freddo e pacco pignoni che gira a vuoto

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le ruote libere shimano , vanno smontate per revisionarle , e non è facile farlo, oltretutto occorre specifica chiave , ed il lavoro diventa complicato , visto il numero di sfere che vi sono all'interno.

Dunque , anche qualora fossero rimasti i dentini schiacciati , farli aprire , forse bastava scaldare la rL , ma se anche scaldando non fosse ripartita , l'unica starda sarebbe stata comunque quella della sostituzione e penso che di fatto il meccanico ,lo abbia fatto , vista la cifra.

Tuttavia , anche se l'avesse smontata 45 euro sono giusti , perchè occorre davvero molto tempo
 

mastaffini

Biker novus
15/5/07
13
0
0
54
perugia
Visita sito
Scusate ragazzi ma qualcuno è così gentile da mettere un link su una guida per lo smontaggio dei mozzi (cercando ne o trovate diverse ma nessuna che si riferisse alle Cobalt le ruote in questione, sopra avevo scritto iodine ma mi sono confuso) grazie in anticipo.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.018
1
0
lombardia
Visita sito
Le ruote libere shimano , vanno smontate per revisionarle , e non è facile farlo, oltretutto occorre specifica chiave , ed il lavoro diventa complicato , visto il numero di sfere che vi sono all'interno.

Dunque , anche qualora fossero rimasti i dentini schiacciati , farli aprire , forse bastava scaldare la rL , ma se anche scaldando non fosse ripartita , l'unica starda sarebbe stata comunque quella della sostituzione e penso che di fatto il meccanico ,lo abbia fatto , vista la cifra.

Tuttavia , anche se l'avesse smontata 45 euro sono giusti , perchè occorre davvero molto tempo

Non voglio intavolare una polemica ma da quello che scrivi dici che 45 euro son giusti sia che ha sostituito la rl ( e mastaffini dice che nn è stato fatto) sia che l'abbia solo pulita e lubrificata... ok nel totale del prezzo può essere, il primo caso è manodopera+pezzo di ricambio nuovo nel secondo maggiore manodopera senza ricambio il tot è sempre 45, però se permetti a quel punto avrei detto al meccanico mettimi il pezzo nuovo e non quello revisionato a parità di prezzo...oppure al cliente avrei detto prima di fare il lavoro guarda non conviene revisionare te lo sostituisco tanto spendi uguale (ma penso non sia stato detto)....
insomma l'onestà del ciclista non è solo chiedere un giusto prezzo per un lavoro ma anche spiegare prima quello che va a fare e le opzioni che ci possono essere;
tutto qua.
questo il mio punto di vista
Saluti.
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
sicuramente era inutile cambiare la rl in quanto considerato i km e il riscontro visivo non vi era alcun pezzo usurato. Per fare questa manutenzione una persona esperta ci impiega mezz'ora e quindi in questo caso avrebbe un costo orario di circa 90 €. Secondo i miei parametri è un pò caro!!! Ci sono anche i materiali di consumo: qualche goccia d'olio e il sapone per lavarsi le mani!!! E probabilmente il lavoro lo ha anche fatto il ragazzino che lavora nell'officina e che guadagna circa 7 € l'ora.
Morale: mi sto allestendo la cantina e quel che riesco a me lo faccio da solo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non voglio intavolare una polemica ma da quello che scrivi dici che 45 euro son giusti sia che ha sostituito la rl ( e mastaffini dice che nn è stato fatto) sia che l'abbia solo pulita e lubrificata... ok nel totale del prezzo può essere, il primo caso è manodopera+pezzo di ricambio nuovo nel secondo maggiore manodopera senza ricambio il tot è sempre 45, però se permetti a quel punto avrei detto al meccanico mettimi il pezzo nuovo e non quello revisionato a parità di prezzo...oppure al cliente avrei detto prima di fare il lavoro guarda non conviene revisionare te lo sostituisco tanto spendi uguale (ma penso non sia stato detto)....
insomma l'onestà del ciclista non è solo chiedere un giusto prezzo per un lavoro ma anche spiegare prima quello che va a fare e le opzioni che ci possono essere;
tutto qua.
questo il mio punto di vista
Saluti.
Intanto Mastaffini , non ha detto nemmeno di che ruota libera si parli.

Poi chi le cose non le ha mai fatte non capisce quanto tempo occorra.

Il tempo non è sempre lo stesso perchè , può variare per inconvenienti.

Per me la polemica non esiste perchè le cose me le faccio e so quanto occorra per farle.

Non occorrono 7 minuti per cambiare una rl, 7 minuti passano a pensare di cambiarla.

Ripeto se fosse una RL Shimano , ne si lubrifica ne si smonta ,la si disassembla dal mozzo, per lubrificarla occorre togliere una guarnizione posteriore che non sempre viene via alla prima, smontarla in toto vuol dire perdere minimo 2 ore, ammesso che uno abbia i coglioni quadri.

Siete sempre a accusare chi lavora e non lo trovo giusto , anche perchè i forum sono belli ed insegnano a farsi le cose , ma l'amatore non guarda il tempo nel senso di guadagno , ma lo vede come divertimento , mentre chi lavora deve assolutamente guadagnare per non chiudere e mangiare.

La polemica di chi dice che i mecca sono cari finisce dal momento che le cose se le fa in casa, altrimenti chi fa per altri non lo fa per beneficenza.

