Front da enduro - Parte dieci

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
622
862
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4 - Finlandese ignorante
Molto volentieri!
Come dicevamo in quel di Pavia noi emiliani proponevamo un ritrovo in zona monte fuso (Parma) dove ci sono diversi sentieri, una risalita 50/50 (sterrato - asfalto) e si parcheggia direttamente davanti al rifugio dove si mangia altrimenti, dopo sabato, proporrei anche in Appennino Reggiano dove ci si può addirittura fermare a dormire al "Rifugio dell'Aquila"
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
253
311
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
In punta di piedi chiedo consiglio ... la scimmia per una hardtail tutto fare, da strapazzare e che chieda zero/poca manutenzione è sempre presente e considerando che gli anni passano e che è da troppo che ci giro attorno, datemi quel kick per sbloccare la situazione :-)
Se cercassi una front per giri vari (pianura, collina e per monti qualche S2 o S3 accennato) sbaglio a continuare a guardare una Cannondale Habit HT 1 del 2026? Il dubbio che poi mi possa trovar male a pedalarla non tanto in pianura ma nelle salite è presente viste le geometrie, ma la voglia di non rinunciare a qualche bella discesa è ben salda.
Quindi che fare ... smetto di farmi paranoie o qualcosa di fondato sui dubbi c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
622
862
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4 - Finlandese ignorante
In punta di piedi chiedo consiglio ... la scimmia per una hardtail tutto fare, da strapazzare e che chieda zero/poca manutenzione è sempre presente e considerando che gli anni passano e che è da troppo che ci giro attorno, datemi quel kick per sbloccare la situazione :-)
Se cercassi una front per giri vari (pianura, collina e per monti qualche S2 o S3 accennato) sbaglio a continuare a guardare una Cannondale Habit HT 1 del 2026? Il dubbio che poi mi possa trovar male a pedalarla non tanto in pianura ma nelle salite è presente viste le geometrie, ma la voglia di non rinunciare a qualche bella discesa è ben salda.
Quindi che fare ... smetto di farmi paranoie o qualcosa di fondato sui dubbi c'è?
Allora devo dire che passando dalla stoic alla runtu ho notato immediatamente una posizione decisamente più comoda nella pedalata e degli angoli più estremi che in discesa hanno aiutato e stanno aiutando parecchio.
Avevo confrontato gli angoli della runtu con l'altra mia bici (Tyee) perché già questa endurella è decisamente più comoda in pedalata.

Personalmente se dovessi consigliarti ti direi di guardare bene le geometrie e di puntare a qualcosa con geometrie moderne (angoli sella intorno ai 77 e angoli sterzo intorno al 64 se non addirittura più aperti).

Tutto questo però dipende da cosa cerchi. Vuoi una bici un po tutto fare e che esca già assemblata? allora la habit è "perfetta" ma, se preferisci avere qualcosa di particolare e assemblartela ti consiglierei un bel telaio in acciaio (avrei detto titanio ma non vorrei risvegliare scimmie :rock-it:)
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
253
311
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Un grazie a tutti. Le geometrie della Habit sembrerebbero già di impronta moderna....

c23_habitht_geotable.ashx


... e sono in linea con quelle di una Laufey. La Habit poi non è che esca ben allestita come l'Orbea ma quest'ultima ha quel particolare cassettino sull'obliquo che non mi fa impazzire. Sul montarmela da me poi evito.... perché va a finire che il budget che mi sono dato lo sfondo alla grande :roll:
Gusti a parte tra le 2, felice di leggere che queste hardtail da enduro possano realmente risultare delle tutto fare :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.266
8.970
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Molto volentieri!
Come dicevamo in quel di Pavia noi emiliani proponevamo un ritrovo in zona monte fuso (Parma) dove ci sono diversi sentieri, una risalita 50/50 (sterrato - asfalto) e si parcheggia direttamente davanti al rifugio dove si mangia altrimenti, dopo sabato, proporrei anche in Appennino Reggiano dove ci si può addirittura fermare a dormire al "Rifugio dell'Aquila"
mi piace la proposta!
 
