I test del forum Forcella Bright Next F929

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Review Forcella Bright Next F929 (modello precedente) con cartuccia ACAD8

Forcella a steli rovesciati made in Italy, con foderi in carbonio, e parti ricavate dal pieno, Peso 2.2Kg +80 di parasteli
Invece delle classiche boccole fisse la forcella ha una boccola fissa e una montata sull'estremità del fodero, quindi quando la forcella affonda aumenta l'interasse e diventa più rigida. La next è l'equivalente delle varie 38 (infatti rispetto alla 36 che montavo prima è più rigida).

Impressioni personali: dopo il primo effetto wow dato dalla cartuccia che lavora veramente bene, serve del tempo per apprezzare sempre più il sistema quasi zero sag ma quando lo si capisce non c'è più storia che tenga.
Grazie all'eliminazione della parte morta di corsa del classico sag la forcella risulta più corta di circa 25mm quindi sul tecnico in salita quando stacchi la ruota da terra per scavalcare un ostacolo, hai il vantaggio di dover sollevare meno l'anteriore.
Idem in discesa se si pompa sull'anteriore, basta meno spinta per sollevarla ed è più facile farla saltellare.
Quando la ruota affonda dopo una situazione di scarico il contrasto si sente subito, il che si traduce in grip
Sul tecnico molto lento o molto veloce mi ha fatto alzare il livello (vedi video 2) e sullo scassato veloce (video 1) ho provato la stessa emozione che ho avuto quando dalla prima mtb poco propensa alla discesa, sono passato alla hightower (mi si è aperto un mondo)

La forcella ha degli ottimi setup originali, ma l'enorme vantaggio è il fatto che il produttore può cucirla su misura in base allo stile del rider.
Il prodotto ha un prezzo impegnativo, ma in rapporto alla qualità e alle performance del prodotto rispetto alle forcelle commerciali non c''è storia che tenga.
Io stesso avevo dei dubbi, ed infatti prima di prendere l'ultima versione ho voluto prenderla usata e farla revisionare.
Consiglio questa forcella a chi sa apprezzare un prodotto fatto veramente a regola d'arte, vuole migliorare il suo stile e vuole superari i limiti dati dai prodotti più commerciali.

Consigli
Bisogna farci la mano a montare la ruota ma non è nemmeno troppo complicato, la chiave da 6mm si trova dal lato filetto e sarebbe più comoda dal lato opposto (ma dovrebbe averlo sistemato nei nuovi modelli)
Quando variate la pressione inclinate la bici o mettete qualcosa sul disco per evitare che possa finisci dell'olio.
Se la vostra forcella è il modello con il tappetto in plastica, consiglio di mettere un tappo con guarnizione per la valvola per evitare che l'olio che potrebbe uscire quando si corregge la pressione possa uscire.
Per regolare la pressione utilizzare una pompa con manometro digitale (anche 2PSI cambiano molto il comportamento)
La regolazione della compressione e del rebound non ha riferimenti, (click), ma vista la forte variazione anche alle minime correzioni lo ritengo un vantaggio non avere i vincoli dei click
Consiglio di aggiornare la staffa portaguaina del freno con per evitafre che la guaina finisca nel disco

Il modello della forcella della mia review è stato sostituito dal modello 3RC con notevoli miglioramenti (seguirà aggiornamento quando arriva quella che ho ordinato)

PS: Non sono un Fanboy (tant'è vero che ho elencato anche qualche punto dolente) ma sono molto tecnico quindi apprezzo e valuto i prodotti per quello che sono veramente,

Video Review tecnica

Video prime impessioni e discesa S3

Video su sentieri veloci e scassati

Qui prima discesa fatta con la forcella, avevo problemi di sostegno poi risolti

WhatsApp Image 2025-07-02 at 08.46.04.jpeg
 
Ultima modifica:

Matteo_Harlock

Biker superis
12/8/24
440
827
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Non trovo nel regolamento del forum se sia possibile bestemmiare.
Nel caso che lo sia, fate conto che ne abbia tirata una di quelle belle importanti.
Ma urlata, eh, tipo un toscano, un ligure e un veneto tutti assieme:

Hai provato questa forcella prima di dire che sia sbagliata?

