Front da enduro - Parte dieci

Barons

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Perché l’hai montata tu pesante per uso enduro o è proprio quel modello (non so quale sia) ad essere pesante ecc?
Diciamo che leggere non sono già di partenza, se sono in acciaio ancora peggio , belle , affascinanti per me alla vista ( in acciaio) ma restano front , e fanno il loro lavoro come tali , che poi noi le chiamiamo da enduro e’ un altra storia , ma per fare enduro nel senso vero della parola la differenza è abissale , poi ognuno interpreta il senso della parola enduro come meglio crede ci mancherebbe, secondo me già portarsi in giro dai 15 kg in su questo genere di MTB resta una follia inutile , perché alla fine vanno comunque pedalate .
Se voglio fare enduro prendo una MTB da enduro o da all mountain non certo una front :-)
 

Dz10

Biker tremendus
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Diciamo che leggere non sono già di partenza, se sono in acciaio ancora peggio , belle , affascinanti per me alla vista ( in acciaio) ma restano front , e fanno il loro lavoro come tali , che poi noi le chiamiamo da enduro e’ un altra storia , ma per fare enduro nel senso vero della parola la differenza è abissale , poi ognuno interpreta il senso della parola enduro come meglio crede ci mancherebbe, secondo me già portarsi in giro dai 15 kg in su questo genere di MTB resta una follia inutile , perché alla fine vanno comunque pedalate .
Se voglio fare enduro prendo una MTB da enduro o da all mountain non certo una front :-)
Ma infatti chiedevo anche sotto quest’ottica…
Nell’eventualità di farmi un frontino (con geo non xc ma almeno trail e non per forza un enduro) mi chiedevo quale fosse un circa del peso che ne esce, perché appunto come dici tu, se ne esce una da 15kg, tanto vale che uso la full
Invece come scritto da alcuni, se esce una da 12/13 kg, ha già più senso e allora vuol dire che si possono ottenere certi pesi se non si esagera con un montaggio da enduro (tipo una pike invece che una fox 36, una gomma exo anziché dd e così via)
 
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Il_Tasso

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Perché l’hai montata tu pesante per uso enduro o è proprio quel modello (non so quale sia) ad essere pesante ecc?
Per poter fare le ciclabili :-)
20250504_114824.jpg
Perché:
-il telaio è in acciaio
-io sono pesante, e se non uso componenti robusti trito tutto
-giro su scassato
-non ho voglia di svenarmi e uso componentistica da powery
 

Barons

~ NCLT ~
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Green Marino
Ma infatti chiedevo anche sotto quest’ottica…
Nell’eventualità di farmi un frontino (con geo non xc ma almeno trail e non per forza un enduro) mi chiedevo quale fosse un circa del peso che ne esce, perché appunto come dici tu, se ne esce una da 15kg, tanto vale che uso la full
Invece come scritto da alcuni, se esce una da 12/13 kg, ha già più senso e allora vuol dire che si possono ottenere certi pesi se non si esagera con un montaggio da enduro (tipo una pike invece che una fox 36, una gomma exo anziché dd e così via)
La Tua teoria non è sbagliata affatto , se pensi di farla acciaio se ne uscirà pesante a patto di stare attento su tutto e per pesante come già detto dai 15 in su , ma anche da 14 alla fine , a sto punto se hai già una full conviene di sicuro usare quella , poi dipende da ciò che si vuole fare con lei , perché se uno la prende per fare ciclabili bella che sia molto meglio altro è decisamente più sfruttabile , poi come sempre c’è chi fa di tutto anche con questi cancelli!!!!:-)
 

Dz10

Biker tremendus
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La Tua teoria non è sbagliata affatto , se pensi di farla acciaio se ne uscirà pesante a patto di stare attento su tutto e per pesante come già detto dai 15 in su , ma anche da 14 alla fine , a sto punto se hai già una full conviene di sicuro usare quella , poi dipende da ciò che si vuole fare con lei , perché se uno la prende per fare ciclabili bella che sia molto meglio altro è decisamente più sfruttabile , poi come sempre c’è chi fa di tutto anche con questi cancelli!!!!:-)
Sarò onesto, ho una full che uso sia nei trail di casa che in park e mi soddisfa (stumpy evo) e una gravel per le sgambate in relax, che adoro fare.

