Dany io ho appena ordinato una bici con il Muddy mary FR 2.35 davanti... tu lo consci meglio di me..
Pensi che possa reggere bene latticizzato?
dietro cosa consigli da pedalare?
Tieni conto che sono un tipo al quale non piace avere 2 gomme dai comportamenti troppo diversi tra ant e post, per esempio adesso monto nevegal ant, molto "rotondo" e voluminoso, e HR 2.35 posteriore, spigoloso e con poca aria... non vedo l'ora di cambiarne una delle 2, si capisce troppo che le gomme hanno caratteri diversi.
Tieni conto che sono 90kg in assetto da discesa, e che mi piace più il tecnico che il veloce...
pensavo ad un (da te odiatissimo) Fat albert 2.25 Double defense tubless ready, da montare tubless, o più probabilmente con camera, a seconda di come mi trovo melgio...
alternative?
Ardent lust 2.25?
HR? quale tipo?
Ciao!
...Nell'ultima uscita l'ho tagliato nel mezzo e quindi ho ordinato un fat albert rear 2,4 snak skin TR, così lo provo e poi decido se tornare all'ardent, o rimenere al fat e parlo del posteriore....
Grande... così poi mi scrivi come lo trovi...![]()
ma sei sicuro 2.4"? fà 62mm di etrto... frse dietro potrebbe bastare un 2.25" da "soli" 57mm... già 3mm più largo dell'ardent.
mi sa che per fare AM le aka non sono il massimo, anzi!
beh, allora anche le saguaro! ma qui si discute di gomme per AM e ragionando in questo contesto ti ho rispostonon sono pensate per l' AM, è vero, sono però al tempo stesso scorrevoli, robuste e facilmente latticizzabili, dietro sull'asciutto non le vedo male..
beh, allora anche le saguaro! ma qui si discute di gomme per AM e ragionando in questo contesto ti ho risposto. che siano scorrevoli le aka lo penso pure io.
qualcuno ha montato il FA front al posteriore?
io ne ho presa una coppia 2,4' da hibke.
Adesso monto una accoppiata di ardent 2,4' non so se mischiare il tutto o fare due treni distinti, o se ho fatto una razzata e devo comprare qualcosa di più stretto per il post.
ma....
sono le prime esperienze con le 26, avendo fatto il gambero
nooooooooooooooo
non mi dire cosi.
mi sono sempre trovato bene con i Nobby, adesso che inizio a spingere un pochino di più pensavo di provare il fratellone.
e poi erano in offerta, non ho resistito...............come al solito
Allora mi sa che hai sbagliato gomme...
Le Maxxis HR e Minion sono gomme per scendere forte sia sul compatto che su fondi più scassati. Danno il loro meglio alle alte velocità e negli ingressi di curva aggressivi. Se dici di andare piano non te ne fai nulla di quelle gomme, sia per il disegno che soprattutto per il peso: il grosso vantaggio della carcassa robusta lo senti solo scendendo a cannone, se scendi trialistico meglio una gomma leggera, più deformabile e meno faticosa in salita, senza contare il miglior comportamento durante le manovre trialistiche.
Per quanto riguarda il disegno parlando sempre di anteriore, sul tecnico sono preferibili gomme con disegno "a chiodi" tipo il Nevegal o l'ottimo Muddy Mary. Le gomme "a canali" tipo le maxxis HR e DHF garantiscono ottimo grip in curva alle alte velocità, una netta presa di spigolo e progressività nel perdere aderenza, ma perdono tantissimo grip se si frena mentre si curva (l'hr ti fa finire faccia a terra se freni a metà della curva!). Sul tecnico, dove capita spessisimo alle basse velocità di sterzare e frenare allo stesso tempo, gomme con tasselli singoli e ben distribuiti sono migliori perchè non tendono a perdere grip quando si frena, proprio per i tasselli che non sono raggruppati in file ma sono sparsi sul battistrada.
Essendo passato da un Muddy Mary 2.35 GG ad un High Roller 2.5 SIngle Ply 42a al'anteriore, ho subito percepito la differenza di comportamento sul tecnico, tanto che in alcune situazioni (nose press su fondi ripidi e cedevoli) non mi trovavo per niente a mio agio.
