il quantitaivo di glutammina dipende dal peso corporeo o dall'attivià fisica?
poniamo il caso che io (che peso 85 kg) faccio un giro di 3 ore di media intensità e vorrei assumere glutammina sia prima che dopo, che dosi dovrei assumere... e proteine?
Per sfruttarla al meglio la prima assunzione dovresti farla almeno un oretta prima con circa 5-8 gr con moolti carboidrati,
per la seconda assunzione gli esperti indicano 2 tipologie di assunzione che puntano a scopi diversi tra di loro,
una é per migliorare le capacità d recupero: entro e non oltre le 2 ore dallo sforzo con molti liquidi ed amminoacidi (essenziali dopo uno sforzo poiché lo stress muscolare infierito con lo sforzo crea micro lesioni alle fibre muscolari, responsabili della crescita di questi ultimi, indi per evitare il catabolismo dovresti integrarne un quantitativo maggiore fino ad un paio di giorni dopo lo sforzo).
la seconda é piu puntata ad una crescita del muscolo quindi un aumento di massa e prevede l'assunzione la sera prima di andare a dormire (il giorno dello sforzo) sempre con tanti liquidi e proteine a rilascio graduale come le caseine.
per la quantità piu che dal peso devi calcolare l'intenzità dello sforzo e l'alimentazione che hai avuto, alcuni sportivi e BB arrivano a dosi moolto elevate oltre i 25gr al giorno ma io non supererei mai i 10 diviso in due dosi!