la front la userei per tutto, girare quando piove per non “disturbare” la full, fare i giri sui monti dietro casa dove con la full sono un po’ overbiked e con la gravel underbiked, argini se capita, he subisce qualche maltrattamento senza piangere ecc…
Non ne ho prettamente bisogno, e per quello escludo front da xc et simili.
ho sempre avuto la scimmia di una front da enduro, però senza esagerare, mi basta anche una da trail tipo laufey o britango ecc…
E quindi a voler prendere una, sicuramente il segmento sarà quello trail/enduro, se no non prendo nulla e fine.

da li chiaramente la domanda sul peso, perché 12kg ok, ma già verso i 15 userei la full, fatica per fatica
 
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Sarò onesto, ho una full che uso sia nei trail di casa che in park e mi soddisfa (stumpy evo) e una gravel per le sgambate in relax, che adoro fare.

la front la userei per tutto, girare quando piove per non “disturbare” la full, fare i giri sui monti dietro casa dove con la full sono un po’ overbiked e con la gravel underbiked, argini se capita, he subisce qualche maltrattamento senza piangere ecc…
Non ne ho prettamente bisogno, e per quello escludo front da xc et simili.
ho sempre avuto la scimmia di una front da enduro, però senza esagerare, mi basta anche una da trail tipo laufey o britango ecc…
E quindi a voler prendere una, sicuramente il segmento sarà quello trail/enduro, se no non prendo nulla e fine.

da li chiaramente la domanda sul peso, perché 12kg ok, ma già verso i 15 userei la full, fatica per fatica
Niente da dire ,come detto concordo con te ….
 

Riz 73

On trail
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Sarò onesto, ho una full che uso sia nei trail di casa che in park e mi soddisfa (stumpy evo) e una gravel per le sgambate in relax, che adoro fare.

la front la userei per tutto, girare quando piove per non “disturbare” la full, fare i giri sui monti dietro casa dove con la full sono un po’ overbiked e con la gravel underbiked, argini se capita, he subisce qualche maltrattamento senza piangere ecc…
Non ne ho prettamente bisogno, e per quello escludo front da xc et simili.
ho sempre avuto la scimmia di una front da enduro, però senza esagerare, mi basta anche una da trail tipo laufey o britango ecc…
E quindi a voler prendere una, sicuramente il segmento sarà quello trail/enduro, se no non prendo nulla e fine.

da li chiaramente la domanda sul peso, perché 12kg ok, ma già verso i 15 userei la full, fatica per fatica
Sono bici molto più polivalenti di quello che uno pensa , la full è superiore sicuramente ma con una front da " enduro" ti togli delle belle soddisfazioni. Poi per contenere peso e budget vai sull'alluminio , vero che si perde un po' l'essenza della frontazza . La mia con telaio alu sta' sui 13kg montata con componenti medio/buoni , ho scelto una geometria AM visto i miei percorsi e le mie capacità di guida , ma come ho detto mi piace molto come tipo di bici!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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solo
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ce l'ho
La mia pesa 15,7kg ed è la versione "alleggerita" di quella del Tasso perché sono più leggero (70kg). Quindi gomme da 1Kg ma ho il telescopico da 150.
Anche io, come lui, monto roba economica (ruote, manubrio, guarnitura...)

I quasi 16kg (rispetto ai 14.2 della mia ex Stoic) non sono un problema da pedalare (ed esco poco...), nonostante abbia il 10V 11/46.
 

pelf

Biker novus
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belluno
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mtb gaint 26
Sarò onesto, ho una full che uso sia nei trail di casa che in park e mi soddisfa (stumpy evo) e una gravel per le sgambate in relax, che adoro fare.

la front la userei per tutto, girare quando piove per non “disturbare” la full, fare i giri sui monti dietro casa dove con la full sono un po’ overbiked e con la gravel underbiked, argini se capita, he subisce qualche maltrattamento senza piangere ecc…
Non ne ho prettamente bisogno, e per quello escludo front da xc et simili.
ho sempre avuto la scimmia di una front da enduro, però senza esagerare, mi basta anche una da trail tipo laufey o britango ecc…
E quindi a voler prendere una, sicuramente il segmento sarà quello trail/enduro, se no non prendo nulla e fine.

