Forcella SUNTOUR XCR

Davide19

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con 100/120€ ti porti a casa una xc30 a molla con remoto ! ... con 200 una recon ad aria .. basta girare su infernet e trovi tutto :) .. la xcr non è malvagia per iniziare , certo ti limita un po a volte , io sono passato alla reba , contando che terrò la biga per parecchio (almeno spero) ho preferito spendere quei soldi e via ...
se la biga la tieni cerca le offerte e con poco te la rifai ... io 360€ per freni e forca (formula rx e reba , tutto nuovo) più avanti cercherò di migliorare le ruote sempre se ne vale la spesa , dato che ancora non son riuscito a scoprire il peso delle mie :D
 

Makkio

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quando devi spendere 120 euro su una xc30 nuova, secondo me conviene spenderli su una rockshox tora o recon usata...
almeno hai in ogni caso steli da 32 e, se ti va bene, anche motion control e steli in alluminio...
 
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Sciuscia

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quando devi spendere 120 euro su una xc30 nuova, secondo me conviene spenderli su una rockshox tora o recon usata...
almeno hai in ogni caso steli da 32 e, se ti va bene, anche motion control e steli in alluminio...



Concordo.

Inutili girarci attorno tanto: su quella fascia ti propinano tutti la stessa (relativa) merda dura come il legno.
Se si cambia un forcelle entry va quindi fatto il cambio con una superiore come fascia.
 
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alambiccus

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io ho una xcm e me la sono pure customizzata portandola a 140 e devo dire che per una forca da 100 euro nuova è spettacolare!!

per il blocco basterebbe smontarla e aggiungere spessore sotto il perno di dx sino ad azzerarlo o quasi, un minimo di gioco è necessario per l'inserimento.

io la uso su una hardtail da enduro con disco da 203.... mai un problema!!
 

alambiccus

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una xcm a 140?

e scusa, che molla c'hai messo?

per la molla ho usato una che avevo in una forca da pitbike

il limite delle boccole interne per rimanere con gli steli ben guidati è 145mm, volendo facendo due guide sinterizzate si potrebbe arrivare anche a 150 ma il lavoro sarebbe troppo costoso in rapporto alla forcella!

questo è il risultato, manca il 203 hope moto anteriore e la pipa manubrio corta in questa foto

1234214_10200774995120525_346977307_n.jpg
 

Makkio

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ah beh ecco, no chiedevo perche la molla originale giustamente è troppo corta.
Certo che con quegli steli da 30, direi che sei un po al limite come affidabilità del tutto, e anche come rigidezza penso sia un bel po scarsina...gia flette un pochino a 100mm.
 

alambiccus

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ah beh ecco, no chiedevo perche la molla originale giustamente è troppo corta.
Certo che con quegli steli da 30, direi che sei un po al limite come affidabilità del tutto, e anche come rigidezza penso sia un bel po scarsina...gia flette un pochino a 100mm.

non se la cava malaccio dai, ovvio non potrà mai competere con una vera forcella con idraulica e non a grasso.

cmq io ci scendo per delle mulattiere belle toste ed ancora non mi ha piantato.....

per la flessione ti dirò la mia era abbastanza solida pochissimo gioco fra stelo e fodero ed averla sfilata non ha compromesso nulla, volendo facendo le suddette boccole di scorrimento in sinterizzato con le giuste tolleranze si ridurrebbe a 0 il gioco, ma come ho detto non vale il costo della forcella

appena troverò delle piastre ho due begli steli marzocchi monster t pronti per il montaggio
 

Makkio

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ah beh io ci ho fatto di tutto, anche pendenze estreme (piste da sci).
La mia devo dire che con la giusta messa a punto interna era diventata moooolto scorrevole per essere una xcm e in 4000 km non ho mai avuto problemi di alcun tipo, gioco nullo ma il paragone con una forcella di medio livello non si pone, piu che altro per l'idraulica pressoche assente...
 

alambiccus

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Senza pressoche, c'è solo la molla nessun tipo di freno ero in studio per i serire un pompante tipo quelli che si usano per sollevare i portelloni delle auto, ma troppo sbattimento!!, cmq rapporto prezzo e robustezza ottimi
 

Makkio

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ma sei sicuro? forse è piu vecchia della mia allora, perche nella mia c'è una cartuccia idraulica su cui agisce anche il meccanismo di blocco. Però è mooolto libera come frenatura.
Probabilmente nei modelli precedenti al 2011 non c'è...boh..
 

alambiccus

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ma sei sicuro? forse è piu vecchia della mia allora, perche nella mia c'è una cartuccia idraulica su cui agisce anche il meccanismo di blocco. Però è mooolto libera come frenatura.
Probabilmente nei modelli precedenti al 2011 non c'è...boh..

Nella mia molla lunga sullo stelo sx e molla corta con sistema di blocco nel dx, e solo un po di grasso sullo scorrimento e guida molla.... Di pompanti nemmeno l'ombra
 

trumpeter2000

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Ciao Ragazzi ho letto svariate pagine di questo thread ma non ho trovato quello che mi serve. Qualcuno dice che le meccaniche tra 80 100 e 120 sono uguali ma cambiano alcune cose! Ora la mia domanda è! io ho un xcr suntour da 100 mm series 011 foderi in magnesio e vorrei portarla a 120mm quali pezzi dovrei cambiare?? Il mio problema principale è un problema di geometri del telaio e vorrei tirare su l'anteriore! Grazie a tutti quelli che mi rsponderanno!!
 

Makkio

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tecnicamente stando al manuale d'uso e manutenzione non puoi portarla a 120 perche cambiano anche gli steli. In ogni caso è antieconomico, volendo se trovi una molla sufficientemente lunga rifacendo il distanziale di supporto puoi farlo artigianalmente.
 

trumpeter2000

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23/5/13
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Per ora ho accorciato il finecorsa che c'è nello stelo cn la molla e sembra che abbia guadagnato 1,5cm di uscirsione. O meglio al massimo precarico ora fa 100mm di escursione. Prima cn il massimo non avevo tutta l'escursione ma avevo il giusto SAG. Speriamo non si spezzi nella prossima uscita XDXD peso 90kg e per tenerla reattiva devo tenerla per forza al massimo del precarico.
 

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