la valvolina, lo vedo sempre nelle foto delle valvole ma non sapevo cos'era, pensavo andasse inserito sotto la valvola o qualcosa del genere, ti faccio solo ancora una domanda, il nastro deve coprire solo la parte dove ci sono i buchi dei raggi oppure deve salire anche lateralmente e coprire tutto l'interno? te lo chiedo perché ho visto che con la latticizzazione tramite camera la camera esce fuori e quindi va a contatto con il copertone, il nastro deve stare a contatto col copertone? Mi dicevi che se non mi interessa il peso è meglio il kit giusto? grazie

è sempre meglio il kit - flap o camera d'aria tagliata a metà, da quello spessore in più che aiuta a tallonare facilmente e mantiene meglio la gomma in sede.

ciò non toglie che con accoppiamenti particolarmente felici, tipo cerchio Ztr no tubes + gomma specialized 2bliss o altre TR e solo nastro il sistema funzioni benissimo, tallonando senza compressore e non stallonando mai nemmeno a prezzione zero bar.

ma il cechi ztr sono anche nati apposta, ad esempio per un qualsiasi cerchio da camera tipo Dt o fulcrum ho avuto difficoltà nel tallonare la gomma, quindi in questi casi meglio il flap.

Se metti il nastro basta che copra i fori del cerchio, se sale un po' per errore non è un problema, poi se è telato è talmente sottile che non crea interferenze e con il cerchietto del copertone viene schiacciato.
 

andy972

Biker superioris
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Prenderò un kit, sono indeciso tra quelli che ho indicato perchè con quello della Joe's ho compreso anche il nastro da mettere sotto e le valvole sono attaccate al flap però è per ruote da 26 e poi comprende anche il lattice ma io preferivo il lattice NoTubes (ne ho sentito parlare meglio)
L'altra posissibilità è quello di gambacicli, entrambi hanno la valvola smontabile e lo stesso costo...
 

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