Se fosse stato caro il forumendolo non ci tornerà , ma non si accusa i meccanici , quando non si conoscono realmente i tempi di esecuzione dei lavori e per fugare ogni tipo di dubbio si chiede un preventivo
 

mastaffini

Biker novus
15/5/07
13
0
0
54
perugia
Visita sito
Quoto quello che dice l'acciaccato è una mia impressione, della zona dove abito, ma ci sono i vari negozi e meccanici che ti guardano storto e ti fanno pagare in modo esagerato se vedono che gli porti ad aggiustare una bici o un pezzo che non ai comperato da loro mi sono sentito dire diverse volte portalo dove l'hai comperato ad aggiustare sicuramente sapranno ripararlo, quindi preferisco fare quello che posso da solo, non solo per risparmiare ma anche perchè mi sono reso conto che certe operazioni di manutenzione o riparazione sono delle cavolate se si hanno le fonti da cui poterle imparare .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quoto quello che dice l'acciaccato è una mia impressione, della zona dove abito, ma ci sono i vari negozi e meccanici che ti guardano storto e ti fanno pagare in modo esagerato se vedono che gli porti ad aggiustare una bici o un pezzo che non ai comperato da loro mi sono sentito dire diverse volte portalo dove l'hai comperato ad aggiustare sicuramente sapranno ripararlo, quindi preferisco fare quello che posso da solo, non solo per risparmiare ma anche perchè mi sono reso conto che certe operazioni di manutenzione o riparazione sono delle cavolate se si hanno le fonti da cui poterle imparare .
Allora fai una cosa, siccome sul forum di operazione per la RL ve ne sono a centinaia, la prossima volta usa il tasto cerca, al limite fatti fare un preventivo prima, così non incorrerai in problematiche future.

Tengo a sottolineare che io non faccio il meccanico di bike di professione, ed ancora debbo sapere da te, di che ruota libera si parli

Tanto per darti un idea:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364
 

mastaffini

Biker novus
15/5/07
13
0
0
54
perugia
Visita sito
Volevo solo dare una mia impressione ,non voglio accusare nessuno solamente osservando certi comportamenti, magari che si verificano in certe zone, ne traggo delle deduzioni personali e cerco opninioni di altre persone per valutare se la mia sia sbagliata o trovi conferma sulla mia sensazione, il discorso era partito da un problema e le possibili cause tutto qui . comunque grazie per i suggerimenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo neppure che in zona di Perugia , città veramente industrializzata, ove vi sono fior fiori di aziende , tipo quella che costruisce viti a sfera per tutto il mondo , senza far nomi , la Perugina che ha un azienda dove la meccanica è principe , anche se produce cioccolato, non vi sia un buon meccanico di bike.

La mia non è una polemica mastaffini, ma ancora non sei stato in grado di dirci che ruota libera hai, se non lo sappiamo non possiamo neppure dirti se il mecca abbia esagerato oppure no, ecco perchè il mio discutere, altrimenti figurati, perché la domanda doveva essere:

Posseggo una RL marca ........ per smontarla mi hanno chiesto x euro , per voi è corretta la spesa oppure siamo fuori dal mondo??
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.018
1
0
lombardia
Visita sito
Intanto Mastaffini , non ha detto nemmeno di che ruota libera si parli.

Poi chi le cose non le ha mai fatte non capisce quanto tempo occorra.

Il tempo non è sempre lo stesso perchè , può variare per inconvenienti.

Per me la polemica non esiste perchè le cose me le faccio e so quanto occorra per farle.

Non occorrono 7 minuti per cambiare una rl, 7 minuti passano a pensare di cambiarla.

Ripeto se fosse una RL Shimano , ne si lubrifica ne si smonta ,la si disassembla dal mozzo, per lubrificarla occorre togliere una guarnizione posteriore che non sempre viene via alla prima, smontarla in toto vuol dire perdere minimo 2 ore, ammesso che uno abbia i coglioni quadri.

Siete sempre a accusare chi lavora e non lo trovo giusto , anche perchè i forum sono belli ed insegnano a farsi le cose , ma l'amatore non guarda il tempo nel senso di guadagno , ma lo vede come divertimento , mentre chi lavora deve assolutamente guadagnare per non chiudere e mangiare.

La polemica di chi dice che i mecca sono cari finisce dal momento che le cose se le fa in casa, altrimenti chi fa per altri non lo fa per beneficenza.

Se fosse stato caro il forumendolo non ci tornerà , ma non si accusa i meccanici , quando non si conoscono realmente i tempi di esecuzione dei lavori e per fugare ogni tipo di dubbio si chiede un preventivo

Guarda che sei stato tu a dire che era una rl shimano e portarla da esempio, io ho continuato per ipotesi; detto ciò concordo per il resto, so anche io che nn si lavora per benificenza...
ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.018
1
0
lombardia
Visita sito
Non credo neppure che in zona di Perugia , città veramente industrializzata, ove vi sono fior fiori di aziende , tipo quella che costruisce viti a sfera per tutto il mondo , senza far nomi , la Perugina che ha un azienda dove la meccanica è principe , anche se produce cioccolato, non vi sia un buon meccanico di bike.

La mia non è una polemica mastaffini, ma ancora non sei stato in grado di dirci che ruota libera hai, se non lo sappiamo non possiamo neppure dirti se il mecca abbia esagerato oppure no, ecco perchè il mio discutere, altrimenti figurati, perché la domanda doveva essere:

Posseggo una RL marca ........ per smontarla mi hanno chiesto x euro , per voi è corretta la spesa oppure siamo fuori dal mondo??

Esatto! quoto
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
complimenti per lo smontaggio della rl xtr. ci vuole il suo tempo e la vista buona. personalmente mi sono ritrovato a smontare le mie crosstrail sino ai famigerati dentini e la cosa è stata molto più semplice. una volta per cambire un raggio di una ruota economica ho speso di più di quel che pensavo ma il meccanico mi ha fatto giustamente notare che ha dovuto smontarla mezza. pagato e se si romperà di nuovo gliela riporto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.903
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V