purtroppo quest'anno ho anticipato le ferie...
parto fine luglio
settembre si potrebbe fare un raduno 2.0
parto fine luglio
settembre si potrebbe fare un raduno 2.0
Allora devo dire che passando dalla stoic alla runtu ho notato immediatamente una posizione decisamente più comoda nella pedalata e degli angoli più estremi che in discesa hanno aiutato e stanno aiutando parecchio.In punta di piedi chiedo consiglio ... la scimmia per una hardtail tutto fare, da strapazzare e che chieda zero/poca manutenzione è sempre presente e considerando che gli anni passano e che è da troppo che ci giro attorno, datemi quel kick per sbloccare la situazione
Se cercassi una front per giri vari (pianura, collina e per monti qualche S2 o S3 accennato) sbaglio a continuare a guardare una Cannondale Habit HT 1 del 2026? Il dubbio che poi mi possa trovar male a pedalarla non tanto in pianura ma nelle salite è presente viste le geometrie, ma la voglia di non rinunciare a qualche bella discesa è ben salda.
Quindi che fare ... smetto di farmi paranoie o qualcosa di fondato sui dubbi c'è?
)mi piace la proposta!Molto volentieri!
Come dicevamo in quel di Pavia noi emiliani proponevamo un ritrovo in zona monte fuso (Parma) dove ci sono diversi sentieri, una risalita 50/50 (sterrato - asfalto) e si parcheggia direttamente davanti al rifugio dove si mangia altrimenti, dopo sabato, proporrei anche in Appennino Reggiano dove ci si può addirittura fermare a dormire al "Rifugio dell'Aquila"
confermo le geo sono ok,Un grazie a tutti. Le geometrie della Habit sembrerebbero già di impronta moderna....
![]()
... e sono in linea con quelle di una Laufey. La Habit poi non è che esca ben allestita come l'Orbea ma quest'ultima ha quel particolare cassettino sull'obliquo che non mi fa impazzire. Sul montarmela da me poi evito.... perché va a finire che il budget che mi sono dato lo sfondo alla grande
Gusti a parte tra le 2, felice di leggere che queste hardtail da enduro possano realmente risultare delle tutto fare![]()
la Cragger ciclicamente vien messa in offerta...Mannaggia a voi, ormai la scimmia è ripartita e dopo aver venduto la full endurona (ho ancora una emtb enduro) direi che per differenziare il garage un bel front da usare durante le lezioni ed al cazzeggio ci sta in garage...
Nelle giornate di ricerca ho visto che il mondo è cambiato molto e purtroppo anche i prezzi per qualcosa di montato decente, nel pomeriggio vado a fare qualche giro tra i negozi della mia zona (qualcuno mi ha detto via messaggio che ha dei conto vendita, poi ho dei pezzi in garage da cannibalizzare tra forca, freni, etc) altrimenti mi tocca la via dell'online...
Per ora se la giocano Marin San Quentin, nsbike eccentric 29, habit ht, radon cragger ed orbea laufey, sarei anche disposto a montarmela pezzo pezzo su un telaio tipo Primal ma so già che poi parte la scimmia brutta mannaggia a me ... E crepi l'avarizia (per quel poco che posso spendere)
Partendo dal presupposto che a me piace pedalare e anche far fatica devo ammettere che IMHO il garage perfetto è front più o meno cattiva per il post lavoro, l'allenamento e i giri alpini e una bella ebike per i giri cricetati nel weekend così da fare salita incazzata e discesa incazzataMannaggia a voi, ormai la scimmia è ripartita e dopo aver venduto la full endurona (ho ancora una emtb enduro) direi che per differenziare il garage un bel front da usare durante le lezioni ed al cazzeggio ci sta in garage...
Nelle giornate di ricerca ho visto che il mondo è cambiato molto e purtroppo anche i prezzi per qualcosa di montato decente, nel pomeriggio vado a fare qualche giro tra i negozi della mia zona (qualcuno mi ha detto via messaggio che ha dei conto vendita, poi ho dei pezzi in garage da cannibalizzare tra forca, freni, etc) altrimenti mi tocca la via dell'online...
Per ora se la giocano Marin San Quentin, nsbike eccentric 29, habit ht, radon cragger ed orbea laufey, sarei anche disposto a montarmela pezzo pezzo su un telaio tipo Primal ma so già che poi parte la scimmia brutta mannaggia a me ... E crepi l'avarizia (per quel poco che posso spendere)
Tubo sella da 31.6 e (aimè) solo 130mm di escursione per il telescopico. Altra nota dolente che vedo solo ora è che monta dei center lock. Boh, forse sono troppo precisino e vedo troppi difetti sia in una che nell'altra (la Laufey). Sta a vedere che finirò per montarmene una io ...confermo le geo sono ok,
sarei tranquillo anche prendendo questa Cannondale.
Il tubo sella che diametro ha?

Posso alimentare la scimmia?Tubo sella da 31.6 e (aimè) solo 130mm di escursione per il telescopico. Altra nota dolente che vedo solo ora è che monta dei center lock. Boh, forse sono troppo precisino e vedo troppi difetti sia in una che nell'altra (la Laufey). Sta a vedere che finirò per montarmene una io ...![]()
Ed ecco la mazzata finalePosso alimentare la scimmia?
Assemblala soprattutto se hai già dei componenti in garage. Ci sono telai custom che spaccano e alla fine spendi circa uguale al prenderle nuove.
Volendo c'era anche qualche frontino endurizzato qui sul mercatino
130mm nel 2026 sono assurdi anche per le taglie piccole.
i center lock son scomodi da montare ma alla fine se non ci sono problemi con il disco e se l'adattatore è fatto bene non li smonti più

a parte le "cazzate".Ed ecco la mazzata finale
L'idea di partenza era proprio quella di montarmela ma visti i prezzi dei componenti (in casa che avanza ho poco/nulla) avevo mollato il colpo. L'alluminio mi piace, l'acciaio un po' di meno e il titanio (prezzi a parte) mi manda in visibilio ... soprattutto se quei tubi sfornano una nordest bardino 3.5. Ma miseria anche quella ha una cosa che non mi fa impazzire (e qui mi darete contro tutti): i cavi non instradati nel telaio.
Qualcosa mi dice che devo rimettere in discussione tutto ...e si ritorna con i dubbi di partenza![]()
Negli anni scorsi con i bimbi piccoli ed il tempo che scarseggiava ho dovuto ridurre il parco 2 ruote ed ho tenuto quelle più funzionali (emtb e moto), ma adesso che sono cresciuti ed entrambi pedalicchiano mi manca la fatica muscolare della bici (purtroppo il sudore della corsa ha un sapore diverso di quello pedalato), faccio gare Trail e pensavo che la emtb mi sarebbe bastata invece mi trovo a sentire la mancanza del girare in park con qualcosa di leggero ma soprattutto quando faccio lezione ai bimbi del club o vado in giro con i miei non mi sento di girare in elettrica, mi sembra un insulto alla loro fatica... Quindi per appunto razionalizzare il parco mezzi mi tengo la mia crafty per le giornate da giro enduro e prendo un frontino per l'insegnamento e per stare con i miei bimbi. Analizzando tutto la cragger ha indubbiamente il montaggio migliore sul prezzo ed anche le geo non sono male, non mi dispiacerebbe ma la consegna è lunga e la 8.0 è praticamente sparita... Alla fine credo sarà una guerra in casa commencal (dovrei aver trovato delle metà ht in buone condizioni), farmi una custom su telaio Dartmoor Primal, o Marin San Quentin... La scimmia è tanta ma devo imparare a gestire anche il portafoglio e non farmi prendere dalla fogaPartendo dal presupposto che a me piace pedalare e anche far fatica devo ammettere che IMHO il garage perfetto è front più o meno cattiva per il post lavoro, l'allenamento e i giri alpini e una bella ebike per i giri cricetati nel weekend così da fare salita incazzata e discesa incazzata