Grazie di tutto scalpel....

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
54
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
Pensa che ho fatto 8h e mezza in 3 giorni e non ho il minimo fastidio...per assurdo sto facendo più fatica ad adattarmi alla nuova lefty che al posteriore....il posteriore è come se lo avessi sempre avuto!!
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
54
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
Messaggio per boscio
Come mai da uno scalpel ad un optimo , trovi molta differenza tra le due bici?
Beh, la differenza c'è e a mio giudizio parecchia...soprattutto considerando l'accoppiata carro rigido-guarnitura Hollowgram, è qualcosa di difficile da descrivere...senti ogni minima pedalata che ti spinge in su, nei cambi di ritmo è un razzo e in salita non la tiene nessuno. In discesa non ho assolutamente sentito il cambio di sistema: aggressiva e precisa.
Comunque ribadisco il mio stupore sul comportamento della guarnitura cannondale!!
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Beh, la differenza c'è e a mio giudizio parecchia...soprattutto considerando l'accoppiata carro rigido-guarnitura Hollowgram, è qualcosa di difficile da descrivere...senti ogni minima pedalata che ti spinge in su, nei cambi di ritmo è un razzo e in salita non la tiene nessuno. In discesa non ho assolutamente sentito il cambio di sistema: aggressiva e precisa.
Comunque ribadisco il mio stupore sul comportamento della guarnitura cannondale!!

Complimenti, è identica alla mia.. orca l'oca sperem di non rimpiangere troppo il passaggio alla scalpel!

Ti farò sapere il contro-esodo che sensazioni dà..

Ciao
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Dunque..
Frameset team replica (telaio e nuova lefty) e nuovo attacco integrato, per il resto tengo tutta la componentistica dell'f4000 e le ruote le ho già aggiornate alle slr.

Se i pesi dichiarati da cannondale sono più o meno corretti (intendo per nuova lefty e attacco manubrio) dovrei essere più pesante di 2,5/3 etti.
( +750g telaio -150g ruote -300g lefty -50g attacco= +250g più o meno).
quindi non è il peso che mi preoccupa quanto il fatto che la bici perda tanto come reattività rispetto all'f4000, certo poi vedo che praticamente tutti i pro sono anni che usano quasi solo scalpel anche nelle gare xc.. quindi così legnosa non credo possa essere.. cmq a breve mi arriverà e poi riporterò le impressioni del mio "contro-esodo" (rispetto al tuo:mrgreen: ).
Diciamo che cercavo qualcosa un pochino più confortevole sulle distanze marathon e che magari fosse più efficace sulle salite sconnesse senza però sacrificare troppo la reattività.. vedremo..

Ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
39
Fortezza (BZ)
Visita sito
considerato che le cannondale in genere non mi piacciono, devo dire che questa è proprio carina. Ma il carro è un po' lungo per essere una xc ( ed è pure un po' + slopata della media) o è solo una mia impressione?
 

Sazzagulla

Biker popularis
3/11/06
46
0
0
Brunico
Visita sito
Scusa Sboscio una domanda visto che tu ce l'hai...
Ma in cosa si differenzia praticamente una guarnitura Hollowgram di Cannondale da un sistema piu' tradizionale come ad esempio un mega - exo?Io ho questo sistema e rispetto al perno quadro che avevo fino a qualche anno fa e' stato come passare dal giorno alla notte..
Cioe' mi sembra di aver letto che e' piu' rigida e piu' leggera anche rispetto all'XTR ma come viene ottenuto questo risultato?
Ovviamente la risposta e' aperta comunque a tutti...
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
54
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
La scatola del movimento centrale è di 73mm, quindi oversize, l'alluminio usato è di qualità aerospaziale (non chiedetemi la lega) il tutto per un peso di 730 gr. Queste sono le informazioni oggettive, che tutti possono trovare, mentre andando nel soggettivo trovo impressionante la sensazione di continuo tirare della catena....è come essere tutt'uno con la ruota posteriore....senti veramente che tutta la forza che metti nella pedalata viene trasmessa....fantastico.
 

Sazzagulla

Biker popularis
3/11/06
46
0
0
Brunico
Visita sito
Bene ti ringrazio molto...ero curioso perchè ne ho sentito parlare più volte credo anche a proposito di un brevetto che cannondale ha "liberalizzato" da poco...
Spero di poter ordinare a breve il kit telaio rush carbon che tra il resto monta di serie appunto questo sistema..
Non vedo l'ora di provare il tutto a questo punto!!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
la domanda sorge spontanea anche a me.tre anni fa avevo un optimo f 1000 con lefty e saltava come una cavalletta.sono passato a una scalpel 2000 e devo dire che a parte la differenza di risposta in salita mi trovo molto bene,anche se preferivo il modello con il posteriore bloccabile al manubrio che quello che ho adesso che ha l'rp3(non e' mai chiuso proprio del tutto)sarei molto tentato anch'io a tornare su una front piu' che altro per la differenza in salita ma preferisco una marathon visto i giri abbastanza lunghi che facciamo.come ti e' sembrato tornare alla front?complimenti per il mezzo!!
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
54
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
grazie per i complimenti.....comunque, come dicevo in altri messaggi, sul posteriore non ho avuto nessun problema di adattamento, anche sul lungo di 4/5 ore...in salita è un razzo...mentre sto faticando più di quello che pensassi ad adattarmi alla nuova lefty; un pò perchè è nuova e si deve "fare" sicuramente e un pò per la molla negativa è più rigida e grossa, fattostà che non sono ancora al 100%
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
42
riccione
Visita sito
la domanda sorge spontanea anche a me.tre anni fa avevo un optimo f 1000 con lefty e saltava come una cavalletta.sono passato a una scalpel 2000 e devo dire che a parte la differenza di risposta in salita mi trovo molto bene,anche se preferivo il modello con il posteriore bloccabile al manubrio che quello che ho adesso che ha l'rp3(non e' mai chiuso proprio del tutto)sarei molto tentato anch'io a tornare su una front piu' che altro per la differenza in salita ma preferisco una marathon visto i giri abbastanza lunghi che facciamo.come ti e' sembrato tornare alla front?complimenti per il mezzo!!

adesso il nuovo fox blocca di brutto però nn ha il remote control e poi il dt io lo preferisco
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Anche io ho una Scalpel 1000 da marzo 2006 della quale sono molto soddisfatto (peso a parte in salita 12.5 kg.tutta originale si fanno sentire)però leggendo questo forum mi avete fatto venire la romella per tornare al front, ma nel mio caso opterei per la Taurine in carbonio......ho la schiena un pò KO. Chi l'ha provata che sensazioni ha avuto? P.S. è possibile avere la Taurine con lefty senza acuistare la Team Replica dal prezzo per me inavvicinabile?
Attendo notizie
BUON 2007 A TUTTI
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
P.S. è possibile avere la Taurine con lefty senza acuistare la Team Replica dal prezzo per me inavvicinabile?
Attendo notizie
BUON 2007 A TUTTI
Grazie!! Buon Anno!!!

Si, è possibile avere la Taurine con Lefty senza acquistare la Team Replica, ci sono due modi per averla:

- Comprare la Taurine Carbon Si 1 che ha la Lefty 110 DLR 2.

- Comprare il frameset della Taurine che ha la Lefty Speed Carbon SL 110 DLR 2 e montarlo a piacere.