Forcella rockshox tora

pirexx

Biker immensus
18/7/03
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bellusco
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...
Intanto io ancora cerco la Nera!!!

l'unica possibilità è:
- scrivere all'importatore chiedendogli il codice relativo al tuo modello
- andare in un negozio di fiducia e farsi ordinare la molla
- avere un po' di pazienza (io, forse x mancanza del negoziante, ho aspettato 3 mesi, e l'importatore è a 1km da casa mia e a 2 km dal negoziante!!!!)

x' è difficile trovare le molle x questo tipo di forcelle .... :medita:
 

Hello

Biker novus
4/3/09
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Varese
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per quanto riguarda la regolazione del precarico, vorrei sapere quanti giri sono dal tutto chiuso al tutto aperto...
...perchè la rotellina della mia tora 302 gira poco....

Ciao ragazzi, rifaccio questa domanda perchè vorrei sistemare il precarico della forcella ma non so quanto posso stringere la rotella. Dopo poco inizia a diventare dura...a quel punto che faccio???continuo a stringere o rischio di rompere tutto???mi sembra strano che appena un giro basti per passare da tutto precaricato a libero...
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
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Sud(NA)
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Ciao ragazzi, rifaccio questa domanda perchè vorrei sistemare il precarico della forcella ma non so quanto posso stringere la rotella. Dopo poco inizia a diventare dura...a quel punto che faccio???continuo a stringere o rischio di rompere tutto???mi sembra strano che appena un giro basti per passare da tutto precaricato a libero...
a me ne fa + di un giro però non cambia proprio niente... secondo me è proprio la tora cosi...
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
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Matelica (MC)
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a me ne fa + di un giro però non cambia proprio niente... secondo me è proprio la tora cosi...

Quotando te rispondo anche ad HELLO.
Anche a me girando il pomellino del precarico non cambia nulla. E' proprio perchè la molla è troppo morbida. Di giri dal minimo al massimo dovrebbe farne 6 o 6 e mezzo. Comunque ho notato che quando arrivi a fine corsa verso il + alla fine si sente un clack che dovrebbe essere la fine della filetattura.
Secondo voi è normale questo rumore?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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Torino
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Cioè anche se il Deca dichiara 120 mm di escursione, ne ha invece 130.

Ho poi scoperto che RS monta la molla gialla di serie e quindi per i miei 95 Kg è proprio troppo morbida, quindi anche tutte le informazioni che danno alcuni sivende non Deca sono fasulle perchè continuano a dire che la molla di serie è quella rossa .............
Strano che la tua sia gialla. L'hai visto di persona la striscia di colore sulla molla?
Quanto al passaggio a 130mm credo che al Deca abbiano tolto il distanziale.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
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Matelica (MC)
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Strano che la tua sia gialla. L'hai visto di persona la striscia di colore sulla molla?
Quanto al passaggio a 130mm credo che al Deca abbiano tolto il distanziale.

Non saprei. Se avessi saputo ieri sera come si sfilava la molla dalla gamba sinistra della forcella l'avrei fatto da solo e adesso saprei il suo colore ....... comunque è questione di ore. Domani mattina vado dal mecca e gli chiedo com'è andata. Se non l'ha ancora fatto mi riprendo la Biga, compro una chiave del 24 e apro io!!!
In un altro Forum mi hanno risposto che il colore delle molle dipende dalle richieste del produttore delle Bighe, quindi potrebbe non essere quella standard!!!
Vedremo.
Per i 130 mm non so che dire. Sempre in un altro Forum (lo stesso di prima LOL!!) un ex mecca Deca mi ha detto che sono Tora da 130 e non 120 ma non gli ho chiesto se con o senza distanziale!!!
Vedremo anche questo!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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Non saprei. Se avessi saputo ieri sera come si sfilava la molla dalla gamba sinistra della forcella l'avrei fatto da solo e adesso saprei il suo colore ....... comunque è questione di ore. Domani mattina vado dal mecca e gli chiedo com'è andata. Se non l'ha ancora fatto mi riprendo la Biga, compro una chiave del 24 e apro io!!!
In un altro Forum mi hanno risposto che il colore delle molle dipende dalle richieste del produttore delle Bighe, quindi potrebbe non essere quella standard!!!
Vedremo.
Per i 130 mm non so che dire. Sempre in un altro Forum (lo stesso di prima LOL!!) un ex mecca Deca mi ha detto che sono Tora da 130 e non 120 ma non gli ho chiesto se con o senza distanziale!!!
Vedremo anche questo!!
Si, infatti le forche e altri componenti di bici di livello medio del Deca ma anche di tante marche sono customizzate secondo specifiche tra costruttore e il marchio in modo anche da abbattere i costi...
Ad esempio la Tora da 130mm e non 120mm. Ma per la molla non avrebbe senso la richiesta della molla gialla/soft, questa è sempre media/rossa di default. Ma se per caso confermi che è gialla mi offro subito x scambiare con la rossa, troppo dura x il peso della ragazza...e tioffro la spedizione:-o:prost:
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
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salve a tutti!
ragazzi io ho una r.r9.1 del/08 e sinceramente vi dico che la mia tora 302 da 120mm fa il suo sporco lavoro nei limiti del possibile visto che stiamo parlando di una forca che non è al top della gamma! cmq il rebound fa il suo "lavoro"come anche il "preload" a questo punto mi viene da pensare :medita:che o io ho avuto un gran c..o nel ritrovarmi una forca ben assemblata o qualcuno non sa perfettamente di cosa parla!:nunsacci:
:spetteguless:P.S confermo che con il freddo diventa piu rigida
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
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ma è vero che per cambiare molla non è necessario smontare tutta la forcella ma basta svitare sopra lo testa dalla parte sinistra e sfilare la molla?
prova a cercare il manuale nel web dovresti trovare qualcosa (con un po di pazienza)ma cosi sarai certo di quello che si deve fare!
io avevo visto qualcosa in merito ma sinceramente non saprei dirti dove di preciso!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
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bellusco
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ma è vero che per cambiare molla non è necessario smontare tutta la forcella ma basta svitare sopra lo testa dalla parte sinistra e sfilare la molla?

mi sembra di si. a me l'aveva cambiata il sivende. attento a quando sviti il tappo x' la molla è leggermente precompressa quindi potrebbe skizzare fuori!!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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perfetto, allora è una cosa veloce. vedrò di ordinare la molla gialla da hibike.
prima di montarla devo ingrassarla?
Ecco una bella domanda. Quando l'avevo smontata per pulire cambiare l'olio, sul manuale delle Tora non ho trovato niente riferito all'ingrassaggio della molla. Quindi non l'ho ingrassata. Ma il fatto è che la molla (ha una guaina a metà) aveva attaccato un po di "materia" nera viscosa - potrebbe essere del grasso alterato.:nunsacci:
Infatti adesso pompando la forca a mano fa un po di rumore, ma aspetto che la sua padrona faccia almeno un giro di prova. Poi se qualcuno mi conferma che ci va del grasso non ci vuole niente a metterlo.
 

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