I test del forum Forcella Bright Next F929

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Review Forcella Bright Next F929 (modello precedente) con cartuccia ACAD8

Forcella a steli rovesciati made in Italy, con foderi in carbonio, e parti ricavate dal pieno, Peso 2.2Kg +80 di parasteli
Invece delle classiche boccole fisse la forcella ha una boccola fissa e una montata sull'estremità del fodero, quindi quando la forcella affonda aumenta l'interasse e diventa più rigida. La next è l'equivalente delle varie 38 (infatti rispetto alla 36 che montavo prima è più rigida).

Impressioni personali: dopo il primo effetto wow dato dalla cartuccia che lavora veramente bene, serve del tempo per apprezzare sempre più il sistema quasi zero sag ma quando lo si capisce non c'è più storia che tenga.
Grazie all'eliminazione della parte morta di corsa del classico sag la forcella risulta più corta di circa 25mm quindi sul tecnico in salita quando stacchi la ruota da terra per scavalcare un ostacolo, hai il vantaggio di dover sollevare meno l'anteriore.
Idem in discesa se si pompa sull'anteriore, basta meno spinta per sollevarla ed è più facile farla saltellare.
Quando la ruota affonda dopo una situazione di scarico il contrasto si sente subito, il che si traduce in grip
Sul tecnico molto lento o molto veloce mi ha fatto alzare il livello (vedi video 2) e sullo scassato veloce (video 1) ho provato la stessa emozione che ho avuto quando dalla prima mtb poco propensa alla discesa, sono passato alla hightower (mi si è aperto un mondo)

La forcella ha degli ottimi setup originali, ma l'enorme vantaggio è il fatto che il produttore può cucirla su misura in base allo stile del rider.
Il prodotto ha un prezzo impegnativo, ma in rapporto alla qualità e alle performance del prodotto rispetto alle forcelle commerciali non c''è storia che tenga.
Io stesso avevo dei dubbi, ed infatti prima di prendere l'ultima versione ho voluto prenderla usata e farla revisionare.
Consiglio questa forcella a chi sa apprezzare un prodotto fatto veramente a regola d'arte, vuole migliorare il suo stile e vuole superari i limiti dati dai prodotti più commerciali.

Consigli
Bisogna farci la mano a montare la ruota ma non è nemmeno troppo complicato, la chiave da 6mm si trova dal lato filetto e sarebbe più comoda dal lato opposto (ma dovrebbe averlo sistemato nei nuovi modelli)
Quando variate la pressione inclinate la bici o mettete qualcosa sul disco per evitare che possa finisci dell'olio.
Se la vostra forcella è il modello con il tappetto in plastica, consiglio di mettere un tappo con guarnizione per la valvola per evitare che l'olio che potrebbe uscire quando si corregge la pressione possa uscire.
Per regolare la pressione utilizzare una pompa con manometro digitale (anche 2PSI cambiano molto il comportamento)
La regolazione della compressione e del rebound non ha riferimenti, (click), ma vista la forte variazione anche alle minime correzioni lo ritengo un vantaggio non avere i vincoli dei click
Consiglio di aggiornare la staffa portaguaina del freno con per evitafre che la guaina finisca nel disco

Il modello della forcella della mia review è stato sostituito dal modello 3RC con notevoli miglioramenti (seguirà aggiornamento quando arriva quella che ho ordinato)

PS: Non sono un Fanboy (tant'è vero che ho elencato anche qualche punto dolente) ma sono molto tecnico quindi apprezzo e valuto i prodotti per quello che sono veramente,

Video Review tecnica

Video prime impessioni e discesa S3

Video su sentieri veloci e scassati

Qui prima discesa fatta con la forcella, avevo problemi di sostegno poi risolti

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Matteo_Harlock

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Non trovo nel regolamento del forum se sia possibile bestemmiare.
Nel caso che lo sia, fate conto che ne abbia tirata una di quelle belle importanti.
Ma urlata, eh, tipo un toscano, un ligure e un veneto tutti assieme:

Hai provato questa forcella prima di dire che sia sbagliata?

No, sono un ingegnere meccanico.
E mi riferivo a tutte le supercazzole che ho letto in questa discussione.

La forcella sono convinto che sia un'ottima forcella.
Migliore di una right-down? Certamente.
Migliore di una USD con una cartuccia idraulica tradizionale? Tutto da dimostrare.
 

ValeBG

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Non trovo nel regolamento del forum se sia possibile bestemmiare.
Nel caso che lo sia, fate conto che ne abbia tirata una di quelle belle importanti.
Ma urlata, eh, tipo un toscano, un ligure e un veneto tutti assieme:
Appunto, provala poi valuti. Altrimenti siamo qui solo a parlare di teorie.
(comunque non ho ancora capito sulla base di quale esperienza ingenieristica prima hai scritto che lo zero sag sia una cazzata)
 

Matteo_Harlock

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Altro giro, altra bestemmia:
Appunto, provala poi valuti. Altrimenti siamo qui solo a parlare di teorie.
(comunque non ho ancora capito sulla base di quale esperienza ingenieristica prima hai scritto che lo zero sag sia una cazzata)

Ho letto in questa discussione di quegli strafalcioni sui temi di velocità, smorzamento, accelerazioni, da far accapponare la pelle.
Anche 'stocazzo di SAG zero ha letteralmente svangato la wallera. Laddove il 90% che ne parla, non ha minimamente capito perchè esiste il SAG, a cosa serve, e in che condizioni potremmo bellamente farne a meno senza perdere in funzionalità, in che condizioni non averlo è un vantaggio.
 
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Matteo_Harlock

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@ValeBG difetti di comprensione del testo.
Non ho mai detto che sia "una cazzata". Ma che ci siamo rotti di sentirne parlare da gente che manco ha capito cosa sia.
Come non avevo mai detto che la forcella fosse "sbagliata", che fosse anzi ottima.
E' scritto lì. Fattene una ragione.
 

tostarello

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