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.312
2.603
0
39
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Parlo da possessore di laufey hltd 2026 e non posso che parlarne bene . Ce l' ho da poco, ma da quando l' ho ritirata la full (rise quindi elettrica) non è più uscita dal garage .
 

draliko

Biker serius
28/1/14
147
18
0
Visita sito
Mannaggia a voi, ormai la scimmia è ripartita e dopo aver venduto la full endurona (ho ancora una emtb enduro) direi che per differenziare il garage un bel front da usare durante le lezioni ed al cazzeggio ci sta in garage...
Nelle giornate di ricerca ho visto che il mondo è cambiato molto e purtroppo anche i prezzi per qualcosa di montato decente, nel pomeriggio vado a fare qualche giro tra i negozi della mia zona (qualcuno mi ha detto via messaggio che ha dei conto vendita, poi ho dei pezzi in garage da cannibalizzare tra forca, freni, etc) altrimenti mi tocca la via dell'online...
Per ora se la giocano Marin San Quentin, nsbike eccentric 29, habit ht, radon cragger ed orbea laufey, sarei anche disposto a montarmela pezzo pezzo su un telaio tipo Primal ma so già che poi parte la scimmia brutta mannaggia a me ... E crepi l'avarizia (per quel poco che posso spendere)
 
  • Haha
Reactions: Luhaaa and pecke29

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.652
2.728
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Un grazie a tutti. Le geometrie della Habit sembrerebbero già di impronta moderna....

c23_habitht_geotable.ashx


... e sono in linea con quelle di una Laufey. La Habit poi non è che esca ben allestita come l'Orbea ma quest'ultima ha quel particolare cassettino sull'obliquo che non mi fa impazzire. Sul montarmela da me poi evito.... perché va a finire che il budget che mi sono dato lo sfondo alla grande :roll:
Gusti a parte tra le 2, felice di leggere che queste hardtail da enduro possano realmente risultare delle tutto fare :-)
confermo le geo sono ok,
sarei tranquillo anche prendendo questa Cannondale.
Il tubo sella che diametro ha?
 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.652
2.728
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mannaggia a voi, ormai la scimmia è ripartita e dopo aver venduto la full endurona (ho ancora una emtb enduro) direi che per differenziare il garage un bel front da usare durante le lezioni ed al cazzeggio ci sta in garage...
Nelle giornate di ricerca ho visto che il mondo è cambiato molto e purtroppo anche i prezzi per qualcosa di montato decente, nel pomeriggio vado a fare qualche giro tra i negozi della mia zona (qualcuno mi ha detto via messaggio che ha dei conto vendita, poi ho dei pezzi in garage da cannibalizzare tra forca, freni, etc) altrimenti mi tocca la via dell'online...
Per ora se la giocano Marin San Quentin, nsbike eccentric 29, habit ht, radon cragger ed orbea laufey, sarei anche disposto a montarmela pezzo pezzo su un telaio tipo Primal ma so già che poi parte la scimmia brutta mannaggia a me ... E crepi l'avarizia (per quel poco che posso spendere)
la Cragger ciclicamente vien messa in offerta...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
622
862
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4 - Finlandese ignorante
Mannaggia a voi, ormai la scimmia è ripartita e dopo aver venduto la full endurona (ho ancora una emtb enduro) direi che per differenziare il garage un bel front da usare durante le lezioni ed al cazzeggio ci sta in garage...
Nelle giornate di ricerca ho visto che il mondo è cambiato molto e purtroppo anche i prezzi per qualcosa di montato decente, nel pomeriggio vado a fare qualche giro tra i negozi della mia zona (qualcuno mi ha detto via messaggio che ha dei conto vendita, poi ho dei pezzi in garage da cannibalizzare tra forca, freni, etc) altrimenti mi tocca la via dell'online...
Per ora se la giocano Marin San Quentin, nsbike eccentric 29, habit ht, radon cragger ed orbea laufey, sarei anche disposto a montarmela pezzo pezzo su un telaio tipo Primal ma so già che poi parte la scimmia brutta mannaggia a me ... E crepi l'avarizia (per quel poco che posso spendere)
Partendo dal presupposto che a me piace pedalare e anche far fatica devo ammettere che IMHO il garage perfetto è front più o meno cattiva per il post lavoro, l'allenamento e i giri alpini e una bella ebike per i giri cricetati nel weekend così da fare salita incazzata e discesa incazzata
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
253
311
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
confermo le geo sono ok,
sarei tranquillo anche prendendo questa Cannondale.
Il tubo sella che diametro ha?
Tubo sella da 31.6 e (aimè) solo 130mm di escursione per il telescopico. Altra nota dolente che vedo solo ora è che monta dei center lock. Boh, forse sono troppo precisino e vedo troppi difetti sia in una che nell'altra (la Laufey). Sta a vedere che finirò per montarmene una io ... :cry:
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
622
862
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4 - Finlandese ignorante
Tubo sella da 31.6 e (aimè) solo 130mm di escursione per il telescopico. Altra nota dolente che vedo solo ora è che monta dei center lock. Boh, forse sono troppo precisino e vedo troppi difetti sia in una che nell'altra (la Laufey). Sta a vedere che finirò per montarmene una io ... :cry:
Posso alimentare la scimmia?
Assemblala soprattutto se hai già dei componenti in garage. Ci sono telai custom che spaccano e alla fine spendi circa uguale al prenderle nuove.
Volendo c'era anche qualche frontino endurizzato qui sul mercatino