da li chiaramente la domanda sul peso, perché 12kg ok, ma già verso i 15 userei la full, fatica per fatica
Visto che lo hai nominato il britango ti riporto la mia esperienza. Ho il britango 3 e prima usavo una canyon neuron del 17 con ruote da 27,5. Come peso non ho mai controllato ma credo di essere tra 13 e 14. In salita rispetto alla neuron la trovo più comoda e credo di essere sugli stessi tempi. In discesa la trovo divertente e stabile. Oggi ho fatto quasi 1100 d+ senza problemi (400 a spinta) e in discesa anche ripida mi ha dato una sicurezza che con la neuron mi sognavo. Mi diverto ogni volta che la uso. E secondo me è bellissima!
 

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Barons

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Se i giri che fa sono tutti Up e poi Down, non vedo problemi.

Se i giri che fa sono tutti Up e poi Down, non vedo problemi.
Si certo , aprire una leva e abbassare la sella non crea nessun problema , sarà che nei miei giri andando per monti la sella la abbasso molte , ma molte volte è lì diventerebbe un problema o una vera menata per me
 
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Il_Tasso

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Si certo , aprire una leva e abbassare la sella non crea nessun problema , sarà che nei miei giri andando per monti la sella la abbasso molte , ma molte volte è lì diventerebbe un problema o una vera menata per me
Quello che segue è rigorosamente una mia opinione.
Da una parte c'è l'indiscutibile comodità del telescopico.
Dall'altra, il fisso col quick release:
-costa meno
-pesa meno
-non ha manutenzione
-non prenderà mai gioco, non rimarrà a mezza altezza, non smetterà di funzionare col freddo becco
-ha un abbassamento raggiungibile solo dai tele più spinti (nel mio caso, 240mm).
E poi -non mi menate- sono convinto che fare le discese con la sella sempre giù, e quindi i rilanci tutti in piedi, sia più allenante ( di sicuro è più faticoso).
 
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albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
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Collegno (TO)
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Quello che segue è rigorosamente una mia opinione.
Da una parte c'è l'indiscutibile comodità del telescopico.
Dall'altra, il fisso col quick release:
-costa meno
-pesa meno
-non ha manutenzione
-non prenderà mai gioco, non rimarrà a mezza altezza, non smetterà di funzionare col freddo becco
-ha un abbassamento raggiungibile solo dai tele più spinti (nel mio caso, 240mm).
E poi -non mi menate- sono convinto che fare le discese con la sella sempre giù, e quindi i rilanci tutti in piedi, sia più allenante ( di sicuro è più faticoso).
La tua sella è abbassata in punta e alzata in coda: con un'unica posizione copri tutta l'escursione! Almeno ora, però, non è in fondo ai binari del treno :smile:
Scherzi a parte, è vero che la semplicità di una bici del genere sta anche nel levare automatismi. Ho usato la hardtail per anni senza telescopico quando ormai lo mettevano anche sul passeggino. Ora lo uso e devo ammettere che da molta sicurezza, perciò non tornerei indietro. Però è vero che per averne uno buono ci si deve svenare...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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ce l'ho
Si certo , aprire una leva e abbassare la sella non crea nessun problema , sarà che nei miei giri andando per monti la sella la abbasso molte , ma molte volte è lì diventerebbe un problema o una vera menata per me

Anche io per i tipi di giri che faccio non riuscirei più a far senza, però con i 150mm non sfrutto tutto l'abbassamento che il telaio permetterebbe.
Come @Il_Tasso pedalo spesso in piedi, lavorano di più i muscoli anteriori, solitamente giù due rapporti e via.
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torino
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Torque & Moxie
L'ultimo telescopico mi è esploso nel 2018, mai sostituito :-)
Forse avevi un Reverb e sei rimasto scottato dall'esperienza
I telescopici odierni a cartuccia (anche quelli che trovi a 30 euro su RCZ) funzionano benissimo
Sulla Giant del 2019 (che ho tenuto 3 anni) non l'ho mai aperto né revisionato e funzionava come il primo giorno
Sulla Canyon che ha più di 2 anni idem, una volta l'anno apro la rotellina e ci metto del grasso (più per scrupolo mio che per necessità)
Sulla front uguale, mai aperto mai revisionato...e dire che quando sono in bici lo uso!
 
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