Al posteriore invece non ci sono particolari requisiti di disegno, l'importante è che la gomma abbia un buon grip in frenata.
Mmmm... ecco, con queste considerazioni comincio finalmente a ritrovarmi! Cominciavo a pensare di avere sensazioni diverse da quasi tutti gli altri della sezione, accidenti! E' un sollievo..
Proverò a vendere il Minion 2ply 42ShA, visto che è nuovo con la fascetta..
Ciao e grazie.
Marcello.
Dany io ho appena ordinato una bici con il Muddy mary FR 2.35 davanti... tu lo consci meglio di me..
Pensi che possa reggere bene latticizzato?
dietro cosa consigli da pedalare?
Tieni conto che sono un tipo al quale non piace avere 2 gomme dai comportamenti troppo diversi tra ant e post, per esempio adesso monto nevegal ant, molto "rotondo" e voluminoso, e HR 2.35 posteriore, spigoloso e con poca aria... non vedo l'ora di cambiarne una delle 2, si capisce troppo che le gomme hanno caratteri diversi.
Tieni conto che sono 90kg in assetto da discesa, e che mi piace più il tecnico che il veloce...
pensavo ad un (da te odiatissimo) Fat albert 2.25 Double defense tubless ready, da montare tubless, o più probabilmente con camera, a seconda di come mi trovo melgio...
alternative?
Ardent lust 2.25?
HR? quale tipo?
Ciao!
prova un MM da 2.35, in mescola morbida (quella intermedia mi pare)
Dipende molto da come scendi...
Visto che non sei superleggero, se sei uno che spinge in discesa devi puntare su gomme più robuste, stile 2 ply...
Se invece sei uno a cui piace andare, ma non sei troppo cinghiale le Maxxis Lust potrebbero fare per te: sono un pelino delicate, ma in molti ci si trovano bene. Rimanendo tra le Lust l'ardent 2.25 è un'ottima gomma scorrevole, non ha molto grip in frenata e si impacca col fango, ma scorre piuttosto bene, anche su asfalto e da un buon feeling in curva, risultando progressiva nel perdere grip. Trovo sia un buon posteriore. Si tratta di una gomma high volume, quindi abbastanza grossa in relazione al peso, un po stile Schwalbe. L'HR 2.35 LUST è invece un po più aggressiva. Scorre meno ma ha più grip in curva ed in frenata e soprattutto ha molta più presa di spigolo. Si tratta di una gomma più nervosa e stretta. Io la usavo abbinata al Muddy Mary e mi piaceva molto come accoppiata.
Il FA 2.25 è abbastanza piccolo. Io ce l'avevo per il giro estivo (giro a tappe di più giorni con zaino sulle spalle) ma dovevo usarlo a 3bar, aveva scarso grip in frenata (probabilmente colpa della pressione), ed un pessimo comportamento in curva rispetto all'HR a cui sono abituato. Alle basse velocità invece se la cava bene. Se vai tranquillo in discesa puoi valutarlo, soprattutto in virtù dell'ottimo peso e dell'ottima scorrevolezza, se spingi un po di più sappi però che è molto delicato.
Il FA 2.25 è abbastanza piccolo. Io ce l'avevo per il giro estivo (giro a tappe di più giorni con zaino sulle spalle) ma dovevo usarlo a 3bar, aveva scarso grip in frenata (probabilmente colpa della pressione), ed un pessimo comportamento in curva rispetto all'HR a cui sono abituato. Alle basse velocità invece se la cava bene. Se vai tranquillo in discesa puoi valutarlo, soprattutto in virtù dell'ottimo peso e dell'ottima scorrevolezza, se spingi un po di più sappi però che è molto delicato.
Secondo voi tra un minion DHF in versione 2.50 EXO e 2.50 42a c'è molta differenza nel comportamento/tenuta?
Immagino tu chieda riguardo prestazioni in discesa.. Si, c'è differenza.. Sia in consistenza della carcassa sia in tenuta.. La 42a è più morbida della tripla mescola della EXO..
gomme belle "ignoranti" .... HR lust al posteriore