No, sono un ingegnere meccanico.
E mi riferivo a tutte le supercazzole che ho letto in questa discussione.

La forcella sono convinto che sia un'ottima forcella.
Migliore di una right-down? Certamente.
Migliore di una USD con una cartuccia idraulica tradizionale? Tutto da dimostrare.
 

ValeBG

Biker extra
25/11/19
792
685
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Non trovo nel regolamento del forum se sia possibile bestemmiare.
Nel caso che lo sia, fate conto che ne abbia tirata una di quelle belle importanti.
Ma urlata, eh, tipo un toscano, un ligure e un veneto tutti assieme:
Appunto, provala poi valuti. Altrimenti siamo qui solo a parlare di teorie.
(comunque non ho ancora capito sulla base di quale esperienza ingenieristica prima hai scritto che lo zero sag sia una cazzata)
 

Matteo_Harlock

Biker superis
12/8/24
440
827
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Altro giro, altra bestemmia:
Appunto, provala poi valuti. Altrimenti siamo qui solo a parlare di teorie.
(comunque non ho ancora capito sulla base di quale esperienza ingenieristica prima hai scritto che lo zero sag sia una cazzata)

Ho letto in questa discussione di quegli strafalcioni sui temi di velocità, smorzamento, accelerazioni, da far accapponare la pelle.
Anche 'stocazzo di SAG zero ha letteralmente svangato la wallera. Laddove il 90% che ne parla, non ha minimamente capito perchè esiste il SAG, a cosa serve, e in che condizioni potremmo bellamente farne a meno senza perdere in funzionalità, in che condizioni non averlo è un vantaggio.
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
39
35
0
Visita sito
Si, un po' la risposta che mi aspettavo, ho amici ingegneri...ti faccio capire cosa intendo e perché non volevo offendere nessuno: un mio amico (che faceva un lavoro e con una formazione completamente diversa) ha progettato e poi realizzato della attrezzatura da sci, in particolare degli scarponi in carbonio da sci artigianali(x gare di sci alpinismo), già ce n'erano in commercio, a costi assurdi ma con problemi vari... ebbene i suoi (sia chiaro, era un prodotto bello ma un po' "grezzo" e poco accattivante dal punto di vista estetico) avevano molti meno problemi di quelli venduti dai produttori noti nel settore e studiati da ingegneri. Lui diceva che il vantaggio del suo prodotto rispetto a quelli più blasonati dei produttori più noti era che era realizzato con un punto di vista più pratico e direttamente da persona che ne faceva poi anche uso, e, visto i scarsissimi numeri di produzione, con molti meno vincoli legati alla produzione (compreso l'economicità di realizzo x massimizzare il guadagno)...diceva che un ingegnere sicuramente avrebbe prodotto uno scarpone migliore dal punto di vista teorico e molto più bello, ma che non era detto che al atto pratico sarebbe stato migliore... non era detto, potrebbe esserlo stato ma non era detto....ed infatti è stato così fino a quando poi anche i marchi produttori hanno cambiato un po' la filosofia con cui realizzavano i loro scarponi gara... comunque uno di questi marchi (ben noto a livello nazionale e anche internazionale)ha poi assunto il mio amico che ha lavorato poi alla progettazione di nuovi prodotti ...lui di lavoro prima faceva il casaro... è un esempio ovvio, comunque lui non è un ingegnere però è un utente con discreta esperienza e una buona manualità ed intelligenza...forse proprio come ValeBG...
" comunque lui non è un ingegnere però è un utente con discreta esperienza e una buona manualità ed intelligenza...forse proprio come ValeBG..."

Oltre a non essere un ingegnere (mi pare palese), a me sembra più un ragazzino che può permettersi giocattoli molto costosi e non ha ancora né esperienza né manualità per poterli giudicare.
Dice cose a caso e, per avvalorarle, si definisce "molto tecnico"..
Mi pare che non abbia ancora (neppure lontanamente) capito la stupidaggine del sag0.. Figurati..!
 
  • Mi piace
Reactions: brubikeboard

Classifica giornaliera dislivello positivo