Front da enduro - Parte dieci

Riz 73

On trail
26/10/12
3.000
10.040
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ed ecco la mazzata finale :smile:
L'idea di partenza era proprio quella di montarmela ma visti i prezzi dei componenti (in casa che avanza ho poco/nulla) avevo mollato il colpo. L'alluminio mi piace, l'acciaio un po' di meno e il titanio (prezzi a parte) mi manda in visibilio ... soprattutto se quei tubi sfornano una nordest bardino 3.5. Ma miseria anche quella ha una cosa che non mi fa impazzire (e qui mi darete contro tutti): i cavi non instradati nel telaio.
Qualcosa mi dice che devo rimettere in discussione tutto ...e si ritorna con i dubbi di partenza :-(
Se decidi di montarti la bici entrerai nel girone infernale dei topic : Rcz bikeshop esperienze / cosa comprate dai cinesi..... :))): :))):
Io ho comprato un telaio Ragley Big al e l'ho montata, al risparmio perché non sapevo se mi sarebbe piaciuta..... Alla fine sono 4 anni che ci giro con grande soddisfazione, questo tipo di front sono molto più versatili di quello che si può pensare e ti togli delle belle soddisfazioni, a patto di essere un minimo in forma fisicamente, perché altrimenti è lei che ti porta a spasso .....Alla fine molti componenti li ho cambiati perché la bici mi piaceva assai e meritava qualcosa di meglio. Come geometrie è simile alla Cannondale ht più AM che enduro, ma io non giro grosso mi cago sui salti , drop ecc, invece nel tecnico , ripido e sentieri naturali mi trovo benissimo. Quindi fatti prendere dalla scimmia ed entra nel club !
 

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.652
2.728
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Partendo dal presupposto che a me piace pedalare e anche far fatica devo ammettere che IMHO il garage perfetto è front più o meno cattiva per il post lavoro, l'allenamento e i giri alpini e una bella ebike per i giri cricetati nel weekend così da fare salita incazzata e discesa incazzata
concordo,.
e mi sono adoperato
infatti ho:
front in alu (obiettivamente da trail)
front in acciaio (un po' tutto fare, ma non enduro)
full da trail datata vitaminizzata (camber del 2013) in alu
gravel in acciaio con gomme non troppo cicce (35mm)
full da trail/enduro 140/130mm in montaggio (Dartmor Bluebird) in alu

direi che non fa una piega :pirletto:

PS al 90% pezzi usati, compresi telai e forcelle
 

pelf

Biker popularis
27/3/17
79
104
0
49
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Se decidi di montarti la bici entrerai nel girone infernale dei topic : Rcz bikeshop esperienze / cosa comprate dai cinesi..... :))): :))):
Io ho comprato un telaio Ragley Big al e l'ho montata, al risparmio perché non sapevo se mi sarebbe piaciuta..... Alla fine sono 4 anni che ci giro con grande soddisfazione, questo tipo di front sono molto più versatili di quello che si può pensare e ti togli delle belle soddisfazioni, a patto di essere un minimo in forma fisicamente, perché altrimenti è lei che ti porta a spasso .....Alla fine molti componenti li ho cambiati perché la bici mi piaceva assai e meritava qualcosa di meglio. Come geometrie è simile alla Cannondale ht più AM che enduro, ma io non giro grosso mi cago sui salti , drop ecc, invece nel tecnico , ripido e sentieri naturali mi trovo benissimo. Quindi fatti prendere dalla scimmia ed entra nel club !
Anche io mi sono montato la mia e confermo tutto. Anche se non avevo la minima esperienza non ho trovato grosse difficoltà grazie ai vari tutorial YouTube. Riguardo al risparmio tra rcz e soprattutto AliExpress non è poi così male a patto di non avere troppa fretta. Io ho serie sterzo, dischi freni, telescopico, stem manopole e manubrio cinesi che mi son costati 2 lire e ci giro da 2 anni senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.843
5.967
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io mi sono montato la mia e confermo tutto. Anche se non avevo la minima esperienza non ho trovato grosse difficoltà grazie ai vari tutorial YouTube. Riguardo al risparmio tra rcz e soprattutto AliExpress non è poi così male a patto di non avere troppa fretta. Io ho serie sterzo, dischi freni, telescopico, stem manopole e manubrio cinesi che mi son costati 2 lire e ci giro da 2 anni senza problemi

Modello Serie Sterzo, grazie.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
3.000
10.040
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ieri sera esco con mia moglie per prendere un caffè e un po' di fresco.... Ci sediamo nel dehor del bar e mi becco dei colleghi che stavano facendo aperitivo (h 21.00) da un po', morale della favola continuando con gli aperitivi a mezzanotte ero così 1000146628.jpg
Stamattina in sella alle 7.00 allegro andante... Ma un bel giro l'abbiamo portato a casa :mrgreen: 1000146616.jpg 1000146613.jpg
 

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.827
41.865
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dato che ho rimesso tutto in discussione :-( altra domandina per i possessori di telai in acciaio ....per evitare che interamente ai tubi possa partire ruggine che trattamento fate/fate fare?
Andrebbe messo nel gasolio e la ruggine per un po’ se ne sta via , ma alla fine la ruggine la farà inevitabilmente , non penso che smonterai il telaio ogni tot mesi e lo immergerai o farai di frequente questa menata .
La ruggine non ti creerà nessun problema …. Fregatene e pensa a quanti telai con anni sulle spalle girano
 
  • Mi piace
Reactions: Cappellaio Matto

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
253
312
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Andrebbe messo nel gasolio e la ruggine per un po’ se ne sta via , ma alla fine la ruggine la farà inevitabilmente , non penso che smonterai il telaio ogni tot mesi e lo immergerai o farai di frequente questa menata .
La ruggine non ti creerà nessun problema …. Fregatene e pensa a quanti telai con anni sulle spalle girano
Grazie Barons ma sapevo che esistono anche soluzioni a base di cera (tra queste la J.P. Weigle's Frame Saver) che spruzzate dentro una sola volta, se non lavate via dura anni ...
Poi tra i metodi artigianali avevo sentito anche dell'olio di lino cotto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BARONS

BARONS

+ 420 +
19/10/13
32.827
41.865
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Grazie Barons ma sapevo che esistono anche soluzioni a base di cera (tra queste la J.P. Weigle's Frame Saver) che spruzzate dentro una sola volta, se non lavate via dura anni ...
Poi tra i metodi artigianali avevo sentito anche dell'olio di lino cotto :-)
Si altri metodi esistono ….ma alla fine perché la ruggine esca all esterno e ti obblighi a buttare il telaio in discarica credo che tu sia già invecchiato :-)