130mm nel 2026 sono assurdi anche per le taglie piccole.
i center lock son scomodi da montare ma alla fine se non ci sono problemi con il disco e se l'adattatore è fatto bene non li smonti più
 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
253
311
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Posso alimentare la scimmia?
Assemblala soprattutto se hai già dei componenti in garage. Ci sono telai custom che spaccano e alla fine spendi circa uguale al prenderle nuove.
Volendo c'era anche qualche frontino endurizzato qui sul mercatino

130mm nel 2026 sono assurdi anche per le taglie piccole.
i center lock son scomodi da montare ma alla fine se non ci sono problemi con il disco e se l'adattatore è fatto bene non li smonti più
Ed ecco la mazzata finale :smile:
L'idea di partenza era proprio quella di montarmela ma visti i prezzi dei componenti (in casa che avanza ho poco/nulla) avevo mollato il colpo. L'alluminio mi piace, l'acciaio un po' di meno e il titanio (prezzi a parte) mi manda in visibilio ... soprattutto se quei tubi sfornano una nordest bardino 3.5. Ma miseria anche quella ha una cosa che non mi fa impazzire (e qui mi darete contro tutti): i cavi non instradati nel telaio.
Qualcosa mi dice che devo rimettere in discussione tutto ...e si ritorna con i dubbi di partenza :-(
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
622
862
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4 - Finlandese ignorante
Ed ecco la mazzata finale :smile:
L'idea di partenza era proprio quella di montarmela ma visti i prezzi dei componenti (in casa che avanza ho poco/nulla) avevo mollato il colpo. L'alluminio mi piace, l'acciaio un po' di meno e il titanio (prezzi a parte) mi manda in visibilio ... soprattutto se quei tubi sfornano una nordest bardino 3.5. Ma miseria anche quella ha una cosa che non mi fa impazzire (e qui mi darete contro tutti): i cavi non instradati nel telaio.
Qualcosa mi dice che devo rimettere in discussione tutto ...e si ritorna con i dubbi di partenza :-(
a parte le "cazzate".
io sono partito dalla stoic perché non avevo mezzo componente ne esperienza in merito ma devo dire che con il passare del tempo e l'accumularsi dei pezzi e upgrade vari mi sono accorto che assemblarmela mi ha dato doppia soddisfazione.

Per il discorso dell'instradamento dei cavi dipende un po da come la vuoi te. La runtu ha solo il cavo del telescopico che passa all'interno e in un ottica di manutenzione cavi esterni tutta la vita.

i prezzi dei componenti se non si ha super fretta si trova tutto a prezzi umani comprando un po qua e un po la.
Lato forche ci sono le 36 grip 2 in offerta a 350, xt 12v intorno ai 65/70 ecc quindi si può fare (salvo essersi messi nell'ottica della spesa)
 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

draliko

Biker serius
28/1/14
147
18
0
Visita sito
Partendo dal presupposto che a me piace pedalare e anche far fatica devo ammettere che IMHO il garage perfetto è front più o meno cattiva per il post lavoro, l'allenamento e i giri alpini e una bella ebike per i giri cricetati nel weekend così da fare salita incazzata e discesa incazzata
Negli anni scorsi con i bimbi piccoli ed il tempo che scarseggiava ho dovuto ridurre il parco 2 ruote ed ho tenuto quelle più funzionali (emtb e moto), ma adesso che sono cresciuti ed entrambi pedalicchiano mi manca la fatica muscolare della bici (purtroppo il sudore della corsa ha un sapore diverso di quello pedalato), faccio gare Trail e pensavo che la emtb mi sarebbe bastata invece mi trovo a sentire la mancanza del girare in park con qualcosa di leggero ma soprattutto quando faccio lezione ai bimbi del club o vado in giro con i miei non mi sento di girare in elettrica, mi sembra un insulto alla loro fatica... Quindi per appunto razionalizzare il parco mezzi mi tengo la mia crafty per le giornate da giro enduro e prendo un frontino per l'insegnamento e per stare con i miei bimbi. Analizzando tutto la cragger ha indubbiamente il montaggio migliore sul prezzo ed anche le geo non sono male, non mi dispiacerebbe ma la consegna è lunga e la 8.0 è praticamente sparita... Alla fine credo sarà una guerra in casa commencal (dovrei aver trovato delle metà ht in buone condizioni), farmi una custom su telaio Dartmoor Primal, o Marin San Quentin... La scimmia è tanta ma devo imparare a gestire anche il portafoglio e non farmi prendere dalla foga
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato